PS4/PS5 Alan Wake Remastered

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Però dipende anche cosa si intende per "gioco horror".

Se per "gioco horror" intendiamo solo quelli che hanno una forte componente survival, ovvero i classici Survival/Horror, allora il cerchio si restringe parecchio......ma in realtà molti giochi vengono considerati degli horror anche pur non possedendo la classica componente survival. E proprio Dead Space è un esempio chiaro di ciò. In DS si spara in continuazione proprio come avviene in AW.....eppure è sempre stato considerato un horror. :asd:

Ma io parlo di horror quando si parla di sangue, creature macabre, mostri, un'atmosfera alla Resident Evil. Loro hanno sempre fatto titoli tendendeti al thriller psicologico o simili come Quantum Break ad esempio.

Horror puro o non horror puro le comparse all'improvviso dei nemici a me qualche salto lo fanno fare.?
Non è un gioco macabro ma l'atmosfera destabilizzante c'è eccome (speriamo di non sognarmelo stanotte ?).
Lato gameplay, dopo due episodi, nella sua semplicità regge.
Seppur la ripetitività è alle porte e lo shoting non regala chissà quale soddisfazione (confido in qualche novità a breve) per ora si sposa bene con la trama che davvero intrippa tantissimo per come è raccontata.

Insomma questa trama è come se fosse un fritto?, qualsiasi roba fritta è buona --> qualsiasi cosa abbini con questa trama esce buona.??

Seppur la ripetitività è alle porte e lo shoting non regala chissà quale soddisfazione (confido in qualche novità a breve) per ora si sposa bene con la trama che davvero intrippa tantissimo per come è raccontata.

Insomma questa trama è come se fosse un fritto?, qualsiasi roba fritta è buona --> qualsiasi cosa abbini con questa trama esce buona.??
Non aspettarti novità, quindi vai con le giuste aspettative, magari un nuovo nemico o 2 armi diversi, ma il gioco rimane quello, al limite punta su set piece diversi che non novità ludiche vere.

Io non sapevo nulla del gioco e non me lo aspettavo così arcade, pensavo fosse molto più simile ad un re2 remake per dire, dove devi gestire le risorse e valutare ogni scontro. In questa prima oretta invece pieno di munizioni e batterie, mega tutorial che mostra gli anni sulle spalle e subito nell’azione. Per il momento non mi sento di difinirlo horror ma ha una atmosfera molto affascinante e una trama da cui mi aspetto dei bei mind fuck :sisi:

Sono a fine capitolo 3 e per ora non posso dire che mi faccia impazzire.
Partiamo dai lati positivi: ottima atmosfera, pieno di riferimenti a King, a Twin Peaks, ai confini della realtà e altro.
Purtroppo ci sono quelli negativi: le parti giocate sono soporifere.
In pratica il grosso del gameplay si sviluppa in un'esplorazione praticamente a corridoio, dove le poche diramazioni nascondono qualche collezionabile o muzioni extra.
I nemici appaiono dal nulla e questo fa si che qualsiasi approccio tattico venga appiattito: quando arrivano vanno affrontati, al massimo si può tornare indietro a un lampione vicino per riorganzzarsi.
Non esiste crescita personaggio, in quanto in ogni livello si riparte da zero sia come equipaggiamento che come item trovati, e questo non fa altro che appiattire ancora di più un gameplay già abbastanza insipido.
Le parti diurne in cui si visita la città e si "indaga"(per modo di dire) sono interessanti ma guidate e limitate.
Peccato perchè il contesto è interessante, ma è difficile passare sopra a una struttura così limitante e non penso sia colpa degli anni.

Partiamo dai lati positivi: ottima atmosfera, pieno di riferimenti a King, a Twin Peaks, ai confini della realtà e altro.
In pratica il grosso del gameplay si sviluppa in un'esplorazione praticamente a corridoio, dove le poche diramazioni nascondono qualche collezionabile o muzioni extra.
I nemici appaiono dal nulla e questo fa si che qualsiasi approccio tattico venga appiattito: quando arrivano vanno affrontati, al massimo si può tornare indietro a un lampione vicino per riorganzzarsi.
Non esiste crescita personaggio, in quanto in ogni livello si riparte da zero sia come equipaggiamento che come item trovati, e questo non fa altro che appiattire ancora di più un gameplay già abbastanza insipido.
Le parti diurne in cui si visita la città e si "indaga"(per modo di dire) sono interessanti ma guidate e limitate.
Peccato perchè il contesto è interessante, ma è difficile passare sopra a una struttura così limitante e non penso sia colpa degli anni.
Concordo praticamente in tutto. Tolta narrazione, trama e ambientazione il resto è davvero mediocre. Un 8 ad essere buoni, altro che i 9 che fioccavano all'uscita :sisi: Avessero messo delle reward più sensate per l'esplorazione (potenziamenti per armi, salute ecc.) il gioco ne avrebbe giovato sicuramente.

In realtà quando appaiono i nemici non per forza vanno affrontati.....ci sono momenti in cui puoi anche andare avanti solo scappando e tenendoli lontani semplicemente giocando con la torcia e i bengala fino a raggiungere la successiva fonte di luce. Certo non è sempre facile da fare ma in alcune circostanze si può, io a volte l'ho fatto e si risparmiano parecchie munizioni

Concordo praticamente in tutto. Tolta narrazione, trama e ambientazione il resto è davvero mediocre. Un 8 ad essere buoni, altro che i 9 che fioccavano all'uscita :sisi: Avessero messo delle reward più sensate per l'esplorazione (potenziamenti per armi, salute ecc.) il gioco ne avrebbe giovato sicuramente.
8 non è da mediocri

Rimane un titolo comunque con buone idee e un ottimo pacing

Ultima modifica:
Ho concluso il capitolo 2 e sembra quasi di vedere una serie tv per come è impostato :asd:
Il gameplay per ora non ha proposto molta varietà e lo sto trovando anche impegnativo il giusto a normale, non tanto come scorte dato che sei sempre pieno, quanto più per i nemici molto agili e noi invece che siamo dei ceppi di legno :asd: c'è atmosfera a palla e giocato in piena notte come ho fatto ieri, fin verso le 3, mi son preso anche diversi spaventi :rickds:

edit: installata la patch da mille giga si son risolti anche i problemi audio, senza era davvero uno schifo, avviato con i settaggi precedenti infatti pensavo si fosse buggato tutto, avevo dovuto mettere il volume delle cutscene quasi al minimo altrimenti era un disastro

Preso su Amazon, me lo sparo durante le festività natalizie, poi da me c'è spesso la nebbia, perfetta per entrare nell'atmosfera incubo di Alan Wake. :iwanzw:

grande differenza 8 e 9

Beh se per te non c'è differenza tra quasi capolavoro e buon gioco (che poi ho detto 8 ad essere buoni il che vuol dire che è un 8 stiracchiato) non so che sistema di valutazione hai in testa :asd:
1 voto fra buon gioco e capolavoro? direi che abbiamo sistemi di valutazione ben diversi.

un 8 è un ottimo gioco .

Ma infatti non ho detto che è brutto :asd: ma manco un gioco della Madonna come alcuni dipingono. Tutto qua. E no ho detto "quasi" capolavoro.

Non è che lo si dipinge come capolavoro, ma come buono, al limite ottimo gioco, solo con un'atmosfera e storia, quello si, della Madonna, che può dare quel qualcosa in più che va aldilà del voto e che può fare tanto nel piacere se ci si fa prendere o si ama questo stile. Sono il primo a non considerarlo capolavoro o non dargli 9, nonostante lo ami, e lo considero tra i miei (molti) giochi preferiti dell'era HD e preferito Remedy, anche se forse non io migliore da loro fatto, probabilmente.

Allora ho finito proprio ieri notte il capitolo 6 ed effettivamente lascia un pò di roba troppo in sospeso...vedremo ora nei 2 dlc quanto verrà spiegato e quanto no :asd:.

Secondo me per un titolo del genere era meglio che la durata fosse stata quanto più contenuta possibile, perchè nonostante il gioco si sforzi di variare un pò le situazioni ad un certo punto la ripetitività inizia sentirsi. Nel computo totale, la partenza è molto buona ed i capitoli 3 e 4 credo siano in assoluto i momenti migliori.....poi nel 5 e 6 le fasi action diventano ancora più preponderanti e a causa della scarsa varietà di nemici inizia a sentirsi un pò di "pesantezza"....ecco perchè avrei preferito che avessero concluso tutta la vicenda qui senza allungare ulteriormente il brodo.

Ora credo proprio che farò una pausa prima di completare gli altri 2 episodi.

Allora ho finito proprio ieri notte il capitolo 6 ed effettivamente lascia un pò di roba troppo in sospeso...vedremo ora nei 2 dlc quanto verrà spiegato e quanto no :asd:.

Secondo me per un titolo del genere era meglio che la durata fosse stata quanto più contenuta possibile, perchè nonostante il gioco si sforzi di variare un pò le situazioni ad un certo punto la ripetitività inizia sentirsi. Nel computo totale, la partenza è molto buona ed i capitoli 3 e 4 credo siano in assoluto i momenti migliori.....poi nel 5 e 6 le fasi action diventano ancora più preponderanti e a causa della scarsa varietà di nemici inizia a sentirsi un pò di "pesantezza"....ecco perchè avrei preferito che avessero concluso tutta la vicenda qui senza allungare ulteriormente il brodo.

Non lascerei passare troppo tempo per giocare i due DLC che si possono considerare come vero e proprio epilogo. Il primo non mi ha fatto impazzire, mentre il secondo è ottimo
Con 2-3 ore te li finisci entrambi :sisi:

Per me nella parte finale il ritmo e la qualità ricordo che si alzavano ulteriormente

Per me è stato il contrario, ho sentito molto più pesante la prima parte, dove fra l'altro le location sono praticamente tutte uguali e boschive.
Dal capitolo 3 in poi il gioco mi ha preso di più, la trama diventa più interessante, le location più varie(la città l'avrei sfruttata di più) e ormai avevo fatto il callo alle meccaniche.
Sono al capitolo 6 appena riesco a rigiocare penso di finirlo.

EDIT: Finito. E mi annunciano il 2... :asd:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro