Cosa c'è di nuovo?

[Archivio] ATI vs Nvidia: ogni anno la sfida si rinnova! - 2004-2007

  • Autore discussione ICON of SIN
  • Data d'inizio
I

ICON of SIN

Vi ringrazio ragazzi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Sono felice che la reply che ho postato vi sia piaciuta. ^_^

Per Afullo: Ti ringrazio per il complimento e anche per aver postato la mia news direttamente su Doomitalia! ^_^

Per Teschio: Purtroppo per la versione AGP dell'R480 bisognerà aspettare i primi mesi del 2005. Almeno in base alle ultime dichiarazioni di Ati. Questa versione monterà in più un chip "ponte" dedicato alla comunicazione tramite il canale AGP, che Ati ha ribattezato "RIALTO".

Quali siano le specifiche e i vantaggi di questo chip ancora non sono stati rilasciati.

Tra breve però si dovrebbero avere altre notizie!

 

NAP

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
19 Giu 2003
Messaggi
662
Reazioni
0
Medaglie
6
Cmq a me risulta strano che due schede nVidia GeForce 6800 ultra in SLI ottengano solo 9000 punti al 3D Mark 2003 ne siete proprio sicuri? Forse ottengono 9000 punti alla versione 2005 che è un'altra cosa visto che le roadmap di ATI si riferiscono alla versione 2003 ed il livello prestazionale in più non sarebbe neanche tanto elevato visto che il record fatto registrare con la X800XT PE è stato di 15700 punti al 3D Mark 2003

 
I

ICON of SIN

Originally posted by NAP.@Oct 24 2004, 02:31 AMCmq a me risulta strano che due schede nVidia GeForce 6800 ultra in SLI ottengano solo 9000 punti al 3D Mark 2003 ne siete proprio sicuri? Forse ottengono 9000 punti alla versione 2005 che è un'altra cosa visto che le roadmap di ATI si riferiscono alla versione 2003 ed il livello prestazionale in più non sarebbe neanche tanto elevato visto che il record fatto registrare con la X800XT PE è stato di 15700 punti al 3D Mark 2003
A pagina 7 c'è una slide e il link per i benchmark dello SLI di Nvidia, dove vengono mostrati i punteggi sia in "single card" che in SLI.

Il valore di 15000-17000 per l'X800 è riferito al "3dmarks score" complessivo della capacità della macchina di renderizzare uno spazio tridimensionale.

Questo valore è altamente influenzato dalla velocità della CPU, velocità della ram ecc ecc. Per valutare la velocità effettiva della scheda bisogna tenere in considerazione solo quei test che non vengono influenzati dalla CPU: Pixel Shader, Vertex Shader, Bump mapping e Nature.

I valori della slide sono riferiti proprio a questi test (probabilmente alla loro media!) dove una singola scheda Geforce 6800 Ultra ha ottenuto col 3dMark 05, 5211 punti. Quindi un valore di quasi 9300 per il suo SLI è più che accettabile. (il metro di misura del "3dmarks score" complessivo è diverso da quello dei singoli test).

Per quanto riguarda i chip R480 e R430 il valore in punteggio del 3dmark si dovrebbe per forza riferire ai test dedicati per la GPU.

Se così non fosse allora risulterebbe che persino la futura R480 XT abbia una capacità di calcolo e rendering molto inferiore rispetto al suo predecessore x800 (R420) che, montata su un Athlon 64 Fx-55, ha ottenuto un valore prossimo ai 18000 punti.

Dovendo rapportare il 3dmark03 alla versione 05, i valori di quest'ultimo tendono ad essere tirati rispetto a quella precedente, ma si tratta sempre di una differenza che, in relazione, tende sempre a favore dell'R480. (si parla pur sempre di scheda di generazione futura, non una versione economica).

Da come le cose sono state presentate da Ati l'R480 dovrebbe raggiungere se non superare due 6800 Ultra. Al momento si parla solo di una stima della velocità della scheda. A prodotto presentato avremmo dati concreti!

:ciao:

 
M

MjKak

Originally posted by NAP.@Oct 24 2004, 02:31 AM Cmq a me risulta strano che due schede nVidia GeForce 6800 ultra in SLI ottengano solo 9000 punti al 3D Mark 2003 ne siete proprio sicuri? Forse ottengono 9000 punti alla versione 2005 che è un'altra cosa visto che le roadmap di ATI si riferiscono alla versione 2003 ed il livello prestazionale in più non sarebbe neanche tanto elevato visto che il record fatto registrare con la X800XT PE è stato di 15700 punti al 3D Mark 2003
attenzione a non confondere 3dmark 2003 con 3dmark 2005 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
I

ICON of SIN

L'incessante lotta tra Ati e Nvidia per il titolo di miglior casa produttrice di GPU non risparmia colpi a nessuno, a volte neanche agli utenti (purtroppo!).

Con una slide Ati è passata all'attacco presentando l'R480 e al momento, non avendo ancora dichiarato nulla sull'NV48, Nvidia risponde su un altro fronte.

Questa volta non si potrà parlare di scontro di prestazioni ma di innovazione tecnologica.

Il sito "VR-Zone Hardware" ha pubblicato una piccola news dedicata al prossimo chip "entry level" di Nvidia: l'NV44.

Costruito a 0,11 micron il chip deriva dalla famiglia delle Geforce 6.

Il core sarà quello di una 6200 e la scheda sarà dotata di ben 16 mb di ram!!!

.......... Ammetto che presentata così non si presenta come nulla di speciale, anzi sembrerebbe un bel passo indietro, ma il punto di forza di questa scheda è l'introduzzione al nuovo sistema "Turbo Cache" che, grazie alla porta PCI-E sarà in grado di usare la memoria del sistema per renderizzare le texture.

Al momento l'NV44 è in grado di "prelevare" e usare solo una parte della memoria della macchina che varia dai 16 ai 128 mb!

Sicuramente non passerà molto tempo e si sarà in grado di usare anche 512 mb o più (sempre che nostro sistema abbia da dedicare tutta questa ram per la sola scheda video. In caso contrario l'aggiunta di un nuovo banco di memoria diventa obbligatorio).

Ovviamente come per l'HyperMemory di Ati anche il Turbo Cache dovrà affrontare il test più difficile: raggiungere o battere la velocità delle attuali DDR3. Se così non fosse, allora il calo di prestazioni sarebbe anche fin troppo evidente.

Con questa scheda Nvidia riuscirà a smaltire di molto i costi della ram e sicuramente si conquisterà una grande fetta del mercato delle GPU di fascia media. Da quando è stato presentato lo SLI, Nvidia non ci aveva dato più notizie di quale chip avesse in cantiere; adesso se questo sistema riuscirà ad offrire buone prestazioni, sarà una vera e propria rivoluzione nel campo del 3D.

La data d'uscita è ancora un mistero come lo è il punteggio di 2000 punti ottenuto col 3Dmark 03 senza dire a quale test si riferisse e su quale sistema è stato ottenuto.

Per saperne di più dovremmo aspettare ancora una volta, che venga presentata una recensione completa.

Fonte della news

Una piccola parentesi sullo SLI: A quanto pare sono sorti dei probemi di assemblaggio dello SLI su diverse schede madri in quanto il ponticello a U, che va montato sulla parte superiore delle 2 Geforce costringe le schede a formare un angolo di torsione un pò anomalo.

In alcuni casi questa torsione non faceva funzionare le schede correttamente, ma anche quando, chi sarebbe disposto a vedere 1200€ piegarsi come una molla e stare in attesa di un possibile "CRACK" provenire dall'interno del case dovuto alla dilatazione termica?

Comunque Nvidia sta già pensando a rilasciare un ponte flessibile in grado di adattarsi alle piccole differenze di distanza delle porte PCI-E delle varie schede madri.

:ciao:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
very well è già sul sito :laugh:

grazie

 
I

ICON of SIN

Originally posted by afullo@Oct 29 2004, 06:34 PMvery well è già sul sito :laugh:

 


grazie
Figurati! ^_^

Dovrei essere io a ringraziare te per aver postato la mia news su Doomitalia! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 

DaNg3R

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
22 Mar 2003
Messaggi
291
Reazioni
0
possono servirvi x una news?

Doom3_SLI_1280x1024.jpg


Doom3_SLI_1600x1200.jpg


by doom3maps.de

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
oh certo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

grazie :laugh:

 
I

ICON of SIN

Due piccole notizie provenienti da Ati:

La prima riguarda le prime voci sul futuro chipset R5XX (R520 dovrebbe essere il nome esatto) che vedrà la luce verso la metà del 2005.

Il chipset verrà prodotto a 0.09 micron (correzione da 0.90 nm che avevo erroneamente scritto prima). Supporterà lo Shader 3.0 e il Fragment Pipeline 32 invece del 24. Altro punto di forza è anche l'implementazione delle future GDDR4 con velocità di 1,2 Ghz e 2,4 Ghz effettivi, anch'esse attese per la metà del 2005.

Ricordiamo anche che derivato dal chipset R5XX, sarà l'R500 che verrà montato sull'X-box 2.

ATI Talks R5xx

La seconda notizia riguarda la scelta, sempre di Ati, di adottare lo SLI anche per le sue schede.

Il sistema, anche se non si chiamerà SLI, sarà per tutto uguale a quello di Nvidia.

A quel che sembra dovendo scegliere tra 2 chipset in un unica scheda e 2 schede distinte e separate, Ati ha scelto la stessa strada di Nvidia.

Atteso per la seconda metà del 2005, la prima scheda che dovrebbe supportare il sistema "link" di Ati sarà proprio l'R5xx.

Tecnologia SLI anche per ATi?

:ciao:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Originally posted by ICON of SIN@Nov 2 2004, 01:58 PM Due piccole notizie provenienti da Ati:

 


La prima riguarda le prime voci sul futuro chipset R5XX (R520 dovrebbe essere il nome esatto) che vedrà la luce verso la metà del 2005.



Il chipset verrà brodotto a 0.90 nm. Supporterà lo Shader 3.0 e il Fragment Pipeline 32 invece del 24. Altro punto di forza è anche l'implementazione delle future GDDR4 con velocità di 1,2 Ghz e 2,4 Ghz effettivi, anch'esse attese per la metà del 2005.



Ricordiamo anche che derivato dal chipset R5XX, sarà l'R500 che verrà montato sull'X-box 2.


 


ATI Talks R5xx

 


La seconda notizia riguarda la scelta, sempre di Ati, di adottare lo SLI anche per le sue schede.



Il sistema, anche se non si chiamerà SLI, sarà per tutto uguale a quello di Nvidia.



A quel che sembra dovendo scegliere tra 2 chipset in un unica scheda e 2 schede distinte e separate, Ati ha scelto la stessa strada di Nvidia.



Atteso per la seconda metà del 2005, la prima scheda che dovrebbe supportare il sistema "link" di Ati sarà proprio l'R5xx.


 


Tecnologia SLI anche per ATi?

 


:ciao:
messo nelle news, grazie, ma fai attenzione agli errori dimensionali (0.90 nm sono meno di dieci volte il raggio atomico dell'idrogeno! ho corretto in 90 nm, ovvero 0.09 micron) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
I

ICON of SIN

Originally posted by afullo@Nov 2 2004, 07:31 PM messo nelle news, grazie, ma fai attenzione agli errori dimensionali (0.90 nm sono meno di dieci volte il raggio atomico dell'idrogeno! ho corretto in 90 nm, ovvero 0.09 micron) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Si, vero! volevo scrivere la misura in micron invece di 90 nm come risultava nella recensione e invece ho fuso le due cose in un unica misura. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png Ho mandato un pò avanti il processo tecnologico! ^_^

Avevo scritto anche "brodotto" invece di "prodotto". Si vede che andavo un po' di fretta!

Correggo subito l'errore! Sorry!

 
T

Teschio

AZZZ !!!! :ooo: :ooo: :ooo:

Due R520 messe in parallelo !!!

:ooo:

Altro che Doom3 hai massimi livelli !!! Ci girera' anche un eventuale Doom4 :stralol:

Quindi ora come ora, conviene aspettare giugno o luglio per R520 e far lavorare ancora un po' la mia vecchia 9800XT. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

DaNg3R

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
22 Mar 2003
Messaggi
291
Reazioni
0
vecchia? azz allora io che ho la 9700pro che debbo dire? :deluso:

 
T

Teschio

Il fatto e' che la tecnologia corre cosi' tanto, che in pochi mesi quello che era il top diventa entry level //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Da un verso e' una buona cosa, ma dall'altro e' un po' frustrante...

La 9800XT l'ho comprata appena uscita, pagandola parecchio, pensando che di li a poco mi sarei goduto doom3 e HL2 hai massimi livelli, invece dopo pochi mesi e' uscita la X800XT e neanche quella e' sufficiente.

Purtroppo per rimanere in una fascia medio alta bisogna cambiare pc una volta ogni 12/18 mesi, quindi ora aspetto R520 sperando che i prezzi rimangano stabili rispetto alle schede TOP di adesso.

 

NAP

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
19 Giu 2003
Messaggi
662
Reazioni
0
Medaglie
6
Dato che la mia vecchia scheda mi ha abbandonato avevo optato perprendermi il prossimo R480 di ATI, però ripensandoci credo che aspetterò un'altro po' e mi prenderò R520

 
I

ICON of SIN

Il fatto e' che la tecnologia corre cosi' tanto, che in pochi mesi quello che era il top diventa entry level  


Da un verso e' una buona cosa, ma dall'altro e' un po' frustrante...


 


La 9800XT l'ho comprata appena uscita, pagandola parecchio, pensando che di li a poco mi sarei goduto doom3 e HL2 hai massimi livelli, invece dopo pochi mesi e' uscita la X800XT e neanche quella e' sufficiente.


 

 


Purtroppo per rimanere in una fascia medio alta bisogna cambiare pc una volta ogni 12/18 mesi, quindi ora aspetto R520 sperando che i prezzi rimangano stabili rispetto alle schede TOP di adesso.
Avendo una 9800 puoi stare tranquillo ancora per molto tempo; e aspettare l'R5xx mi sembra un ottima scelta.

Pero a riguardo, penso che Doom 3 sia un caso limite, visto che è un gioco che ha costretto (e costringerà) un po' tutti ad effettuare un upgrade forzato vista la complessità del suo motore grafico.

L'importante in questi casi è non seguire il mercato, ma le proprie esigenze.

D'altra parte non bisogna dimenticare che ogni scheda che verrà commercializzata in futuro, non sarà mai il supporto definitivo per il 3d, ma semplicemente una sua pietra miliare.

Basti pensare che, nonostante Ati stia lavorando all'R5xx, attualmente è già stato prodotto il primo prototipo dell'R620 che non vedrà la luce prima del 2006. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Fino all'anno scorso col mio 1100 e la mia vecchia 7200 con 32 mb sono riuscito a giocare all'espansione di Warcraft 3 al dettaglio massimo.

Max Payne 2 pure girava abbastanza bene a dettaglio medio-alto.

Adesso ogni gioco che esce è off-limit per il mio pc, ma d'altra parte si è fatto quasi 4 anni di carriera videoludica! ^_^

Un altro fattore importante per una GPU è la sua innovazione tecnologica.

L'x800 per esempio, è stata criticata parecchio per l'assenza dello Shader 3.0 che a livello innovativo la rendeva quasi uguale alla 9800pro. Per non parlare poi dell'assenza del filtro trilineare, sostituito da un ibrido chiamato "brilineare", che permetteva di ottenere alte performance a discapito della qualità. L'unica differenza era solo nella velocità di calcolo che permetteva un maggior numero di frame al secondo. E' un valore importante, sicuramente, ma tutto sommato in un gioco l'importante è che il più basso fps ottenuto non scenda al di sotto del valore percettibile dall'occhio umano.

:ciao:

 
I

ICON of SIN

Una curiosità sullo SLI di Ati:

Sarebbe stato scelto il nome "Multi Rendering" per distinguere lo SLI della casa canadese.

Questo sarà il nome che questo sistema manterrà fino alla presentazione ufficiale del progetto, che dovrebbe avvenire entro il secondo trimestre del 2005.

E' molto probabile invece, che per presentare il prodotto finito, Ati scelga un nome più efficace.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Originally posted by ICON of SIN@Nov 4 2004, 01:19 AM Una curiosità sullo SLI di Ati:

 


Sarebbe stato scelto il nome "Multi Rendering" per distinguere lo SLI della casa canadese.



Questo sarà il nome che questo sistema manterrà fino alla presentazione ufficiale del progetto, che dovrebbe avvenire entro il secondo trimestre del 2005.



E' molto probabile invece, che per presentare il prodotto finito, Ati scelga un nome più efficace.
aggiunto, grazie (ormai a forza di hypertrek mi sto luigirosizzando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif ) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png

 
I

ICON of SIN

Originally posted by afullo@Nov 4 2004, 09:30 PM aggiunto, grazie (ormai a forza di hypertrek mi sto luigirosizzando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif ) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png
Grazie ancora! ^_^

Spero al più presto di poter postare una news con dati ufficali sull'R480.

Ormai novembre è iniziato e, non essendoci state smentite, non dovrebbe mancare molto al rilascio ufficiale. Speriamo che questa sia la volta buona! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 
Top