Io ho un parere un po' diverso, e in parte l' ho espresso mentre ridimensionavo il mito di Bruce Lee pagine addietro... Secondo me sto scontro è nato con la perdita della natura marziale man mano che la vita si appacificava. Non è tanto il tempo da dedicare in se è per sé. Secondo me è nato perché i tradizionalisti col paraocchi hanno stravolto il senso dei Kata perdendone la vera conoscenza, impegnati come erano a difenderle dalla scomparsa. Dall' altra chi si è "accorto" che i Kata , praticati come ginnastica a corpo libero, non pagano in combattimento li ha eliminati senza manco domandarsi se li avevano davvero capiti.
concordo
ma a me piacciono sia "la ginnastica a corpo libero" che il così detto tradizionale.
se poi il fine deve essere il combattimento, bisogna considerare che oggi non succede più di dover combattere per sopravvivere. siamo abbastanza civilizzati da poter vivere le nostre vite senza il bisogno di uccidere altri... ma soprattutto se devo ammazzare qualcuno o difendermi uso le armi da fuoco. e li puoi anche essere un monaco, non ti salvi :kep88:
quindi è normale che le arti marziali si siano diramati in nuovi sbocchi più soft o sportivi.
quanti di voi combattono per per la vita, difendere la propria casa, invadere un territorio ecc, al massimo si impara a difendersi dalla strada. il combattimento oggi è divertimento o agonismo. o giusto una ricerca del limite, passione, applicazione... insomma ci siamo capiti.
comunque non avendo trovato a roma un luogo dove si insegni chan quan ho visto che al centro sportivo della sapienza si fanno lezioni di Wing Chun (chi sa come mai proprio questo particolare stile è dappertutto... sarà che un tizio è finito in tv //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif)
anche se non mi attira molto il Wing Chun, sia perché credo sia lo stile più lontano da quello che piacerebbe fare a me, sia perché non lo conosco molto... ho visto solo qualcosa da vivo.
vorrei iscrivermi al corso (che farò insieme a danza classica), anche perché è da 3 mesi che non faccio niente, se non qualcosina a casa.
ma prima vorrei assistere ad una lezione e sapere se qualcuno di voi sa qualcosa su questo corso al La Sapienza