Alimentatori e UPS ~ Guida in prima pagina.

• Autore discussione Autore discussione Cippy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Lionheart 01 in generale quando si comprano ali guardare sempre tier-list. Seasonic è top ma se per qualche malaugurato motivo hanno tirato fuori un modello sfigato e/o con poco qa si rischia di rovinarsi una marca che invece fa roba ai massimi livelli da sempre; magari non è questo il caso però è una tip per il futuro.

Ho appena assemblato la mia nuova workstation che userò principalmente per lavoro (ma ovviamente anche gaming :lol2: )

Sto cercando un UPS affidabile e silenzioso, che possa proteggermi da blackout, sbalzi e spegnimenti improvvisi.

Non ho mai acquistato un UPS prima, quindi sono un po’ spaesato.
Vorrei qualcosa che:
  • sia silenzioso in standby
  • abbia sufficiente autonomia per gestire uno spegnimento sicuro
  • possa gestire senza problemi tutta la postazione
Pensavo di collegare una ciabatta al gruppo, con i seguenti dispositivi:
  • PC con i seguenti componenti principali:
    • CPU: AMD Ryzen 9 9950X3D
    • GPU: RTX 5090
    • Alimentatore: be quiet! Dark Power Pro 13 – 1300W 80+ Titanium
  • Monitor: ASUS ProArt OLED 32” 4K
  • PS5
  • Router
So che la build è molto "energivora" e non voglio assolutamente correre rischi.

Avete qualche modello da consigliarmi? Io ho selezionato questi due su Amazon ma magari c'è di meglio.... (MODELLO 1 - MODELLO 2)
Budget: 500/600€

Grazie mille in anticipo!

l'APC è migliore in termini di qualità anche se eroga max 1320watt. Il tuo PC dovrebbe consumare circa 870 watt a pieno carico con monitor e router compresi, mentre la ps5 si ferma sui 350 watt. Quindi anche se giocassi contemporaneamente al pc e con la ps5 (cosa molto difficile da fare), arriveresti a consumare sui 1200 watt sui 1300 disponibili ed avresti 30-40 secondi per spegnere tutto.

P.S. Evita la ciabatta e collega i singoli dispositivi alle prese dell'UPS o al limite usa la ciabatta solo per quei dispositivi che hanno un basso consumo, tipo il monitor e il router.

l'APC è migliore in termini di qualità anche se eroga max 1320watt. Il tuo PC dovrebbe consumare circa 870 watt a pieno carico con monitor e router compresi, mentre la ps5 si ferma sui 350 watt. Quindi anche se giocassi contemporaneamente al pc e con la ps5 (cosa molto difficile da fare), arriveresti a consumare sui 1200 watt sui 1300 disponibili ed avresti 30-40 secondi per spegnere tutto.

P.S. Evita la ciabatta e collega i singoli dispositivi alle prese dell'UPS o al limite usa la ciabatta solo per quei dispositivi che hanno un basso consumo, tipo il monitor e il router.

Grazie mille!

Non so se sia il topic giusto, ma sempre di alimentatori si parla...

Si è tranciato il cavetto dell'alimentatore (vicino al jack) del notebook di mio padre :facepalm2:
Stavo cercando su amazon un alimentatore universale (visto che il suo notebook è un Microtech, quindi l'originale è introvabile) compatibile per voltaggio e amperaggio. Bene, il problema sono le dimensioni del jack. Non ho trovato da nessuna parte quanto misura (esterno e interno) e il righello non mi è parsa un'opzione affidabile :sard:
Qualcuno conosce qualche metodo? Il calibro non ce l'ho

Non so se sia il topic giusto, ma sempre di alimentatori si parla...

Si è tranciato il cavetto dell'alimentatore (vicino al jack) del notebook di mio padre :facepalm2:
Stavo cercando su amazon un alimentatore universale (visto che il suo notebook è un Microtech, quindi l'originale è introvabile) compatibile per voltaggio e amperaggio. Bene, il problema sono le dimensioni del jack. Non ho trovato da nessuna parte quanto misura (esterno e interno) e il righello non mi è parsa un'opzione affidabile :sard:
Qualcuno conosce qualche metodo? Il calibro non ce l'ho
Molto spesso gli alimentatori universali hanno degli adattatori con diverse misure inclusi nella confezione per adattarsi al meglio a qualunque tipo di notebook.

Tipo questo, quindi uno di quelli si dovrebbe adattare al tuo notebook perché alla fine si seguono degli standard per quanto riguarda le dimensioni quindi non credo che il tuo notebook abbia qualcosa di "fuori standard" ecco...

Molto spesso gli alimentatori universali hanno degli adattatori con diverse misure inclusi nella confezione per adattarsi al meglio a qualunque tipo di notebook.

Tipo questo, quindi uno di quelli si dovrebbe adattare al tuo notebook perché alla fine si seguono degli standard per quanto riguarda le dimensioni quindi non credo che il tuo notebook abbia qualcosa di "fuori standard" ecco...
Sisi, ne ho già guardati alcuni su Amazon. Però guardando le misure degli adattatori e confrontandole, con un righello, con quello del caricatore originale, questo mi sembra più piccolo

Aggiornamento

Ho cercato il codice del modello dell'alimentatore e ne ho trovato uno corrispondente su Amazon. Oggi mi è arrivato e le dimensioni dell'attacco sono giuste. Il portatile si accende e funziona tutto correttamente, però la batteria rimane bloccata allo 0%. Anche l'icona del caricabatterie sulla barra in basso a destra si riempie 4 o 5 volte e poi rimane vuota.

Preciso che le info scritte sull'alimentatore sono identiche all'originale, ad eccezione della polarità che non è specificata.

Avete idea di quale possa essere il problema? Non penso sia un problema di energia in entrata, perché credo che il portatile si spegnerebbe :hmm:

PS: adesso provo a caricarlo da spento

Aggiornamento

Ho cercato il codice del modello dell'alimentatore e ne ho trovato uno corrispondente su Amazon. Oggi mi è arrivato e le dimensioni dell'attacco sono giuste. Il portatile si accende e funziona tutto correttamente, però la batteria rimane bloccata allo 0%. Anche l'icona del caricabatterie sulla barra in basso a destra si riempie 4 o 5 volte e poi rimane vuota.

Preciso che le info scritte sull'alimentatore sono identiche all'originale, ad eccezione della polarità che non è specificata.

Avete idea di quale possa essere il problema? Non penso sia un problema di energia in entrata, perché credo che il portatile si spegnerebbe :hmm:

PS: adesso provo a caricarlo da spento
ma la batteria è buona? Quanti anni ha?

ma la batteria è buona? Quanti anni ha?
4 anni. Non lo usavo io, però penso fosse ancora molto buona perché mio padre usava spesso il portatile scollegato
Post automatically merged:

Ho provato ad usare il caricabatterie vecchio tenendolo schiacciato con le dita, così che il cavo staccato faccia contatto, e la batteria si è caricata fino al 5%. Poi ho fatto un rapido scambio di caricatori e adesso anche quello nuovo sembra stia caricando anche lui.
Ora ho spento il computer e tra un'oretta vedo com'è la situazione

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro