Riflessione Addio retail! - Riflessioni di carattere generale (no console war)

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giro anche qui la petizione pro retail, mi sembra il luogo più opportuno.

FIRMATE

La mancanza di consapevolezza sull'argomeno è sconcertante. Persone che si affidano competamente al cloud per conservare i propri dati digitali senza usare neppure un misero HDD per il back-up...
Del resto su internet 'ste notizie vengono mediamente usate per fare console war ("Sony ha revocato le licenze dei film acquistate", "Microsoft ha chiuso un account facendo perdere all'utente le licenze dei giochi e i dati sul cloud") anziché riflettere che quel che fa oggi una impresa potrebbero farlo domani tutte e quindi sarebbe il caso di adottare, dove possible, le dovute cautele e smettere di acquistare licenze e servizi digitali senza le dovute garanzie.
Però bad parliamoci chiaro il Cloud é immediato, comodo e automatico. Per l'utente medio Il trasferire le foto dal telefono al computer e dal computer ad un HD esterno é un operazione macchinosa che spesso la gente non ha voglia di fare, perché se l'HD é plug and play lo smartphone manco per il cazzo (se é un Apple poi apriti cielo) senza contare che comunque devi farlo ogni mese per avere un po' di continuità e ti parla uno che ha un NAS condiviso con il padre con un HD di scrittura e uno di backup. Però siamo veramente casi limite. Se iniziamo a demonizzare comunque ogni forma digitale a sto punto andiamo a ritirare tutti i soldi in banca e mettiamoli sotto il materasso.

Mi par sia andata bene al tizio però :asd: Se un ladro mi svaligiasse casa difficilmente riavrei indietro le mie cose, con gli interessi
"ha ottenuto l'obbligo per Microsoft di ripristinare l'accesso al suo account e a tutta la libreria entro 15 giorni"

Sì, e se per qualsiasi motivo Microsoft non fosse in grado di ripristinare i contenuti in questione? Che succede?

Mi par sia andata bene al tizio però :asd: Se un ladro mi svaligiasse casa difficilmente riavrei indietro le mie cose, con gli interessi
Guarda, sono piuttosto sicuro che i ladri non si portino via i giochi della playstation, ci sono oggetti molto più piccoli che valgono molto di più, dai. Il tuo sì che è uno scenario molto improbabile, a differenza dell'atteggiamento arrogante e fuorilegge di certe aziende come Sony.

"ha ottenuto l'obbligo per Microsoft di ripristinare l'accesso al suo account e a tutta la libreria entro 15 giorni"

Sì, e se per qualsiasi motivo Microsoft non fosse in grado di ripristinare i contenuti in questione? Che succede?
Beh, ha ottenuto L'OBBLIGO per Microsoft, nel caso in cui non dovesse riuscire la causa andrebbe avanti, probabilmente sempre a favore dell'utente. E ripeto, ste robe sono casi limite e non la norma. A sto punto dovremmo vivere con la perenne ansia di furti, calamità e hackeraggi. Tutte cose che potrebbero farci perdere i nostri ben, fisici e non.

Guarda, sono piuttosto sicuro che i ladri non si portino via i giochi della playstation, ci sono oggetti molto più piccoli che valgono molto di più, dai. Il tuo sì che è uno scenario molto improbabile, a differenza dell'atteggiamento arrogante e fuorilegge di certe aziende come Sony.
Sì perchè il caso isolato che hai citato invece sarebbe la norma? Quante persone che conosci hanno perso mezzo gioco digital?

Sì perchè il caso isolato che hai citato invece sarebbe la norma? Quante persone che conosci hanno perso mezzo gioco digital?
Certo. Per ora.

Ci sono parecchi dubbi a riguardo, Sony ha avuto diversi problemi di hackeraggio ultimamente, ma un conto è avere i dischi e aggiornare i giochi e stop, ma se hai tutta la libreria digitale e quindi vincolata all'account, se ti hackerano l'account... si rischia grosso. Ennesimo motivo per non comprare digital.

Però bad parliamoci chiaro il Cloud é immediato, comodo e automatico. Per l'utente medio Il trasferire le foto dal telefono al computer e dal computer ad un HD esterno é un operazione macchinosa che spesso la gente non ha voglia di fare, perché se l'HD é plug and play lo smartphone manco per il cazzo (se é un Apple poi apriti cielo) senza contare che comunque devi farlo ogni mese per avere un po' di continuità e ti parla uno che ha un NAS condiviso con il padre con un HD di scrittura e uno di backup. Però siamo veramente casi limite. Se iniziamo a demonizzare comunque ogni forma digitale a sto punto andiamo a ritirare tutti i soldi in banca e mettiamoli sotto il materasso.
Un tempo sì, bisognava passare da iTunes, ma da anni anche con gli iPhone basta CTRL+C e CTRL+V. Oppure scaricare i file su PC direttamente dal cloud.
E in ogni caso già lo smartphone è una forma di back-up fisico, basterebbe fare il back-up fisico dei soli file eliminati dallo smartphone.
E' una seccatura? Certo, ma se si tratta di contenuti importanti (e in questo casi mi pare si parli di foto di famiglia perse definitivamente) la si tollera come si tollera la scocciatura dell'autenticazione a due fattori per proteggere gli account.

C'è da dire che pure i prezzi del fisico hanno rotto il cazzo. Da pro-retail, anche io negli ultimi anni mi son trovato a comprare molto dd, perché risparmiavo parecchio.

Ora a maggior ragione per quanto sta succedendo, volevo darmi solo al retail, ma vedo che tutto il mio backlog è sempre più costoso retail che dd.

ma quando mai?
Non me lo sono inventato. Monitoro i prezzi incrociati di amazon e ps store praticamente tutti i giorni, in fase di sconti, e dd, col mio backlog (perché ogni gioco è storia prezzi a sé) qualcosa come il 90% risparmierei in dd.

Non me lo sono inventato. Monitoro i prezzi incrociati di amazon e ps store praticamente tutti i giorni, in fase di sconti, e dd, col mio backlog (perché ogni gioco è storia prezzi a sé) qualcosa come il 90% risparmierei in dd.
Durante gli sconti può capitare si, io però che preferisco 1000 volte il retail mi ritrovo a spendere qualcosa in più ed avere la copia fisica lo stesso.

E' un dato di fatto, spesso ci sono sconti davvero convenienti sullo store. Semplicemente in dd bisogna aspettare gli sconti programmati sullo store, retail avendo la possibilità di confrontare più store le possibilità di trovare sconti aumentano

Dipende dai giochi e dai publisher anche. Con publisher come Sony stessa (la peggiore in assoluto o poco ci manca) c'è da aspettare multipli anni per sconti decenti e comunque lo sconto oltre il 50% è praticamente un'utopia, mentre publisher Konami o EA propongono sconti più consistenti anche nel giro di meno di un anno. Stessa cosa per gli indie o giochi indipendenti senza publisher (tipo Clair Obscure), dove varia veramente per ogni singolo gioco.

Mai trovato nulla di convivente sullo store PlayStation che non sia

-o migliore altrove fisico
-o già scontato da anni da qualsiasi parte.

Chi dice che non trova conveniente il fisico non cerca bene, un mese (se non di più) fa ho comprato per dire Soros a 47€ fisico, nuovo

Mai trovato nulla di convivente sullo store PlayStation che non sia

-o migliore altrove fisico
-o già scontato da anni da qualsiasi parte.

Chi dice che non trova conveniente il fisico non cerca bene, un mese (se non di più) fa ho comprato per dire Soros a 47€ fisico, nuovo
Cerco Dragon quest I-II HD a un prezzo inferiore di quello dd. Aiutami tu, davvero, per favore. Visto che dai come certo e assoluto che non riesco a trovarlo a meno solo perché non so cercare.

E ho preso DQ ma potevo prenderne altri dieci del mio backlog. Anche altri venti. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro