PS5 A Plague Tale: Requiem

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Jack 95 THX!

Sto valutando l'acquisto. Il frame rate come va?
I cali ci sono, inutile nascondersi, e sono anche abbastanza frequenti nelle situazioni concitate, cioè per esempio nell'area alla fine del Capitolo 2 di cui parlerò, quindi se sensibili a questo c'è di che aver fastidio, insomma da lavorarci, forse e si spera, in futuro con altre patch. In realtà comincio a credere che il gioco vada a frame sbloccato, viaggiando su un 40-50 frame, con cali sotto questo range. Devo dire che non so che aspettarmi quando usciranno le comparazioni, e nel caso chiedo di scusarmi se avessi dato false informazioni basate sul mio occhio di merda. Non neanche capito se la 1.02 è la D1 patch, ma credo di si. Almeno lo sforzo è forse maggiore di un Gotham Knights, anche solo forse in prospettiva futura, anche se uno è un OW grosso mentre questo no. :asd: Comunque tornando a quest'area, che credo non sarà l'ultima simile, in un certo senso faceva il verso a TLOU2, discretamente grande, e circolare, il cui obbiettivo era arrivare ad una porta, con in mezzo soldati e ratti. In se situazione strana, in quanto lo stealth di Plague Tale alla fine abbastanza limitato, e che rimane limitato anche qui, alla fine quello del primo con qualche aggiunta, che di per se non non permette di fare certe cose che puoi permetterti in questo, soprattutto nel killare senza farti sentire da dietro, limitato solo ai pugnali se li trovi e qui non ne stavano, e al fatto che, al momento, non posso neanche uccidere tutti con la fionda in quanto quelli con l'elmo non posso neanche levarglielo ancora, quindi si crea una situazione in cui appunto, la differenza grossa, puoi andare in giro ad uccidere quelli senza elmo, dopo che essere stati scoperti far perdere le tracce nell'erba, e rifarlo, fin tanto che non sono rimasti solo quelli con l'elmo a cercarti e quindi cercare di andare avanti alla porta cercando di non farti vedere ed evitando i ratti. Come ho detto la differenza più grossa è il fatto che adesso posso giostrami tra stealth e più action nel momento in cui voglio far perdere le tracce, la cui altra differenza è anche il level design in questo caso, che mi permette di farlo, anche grazie ad una IA dei nemici che di certo non sono geniacci. Il fatto è che comunque la sezione diventa leggermente trial and error alla fine, infatti salva ogni 5 secondi tipo, quindi se muori non devi rifare tutto ma lo stato di 15 secondi prima, quindi ti rimangono i nemici uccisi e tutto, tra cui le guardie in allerta. Diciamo che al momento hanno tentato una cosa che ancora il gioco non può permettersi, visto che credo dovrò sbloccare roba, con una sezione discreta ma non del tutto riuscita, a mio dire, per quanto comunque soddisfacente nell'arrivare a questa cazz di porta e poter agire leggermente più libero del solito, anche se come ho detto sopra senza realmente poter fare quello che di solito altri giochi in situazioni del genere ti mettono. Diciamo che vive quest'anima di voler essere coerente col primo, con Amicia che cercava di uccidere di meno e questa non realmente un'assassina che non ha problema ad uccidere come un Ellie, oltre a non aver la sua prestanza fisica, ma ho come l'impressione che sia in atto un cambiamento, caratteriale e anche ludico quindi. Vedremo. :sisi:
Comunque non mi stupirei se il gioco durasse davvero di più come ore rispetto al primo. Al momento entrambi i Capitolo sono durati di più, certamente il 2, e nonostante il ritmo ci sia, il ritmo è anche più disteso nel voler proporre eventi legati alle ambientazioni e non lesinare magari andando veloci da un'area all'altra. E' come se si sentisse che vada meno veloce, nonostante le scene o trama concitata, che insomma si possa permettere di essere un attimo più prolisso e indugiare o perdere tempo, in un certo senso. Su questo vediamo che dicono le recensioni come longevità.
 
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I cali ci sono, inutile nascondersi, e sono anche abbastanza frequenti nelle situazioni concitate, cioè per esempio nell'area alla fine del Capitolo 2 di cui parlerò, quindi se sensibili a questo c'è di che aver fastidio, insomma da lavorarci, forse e si spera, in futuro con altre patch. In realtà comincio a credere che il gioco vada a frame sbloccato, viaggiando su un 40-50 frame, con cali sotto questo range. Devo dire che non so che aspettarmi quando usciranno le comparazioni, di per non neanche capito se la 1.02 è la D1 patch, ma credo di si.:sisi:

In rete comunque c'è davvero molta confusione sul framerate da parte dell'utenza che lo ha già ricevuto.
C'è chi dice che va a 30 e chi che è sbloccato a 60 non stabili.

Alcuni poi affermano che non è ancora assolutamente chiaro se la 1.02 è la patch D1 o meno.

Poi c'era addirittura quello sviluppatore in chat youtube l'altro giorno il cui riportava che le versioni delle copie in giro sono bloccate a 30 mentre loro stavano ancora lavorando su una modalità a 60 ma non sapeva se facevano in tempo per il D1 o meno.

Boh...:asd:
 
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In rete c'è davvero molta confusione sul framerate da parte dell'utenza che lo ha già ricevuto.
C'è chi dice che va a 30 e chi sbloccato a 60 non stabili.

C'è anche chi dice che la 1.02 non è ancora la patch D1, boh...
Si, anch'io sono abbastanza confuso, lo dico. In quell'area di sopra il calo era grosso, e in effetti sembrava quasi sotto i 30. :asd: Ma in molte aree più tranquille mi sembrava nettamente sopra i 30. Boh. Ripeto, scusatemi se ho dato false informazioni, ma sono confuso anch'io, ripeto, col fatto anche della patch del D1 che non si sa bene, che non aiuta. :asd:

SolidSnake91 Questa ti piacerà. Prima dell'area di cui parlo sopra, c'è un caricamento camuffato vecchio stile, da Uncharted 3 e Fallen Order, quindi una strettoia camuffata, anche se davvero molto breve rispetto a questi, in cui il compagno ti deve anche aiutare ad alzare una trave per passarci. Era da molto che vedevo una cosa del genere. :draper:
In tal senso, ogni tanto credo che ci siano quello che, dovrebbe essere, stutter legato appunto ai caricamenti, non al frame quindi, singhiozzi di meno di un secondo in certi momenti quindi, che chiariamo, sono macchiette tecniche sicuramente, ma sono francamente il meno e roba che neanche da fastidio, quindi qui rilassatevi.
Lo so che detto cosi sembra un casino, però il gioco appunto graficamente rimane davvero ottima roba, e la risoluzione non mi sembra bassa, non dico sia 4K, ma almeno un 2K credo di si, almeno (anche se non crocifiggetemi se si svela essere 1080p, sarebbe allora il miglior Full HD mai visto) e quando nelle aree tranquille tutto funziona è davvero una meraviglia, ma in realtà anche quando claudica.

Comunque ripeto che personalmente non vedrò comparazioni o altro, nonostante la mia immane curiosità come tutti, ma mi ci faccio troppe paranoie, molte volte anche del tutto non giustificate che non mi fanno godere il gioco. Se avessi l'LG con la possibilità di vedere il frame mi ci fisserei con ogni gioco tipo, come capita in realtà quando gioco su pc qualche gioco, che ad ogni minimo sbalzo mi cambia l'umore in negativo, anche se in realtà in game non lo si nota manco, magari. :asd:
 
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In rete comunque c'è davvero molta confusione sul framerate da parte dell'utenza che lo ha già ricevuto.
C'è chi dice che va a 30 e chi che è sbloccato a 60 non stabili.

Alcuni poi affermano che non è ancora assolutamente chiaro se la 1.02 è la patch D1 o meno.

Poi c'era addirittura quello sviluppatore in chat youtube l'altro giorno il cui riportava che le versioni delle copie in giro sono bloccate a 30 mentre loro stavano ancora lavorando su una modalità a 60 ma non sapeva se facevano in tempo per il D1 o meno.

Boh...:asd:
Da quello che leggevo ieri adesso è fermo a 30 fps e neanche stabili

La patch DO dovrebbe sbloccare i 60
 
Quando cacchio scade l'embargo?
 
Da quello che leggevo ieri adesso è fermo a 30 fps e neanche stabili

La patch DO dovrebbe sbloccare i 60
Com'è possibile che chi lo sta giocando non capisce se gli vada a 30/sotto o a 60/sotto? Io ho un occhio molto poco avvezzo ai cali ma fra 30 e 60 ce la faccio, quello è palese da vedere. Non è che senza la patch in uscita i 30 fps sono sbloccati e quindi va oltre ma calando pare a 30? E' l'unica spiegazione che mi do al momento :asd:
 
Com'è possibile che chi lo sta giocando non capisce se gli vada a 30/sotto o a 60/sotto? Io ho un occhio molto poco avvezzo ai cali ma fra 30 e 60 ce la faccio, quello è palese da vedere. Non è che senza la patch in uscita i 30 fps sono sbloccati e quindi va oltre ma calando pare a 30? E' l'unica spiegazione che mi do al momento :asd:

  • Una parte di gente che ci sta giocando dice che è bloccato a 30.
  • Una parte di altra gente dice che è sbloccato fino a 60 non stabili.
  • Uno che affermava di essere uno sviluppatore due giorni fa diceva che al momento il gioco è bloccato a 30 e stavano lavorando a una modalità 60 che sperano di finire per la patch D1 ma non sono sicuri.
  • La patch D1 non si capisce ancora se è uscita o meno. Al momento il gioco è alla versione 1.02
 
Sicuri le 20? Io vedo alcuni canali con la programmazione della live dedicata alle 21.
 
  • Una parte di gente che ci sta giocando dice che è bloccato a 30.
  • Una parte di altra gente dice che è sbloccato fino a 60 non stabili.
  • Uno che affermava di essere uno sviluppatore due giorni fa diceva che al momento il gioco è bloccato a 30 e stavano lavorando a una modalità 60 che sperano di finire per la patch D1 ma non sono sicuri.
  • La patch D1 non si capisce ancora se è uscita o meno. Al momento il gioco è alla versione 1.02
I primi due punti vanno in contrasto. E' incredibile non si capisca. Però mi fiderei del punto 3, difficile che un fake dica "sono uno sviluppatore del gioco" e dopo giorni non sia stato smentito, quindi sarà vero che lo è, sul cosa dice quindi direi che il gioco è a 30. Evidentemente manca l'ottimizzazione in parte messa nella patch che sblocca i 60, quindi forse cala sotto i 30 per quello. Se "spera che" allora non ce la fanno, c'è la certificazione, a meno che non intenda "l'abbiamo data, spero la inviino entro il D1". Lì è diverso. Se invece stanno facendo il possibile per consegnarla al D1 addio, avrò già finito il gioco quando arriverà su console :sard:


EDIT: Comunque leggo di alcuni che lo stanno giocando su PC che dicono che graficamente è bellissimo, e stanno faticando con le schede grafiche potenti a farlo andare a 60 :sard:
Se su console non ce la fanno credo sia meglio che nella patch che sblocca il frame ci sia proprio l'impostazione da attivare o meno, insomma che sia una modalità, perchè se poi cala troppo è meglio vada fisso a 30 (cosa che con la patch DOVREBBE riuscire a fare).
 
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Sempre bello vedere come la "stampa" faccia figure di merda.
 
Le chiacchiere stanno a zero. Esce ,patch e si vede che e come gira. per me l'importante e' che 30 o 60 siano almeno stabili, poi poco importa
 
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Quindi niente 60 FPS?

Penso di provarlo via pass su pc a 1080p, sperando nei 60 fps :sisi:
 
Quindi niente 60 FPS?
Secondo gli sviluppatori è a 60, ma serve la patch. Il problema è che prova che quello che ha parlato lo sia non ce ne sono (per me lo è perchè solitamente in rete se ti spacci per qualcuno duri poche ore) e se cerchi info si finisce con twitt spagnoli, reddit, "sviluppatori" è un bordello. Ricordo la notizia della mail mandata dagli sviluppatori che parlavano tipo "chi ha già il disco aspettasse che serve la patch per i 60 fps", ora sono confuso e non so se erano loro :sard:
 
Secondo gli sviluppatori è a 60, ma serve la patch. Il problema è che prova che quello che ha parlato lo sia non ce ne sono (per me lo è perchè solitamente in rete se ti spacci per qualcuno duri poche ore) e se cerchi info si finisce con twitt spagnoli, reddit, "sviluppatori" è un bordello. Ricordo la notizia della mail mandata dagli sviluppatori che parlavano tipo "chi ha già il disco aspettasse che serve la patch per i 60 fps", ora sono confuso e non so se erano loro :sard:
Il tizio ha detto quello in una chat youtube di uno streamer sconosciuto seguito da pochi.
Ha detto che stava visionando le live delle copie arrivate in anticipo per vedere se scopriva altri bug da riferire.

Forse nella versione corrente hanno implementato diverse soluzioni e dipende anche dalla tv come gli ultimi giochi insomniac e ND tipo:

30 fps bloccati -> TV che non supporta i 120 HZ
40 fps bloccati -> TV che supporta i 120 HZ
40-50 fps sbloccati -> Tv che supporta i 120 HZ + VRR
 
Rettifico il precedente avviso: il gioco è disponibile in alcuni territori del mondo (NZ per esempio) e stanno uscendo spoiler avanzati (compreso il finale). Evitate di postarli, e comunque notificate fuori spoiler il suo contenuto. Grazie.
 
Il tizio ha detto quello in una chat youtube di uno streamer sconosciuto seguito da pochi.
Ha detto che stava visionando le live delle copie arrivate in anticipo per vedere se scopriva altri bug da riferire.

Forse nella versione corrente hanno implementato diverse soluzioni e dipende anche dalla tv come gli ultimi giochi insomniac e ND tipo:

30 fps bloccati -> TV che non supporta i 120 HZ
40 fps bloccati -> TV che supporta i 120 HZ
40-50 fps sbloccati -> Tv che supporta i 120 HZ + VRR
Cacchio mi ero scordato delle tv nuove :asd: E' per quello allora che c'è confusione. La cosa sensata infatti pensandoci se sai di dover far scaricare la patch è bloccarlo a 30. Quindi penso sia ormai abbastanza sicuro che vada a 30 dopo quanto sappiamo :sisi:

Intervista al director sul PS Blog
 
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