- Iscritto dal
- 24 Ott 2010
- Messaggi
- 16,597
- Reazioni
- 2,710
Offline
... AC Odyssey e ValhallaNon ho ancora capito quali sarebbero queste decine di Open World che propongono attività tutte diverse e mega fantasticose per +100 ore![]()

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
... AC Odyssey e ValhallaNon ho ancora capito quali sarebbero queste decine di Open World che propongono attività tutte diverse e mega fantasticose per +100 ore![]()
Non era una domanda retorica, dicevo sul serionon ci sono hai ragione, ac è il migliore in assoluto, da 10.
AC è sempre stato questo. È l'OW Ubisoft da giocare a mente spenta, con il gameplay che in loop ti tiene impegnato, non a caso è la saga casual per eccellenza.da mod dovresti sapere che prima si legge, poi si risponde, non sto dicendo che ac è un film interattivo, ma che non parliamo di un film interattivo e va considerato anche il gameplay, anzi principalmente il gameplay, che per quanto buono, rimane ripetitivo da paura nel complesso (guarda le final, sono 2-3 contate che si ripetono per ogni dannato soldatino finale che stendi, le combo sono 2 per arma? e bisogna vedere quali funzionano), non parliamo delle armi a distanza che è meglio.
per te è tutto oro perchè evidentemente hai poche esigenze, ma per tutti gli altri, è il solito ac solo fatto meglio a livello tecnico
Post automatically merged:
ma infatti per me 80 c'è ed è il giusto voto per il gioco, in un ottica onesta al 100%.
poi a me ha stancato in fretta, io i dialoghi li sto saltando tutti perchè sono di un palloso incredibile, e purtroppo come cose da fare c'è veramente nulla se non conquistare all'infinito castelli.
tra l'altro le armi anche, come ramo di sviluppo, son tutti molto simili, ma anche fosse super variegato in tal senso, rimane il problema che applichi un possibile e buon sistema di combattimento/sviluppo dentro un sistema di gioco che ti porta allo sfinimento e alla nausea.
Alla fine l'ho preso tramite Ubisoft Plus e sono quasi a 18 ore.
Visivamente è bellissimo.
Gli scenari jappo sono una goduria da esplorare con questa resa e cacchio il meteo dinamico probabilmente è il migliore in assoluto che si sia visto, quando piove e c’è vento, l’atmosfera è qualcosa di pazzesco.
Io non sto avvertendo questo cambio repentino di stagione come alcune rece segnalavano, dopo 18 ore non mi pare che siano cambiate molto.
L'unica aspetto che stride un pò come previsto sono le animazioni facciali dei personaggi, purtroppo come già ampiamente discusso non si sa che cacchio è successo li dentro in Ubisoft su questo versante ma post Origins e Odyssey c'è stato un bel calo.
Certo si nota uno sforzo in più nei filmati principali dove non sono affatto male, ma nelle conversazioni normali risultano piuttosto rigide.
Anche i modelli variano molto da personaggio a personaggio, sono buoni ma iniziano a rimanere indietro.
I migliori probabilmente sono Naoe e ancora di più Yasuke che forse è il migliore di tutti nella modellazione.
Naoe è fantastica da usare per esplorare, le sue animazioni sono top, il parkour da shinobi è davvero appagante e sia il combattimento che lo stealth sono sorprendentemente molto divertenti con lei.
Yasuke invece cacchio mi fa incazzare perché il personaggio mi piace molto e vorrei usarlo, ma esplorare la mappa con lui è un palo in culo purtroppo.
Capisco l’idea di renderlo più pesante e meno agile rispetto a Naoe, ma alla fine risulta solo frustrante e mi fa tornare subito da Naoe.
Ah mi ci sono volute ben 15 ore per sbloccarlo.
Il gioco nel world design e struttura è molto diverso dalla precedente trilogia.
Non ci si può arrampicare ovunque e il mondo ha percorsi molto più incanalati, limitato da foreste fittissime e montagne difficilmente attraversabili. Ancora non ho deciso se preferisco questa struttura o la vecchia.
Da un lato apprezzo il tentativo di cambiare, dall’altro mi sento un po’ limitato e mi manca la libertà di esplorazione totale che c'era prima.
Non è comunque male come idea.
Il prologo l'ho trovato un po’ caotico e sfilettato nell'esecuzione per via dei troppi salti temporali che spezzano il ritmo, 5 minuti di gameplay e poi “sei mesi dopo”, altri 3 minuti e poi “quella stessa sera poco prima da un altra prospettiva”, poi dopo altri 15 minuti “due anni prima”, altri 10 minuti e di nuovo “tempo presente” e così via.
Come se ne sta ampiamente discutendo si vede che i flash di Naoe molto probabilmente in origine fossero tutto un intero prologo/tutorial e poi per varie scelte sia stato tagliato e distribuito a pezzi sbloccabili nelle attività di meditazione.
Per dire, ognuno di quei flash ti fa rifare pure i tutorial e introduce ad armi/oggetti che hai già ampiamente usato per ore, non ha alcun senso.
Ogni flashback poi riparte esattamente dalla fine del precedente.
Sicuramente nei piani iniziali i flash erano una intera unica sequenza di turorial/prologo di Naoe che poi finiva con l'arrivo di Nobunaga.
Infatti altro aspetto da notare, dopo la fine dei flashback le attività di meditazione continuano non sbloccando più niente a parte il punto abilità
Narrativamente è ancora presto, sicuro come personaggi sia Yasuke che Yanoe mi piacciono e pure i primi assassini principali hanno avuto delle belle missioni principali.
La meccanica di esplorazione default con indizi e sentinelle secondo me è buona sulla carta ma non la trovo ben implementata.
All'inizio è molto paiocevole cercare gli obiettivi ma dopo diverse ore almeno per me inizia a esserci la sensazione di perdere solo tempo.
La cosa che invece inizia a preoccuparmi sempre di più è che per ora dopo 18 ore ho trovato solo due missioni secondarie realmente narrative (cane e farfalle) + 2 missioni alleati, mentre il resto sono tutte missioni secondarie che girano attorno all’assassinare nuovi bersagli con poco o niente di narrato.
In Odyssey nello stesso quantitativo di ore avrei trovato almeno una decina di missioni secondarie con cutscene, dialoghi, scelte e storie più varie. Valhalla già aveva cambiato e ridotto queste cose, ma almeno certe attività secondarie narrative seppur semplici erano uniche con i vari aiuti agli abitanti che trovavi in specifiche situazioni.
In Shadows invece sembra che abbiano ridotto ancora di più, prendendo la struttura extra di Odyssey della setta ed estesa a ogni cosa.
Trovi un personaggi che ti danno un primo pretesto narrativo anche carino, tipo sono stati avvistati degli yokai che spaventano le persone ecc... ma poi il succo è che ti si sblocca un nuovo schema con 5-7 bersagli da trovare e assassinare di gente che si veste da yokai, tutti senza narrazione.
E questa cosa al momento è riciclata per il 95% delle missioni secondarie, cambia la sinossi narrativa iniziale tra banditi, traditori, rapitori ecc ma ti sblocca nuovi schemi su schemi di mini organizzazioni di 5-7 bersagli da trovare e poi eliminare, li uccidi a vista senza trama e bona.
Sarò arrivato al 5° schema.
Ecco a me vanno pure bene come missioni iper extra, terziare ecc.. ma azzo non a demerito delle vere secondarie narrative che al momento sono rarissime, come detto ne ho fatte 2 del mondo + 2 di alleati in 18 ore. Davvero tropo troppo poco.
Certo certo c'erano anche i 4 flashback di Naoe, ma come detto erano palesemente un suo prologo tagliato e redistribuito. Una volta finiti a inizio gioco le altre decine e decine di attività meditazione non offrono più nulla.
Altre 3 tipologie di secondarie trovate che non cascano nello schema di bersagli da assassinare virano anche in peggio tipo "uccidi 100 banditi nella regione X, uccidi 100 ronin nella regione y o trovami 7 tazze in tutto il jappo.
Ora ste robe c'erano anche nei precedenti ma erano appunto attività iper extra e ok.
Il fatto è che nei precedenti almeno c'era un be numero di secondarie più narrative e uniche che controbilanciavano mentre qua al momento quasi nisba.
Ecco sta cosa mi sta molto preoccupando perché non mi sento minimamente appagato in quell'aspetto e sulla lunga diventerebbe un bel problema lato esplorazione.
Magari le cose cambieranno ma dopo 18 ore un pò mi preoccupa che la struttura e la quantità/ritmo di secondarie cicciose sia questa.
Non vorrei che ci fossero solo 10 o poco più missioni secondarie veramente narrative, sarebbe assurdo visto che in odyssey in 17 ore già ne avevi fatte minimo 10 e in totale ce ne stavano quasi 70-100 tutte con una buona dose di narrazione.
Era la cosa che mi ha fatto adorare odyssey nonostante la sua immensità.
Ogni territorio offriva uno spaccato narrativo che dava tanto colore a ogni cosa e si presentavano a un buonissimo ritmo tra le attività più extra e l'altra.
Ecco, qua sta mancando sta roba per il momento, è tutto bellismo da vedere ma molto vuoto di interazioni narrative.
Hanno voluto asciugare molto, specie rispetto a quella roba immonda di Valhalla, ma se c’era qualcosa che non dovevano toccare erano proprio le missioni secondarie narrative. Non vorrei avessero perso anche cose buone per strada.
Perché per il resto ok è più asciutto come quantità ma alla fine i punti interrogativi nel 90% sono templi o santuari dove fare preghiere o raccogliere pagine per ottenere punti abilità, niente di incredibile e dopo una decina si iniziano a skippare alla ricerca di più ciccia.
Se arriveranno delle belle missioni secondarie narrative in quantità allora le cose cambieranno, alimenti il rischio concreto di stanchezza c'è per forza dopo 2-5-7 schemi di bersagli su bersagli.
Speriamo perché come ho detto, da esplorare questa ambientazione con tutte le stagioni e agenti atmosferici è veramente bellissimo.
Questa cosa delle secondarie dispiace molto, ma una certa debolezza nel contesto si intuisce già nelle prime ore, quando inizi a beccare fortini con gente che si scanna e tu uccidi gli appartenenti a entrambe le fazioni senza capire perché. Sono banditi? Sono samurai di nobunaga? Se sì perché ammazziamo tutti senza ritegno?Ormai sono a 67 ore con 8 bersagli su 12 fatti.
Se dovessi riassumere direi semplicemente "cacchio che gran peccato" per via di due grossi problemi.
Bene o male il mio post originale racchiude già i grossi pregi e i grossi difetti che sto percependo.
Dopo altre 50 ore da allora c'è semplicemente la conferma per ognuno di quegli aspetti.
Come già detto, mondo di gioco bellissimo per estetica/tecnica.
La combinazione meteo dinamico più stagione è la cosa più incredibile e nextgen che si sia vista, ci sono letteralmente decine e decine di combinazioni possibili che rendono il mondo visivamente dinamico e praticamente sempre diverso.
Puoi ripassare negli stessi punti per decine di volte e in qualche modo ti appariranno sempre diversi e sta cosa alleggerisce di brutto la sensazione di ripetitività nel ripassare sempre negli stessi posti. Veramente top.
Gameplay con Naoe tra i migliori della serie.
La struttura del mondo molto più incanalata e limitata se prima mi dava dei dubbi ora so arrivato ad apprezzarla, vero che mi manca comunque un pò la libertà della precedente trilogia ma anche così è un alternativa che non mi dispiace e il level design lo si apprezza di più.
Fa moltissimo l'ambientazione e il Giappone ricreato cosi magnificamente con tutte quelli viuzze tra le montagne e le fitte foreste deve aver aiutato.
Personalmente dopo 20 ore sono ripassato alla modalità classica con segnalini, la roba da esplorazione è buona nella teoria ma per me non l'hanno implementata al meglio. Tolta la novità carina delle prime ore poi c'è solo la sensazione di perdere tempo.
Naoe e Yasuke sono buonissimi personaggi, mi piacciono molto e hanno delle buone sequenze prese a se.
Ora però arriviamo ai due problemi principali che purtroppo mi stanno profondamente deludendo.
Il primo è che nonostante ci siano belle sequenze prese singolarmente purtroppo invece la costruzione del racconto in se post atto 1 lascia molto a desiderare.
Probabilmente anche il fatto di avere ampia libertà nella scelta dei bersagli ha influito, è tutto molto slegato e privo di eventi importanti, non si arriva mai a nessun dunque.
La trama fino a ora è sostanzialmente ricerchiamo e ammazziamo le figure della setta mascherata, stop.
Non c'è una costruzione che aggiunge dettagli sulla setta, sugli assassini o altro via via che si avanza tranne pochissimi accenni.
A ormai 8 bersagli su 12 potrei direi che è l'AC con meno ciccia narrativa in assoluto insieme a Mirage.
E infine il secondo e purtroppo peggior problema che almeno a me personalmente sta pesando un botto, le missioni secondarie.
Le paure che avevo espresso nel mio primo post a 18 ore di gioco si sono concretizzate nel peggior modo.
Essendomi segnato tutto, dopo ben 67 ore, dopo aver esplorato tutta la mappa e tutti i punti interrogativi nel gioco a ora di missioni secondarie veramente "narrative" ce ne sono state solo 7 da parte di alleati e 9 da personaggi che trovi nel mondo.
Una quantità infima che mi rende perplesso a dir poco visto che lo stesso team in Odyssey invece aveva piazzato la bellezza di 70-100 missioni secondarie narrative tutte con cutscene, scelte varietà ecc.. Ogni ora trovavi minimo 1-2 missione narrative a più fasi.
In Odyssey ogni villaggio, ogni nuova località aveva almeno 1 missione secondaria narrativa che dava colore e contesto a quella parte di mappa.
Ma anche in tono minore la cosa c'era anche su Origins e Valhalla.
In Shadows invece esplori questo bellissimo mondo, questi bellissimi paesaggi, paesini, città ecc ma poi ogni volta ti rendi conto che nel 90% dei casi non c'è una singola interazione narrativa che dia il via a qualcosa.
Oltre alle poche missioni secondarie narrative ci sono giusto svariati incontri casuali con npc che hanno bisogno di un aiuto e se dai la risposta giusta ti ricaricano la vedetta o ti visualizzano un luogo nascosto sulla mappa, ma è davvero roba che si risolve in 20 secondi.
Al contrario invece quello di cui viene sommersi sono missioni che in ogni singola regione dicono di uccidere 100 banditi, uccidere 100 ronin, uccidere 100 pirati, missioni che ti dicono di collezionare decine di oggetti rari o di pregare in 70 santuari o fare 70 offerte, missioni che ti aprono l'ennesimo anello di bersagli da uccidere senza alcuna narrativa a parte il pretesto iniziale.
Se almeno tutti gli anelli di bersagli secondari fossero stati come quello delle "farfalle" che trovi a inizio gioco, dove a sorpresa arriva anche della narrativa, sarebbe stato già qualcosa ma purtroppo più avanzi più ti rendi conto che la roba delle "farfalle" era un eccezione.
Da questo punto di vista il contenuto di cui hanno riempito il mondo di Shadows purtroppo per me è il peggiore del nuovo corso.
Tutta la precedente trilogia, anche se più zeppa aveva comunque più varietà.
Lo stesso Valhalla aveva delle missioni secondarie semplici, inferiori a Odyssey ma che almeno ti facevano eseguire molti compiti vari e diversi con interazioni narrative per aiutare gli abitanti di quel mondo restituendoti un pizzico di narrativa.
Vero che in shadows hanno asciugato molto, ma se allo stesso tempo mi togli via anche gran parte della ciccia narrativa secondaria il risultato è che in percentuale maggiore rimane comunque molta merda.
Una volta che ci si rende conto che le missione secondarie narrative arrivano con il contagocce una volta ogni 4-6 ore allora viene molto meno la voglia di esplorare tutto il resto visto che ogni punto interrogativo sai già che sono solo decine e decine e decine di templi in cui pregare o quicktime event lunghi fino allo sfinimento.
Pura roba come le tombe e i percorsi personalmente li ho trovati molto poco ispirati.
Molto carucci invece i disegni sugli animali, tutti che offrono delle cutscene uniche e diverse.
Quello che mi fa continuare a esplorare è la bellezza estetica di questo mondo, ma è sempre con del grande amaro in bocca nel vedere quanto sia vuoto di interazioni narrative un minimo più stratificate.
Se avesse avuto del contenuto secondario con l'enorme densità narrativa di Odyssey sarebbe stato uno dei miei capitoli preferiti.
Per ora concordo con la media delle rece che lo piazzano di poco sotto alla precedente trilogia, per diverse cose è chiaramente superiore ma per altre purtroppo finisce col fare un lavoro peggiore.
Nel mio caso al momento stiamo a 8 secco perché ha comunque diverse belle cose, ma come ho detto a inizio commento mi da sempre una sensazione di gran peccato.
Sto saltando tutte le attività dopo averne fatte 4-5 per ognuna, visto che tanto sono identiche e i punti abilità se ne fanno abbastanza anche senza semplicemente esplorando.Questa cosa delle secondarie dispiace molto, ma una certa debolezza nel contesto si intuisce già nelle prime ore, quando inizi a beccare fortini con gente che si scanna e tu uccidi gli appartenenti a entrambe le fazioni senza capire perché. Sono banditi? Sono samurai di nobunaga? Se sì perché ammazziamo tutti senza ritegno?
Tu stai comunque facendo tutte le secondarie? Perché in fin dei conti, visti i difetti che citi, potresti comunque snellire l'esperienza bypassando alcuni contenuti vuoti e ripetitivi.
E nemmeno quelli direiNon era una domanda retorica, dicevo sul serio
Questo "problema" delle attività che sono tutte uguali e noiose viene fuori per ogni capitolo di AC assieme anche ad altri non problemi che esistono solo per questa serie, e succede sia tra utenti che anche recensori, ma non ho capito quali sarebbero invece i giochi che propongono decine di attività diverse e belle in mondi di gioco così grandi che vanno avanti per +100 ore.
Tipo GoT che in questo topic è stato citato tantissime volte ha 4 attività ripetute all'infinito e che sono noiose già la prima volta ma non mi pare lo si criticasse così tanto
Quindi quali sono questi titoli? A me vengono in mente magari giusto i titoli Rockstar.
ora ogni castello diventa un fortino da assaltare, non è una bella cosa, anzi, a me pesonalmente sta portando a noia.AC è sempre stato questo. È l'OW Ubisoft da giocare a mente spenta, con il gameplay che in loop ti tiene impegnato, non a caso è la saga casual per eccellenza.
Le attività sono sempre state queste. Più o meno. Ora però hai ad esempio un level design e IA nemica che funzionano. Prima non avevi neppure quelle.
cambia qualcosa sapere che ci sono openwold che lo fanno meglio e altri no?Non era una domanda retorica, dicevo sul serio
Questo "problema" delle attività che sono tutte uguali e noiose viene fuori per ogni capitolo di AC assieme anche ad altri non problemi che esistono solo per questa serie, e succede sia tra utenti che anche recensori, ma non ho capito quali sarebbero invece i giochi che propongono decine di attività diverse e belle in mondi di gioco così grandi che vanno avanti per +100 ore.
Tipo GoT che in questo topic è stato citato tantissime volte ha 4 attività ripetute all'infinito e che sono noiose già la prima volta ma non mi pare lo si criticasse così tanto
Quindi quali sono questi titoli? A me vengono in mente magari giusto i titoli Rockstar.
infatti io sono uno dei pochi che non ha finito rdr 2, un macigno sulle balle è più divertente.E nemmeno quelli direi
Su rdr2 siamo fratelli separati alla nascita e probabilmente scomunicabili ai piuora ogni castello diventa un fortino da assaltare, non è una bella cosa, anzi, a me pesonalmente sta portando a noia.
Post automatically merged:
cambia qualcosa sapere che ci sono openwold che lo fanno meglio e altri no?
il gioco rimane monotono, a prescindere.
non capisco dove vuoi andare a parare.
Post automatically merged:
infatti io sono uno dei pochi che non ha finito rdr 2, un macigno sulle balle è più divertente.
Ma infattiAC è sempre stato questo. È l'OW Ubisoft da giocare a mente spenta, con il gameplay che in loop ti tiene impegnato, non a caso è la saga casual per eccellenza.
Le attività sono sempre state queste. Più o meno. Ora però hai ad esempio un level design e IA nemica che funzionano. Prima non avevi neppure quelle.
Si, effettivamente oggi è andata molto meglio. Adesso che ho un equipaggiamento migliore e qualche livello in più, le cose scorrono meglio. Comunque, gran combat system, lo trovo molto divertente ed appagante.Sei all inizio
Appena sviluppi i rami abilita vai sciolto a meno che non ti butti in zone com troppa dfferenza di livello e con nemici con il teschio
Si l'ho notato. Bisogna essere un pò più oculati in alcune zone altrimenti ti asfaltano. Almeno per adesso.In generale non ti consiglio di affrontare a viso aperto gruppi numerosi di nemici con Naoe perché bastano 2-3 colpi e muori.
anche dopo, perchè più vai avanti, più i castelli sono impestati di nemici e campane.Si l'ho notato. Bisogna essere un pò più oculati in alcune zone altrimenti ti asfaltano. Almeno per adesso.![]()
io lo sto semplicemente giocando tony, purtroppo non riesce a prendermi tanto dal "viverlo".Comunque posso anche essere d accordo su alcuni aspetti che avete citato riguardo al contenuto delle missioni secondarie
Rispetto alla questione che passi in un punto e trovi fazioni che si scannano senza un apparente motivo, ragazzi questo capitolo parla della conquista al potere in un giappone spaccato, frazionato, contaminato in crisi di valori
Quelle scenette sono un pretesto per dare quel senso costante di lotta intestina fra casate, d altronde rise of the ronin la racconta in maniera simile, con decine di famiglie e nomi che quasi nn si capisce un cazzo
Ripeto, si poteva fare qualcosa di piu sul racconto delle secondarie, sicuramente si
Io non riesco a fare a meno di ricordare ik genere di appartenenza e di soffermarmi non tanto sul voto in se di media di cui non me ne frega un cazzo ma piuttosto sul raffronto e disparita di trattamento con altri tioli ben piu da calcio nei coglioni di questo che nonostante tutto sono stati trattati meglio
Poi tante cose si potevano fare meglio e non si puo negarlo
Pero e dico pero, l avete detto anche voi tra le righe, questo gioco è tutto raccontato tramite la sua estetica
Il mio senso artistico è sufficientemente appagato da un giappone che si racconta gia solo percorrendo un sentiero in una foresta di bambu dove i cerbiatti quasi mi fanno strada verso un oasi di ciliegi in fiore in prima primavera
Se non è narrazione questa, secondo me stiamo oerdendo un po di vista il focus del gaming in generale
Ci sono titoli ben piu stratificati di questo per storia ma toccano altre sponde
Questo è assassins creed, cè la storia di yasuke, le sue origini, il tema dell integrazione di una societa estremamente chiusa e solida che quasi si sfalda nei suoi capisaldi (la storia di naoe) e i cui protagonisti sono marionette del dio denaro e dello sfruttamento delle ricchezze
Le anomalie che potreste vedere come un semplice pretesto per farvi accumulare valuta di scambio in realta vi danno risvolti importanti sul come tutto è iniziato e fanno anche riferimento ai primissimi titoli
La questione è, lo state semplicemente giocando o lo state vivendo?
E attenzione la mia domanda probabilmente retorica non vuole essere una critica ma piuttosto un invito
un altra cosa che potrebbero aggiungere è far passare veloce il tempo, che mi sembra non esserci purtroppo.A proposito di cerbiatti, ma perché si possono sgozzare e tagliare teste a cristiani ma invece non si possono uccidere animali neanche per sbaglio?
E visto che parlo di animali, ho visto squali in mare ma non potendo salvare non ho voluto provare, qualcuno sa se fanno solo da sfondo come i cerbiatti o se attaccano in stile Black Flag uccidendoci anche solo per dare un limite a quanto si può andare lontano in mare?
Esplorare d'inverno è impossibile, la neve rallenta troppo e il cavallo è inutilizzabile se non si è in campo aperto perché si incastra in tutti gli alberi lol
Dovrebbero patchare per differenziare meglio sia i confini delle regioni che gli oggetti "scansionati" perché al momento ha tutto lo stesso colore e non si capisce. Avevano fatto questo errore anche con un altro capitolo, non ricordo so Origins o Valhalla, e poi avevano patchato, spero facciano lo stesso.
Tsushima aveva una marcia in più in tante cose, non facciamo di un'erba un fascio.Capisco le lamentele sulla monotonia, ma poi magari si citano ad esempio prodotti come Tsushima o FF7R che su quel fronte sono decisamente peggio da quanto siano ripetitivi (il secondo specialmente da giugno ancora non sono riuscito a finirlo per quanto sia esasperata la ripetitività delle attività in quantità spaventosa). Tutto dipende come sono integrate nel gioco, in AC Odyssey erano del tutto opzionali e non pesava, in Valhalla erano sostanzialmente obbligatorie e hanno reso per me il titolo ingiocabile.
Se non vuoi un OW con questa struttura gli esempi si contano sulle dita di una mano (cioè Zelda e RDR), ma molti di quelli che osannate sono a conti fatti dal punto di vista della bulimia pure peggio degli AC.
Stavo parlando delle attività legate all'ow, non giriamoci i sensi del discorso a convenienza.Tsushima aveva una marcia in più in tante cose, non facciamo di un'erba un fascio.
Posso citare per esempio le side quest dei companions, che erano delle mini-campagne che ti portavi fino alla fine. Gli scontri con i sei Ronin di Kojiro. I racconti Mistici. ecc. ecc.
Detto questo, quando si acquista un AC, si deve essere consapevoli del prodottto che si va ad acquistare, un OW con tante attività collaterali in stile Ubi.
Qui però finalmente abbiamo per le mani un prodotto con IA e level design avanzati di un gradino.
Tsushima lo hai tirati in ballo tu. Gli scontri con i Ronin per esempio erano attività secondarie, più facile di così non so come spiegartelo.Stavo parlando delle attività legate all'ow, non giriamoci i sensi del discorso a convenienza.
Le volpi, i santuari, le poesie, queste attività ripetute alla nausea tanto che a un certo punto ho completamente iniziato a ignorarle e stavo per dropparlo.
Struttura che ha ripreso pari pari FF7R portandola all'esasperazione aumentando la quantità a dismisura.
Le attività ripetitive ci sono pure in Zelda e Rdr. Semplicemente questi titoli mascherano meglio questa cosa, integrando meglio il tutto nel tessuto narrativo, distribuendo le attività all'interno di routine variabili dei personaggi e del mondo, o dandoti un gameplay come quello di Totk legato a dei gimmick. Ma insomma sacrari e grotte stanno pure in Zelda oppure per citarne un altro, le catacombe stanno in ER.Capisco le lamentele sulla monotonia, ma poi magari si citano ad esempio prodotti come Tsushima o FF7R che su quel fronte sono decisamente peggio da quanto siano ripetitivi (il secondo specialmente da giugno ancora non sono riuscito a finirlo per quanto sia esasperata la ripetitività delle attività in quantità spaventosa). Tutto dipende come sono integrate nel gioco, in AC Odyssey erano del tutto opzionali e non pesava, in Valhalla erano sostanzialmente obbligatorie e hanno reso per me il titolo ingiocabile.
Se non vuoi un OW con questa struttura gli esempi si contano sulle dita di una mano (cioè Zelda e RDR), ma molti di quelli che osannate sono a conti fatti dal punto di vista della bulimia pure peggio degli AC.