Confermata l'ambientazione egizia, sarà ambientato durante l'epoca di Cleopatra. Questo significa - ma non è confermato - che potremmo vedere anche personaggi contemporanei come Giulio CesareIl protagonista si chiama Bayek, ma non sarà l'unico personaggio giocabile: ce ne sarà un secondo per ora tenuto segreto (secondo rumor precedenti dovrebbe essere una donna)
Il mondo sarà più dinamico: sembra che Ubisoft abbia preso anche degli elementi da Far Cry, inserendo belve feroci che attaccheranno sia noi che i nostri nemici, così come potremo vederle combattere tra loro
Sarà possibile nuotare sott'acqua, con la possibilità di trovare anche tesori tra rovine sommerse e relitti di navi affondate, e cavalcare sia cavalli che cammelli
Il sistema di gioco avrà una connotazione maggiormente RPG, con punti esperienza e tre alberi d'abilità: Veggente, Guerriero, Cacciatore. Sarà anche possibile personalizzare l'aspetto del protagonista
Il protagonista potrà usare il suo scuto per deflettere le frecce nemiche, e potrà riutilizzare quelle incastrate nello scudo
Sarà presente una componente di esplorazione di antiche tombe, con tanto di enigmi. Ce ne saranno circa 20 in tutto il gioco
Lo sviluppo del gioco è iniziato prima di AC Unity
Il gioco presenterà un sistema di combattimento completamente nuovo, con nuova IA dei nemici: gli attacchi saranno ora affidati al grilletto ed al dorsale destro, mentre i nemici non faranno più "la fila" per attaccarci. Combattendo riempiamo un indicatore d'adrenalina, e quando è pieno possiamo scatenare degli attacchi letali. Sarà possibile equipaggiare due archi e due armi da mischia diverse, inoltre potremo anche combattere a mani nude; ovviamente sarà presente anche la lama celata, che potremo potenziare
Non ci sarà più una mini-mappa, ma sarà presente una bussola di navigazione stile The Elder Scrolls che indicherà gli obiettivi sulla parte superiore dello schermo
Non ci sarà più un pulsante per correre: la velocità dipenderà dalla pressione dello stick analogico
La vista dell'aquila è sostituita da un breve impulso che evidenzia gli oggetti attorno a noi
Bayek avrà sempre con sé un'aquila chiamata Senu che potremo far librare in volo controllandola direttamente per analizzare l'ambiente circostante
Sarà possibile arrampicarsi ovunque: non solo sugli edifici, ma anche su montagne e rocce
Saranno presenti diverse città sia di grandi che piccole dimensioni, incluse Alessandria e Menfi
Tutti i personaggi avranno cicli giorno/notte, con attività che si differenzieranno a seconda degli orari: lavorare, dormire, mangiare e così via
Sarà possibile migliorare i propri accessori con un sistema di crafting
Sarà possibile partecipare a combattimenti in arene
La storyline ai giorni nostri sarà presente, ma gli sviluppatori non vogliono per ora rivelarla