NDM
Esperto
- Iscritto dal
- 11 Nov 2016
- Messaggi
- 7,123
- Reazioni
- 1,516
Offline
I jumpascare certo che ti fanno fare il salto è esattamente il loro scopo come dice letteralmente il nome stesso ma
1) horror non significa farti fare il salto dalla sedia
2) i jumpascare funzionano senza bisogno di contesto, in quanto sono essenzialmente i classici " BUUU " che ti farebbe fare il saltino sempre in quanto semplicemente inaspettati.
Di esempi di jumpascare in opere non horror si sprecano
Questa è una delle scene horror meglio orchestrate che io ricordi e per quanto senza contesto non avrà sicuramente il medesimo impatto ( ed è questo il punto IL CONTESTO) fa tutto tranne che farti saltare dalla sedia, che è esattamente quello che dovrebbe fare un horror.
L'horror è qualcosa che deve creare terrore, orrore, angoscia che si insinua nella tua testa ( la paura del buio è l'horror più primoridale in quanto è proprio la tua testa che riempie quel buio con ciò che ti spaventa) lo spavento non ha nulla a che vedere con il fare horror. Quello è soltanto il modo cheap che hollywood ha scelto per venderlo e che certe persone intendono come horror ma basterebbe leggersi un romanzo horror ( che non ti farà MAI fare un salto dalla sedia) o ascoltare una storia horror in un determinato contesto per rendersi conto di cosa significa essere un horror.
Si ma tu stai generalizzando. Stai buttando secoli di psicologia nel gabinetto.
Siamo miliardi di persone ognuno reagisce in modi diversi.
Quello che a te non mette angoscia a me lo mette? E quindi chi sei tu per decidere cosa una cosa sia cosa?