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[Archivio] Driver Ati - 2006-2007

  • Autore discussione ICON of SIN
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rambo84

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Purtroppo un progetto molto promettente dal punto di vista tecnico è stato abbandonato in favore di sviluppi più appetibili dal punto di vista del mercato. Ma si sa, nel mondo dei videogiochi purtroppo troppo spesso è la massa che compra e non gli hardcore gamers a fare le dinamiche dei produttori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ottima osservazione Afullo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Cmq per la PPU nn e' stato solo un fallimento dovuto alla massa,ma per un errore teknico da parte dei costruttori.

La PPU infatti sfruttava un collegamento pci express ad 1x,invece di sfruttare i 3,7gb/s dei 16x,anche se l'errore piu'grande e'stato quello di utilizzare un bus di collegamento a 128bit(32bit a canale)che nei giochi come G.R.A.W.abbassava il frame di ben 30 fps.

Quindi se una x1900 otteneva ben 45 frame,per avere qualche frammento in piu' ci dovevamo accontentare di soli 15frame.

Male,male molto male,ecco il vero fallimento:sisi:

 

afullo

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Ottima osservazione Afullo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Cmq per la PPU nn e' stato solo un fallimento dovuto alla massa,ma per un errore teknico da parte dei costruttori.

La PPU infatti sfruttava un collegamento pci express ad 1x,invece di sfruttare i 3,7gb/s dei 16x,anche se l'errore piu'grande e'stato quello di utilizzare un bus di collegamento a 128bit(32bit a canale)che nei giochi come G.R.A.W.abbassava il frame di ben 30 fps.

Quindi se una x1900 otteneva ben 45 frame,per avere qualche frammento in piu' ci dovevamo accontentare di soli 15frame.

Male,male molto male,ecco il vero fallimento:sisi:
Però, in altre circostanze, probabilmente si sarebbe fatto qualcosa per rimediare, invece questa volta niente, la domanda non sorge spontanea? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifQuando si è capito che le PPU sarebbero rimasta roba per hardcore e che non avrebbero avuto gran mercato tra la massa, non si è più spesa la minima fatica per rimediare agli errori tecnici effettuati ed è stato lasciato tutto così com'è, con le conseguenze che tutti conosciamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

rambo84

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Però, in altre circostanze, probabilmente si sarebbe fatto qualcosa per rimediare, invece questa volta niente, la domanda non sorge spontanea? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifQuando si è capito che le PPU sarebbero rimasta roba per hardcore e che non avrebbero avuto gran mercato tra la massa, non si è più spesa la minima fatica per rimediare agli errori tecnici effettuati ed è stato lasciato tutto così com'è, con le conseguenze che tutti conosciamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Si e' vero, e'proprio cosi'.:rspecial:

Questi ingegneri hanno provato una soluzione,essa nn e'andata ora e'inutile rimediare.Sarebbe come se la Matrox se ne uscisse con una vga dx10 in grado di competere con le soluzioni di Ati e Nvidia:sisi:

 

afullo

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Si e' vero, e'proprio cosi'.:rspecial:
Questi ingegneri hanno provato una soluzione,essa nn e'andata ora e'inutile rimediare.Sarebbe come se la Matrox se ne uscisse con una vga dx10 in grado di competere con le soluzioni di Ati e Nvidia:sisi:
Ora ormai è inutile rimediare anche perchè nessuno sfrutterebbe più la PPU che viene ritenuta un progetto superato e dal punto di vista del mercato fallito, come hai detto te 1 gioco su 20 attualmente ne fa uso; ma un anno fa, poco dopo l'uscita delle stesse e quando si pensava ancora che potesse avere successo, c'era tutto il tempo di farlo, però non è stato fatto. Dinamiche di mercato che purtroppo hanno prevalso sull'aspetto tecnico della cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
 

rambo84

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Ora ormai è inutile rimediare anche perchè nessuno sfrutterebbe più la PPU che viene ritenuta un progetto superato e dal punto di vista del mercato fallito, come hai detto te 1 gioco su 20 attualmente ne fa uso; ma un anno fa, poco dopo l'uscita delle stesse e quando si pensava ancora che potesse avere successo, c'era tutto il tempo di farlo, però non è stato fatto. Dinamiche di mercato che purtroppo hanno prevalso sull'aspetto tecnico della cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Cmq questa situazione nn fa una piega,visto che ormai col core Bearlake di intel nel 3°trimestre 07 usciranno cpu con 8 core,capaci di colmare il distacco con una ppu dedicata, e di umiliare pesantemente il cell di sony.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

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Cmq questa situazione nn fa una piega,visto che ormai col core Bearlake di intel nel 3°trimestre 07 usciranno cpu con 8 core,capaci di colmare il distacco con una ppu dedicata, e di umiliare pesantemente il cell di sony.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
E dal momento che, per ora, Intel/nVidia non ha (quasi) mai tradito le aspettative, possiamo aspettarcene delle belle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
 

rambo84

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E dal momento che, per ora, Intel/nVidia non ha (quasi) mai tradito le aspettative, possiamo aspettarcene delle belle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Gia':rspecial: ,mano sul mouse che gia'intravedo il prossimo titolo ID,stracolmo di oggetti e di mostri:icebad:

 

afullo

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Gia':rspecial: ,mano sul mouse che gia'intravedo il prossimo titolo ID,stracolmo di oggetti e di mostri:icebad:
Poi con Carmack che utilizza le OpenGL invece delle Direct 3D, il divario ATI/nVidia a favore di quest'ultima è ancora più marcato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
 

rambo84

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Poi con Carmack che utilizza le OpenGL invece delle Direct 3D, il divario ATI/nVidia a favore di quest'ultima è ancora più marcato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ormai nn esiste piu' il divario nvidia-ati,in quanto ati ora utilizza un bus ad anello,in pratica legge e scrive a stessa velocita',mentre nvidia pur avendo la banda piu'ottimizzata legge e scrive sullo stesso unico bus.

Nn a caso la x1800xt riesce a battere tranquillamente la 7800gtx negli open gl.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

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Ormai nn esiste piu' il divario nvidia-ati,in quanto ati ora utilizza un bus ad anello,in pratica legge e scrive a stessa velocita',mentre nvidia pur avendo la banda piu'ottimizzata legge e scrive sullo stesso unico bus.
Nn a caso la x1800xt riesce a battere tranquillamente la 7800gtx negli open gl.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Però se le cose per ATI continuano ad andare come stanno andando ora non so per quanto possa durare ancora... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
 

rambo84

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Però se le cose per ATI continuano ad andare come stanno andando ora non so per quanto possa durare ancora... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Va be a parte questo fatto:asd:

 

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Va be a parte questo fatto:asd:
Visto che a quanto pare, dopo Enemy Territory Quake Wars e Return to Castle Wolfenstein 2, il successivo titolo ID sarà un nuovo gioco non legato strettamente alle precedenti saghe e del quale si sa ancora molto poco perchè poco è stato già definito, è probabile che la sua uscita non avverrà prima di altri due o tre anni, per cui bisognerà anche seguire, parallelamente all'evoluzione dei giochi della casa di Mesquite, l'evoluzione da una parte della tecnologia e dall'altra del mercato dell'hardware grafico, per cui bisogna prestare particolare attenzione alle previsioni a medio e lungo termine, per le quali saranno decisivi i prossimi sviluppi della faccenda ATI-AMD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
 

rambo84

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Visto che a quanto pare, dopo Enemy Territory Quake Wars e Return to Castle Wolfenstein 2, il successivo titolo ID sarà un nuovo gioco non legato strettamente alle precedenti saghe e del quale si sa ancora molto poco perchè poco è stato già definito, è probabile che la sua uscita non avverrà prima di altri due o tre anni, per cui bisognerà anche seguire, parallelamente all'evoluzione dei giochi della casa di Mesquite, l'evoluzione da una parte della tecnologia e dall'altra del mercato dell'hardware grafico, per cui bisogna prestare particolare attenzione alle previsioni a medio e lungo termine, per le quali saranno decisivi i prossimi sviluppi della faccenda ATI-AMD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Effettivamente ai ragione te,e'ancora presto per parlare di hardware in quanto nn sappiamo cosa ci riservera'il futuro.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io spero solo che l'ID nn sbagli come in quake,dove lo si vede in vendita per 12.90e,anche i giornali lo hanno dichiarato come faccente parte del dimenticatoio.

Io sinceamente dopo aver visto il cervello gigante,ho subito pensato che le idee fossero arrivate al capolinea.

Io spero solo di rivivere le gioie di doom3 e i vecchi motori,poi se anziche'vedere 20000corpi rigidi,ne vedo 10000 ma il gioco merita veramente chi se ne importa.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

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Effettivamente ai ragione te,e'ancora presto per parlare di hardware in quanto nn sappiamo cosa ci riservera'il futuro.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Io spero solo che l'ID nn sbagli come in quake,dove lo si vede in vendita per 12.90e,anche i giornali lo hanno dichiarato come faccente parte del dimenticatoio.

Io sinceamente dopo aver visto il cervello gigante,ho subito pensato che le idee fossero arrivate al capolinea.

Io spero solo di rivivere le gioie di doom3 e i vecchi motori,poi se anziche'vedere 20000corpi rigidi,ne vedo 10000 ma il gioco merita veramente chi se ne importa.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
A me Quake IV è piaciuto invece //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifUno sparatutto stile classico, secondo me se probabilmente alla gente non è piaciuto è perchè in questo periodo c'è la moda del massive multiplayer, quello stile Battlefield 2 e Enemy Territory con anche decine di giocatori per squadra con ognuno che copre un determinato ruolo. Ma questa è un'altra storia, non può e non deve sostituire il multiplayer classico, perchè si tratta di due cose distinte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Comunque sono d'accordo con te, meglio un gioco magari un po' meno avanzato dal punto di vista grafico ma migliore come contenuti e gameplay che viceversa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

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A me Quake IV è piaciuto invece //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifUno sparatutto stile classico, secondo me se probabilmente alla gente non è piaciuto è perchè in questo periodo c'è la moda del massive multiplayer, quello stile Battlefield 2 e Enemy Territory con anche decine di giocatori per squadra con ognuno che copre un determinato ruolo. Ma questa è un'altra storia, non può e non deve sostituire il multiplayer classico, perchè si tratta di due cose distinte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Comunque sono d'accordo con te, meglio un gioco magari un po' meno avanzato dal punto di vista grafico ma migliore come contenuti e gameplay che viceversa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pure io ho apprezzato particolarmente quake 4,ma evidentemente alla "massa"qualcosa nn e'piaciuta.

Ai perfettamente ragione a citare il Multiplayer,dopo il successo di quake arena molti si aspettavano il massimo per la rete,invece ha sfoderato bei colpi sopratutto in singol.

Da notare il gioco di luci,a volte viene da pensare se qualche programmatore sia stato su marte ed averle viste dal vero quelle luci.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

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Pure io ho apprezzato particolarmente quake 4,ma evidentemente alla "massa"qualcosa nn e'piaciuta.
Ai perfettamente ragione a citare il Multiplayer,dopo il successo di quake arena molti si aspettavano il massimo per la rete,invece ha sfoderato bei colpi sopratutto in singol.
Diciamo che per gli hardcore e per gli appassionati del genere Doom III e Quake IV sono stati dei capolavori generalmente apprezzati, certo ci sono state le eccezioni e a chi non sono piaciuti però in generale sono piaciuti, vedi anche l'enorme numero di mappe e mods rilasciate e in lavorazione per entrambi i giochi, mentre per la massa che purtroppo va indiscriminatamente dietro alla moda il gameplay stile classico dei due giochi è suonato come qualcosa di "vecchio", per cui è piaciuto di meno. Ma si sa, come in tutti gli ambiti c'è chi spinge queste mode per il proprio profitto, e di certo non è la ID Software, ma sono altre case videoludiche senza scrupoli che trovano il modo di conquistare la fiducia degli utenti per poi riempirli di nozioni e idee false e tendenziose sul mondo dei videogiochi per trasformarli nelle pedine ideali per i loro scopi lucrosi, e questo comprende il far ritenere come superato un genere che invece da 15 anni è uno dei generi videoludici che raccoglie il maggior numero di (veri) appassionati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Da notare il gioco di luci,a volte viene da pensare se qualche programmatore sia stato su marte ed averle viste dal vero quelle luci.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
lol! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
 

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Diciamo che per gli hardcore e per gli appassionati del genere Doom III e Quake IV sono stati dei capolavori generalmente apprezzati, certo ci sono state le eccezioni e a chi non sono piaciuti però in generale sono piaciuti, vedi anche l'enorme numero di mappe e mods rilasciate e in lavorazione per entrambi i giochi, mentre per la massa che purtroppo va indiscriminatamente dietro alla moda il gameplay stile classico dei due giochi è suonato come qualcosa di "vecchio", per cui è piaciuto di meno. Ma si sa, come in tutti gli ambiti c'è chi spinge queste mode per il proprio profitto, e di certo non è la ID Software, ma sono altre case videoludiche senza scrupoli che trovano il modo di conquistare la fiducia degli utenti per poi riempirli di nozioni e idee false e tendenziose sul mondo dei videogiochi per trasformarli nelle pedine ideali per i loro scopi lucrosi, e questo comprende il far ritenere come superato un genere che invece da 15 anni è uno dei generi videoludici che raccoglie il maggior numero di (veri) appassionati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
lol! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quoto,forse il fatto di essere uscito in concomitanza con capolavori come F.E.A.R.ha un po penalizzato quake.

Ma come hai ben precisato te,quake e' rimasto invariato migliorando solo i parametri grafici,nonche'peccando di qualche anomalia dovuta all'instabilita'del motore in certe situazioni.

I giochi ID sono dei classici sparatutto,dove nn puoi rilassarti un secondo,nn quegli sparatutto dove devi raggionare prima di far fuoco.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

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Quoto,forse il fatto di essere uscito in concomitanza con capolavori come F.E.A.R.ha un po penalizzato quake.Ma come hai ben precisato te,quake e' rimasto invariato migliorando solo i parametri grafici,nonche'peccando di qualche anomalia dovuta all'instabilita'del motore in certe situazioni.

I giochi ID sono dei classici sparatutto,dove nn puoi rilassarti un secondo,nn quegli sparatutto dove devi raggionare prima di far fuoco.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
E io preferisco gli sparatutto classici. Quell'altro genere di sparatutto (per esempio Splinter Cell) secondo me sono "poco spara e molto tutto", nel senso che poi ti ritrovi a fare un po' di tutto e alla fine spari ben poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
 

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E io preferisco gli sparatutto classici. Quell'altro genere di sparatutto (per esempio Splinter Cell) secondo me sono "poco spara e molto tutto", nel senso che poi ti ritrovi a fare un po' di tutto e alla fine spari ben poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Va be Splinter Cell e' uno stealth in fin dei conti.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Secondo me uno dei giochi sottovalutato insieme a quake4 e' serious sam2.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

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Va be Splinter Cell e' uno stealth in fin dei conti.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Secondo me uno dei giochi sottovalutato insieme a quake4 e' serious sam2.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Non ho avuto occasione di giocarci, giocai però nel 2002 a Serious Sam: The First Encounter, non mi è sembrato male, anche se comunque preferisco i giochi ID //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
 
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