Riflessione Amazon Italia, la qualità del servizio sta peggiorando?

Pubblicità

Doc E.Brown

Moderatore
sezione switch
Iscritto dal
13 Gen 2009
Reazioni
3,120
Come da titolo.
Non si tratta di una provocazione, ma di una genuina voglia di raccogliere testimonianze su Amazon Italia alla luce degli ultimi mesi.
Ho avuto modo di interfacciarmi con persone sparse dal Nord al Sud Italia e sembra emergere una tendenza preoccupante: la qualità del servizio di Amazon Italia sta diminuendo sensibilmente.

Personalmente ho sempre acquistato da Amazon.it (e da altre divisioni territoriali) e non ho mai avuto problemi.
In dieci anni circa di esperienze con loro, solo una volta un pacco non è mai arrivato: un problema risoltosi immediatamente grazie all'assistenza fulminea nell'inviare un ulteriore ordine.
Da Settembre 2024, il delirio. Un pacco danneggiato, almeno tre articoli prenotati ed arrivati con ritardi consistenti (o mai arrivati), assistenza che non sa quali pesci prendere per aiutare il consumatore.

Pensavo fosse semplice sfiga, ma raccogliendo feedback, pare sia una trend inquientante.
Ordini su merce disponibile immediatamente che diventa d'un tratto in partenza non prima di mesi, articoli danneggiati all'ordine del giorno, problemi di magazzino, filiali che processano gli ordini con imbarazzante lentezza e molto altro.

Senza intenzione di fare flame o altro, sarebbe interessante raccogliere segnalazioni in merito a questa situazione. Sfighe isolate o c'è effettivamente qualcosa che non va in questo periodo?

In generale Amazon Italia come servizio lo trovo declinato in negativo, almeno per quanto riguarda il mondo videoludico: troppo spesso su queste stesse pagine ho letto di d1 saltati addirittura... poi c'è stata una enorme proliferazione di venditori terzi, ho l'impressione che Amazon stessa ormai venda molto meno che in passato, e questo ha degli effetti in termini di distribuzione e servizi offerti.

Sì. Pacchi persi, consegne in ritardo, richieste di rimborso fatte e poi il pacco me lo han spedito comunque. è diventato un cesso ho ottenuto, senza richiederlo, 5 mesi gratis a botte di un mese a furia di lamentarmi con l'assistenza.

Sono riusciti a perdermi un fottuto materasso matrimoniale.

Usare Amazon senza passare da un Amazon locker/punto di ritiro è ad oggi un calvario. Non so nemmeno per che motivo o se siano collegati ma di fatto è così.

Si, pure io tante esperienze di pacchi arrivati in copioso ritardo, mi arrivano prima se prenoto il D1 rispetto a quando preordini e pure io pacco perso e servizio assistenza totalmente assente

Al di là dei D1 non rispettati è calata drasticamente la qualità del packaging.
In sti giorni ho fatto l'ennesimo reso per l'ennesima collector arrivata con gli angoli smussati e/o rovinata sui lati
Ok che i corrieri fan cagare ma se l'imballaggio è un foglio di carta avvolto nella scatola del prodotto è anche normale non arrivi mai nulla per Intero
Amazon Italia è diventata una merda senza mezzi termini, tant'è che preferisco prenotare il nuovo da Gamestop visto che sono infinitamente più affidabili a questo punto

Sarò sculato ma nessun problema e compro moltissimo da loro, mi gratto va :sard:

Nettamente peggiorato: day one mai rispettati e prodotti prenotati con mesi di anticipo e mai arrivati sono i problemi che sperimento più spesso.

Mi gratto pure io visto che nell'ultimo anno mi sto trovando divinamente con Amazon, pacchi che arrivano alla velocità della luce, 4 volte su 5 arrivano in 1 giorno (e no non abito dietro il magazzino Amazon di Milano), una roba che non mi era mai capitata con loro. Per quanto riguarda i prezzi trovo sempre buone offerte, in questo BF ad esempio ho comprato un paio di titoli (arrivati tutti in 1 gg) usufruendo anche del buono sconto di 10 euro tramite ritiro al locker. Veloci anche i rimborsi sui resi. Insomma io non mi posso lamentare.

Nettamente peggiorato: day one mai rispettati e prodotti prenotati con mesi di anticipo e mai arrivati sono i problemi che sperimento più spesso.
Questo ho notato che dipende dal prezzo minimo garantito
Se tu fai una prenotazione ed il prezzo del prodotto cala facendoti rientrare nella clausola del prezzo minimo garantito allora ti fanno slittare la consegna. Difatti in quei casi lì se provi a comprarlo a parte te lo dà con consegna immediata (Perché i prodotti son presenti a magazzino) mentre nel tuo ordine risulta in attesa di qualcuno/qualcosa per sbloccare la faccenda e poterlo spedire
Sembra quasi scientifico che pagando meno ti offrano poi un servizio ancora peggiore in quanto a data di consegna

Premesso che negli ultimi due anni non ho fatto molti acquisti, in detto periodo io non ho mai avuto problemi (mi do una grattatina anch'io). I pacchi sono sempre arrivati intatti e puntuali rispetto alla data indicata.

Detto questo, ci sono un paio di cose ultimamente che mi hanno lasciato un attimo perplesso. Era da un bel po' che non acquistavo al day one, però con Metaphor mi è capitato che consegnassero un paio di giorni dopo. Specifico che nel mio caso hanno rispettato la data messa, però può essere vista come un peggioramento del servizio.
Similmente, qualche giorno fa ho acquistato un altro videogioco disponibile venduto e spedito da Amazon e anziché la consegna il giorno successivo mi dava consegna a 2 settimane. Alla fine mi è arrivato ieri, comunque dopo 4-5 giorni, però rimane strano. Volevo vedere da quale magazzino era partito, ma è un'info che Amazon non dà.

Per chiudere, io personalmente mi sono sempre trovato bene (soprattutto con il loro corriere) ed è l'unico di cui non mi preoccupa la spedizione. Capisco però che possa essere una cosa soggettiva e che varia anche di zona in zona

Io ho ridotto drasticamente ogni acquisto su amazon, recupero giusto la roba strettamente necessaria che non trovo da altre parti a prezzi decenti ma sul resto tranne offerte varie veramente convenienti o preorder che non trovo altrove praticamente ho smesso di comprare.
Libri e/o fumetti arrivano il più delle volte con dei problemi, complice l'imballaggio inesistente, e a sto punto supporto la fumetteria di fiducia e se devo ordinare roba aspetto volentieri anche più giorni
Sui giochi di d1 ne faccio pochissimi a prescindere, quei pochi ultimamente ho avuto astro consegnato al d1 mentre ys slittato di 3/4 giorni ma sempre la fifa che arrivasse danneggiato perchè come detto prima non c'è nessun imballaggio a proteggere
Inoltre da quando hanno installato i locker nella mia città non ho più fatto spedizioni a casa, solo ed esclusivamente li e mi trovo benissimo, uno addirittura è di quelli che si connettono direttamente all'app di amazon e manco c'è da inserire codici o scannerizzare

Negli ultimi anni mi ritrovo a comprare tantissimo su Amazon e per me da sei mesi a questa parte è drasticamente peggiorato tutto.

1) hai un videogioco in preordine da mesi e all'uscita al d1 lo fai risultare non disponibile annullandoti l'ordine.
2) d1 non rispettati, prime o non prime, cambia niente, i giochi arrivano giorni dopo.
3) pacchi persi durante i resi con tracking allucinanti totalmente sbagliati, al punto che un giorno risultava in Emilia Romagna, un'ora dopo risultava in un paese in centro Africa, ho passato ottobre ogni giorno a telefono con loro. La chat dell'assistenza che se la usi troppo ti danno un softban poi è la ciliegina sulla torta.
4) i corrieri sanno come funzionano i campanelli? 9 su 10 a quanto pare no, e potrebbe starmi bene se me lo lasci in giardino con cura il pacco, ma non se me lo lanci dentro a mò di catapulta oltre 4 metri di siepe o se me lo poggi sopra il cancello che chiunque passi se lo possa fottere o peggio ancora pacchi lasciati sotto la pioggia a sciogliersi.

L'altro giorno ho ordinato dei libri e sembra che li abbia confezionati Wolverine, non ho voglia di fare tutta la solita tiritera dei resi dispersi, sono rigate solo i retri delle copertine, li terrò cosi, però che cazzo dai.
Post automatically merged:

Usare Amazon senza passare da un Amazon locker/punto di ritiro è ad oggi un calvario. Non so nemmeno per che motivo o se siano collegati ma di fatto è così.

Io li facevo spesso arrivare ad un punto di ritiro, ma andavano a consegnare sempre in quelle 2 ore in cui la cartoleria era chiusa facendo slittare le consegne di giorni, quindi il calvario non è escluso anche in quei casi.

Fino ad ora mai avuto problemi, e non è un eufemismo, intendo proprio mai.

Amazon comunque non ha un servizio suo giusto? Si appoggia sempre ad altri per consegnare e secondo è peggiorato tantissimo il livello dei corrieri, probabilmente perché sottopagati e costretti a carichi di lavoro assurdi. Giusto per dire anche col PS Direct per la Pro ho avuto ritardi e il corriere mi ha pure telefonato per capire dove abito, e nel 2024 con smartphone e gps lo trovo assurdo.

A parte qualche sporadico ritardo non ho avuto grossi o ripetuti problemi con le consegne. Faccio consegnare tutto a casa e ho messo l'opzione per lasciare il pacco in giardino in caso non ci sia nessuno e per ora è andata sempre bene.
L'unica cosa però è che mi pare che a livelli d'imballaggio siano peggiorati parecchio, ordinare ad esempio un libro è diventato un terno al lotto. Infatti quando posso ordino magari su Ebay o sui siti degli editori e certe volte manca poco che ti mettano direttamente un famigliare nel pacco come imballaggio.

Tra l'altro non so se è così in tutta Italia, ma da me si appoggiano solo ad un corriere che serve tutta la mia zona (Vivo in un paesino di 11.000 abitanti in Brianza) e con lui non ho mai avuto problemi, anzi, ormai conosce tutti i miei orari e passa quasi sempre alla stessa ora, ovvero quando sono in pausa pranzo :asd:

Gli imballaggi di Amazon hanno sempre fatto schifo. A parte una collector arrivata senza scatola protettiva, non ho mai avuto grossi problemi.

sono 15 anni che compro su amazon e fino a un paio di anni fa non avevo mai avuto problemi, di recente solo qualche problema di lievissima entità ma risolto sempre dall'assistenza

per esempio, la mia ragazza ha acquistato uno struccante e quando è arrivato il pacco (integro, non c'erano segni di aperture) dentro c'era un pezzo di legno di qualche mobiletto :sowhat: ma nemmeno di quelli integri, come se qualcuno avesse spezzato la parte finale, che so, della gamba di un tavolinetto sottile e l'avesse messa dentro al pacchetto :sowhat:

poi più che altro sono problemi relativi ai tempi di consegna, ma vivo in africa e quindi lo comprendo :ohyess: per dire, sabato ho acquistato delle cuffie col prime e mi sono state consegnate oggi :facepalm:

Su Amazon si comprano i preservativi in lotti da 100, le robe sovraprezzate da Aliexpress, e il Prime per riscattare giochi random.

Si sta peggiorando e anche tanto.

Non faccio tanti D1 su amazon perché preferisco andare in negozio, ma prima arrivavano puntuali. Quest'anno ne ho fatti 3 e mi sono arrivati tutti con un ritardo abbastanza ridicolo.

Lasciamo stare poi con i libri/fumetti, che ogni volta bisogna farsi il segno della croce che non arrivino rovinati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro