Riflessione Addio retail! - Riflessioni di carattere generale (no console war)

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giro anche qui la petizione pro retail, mi sembra il luogo più opportuno.

FIRMATE

Personalmente non sono particolarmente affezionato al supporto fisico né al concetto di proprietà, anche perché nella pratica (ahimé) mi capita davvero di rado di rigiocare titoli già finiti, né mi capita così spesso di rivendere – che comunque è un aspetto di cui personalmente non tengo granché conto nelle decisioni d'acquisto.

Ad esempio su PC il fisico non esiste più da 20 anni, ma non vedo lamentele e anzi ritengo che il mercato sia più sano e conveniente rispetto a quello console. Lì il costo implicito dovuto all'impossibilità di rivendere è in pratica già incorporato nei prezzi medi di acquisto, che tendenzialmente vengono scontati di più e più frequentemente rispetto ai negozi proprietari su console.

Però per evitare situazioni di monopolio (e conseguente controllo dei prezzi) dovranno rendere i giochi accessibili su più negozi. Volenti o nolenti, credo si aprirebbe proprio un tema di antitrust. :asd: Per cui ad esempio dovrò avere la possibilità di scegliere se comprare Uncharted 5 su PS store o su Steam o su Amazon, che sia tramite app dedicata su console o su altri dispositivi, o anche banalmente con codice download.

Un mercato del fisico 100% code in a box infatti credo sarebbe in ogni caso destinato a morire velocemente, salvo edizioni per collezionisti o alcuni prodotti da scaffale per gli acquirenti occasionali, ma sinceramente credo che pure quelli a un certo punto spariranno dai centri commerciali.

Ultima modifica:
Diciamo che era uno scenario ampiamente prevedibile. Che dire...io personalmente, dopo anni di collezionismo "videoludico", sono passato da un paio di anni a questa parte quasi definitivamente al PC. Giusto ieri ho aggiornato la GPU, figuriamoci. Ho la PS5 che è praticamente un soprammobile, la uso molto raramente giusto quando mi faccio un rewatch/maratona di LOTR in blu ray (anche sul discorso dei film "fisici" ci sarebbe da parlare), quindi la utilizzo praticamente solo come lettore blu ray.
Ho Switch, che voglio tenere perché sono comunque molto legato ancora alle saghe storiche della grande N, ma anche lei la sto usando poco e nulla negli ultimi mesi. Conoscendomi, prima o poi prederò anche la 2 ma vabbè.
La cosa che invece mi spaventa non poco è che anche il digitale, a quanto pare, non appartiene totalmente al suo acquirente/fruitore, e beh sta roba un po' mi fa incazzare. Così incentivi ancora di più la gente a darsi alla pirateria.

Vediamo se la politica fa qualcosa.
Basterebbe una proposta di legge seria: sei un piccolo publisher? Allora puoi pubblicare solo in digitale.
Fai girare i fantamilioni?
Devi garantire la distribuzione fisica e per quella quota hai delle agevolazioni fiscali.

Fa piacere che si sia interessato un politico come Mélenchon, non il primo scappato di casa, ma dubito si possa obbligare le aziende a stampare dischi, e sinceramente non sono convinto che concedere delle agevolazioni sia la strada giusta, crei una distorsione di cosa vuole il mercato e si rischia di sostenere un mercato morente sulle spalle di tutti.

Quello che dovrebbe cambiare è il diritto del consumatore su ció che compra, si potesse rivendere un gioco digitale si aprirebbe un mercato tutto nuovo e penso che solo i collezionisti del fisico ne soffrirebbero per davvero (mi dispiacerebbe per loro!).

Fa piacere che si sia interessato un politico come Mélenchon, non il primo scappato di casa, ma dubito si possa obbligare le aziende a stampare dischi, e sinceramente non sono convinto che concedere delle agevolazioni sia la strada giusta, crei una distorsione di cosa vuole il mercato e si rischia di sostenere un mercato morente sulle spalle di tutti.

Quello che dovrebbe cambiare è il diritto del consumatore su ció che compra, si potesse rivendere un gioco digitale si aprirebbe un mercato tutto nuovo e penso che solo i collezionisti del fisico ne soffrirebbero per davvero (mi dispiacerebbe per loro!).
Abbiamo agevolazioni in praticamente tutti i settori (vedi quelle sul cinema o quelle sulle auto elettriche), basta avere la volontà politica di fare qualcosa.
Ovviamente parlo a pane e peperoni: quanto costa a te Sony produrre tot copie fisiche di un gioco?
Quella cifra te la paga lo stato e i guadagni delle copie fisiche vanno allo stato.
Non solo, che cazzo vuol dire Licenza d'uso?
Il Capitalismo sfrenato ha portato all'assenza del diritto alla proprietà?
La copia digitale acquistata è di proprietà dell'acquirente.
Ho visto che negli USA ha cancellato da remoto film acquistati da gli utenti, che roba è questa?

Articolo tradotto con l'IA.

Il mercato dei giochi PlayStation: fisico vs. digitale
Le recenti affermazioni secondo cui le versioni digitali dei giochi rappresenterebbero il 78% delle vendite totali di console PlayStation sono state estrapolate dal contesto. Questa statistica include numerosi titoli indie e giochi più vecchi disponibili esclusivamente in formato digitale, distorcendo notevolmente il quadro generale. Per valutare oggettivamente la reale domanda, è necessario prendere in considerazione le grandi uscite (i cosiddetti titoli major) lanciate simultaneamente su supporto fisico e nei negozi digitali.
I dati interni di Sony smentiscono il trend
I dati di Insomniac Games, trapelati lo scorso anno, rivelano uno scenario completamente diverso. Secondo i documenti interni di Sony, 31 delle 33 principali esclusive incentrate sulla trama hanno venduto di più in formato fisico su disco.
* Uncharted 4: ha registrato l'83% delle vendite in formato fisico.
* Sackboy e Ratchet & Clank: Rift Apart: hanno superato il 75% di vendite fisiche.
* Spider-Man e The Last of Us Part 2: hanno superato il 60%.
Le vendite digitali dominano principalmente nel segmento dei games-as-a-service (giochi come servizio), come MLB The Show, dove gli utenti preferiscono comunque affidarsi ai dischi per le sessioni di gioco regolari.
Le vere ragioni dietro la spinta al digitale
Questi dati mettono in discussione l'idea diffusa secondo cui il formato fisico avrebbe perso del tutto la sua rilevanza. Gli esperti fanno notare che la volontà delle aziende di abbandonare i lettori di dischi è guidata unicamente dal desiderio di massimizzare i propri profitti.
Con la distribuzione digitale, i titolari delle piattaforme evitano di pagare la commissione del 30% ai negozi al dettaglio e controllano completamente i prezzi. In questo modo, distruggono contemporaneamente il mercato dell'usato e privano i videogiocatori del diritto di disporre fisicamente delle copie di gioco acquistate.

Non trovo più la fonte originale, ma se cercate info sui leak di Insomniac dell'anno scorso recuperate tutto.

Traditi da chi sembrava promettere ancora anni di copie fisiche fatte bene.

Questa volta Sony ha scavallato il punto di non ritorno

Qua non si tratta solo di dare l'addio al retail.

Qua si tratta di console che costano un occhio della testa, servizi sempre più costosi (e che offrono meno), studi che chiudono, pochi giganti che acquisiscono tutto, e ora retail che scompare.

Ragazzi, il gaming sta implodendo.

Non so che ne sarà di noi gamer tradizionali e del mondo console tra dieci anni, ma anche solo tra tre anni.
Io sono preoccupatissimo. Nessuna azienda sembra esclusa: stanno tutte alzando i prezzi, tutte offrendo meno, tutte allontanandosi dal retail.
Ma non saremo solo noi a prenderla a quel posto. Con console a 1000€+ e tutto dd, qui il gaming diventerà un lusso, e si potranno scordare le userbase di 80, 100, 120 milioni di gamer. E voglio sapere come camperanno anche loro, una volta che sti AAAA multi-milionari/miliardari dovranno vendersi a un pubblico più ristretto.

La mia sola speranza è che imploda tutto talmente forte... che torniamo all'era PS1-PS2: budget ridotti per i giochi, meno fuffa, più idee e creatività e meno business da multicorp miliardarie. Ma è un'utopia.

c'era puzza nell'aria di un'altra stangata ai consumatori.

è un problema generalizzato che ci sta portando verso un futuro dominato dalle corporazioni più che dai governi sovrani e che ci avvicina passo dopo passo ad una distopia che segnerà la fine della proprietà privata ma senza rinunciare al capitalismo.

Insomma lo scenario peggiore possibile per l'essere umano medio :asd:

dopo questo preambolo disfattista, io mi auguro almeno che si legiferi in modo da permettere almeno l'apertura di store digitali terzi accessibili dalle console stesse.

perché se il full Digital può avere senso su PC dove comunque esiste una concorrenza di attori di mercato (Steam, Epic, GoG, Microsoft Store), sulle console rischia veramente di diventare un monopolio dei prezzi dove ognuno fa ciò che vuole e il consumatore non ha alternative, libertà e non è nemmeno libero di disporre di ciò che acquista

l'inverno è già qui

Sai quanti credono alla motivazione dichiarata da Sony nel suo comunicato stampa?
Nessuno. Anche perché non ha senso: "vi togliamo un'opzione in più per il vostro bene" è letteralmente quello che hanno detto. Un controsenso talmente palese che pure un analfabeta capirebbe.

Sai quanti analfabeti funzionali ci sono?
Quello è un altro discorso, l'analfabeta funzionale sa leggere un testo ma non sa comprendere il suo significato .
Io, invece, parlo di assenza di senso critico: leggere un comunicato stampa, accettarlo per quello che è e non porsi delle domande in merito.
[automerge]1783162813[/automerge]
Nessuno. Anche perché non ha senso: "vi togliamo un'opzione in più per il vostro bene" è letteralmente quello che hanno detto. Un controsenso talmente palese che pure un analfabeta capirebbe.
La motivazione non è lo stato attuale del mercato che predilige in maniera massiccia il digitale?

Quello è un altro discorso, l'analfabeta funzionale sa leggere un testo ma non sa comprendere il suo significato .
Io, invece, parlo di assenza di senso critico: leggere un comunicato stampa, accettarlo per quello che è e non porsi delle domande in merito.

La motivazione non è lo stato attuale del mercato che predilige in maniera massiccia il digitale?
"Predilige" significa appunto che il retail non è zero. Quindi significa comunque togliere un'opzione utilizzata e che tra l'altro sta là anche per gestire i prezzi.

Lo sdegno è unanime. Nessuno ha giustificato una sega al momento.

Immaginate di iniziare a rilasciare dischi semivuoti con patch enormi, edizioni retail che arrivano 3+ mesi dopo rispetto alla versione dd, giochi che escono unicamente in versione digitale e upgrade a pagamento di vecchi titoli che si possono ottenere col pagamento di una banale cifra (per poi conteggiarli nel DD).

Poi immaginate di dire che "le abitudini degli utenti sono cambiate".

"Predilige" significa appunto che il retail non è zero. Quindi significa comunque togliere un'opzione utilizzata e che tra l'altro sta là anche per gestire i prezzi.

Lo sdegno è unanime. Nessuno ha giustificato una sega al momento.
Il comunicato stampa dice questo:
In response to shifting trends in consumer preference, new games will be released on PlayStation Store and at retailers in digital formats only.

Physical disc production ending in January 2028 for new games releasing on PlayStation consoles

Physical disc production ending in January 2028 for new games releasing on PlayStation consoles
In response to shifting trends in consumer preference, new games will be released on PlayStation Store and at retailers in digital formats only.

Sid Shuman (he/him)
Senior Director, Sony Interactive Entertainment Content Communications
As consumer preferences and the broader entertainment industry continue to shift away from physical discs to digital, physical game disc production for all new games releasing on PlayStation consoles will be discontinued starting January 2028. Following this date, new games will be available on PlayStation Store and at retailers in digital formats only. This transition has no impact on games that already released, or will be releasing, prior to January 2028 in disc format.

This is a natural direction for Sony Interactive Entertainment to adapt to consumer trends as the general preference for digital media significantly outpaces physical discs. This transition will enable us to align more closely with how most of our community prefers to access and play games today.

We’ll continue to prioritize our resources to drive innovation in how players can access games and provide choices as to where players prefer to purchase new games, whether that’s at retailers or PlayStation Store. We remain committed to delivering a world-class gaming experience to our fans and we thank you for your continued support.

Dicono che hanno fatto questa scelta ler andare incontro alle scelte dei consumatori.
Non ho detto che non ci sia sdegno, sto dicendo che qualcuno crede alla giustificazione che ha portato Sony.

Le due cose sono molto più collegate di quello che pensi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro