Son tutti ragionamenti col senno di poi, l'errore è stata la mancanza di visione e di riconoscimento creativo nei confronti di Remedy lì sul momento. Invece di 2mln poteva pure venderne mezzo, ma se non riconosci il potenziale di questo studio, da indirizzare verso vie commercialmente più di successo, allora non fai bene il tuo lavoro. Con un offerta intelligente dubito che rifiutassero viste le pezze al culo con cui navigavano e l'elemosina chiesta ad Epic anni dopo. Ma vabbè son discorsi triti e ritriti, il Remedy Universe sarebbe potuto essere il fiore all'occhiello di MS, e chissà che non ispirasse pure altri team interni nell'era One..., alla fine ND hanno ispirato Santa Monica, Bend, i SP ed i Guerrilla.
Ma non so, perché almeno i dati di vendita si vedono fin dal primo giorno, la ricezione, che ieri come oggi è fondamentale, e sappiamo Alan abbia smosso poco gin dal D1.
Consideriamo che un 2 si mette in produzione alla luce di questi dati, subito se sono buoni e dopo un po' se sono stagnanti, quindi avranno avuto mesi per decidere, e vedere che effettivamente forse un 2 non conveniva, e questo con Microsoft, figurati dopo anni con le altre, alla luce di American Nightmare (che adoro, ma...) e del pitch del 2, molto promettente, ma ben lontano dal 2 di oggi, ancora più promettente in quanto più anarchico nei confronti dei precedenti, e ci credo dopo 13 anni e un Control di mezzo.
Il fatto dei riconoscimenti artistici e tutto, sai bene che sono considerazione che facciamo noi utenti, io o tu, o chiunque, ma che difficilmente fa un'azienda, soprattutto una big.
Sull'indirizzare l'azienda e farla crescere ok, si, quello spesso lo si fa anche se di nicchia la SH come vendite vedi Sony con Housemarque, na sai bene che Microsoft mai lungimirante o che fa crescere, ieri come oggi.

Anche se bisogna dire che Microsoft, un'altra possibilità ai Remedy l'hanno data, però se ne sono usciti con Quantum Break, e sappiamo quanto sia il meno brillante dei Remedy.
Poi ripeto, forse sono loro che non si vogliono fare acquistate, e in tal senso vogliono partnership, che ripeto Microsoft ha dato con Quantum, facendo un secondo tonfo, questa volta s che in parte a livello artistico, anche se non totale, quello mai.
Con senno di poi, possiamo pure dire che se avverto continuato, si sarebbero pappati Control forse, ottimo anche come vendite, se avessero deciso di farli crescere, ma col senno di poi, perché i precedenti 2, andati male. Se consideriamo AN, allora 3.