Ufficiale Arti Marziali

ufficiale
Pubblicità
Perfettamente daccordo.

Ma Darton non ha parlato di affinità ma ha chiesto cosa gli consiglieremmo per determinati scopi. Al che mi sento di sconsigliare roba con più alta possibilità di rimanerci fregato rispetto ad altra.

Non ho mai consigliato a nessuno di far qualcosa di diverso da quello per cui chiede informazioni e mai lo farò (a differenza di molta gente, non solo in questo topic) ma a quel punto è buona cosa cominciare a "battergli in testa" qualcosa che possa essergli utile , se gli rimane qualcosa di quello che hai detto, ad orientarsi una volta intrapreso il percorso.

Tanto in genere poi è la tua strada che trova te, non il contrario //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
MHA sto mischiando pugilato e krav maga ed è uscita fuori la tecnica invincibile :alone:

Troppo scarso il pugile contro un karateka che usa piedi e prese, madonna che ansia i primi giorni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ora infatti tendo sempre a guardare l'avversario nello stomaco, no in faccia :rickds:

Beh forse dovresti riprendere la buona abitudine di guardare dritto negli occhi (figurativamente parlando) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

si viene direttamente atterrati.

Qua non cacciamo nessuno. Al massimo lo picchiamo. Ma così, per affetto. wnintendo se gli sei particolarmente simpatico lo dimostra spezzandoti un braccio. Insomma siam tutti tranquilli.

Beh forse dovresti riprendere la buona abitudine di guardare dritto negli occhi (figurativamente parlando) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il maestro invece mi consiglia sempre di guardare lo stomaco. Io diciamo che alterno adesso, sopratutto quando sfido qualcuno che usa pure i calci. Se guardo solo sopra non riesco a intercettare bene il colpo dal basso. Però è una cosa che va a momenti.

si può chiedere qua sul krav maga oppure si viene cacciati?
che vuoi sapere?

Io credo che sia meglio tenere lo sguardo ad altezza degli occhi dell'avversario ma che non fissi nulla di preciso osservando piuttosto tutto.

Limitare la visuale all'area dello stomaco mi sembra pericoloso e l'intenzione parte dallo sguardo (e l'intenzione è sempre la prima cosa a muoversi)

Va a finire che mi ha detto quello per farmi perdere la concentrazione e vincere durante lo sparring //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

MHA ma il pugno potente allo stomaco durante gli addominali, serve davvero ad abituare al dolore oppure è solo una scusa per sfondarci? :rickds:

MHA ma il pugno potente allo stomaco durante gli addominali, serve davvero ad abituare al dolore oppure è solo una scusa per sfondarci? :rickds:
Secondo me tutt'e due :.bip:

Mah.. son metodi che non approvo.

E' tutto riconducibile sotto il termine "wai gong" , condizionamento esterno. Funzionare funziona, il corpo si modifica in risposta ai traumi per resistervi ma sempre traumi rimangono.

Diciamo che è tutta questione di priorità, non è l'unico modo, ne il migliore. Probabilmente il più veloce e "facile" (nel senso che lo sforzo viene ripagato quasi sicuramente, cosa che nelle pratiche interne non è)

- - - Aggiornato - - -

Calcola però che io ho smesso persino di allenarmi al sacco per lo stesso motivo. Ed ecco, tu venendo dalla boxe hai probabilmente un'impostazione mentale diversa dalla mia.

I risultati in potenza dei colpi e capacità di scaricarli (si ogni tanto qualche colpo lo tiro ancora, ma più che altro perchè mi piace la sensazione, mi scarica) senza risentirne non scarseggiano, e inizialmente la cosa ha stupito abbastanza anche me.

Alla fine la decisione su come trattare il tuo corpo spetta a te.

Uppone anti cut off che magari qualcuno lo vede e scrive qualcosa:ahsisi:
Vai quoto qualche post vecchio tanto per

Tra l'altro nel judo ci sono moltissime proiezioni che si applicano afferrando i pantaloni, non serve per forza la maglietta. :morris82:
Sono anni che non si possono più afferrare i pantaloni.

ps. esistono arti marziali, sport da combattimente e sistemi per la difesa personale che ti aiutano meglio di altre nel breve termine in situazioni serie, e le arti marziali cinesi sono probabilmente quelle che ti danno questi mezzi solo a distanza di anni anni e anni, differentemente dal pugilato che dopo un paio di mesi già ti mettono su un ring. Idealmente parlando però, per quel poco che ho praticato e per quel poco che ho visto "l'errore" del judo sta nell'essere, concedimi il termine, cloth based, non tanto body based, nel senso che ho visto tantissime tecniche, tra prese, strangolamenti e proiezioni fatte sfruttando il kimono o, in generale, i vestiti dell'avversario. Ovvio, in una situazione serie è facile dire "ahh tu fai judo? allora mi tolgo la maglia così ti metto almeno un po' in difficoltà" ma devi pure trovare il coglìone che prima di aggredirti si vanta di come lui sia cintura arcobaleno di judo. Semplicemente questa "particolarità" del judo mi lascia sempre abbastanza perplesso, motivo per il quale tendo a vederla come un difetto e poco adatta per uno scontro su strada.

Partendo dal presupposto che il judo ormai è stato trasformato in uno spettacolo, ormai nessuno lo inizia con l'idea di ricevere una preparazione adatta a combattere per strada, e in linea generale è uno sport che se non lo inizi da piccolo lo lasci presto. Ci sono comunque corsi di difesa personale e altro, ma ci vanno i vecchi e basta.

Il fatto che si debba afferrare il judogi in praticamente tutto non è che comunque significhi molto se ti devi difendere, cioè basta afferrare un polso e il gioco è fatto, con l'altro braccio posso prenderti per il collo (letteralmente), intorno al petto, i capelli o per il pene, poco mi cambia se lo scopo è la difesa.

Certamente non ti insegnano a tirare pugni o fare 4 vs 1, ma come ho già detto non è quello lo scopo della disciplina. Mi viene da ridere solo a immaginare qualcuno che si mette a lavorare a terra per strada.

- - - Aggiornato - - -

Comunque se volete sapere qualcosa chiedere pure.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro