Ragazzi è un TPS, che con Uncharted e altri non c'entra nulla, non ha coperture e un sistema più originale per uccidere i nemici, poco più ragionato ma anche meno dinamico, del tutto lineare, con qualche enigma minuscolo del tipo trova quello o quell'altro o metti bene in posizione i tronchi per crearti un passaggio, su base horror ovviamente, non pauroso di per ma molto atmosferico sopratutto quando stai nel bosco al buio, del tutto ispirato a Twin Peaks ma anche King, tanto King, solo fatto entrambi molto bene questa volta, e in generale comparto narrazione molto buono e con buoni temi se questi interessano come a me, e sia chiaro che appunto nonostante punti molto sulla trama non è un walking simulator o quello che mette in disparte la ludica, solo al limite non lo fa sempre bene, forse, al limite potrebbe diventare un po' ripetitivo dopo la metà se non sta facendo impazzire, si potrebbe sentire on quel caso.
Comunque gioco consigliato assolutamente e il mio preferito Remedy, sicuramente un poco invecchiato in quanto un po' rigido, ma già all'epoca visto che come ho detto non è troppo dinamico come gioco, in passato tra i miei preferiti della gen e 360, ora non so, rimane un gioco con tanta e bella personalità, ma quindi quando esce ci rifaccio in giro per vedere visto che l'avevo reiniziato ma fatto solo un'oretta scarsa qualche tempo fa.