PS5 Alan Wake 2

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
se vieni da Resident Evil 2, 3 e 4 che hanno un ottimo gameplay vedrai che differenza ! :facepalm2: Giochi che ho amato, soprattutto Resident Evil 2 e il 4 ! Quando morivo era sempre colpa mia, in Alan wake invece il gameplay è pessimo ! Non mi da mai il enso di avere il controllo sul personaggio, questo perchè : sono lenti a correre, lenti a ricaricare, lenti a raccogliere gli oggetti curativi e a curarsi ! Nel 90% delle volte in cui sono morto è stato proprio per via della lentezza dei comandi e anche progredendo la situazione non migliora !
Sempre riguardo al gameplay ti avviso che c'è un sacco di backtracking, per allungare la minestra ti faranno tornare e ritornare sempre nelle stesse location, in più ci sono dei simpatici Loop dove resti incastrato nei livelli e giri in tondo per un p'ò poi la mappa è pessima e spesso non capivo cosa fare o dove andare, con Alan poi ci sono fino a 4 versioni della stessa realtà e dovrai provare tutte le combinazioni per poter proseguire, il gioco poi non ti spiega niente, anche nelle Boss fight non basta sparare, devi capire cosa fare, io ho guardato un sacco di video-gameplay per superare certi punti, scordati l' immediatezza dei Resident Evil, sono simili soltanto in apparenza, per me Alan Wake 2 è molto più bello da guardare che da giocare :chris:
Il gameplay era pessimo (lento, legnoso e tediante) anche nel primo. Ma in quel caso ci sta, è un gioco vecchio di 13 anni fa.Da come dici però non hanno fatto grossi passi avanti, nonostante il tempo. Il fatto che sia lento e riflessivo non mi crea problemi, un po' di più se mi dici che il gameplay è pessimo.

Discorso back tracking anche Control è così ed era anche pieno di missioni secondarie. A me però è piaciuto molto
Premetto che non possiedo AW2 e non ci ho mai giocato, però se hai tutto quel materiale da giocare, compralo più avanti e magari lo trovi ancora a meno. Non ha senso comprarlo ora e tenerlo lì. :morris2:
Ho anche Sekiro in backlog :segnormechico:

Ho dovuto controllare due volte che fossi nel topic di AW2 perché tutti sti problemi non li ho mai avuti giocandolo :asd:

il problema è proprio quello che il gioco vuole anche essere action e farti sparare anche quando non ci sarebbe bisogno.
Poi la questione delle cose non detto come se non si capisse la trama, nel palazzo mentale ti ripetono le cose piu volte affinchè tu le capisce pure se guardi il cellulare ,per lo meno di quello che accade nel gioco.
Ma è ovvio che si spara(idem al prequel),ciò non implica di essere action/sparatutto.

Io non ho avuto nessun problema a finirlo,esplorando tutte le mappe al millimetro.
Un paio di cose non ho apprezzato,ma nulla toglie nel complesso al gran gioco che è.
Poi può anche non piacere ad alcuni,ma farlo passare per gioco brutto/fatto male/mediocre/ecc.../,anche no.Non si può leggere,a maggior ragione quando sta in offerta(ora 17.99€) sullo store.Regalato.

Ma è ovvio che si spara(idem al prequel),ciò non implica di essere action/sparatutto.

Io non ho avuto nessun problema a finirlo,esplorando tutte le mappe al millimetro.
Un paio di cose non ho apprezzato,ma nulla toglie nel complesso al gran gioco che è.
Poi può anche non piacere ad alcuni,ma farlo passare per gioco brutto/fatto male/mediocre/ecc.../,anche no.Non si può leggere.
se è action re2 allora lo è pure alan wake 2 .

ciò non toglie che abbia dei difetti oggettivi sul gameplay che possono dare fastidio ,magari ad alcuni di piu di altri .
Neanche cercare di giustificare i difetti usando la carta dell'autorialità .

se è action re2 allora lo è pure alan wake 2 .
...
Alan Wake 2 mooolto meno,suvvia.
Poi tenendo conto che i voti sono soggettivi,però quando un titolo ha la media del 9 più o meno ovunque...ci sará un motivo?
È indicativo che si tratta di gioco ottimo e non mediocre.
Gusti personali permettendo.

Alan Wake 2 mooolto meno,suvvia.
Poi tenendo conto che i voti sono soggettivi,però quando un titolo ha la media del 9 più o meno ovunque...ci sará un motivo?
È indicativo che si tratta di gioco ottimo e non mediocre.
Gusti personali permettendo.
mai detto che sia mediocre ma neanche uno dei capolavori della gen come chi ha dato quei 9 sostiene.

A me il gameplay di AW2 mi sembra il classico gameplay da survival horror, non capisco onestamente cosa abbia di così particolarmente brutto.

Chiaro, non è un action, non è frenetico, i personaggi sono pesanti e poco mobili, ma insomma mi sembra tutto in linea con la tipologia di gioco.

Come spesso detto, si fa sempre passare per oggettivo cio' che invece è soggettivo.

Non deve piacere tutto a tutti.

Per quanto mi riguarda è stato un titolo lodevole.

Poi si sta sorvolando sulla spettacolarità di alcune parti come quella del musical. Solo quella valgono il prezzo del biglietto e ci si dovrebbe alzare e applaudire.

Il gameplay era pessimo (lento, legnoso e tediante) anche nel primo. Ma in quel caso ci sta, è un gioco vecchio di 13 anni fa.Da come dici però non hanno fatto grossi passi avanti, nonostante il tempo. Il fatto che sia lento e riflessivo non mi crea problemi, un po' di più se mi dici che il gameplay è pessimo.

Discorso back tracking anche Control è così ed era anche pieno di missioni secondarie. A me però è piaciuto molto

Ho anche Sekiro in backlog :segnormechico:
si ma control è molto più "snello" e da gisto combattere...ma ripeto per me non è il combat system il problema...ma quei minkia di enigmi ambientali\tabelloni ecc ridondanti che ti smarmellano tutto e spezzano i lritmo
[automerge]1777309069[/automerge]

Poi può anche non piacere ad alcuni,ma farlo passare per gioco brutto/fatto male/mediocre/ecc.../,anche no.Non si può leggere,a maggior ragione quando sta in offerta(ora 17.99€) sullo store.Regalato.
mqua dentro nessuno ha detto ch eè brutto(o in pochissimi)eh

si ma control è molto più "snello" e da gisto combattere...ma ripeto per me non è il combat system il problema...ma quei minkia di enigmi ambientali\tabelloni ecc ridondanti che ti smarmellano tutto e spezzano i lritmo
[automerge]1777309069[/automerge]

mqua dentro nessuno ha detto ch eè brutto(o in pochissimi)eh
Sono anche due generi diversi Control e Alan Wake 2 :unsisi:

I tabelloni che smarmellano :rickds:

Sono anche due generi diversi Control e Alan Wake 2 :unsisi:

I tabelloni che smarmellano :rickds:
Si ma era per dire che se vogliono sanno fare qualcosa di più dinamico e affinato (e control è pure più vecchio)
Eh si che smarmellano... Fra quelli (poco) e i piani dimensionali mi hanno fatto venire l'angoscia/ansia/smarrimento... Magari è un effetto voluto... Come Alan non vedeva l'ora di uscire io non vedevo l'ora di finirlo. È stata una specie di liberazione una volta terminato. Mi ha angosciato. Magari sarò io che sto attraversando un periodo non molto felice, quindi non era il gioco adatto... Ma tant'è...

Si ma era per dire che se vogliono sanno fare qualcosa di più dinamico e affinato (e control è pure più vecchio)
Eh si che smarmellano... Fra quelli (poco) e i piani dimensionali mi hanno fatto venire l'angoscia/ansia/smarrimento... Magari è un effetto voluto... Come Alan non vedeva l'ora di uscire io non vedevo l'ora di finirlo. È stata una specie di liberazione una volta terminato. Mi ha angosciato. Magari sarò io che sto attraversando un periodo non molto felice, quindi non era il gioco adatto... Ma tant'è...
Ci sta comunque che può non piacere a tutti, da quel che ho visto è particolare.

O forse si non era il momento giusto per apprezzarlo. Io 2 anni fa non riuscivo nemmeno a giocare a un RE ora sto giocando (e apprezzando) il terzo.

Cos' è cambiato da allora? Non ti saprei dire, forse sono meno stressata, boh. O forse i due the last of us prima mi hanno sdoganata nel genere Horror :asd: chi lo sa.

Ma va bene così ad una certa, non si può sempre giocare a tutto e apprezzare tutto anche quando la gran maggioranza delle persone osannano un prodotto. I gusti e le sensazioni che un gioco suscitano non si discutono.

L' unica cosa che dispiace è l' investimento di tempo, soldi e sul piano emotivo (perché comunque un gioco coinvolge anche da quel punto di vista) che non restituisce un'esperienza positiva. Purtroppo può capitare

Ultima modifica:
il problema è proprio quello che il gioco vuole anche essere action e farti sparare anche quando non ci sarebbe bisogno.
Poi la questione delle cose non detto come se non si capisse la trama, nel palazzo mentale ti ripetono le cose piu volte affinchè tu le capisce pure se guardi il cellulare ,per lo meno di quello che accade nel gioco.
A me non sembra un gran problema, a parta che il lato action fà il suo dovere, risultano lenti solo i cambi di arma ma visto il ritmo molto compassato del gioco non è assolutamente un problema.
Ci sono giusto un paio di momenti più concitati nell'avventura dove il sistema action potrebbe far imprecare un pò.
Uno dei dlc è completamente action e comunque ci si diverte, giocatelo a 60fps però.

Ci sta comunque che può non piacere a tutti, da quel che ho visto è particolare.

O forse si non era il momento giusto per apprezzarlo. Io 2 anni fa non riuscivo nemmeno a giocare a un RE ora sto giocando (e apprezzando) il terzo.

Cos' è cambiato da allora? Non ti saprei dire, forse sono meno stressata, boh. O forse i due the last of us prima mi hanno sdoganata nel genere Horror :asd: chi lo sa.

Ma va bene così ad una certa, non si può sempre giocare a tutto e apprezzare tutto anche quando la gran maggioranza delle persone osannano un prodotto. I gusti e le sensazioni che un gioco suscitano non si discutono.

L' unica cosa che dispiace è l' investimento di tempo, soldi e sul piano emotivo (perché comunque un gioco coinvolge anche da quel punto di vista) che non restituisce un'esperienza positiva. Purtroppo può capitare
spetta però...per me è un gioco da 7,5 ma più verso 8 pieno tranuqillamente eh...
ha dei picchi clamorosi...ma è incostante come qualità e ha i difetti che elencavo sopra.
ps c'è una canzone che ascolto tuttora per dire :D

spetta però...per me è un gioco da 7,5 ma più verso 8 pieno tranuqillamente eh...
ha dei picchi clamorosi...ma è incostante come qualità e ha i difetti che elencavo sopra.
Ah beh, allora va bene 😜.
Avevo capito che erano più gli aspetti negativi che positivi per te

Ha qualche difetto ma raramente si trova un gioco del genere, sembra di vedere un film o una serie d'autore. Anche graficamente siamo a livelli molto alti.

Ha qualche difetto ma raramente si trova un gioco del genere, sembra di vedere un film o una serie d'autore. Anche graficamente siamo a livelli molto alti.
graficamente nulla da dire (se non che è molto esoso per quanto si vede a schermo, quindi bello pesantino su pc) è bello e fatto bene
però come detto haq degli intoppi che non ho trovato in altri titoli del produttore

Vabeh, preso alla modica cifra di 15,57€ per la boxina, 😜 auto regalo in anticipo per il mio compleanno.

Vi aggiorno poi quando lo inizio (più avanti). Grazie intanto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro