Io parlo di arti marziali esterne, su quelle interne cinesi nonostante mi abbiano sempre affascianto sono 'gnurante
---------- Post added at 16:49:18 ---------- Previous post was at 16:47:23 ----------
No affatto
ieri ero su cellulare e poi son rientrato dall'allenamento intorno a mezzanotte e venti , distrutto :morristend:
Ti rispondo mo. E' una convinzione erronea quella del "ho muscoli più forti = sono più forte".
Nelle arti marziali non è il singolo muscolo che lavora , ma il corpo all'unisono. E una muscolatura eccessivamente "dura" non trasmette energia efficacemente. Più del potenziamento muscolare è importante imparare l'armonizzazione dei movimenti e percepire le connessioni interne del corpo.
Il mio maestro è 40 kg meno di me, con un'ossatura molto più piccola e parecchio più basso. Ma sono un bimbo indifeso contro di lui.
E' in grado , tranquillamente , di portarmi in giro per la stanza dandomi la sensazione di galleggiare nell'acqua o di reggere la spinta di parecchie persone senza usare contrazione muscolare (spalle, braccia , schiena perfettamente morbidi e decontratti).
Quale che sia il colpo che tento di portare e il peso che tenti di imprimergli mi basta solo entrare in contatto con un suo braccio , anche solo sfiorarlo , e la prima cosa che sparisce è il contatto dei miei piedi a terra , e la mia struttura cede immediatamente ritrovandomi sbilanciato e senza forza nel colpo , pronto per essere spedito in aria con un soffio. E per inciso, nonostante sia appunto più piccolo di me potrebbe spararmi sul soffitto senza usare il benchè minimo sforzo muscolare. E me lo ha ben dimostrato.
Come mi ha dimostrato che un colpo di taglio di braccio verso il basso, portato molto lentamente , che uno dice "si ok... è un colpo di braccio portato lento, mica c'ha na lama che potrà fare" , è di una pesantezza inconcepibile quando si rispettano questi concetti. Roba che ti fracassa a terra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
"Arti Marziali" non è affatto uguale a "Alleno i miei muscoli e qualche tecnica così sono più forte".