Ho appena scoperto che han messo su Dark Angel , entrambe le stagioni, la seconda è un pò così , ma la prima era ottima , io l'ho vista all'uscita in TV e ho i DVD , mai uscita in bluray che io sappia .
In breve esiste una struttura dove cercano di trasformare degli esseri umani in supersoldati definiti X5 , armi viventi , all'età di 9 o 10 anni alcuni di loro riescono a fuggire in particolare la protagonista Max Guevara designazione : X5-452 (dal codice a barre sul collo) sono stati addestrati a combattere fin dalla nascita tutto in loro è stato sviluppato in funzione del combattimento, in più i loro sensi e riflessi sono stati esaltati dall'aggiunta di DNA animale sui loro embrioni che acuisce la memoria, la vista, l'udito, aumenta la resistenza e migliora i riflessi , ma non roba da supereroi , semplicemente più dei "civili" ma a parte questo sono normali .
ciò che all'epoca sembrava completa fantasia è però la società Americana che vi è descritta (la serie è del 2000) , stato di polizia, informazione controllata, movimenti limitati , homelessness diffusa , squatters ovunque . Insomma cose che abbiam visto sparse negli ultimi anni (Covid, l'America di oggi).
la consiglio vivamente.
Max Guevara è interpretata da una giovanissima Jessica Alba , 18 o 19 anni all'epoca , bellissima . Sfortunatamente non c'è la versione originale è un peccato perchè l'Inglese/Giamaicano in terza persona di I and I interpretato da Alimi Ballard era qualcosa di incredibile (difficilissimo da capire , I and I vuol dire Me o Io per esempio)
Ho iniziato a rivederlo, alcune cose sono datate (cercapersone? Tv CRT?) altre futuristiche , tipo Droni di controllo , traffico di esseri umani e di medicine , alcune cose dell'adattamento mi fecero rabbrividire allora come ora , per esempio quando ha fretta lei dice "I gotta blaze" che letteralmente vuol dire devo far ardere (le gomme) , tradotto con "devo evaporare" seriously? In Italiano esiste l'equivalente "devo sgommare" .
Altra cosa con gli occhi di oggi alla luce della wokeness potrebbe sembrare tale, ma non lo è è roba di 25 anni fa , neanche esisteva ai tempi, la realtà è che il soggetto e parte della sceneggiatura li ha scritti James Cameron e lui da sempre mette donne forti nei suoi soggetti , Ripley in Alien 2 , Sarah Connor in Terminator 2 e appunto Max Guevara in Dark Angel .
Original Cindy è lesbica , aggressiva, fa continui commenti sulle alle donne ma per tutti gli altri la cosa è normale non si da peso alla cosa non fa manifesti politici , all'epoca (2000) c'erano solo due coprotagoniste lesbiche in TV , Willow/Tara in Buffy e appunto Original Cindy in Dark Angel , la Wokeness era molto lontana da venire , oltretutto Max ha DNA felino e per questo va letteralmente in calore, oggi non si potrebbe mai fare.
Ho trovato anche Blade Runner in versione Cinematografica del 1982 , quello con la voce fuori campo