Murzellone
In Italia l'unico a vincere in Europa dal 2010 ad oggi è stato Mou, con Inter e Roma. Italiano e Inzaghi hanno raggiunto le finali si, ma non le hanno vinte, è mancato l'ultimo passo, piccola differenza. Piccola, ma che vale un trofeo.
Di Francesco e Fonseca hanno fatto peggio sia in Europa che in campionato considerando 1) la caratura degli avversari 2) le rose che avevano, superiori all'attuale di Mou (rosa che dal 21/22 è andata scemando in termini di qualità). E non citarmi la semifinale di CL, chi ha realmente visto la Roma in quella stagione sa bene che i giocatori (Dzeko coff coff) si svegliavano magicamente in Europa. Persino Spalletti ha fallito miseramente contro un modesto Lione, avrei voluto vedere Mou con quella stessa rosa (se non sbaglio fu l'anno in cui vinse con lo Utd, ultimo trofei dei Red Devils).
Io mi chiedo se davvero guardiate le partite della Roma o parliate tanto per, perchè è davvero difficile non notare come Kristensen la passi sistematicamente agli avversari se non la passa indietro; come la batteria di esterni, sia sn che dx non sia in grado di mettere in mezzo un cross decente, tutti a farfalle oltre il secondo palo (su cui non c'è mai nessuno neanche per un eventuale contro-cross); come manchi il raccordo difesa-attacco, normale che poi Lukaku venga annullato da Patric se l'unica cosa che può fare è sperare in un lancio lungo, con Miki e Veretout era tutt'altra cosa, non a caso Abraham segnò 25+ gol quella stagione.
Citi ancora il Bodo, sinceramente non capisco le perculate dato che quella era una semplice partita di girone e alla fine la coppa è stata portata a casa, tra le imbarcate europee è forse quella meno prendibile per i fondelli.
Citi il Leverkusen, contro cui le "statistiche parlano chiaro", ma parla chiaro anche chi ha passato il turno. Avessi visto quella partita, sapresti che non sono mai stati un problema, mai un tiro pericoloso (6 tiri in porta non equivalgono a 6 occasioni da gol!), partita sempre in controllo della Roma. Far giocare male gli avversari è pur sempre un modo di giocare.
Pellegrini purtroppo è affetto da rinnovite cronica, comune tra i tesserati giallorossi, è uno di quelli a cui mi riferivo nel precedente post.
Per i derby persi, ricordi un derby memorabili dell'era Mou vs Sarri? Io solo il 3-0 in cui la Lazio è stata annichilita in un tempo, per il resto un pareggio e tre derby decisi da errori dei singoli, l'ultimo del pupetto 18enne arrivato l'altro ieri a Roma, buttato in campo senza manco allenarsi, ma la difesa non è un ruolo importante in fondo... e nonostante ciò non ha neanche sfigurato, errore a parte. Ricordati di rendere grazie ogni giorno a Ibanez!
La stagione attuale ancora deve finire, mancano 19 partite, cioè 57 punti... chissà. Dubito che sarà un girone di ritorno sconvolgente, anzi mi aspetto di arrivare a malapena a 60 pt, ma chissà.
Mou a Giugno andrà via, e va bene così. Sembra il solo problema, ma perchè ci mette la faccia, è l'unico a farlo. Capirete la prossima stagione, anche se spero vivamente di sbagliarmi.