- Iscritto dal
- 22 Feb 2010
- Reazioni
- 335
Leggiti il ciclo di Ennis su "Il Punitore" e vedrai tu stesso quanto è maturo.Vi spiego il mio concetto di maturità, magari non giusto e nemmeno condivisibile.Per me Rambo non è maturo. Pellicola basata sulla violenze e sulla vendetta, ma oltre questi concetti e fiumi di sangue non dà niente di incomprensibile ad un ragazzo di 14 anni, che se non vive nel mondo dei balocchi, a già visto un sacco di film con spargimenti di sangue. (Qui potete inserire la storia del Punisher, che per quanto mi piaccia, sia cupa e scritta bene, non si può definire matura).
Arancia Meccanica e maturo, certo un ragazzino di 14 anni può benissimo guardarlo, ma non capirà i messaggi che l'artista vuole dare, non capirà la velata critica verso la società odierna, la sua educazione, l'alienazione e la violenza.
L'ultima caccia di Kraven è una storia matura in quanto analizza la psiche di un personaggio come Kraven, che fino ad allora non aveva mostrato questo carattere psicotico, si capisce come a volte il nostro più grande nemico lo abbiamo dentro di noi, cerchiamo di esorcizzarlo dando la caccia ad un surrogato di questo disagio con il solo risultato di restare con un pugno di mosche in mano, fino a commetter un gesto così draastico.
Rat-man è maturo in quanto oltre alle gag (spettacolari) parla di religione, contestualizza la figura del super-eroe, ne pone i limiti esaltandone i pregi, penso agli ultimi numeri (spero voi leggiate Rat-man!) dove facendo una parodia del film degli Avengers guarda con nostalgia alle vecchie storie dei super eroi, quelle più ingenue del Sorridente dove c'era un netto contrasto fra bene e male, dove il bene DOVEVA sempre vincere.
Ecco, detto questo, una delle poche serie che trovo davvero profonde è il Devil di Waid, ma qui stiamo parlando di un grandissimo scrittore, già con Wally West (Flash) aveva dimostrato di riuscire a destreggiarsi egregiamente in storie avventurose dove in sottofondo ci sta una grande crescita personale, e una redenzione di se stessi.
Ora, vorrei precisare che una storia per essere interessante non deve per forza essere matura. Lo scrivere bene sorvola gli argomenti trattati. Per voi Slott è il peggior sceneggiatore della Marvel, cosa che non condivido in pieno, almeno non sempre in quanto oltre a storie scontate o davvero brutte (Spider-Island fa defecare pure me eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) scrive delle buone storie, dove dimostra tutto il suo amore (fanboysmo) per il personaggio e la sua conoscenza del Ragno.
Poi ripeto, se l'hai letto e per te non è maturo, beh, abbiamo diverse concezioni di maturità (tant'è che "Rambo", per me, è maturo eccome).
Su Slott mi sono già espresso parecchie volte; per me è un incompetente e spero abbandoni in fretta la testata di Spidey, in quanto le sue storie le trovo infantili, prive di personalità e sconclusionate. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif