Sono documenti con roba scritta ambientata nel Presente...anzi no, nel Futuro, ma questo lo riprendo dopo.
Non voglio ancora incavolarmi troppo (anche se in realtà lo sono dalla prima cutscene del Presente) perché me ne mancano 4 da sbloccare, quindi non so come finisce "la storia", ma mi chiedo come diamine possa essergli saltato in mente di inserire roba del Presente (?) come documenti sbloccabili completando le missioni online settimanali...
A meno di non fare forse magheggi strani su PC per sbloccarli prima, significa poter leggere questa storia per intero obbligatoriamente solo tipo due mesi dopo l'uscita del gioco. Anche tra 2 anni non si potrà leggere più di un capitolo ogni 2 o 3 settimane...perché di questo parliamo, di capitoli di una storia sotto forma di documenti rilasciati ogni tot di tempo dopo aver completato le missioni settimanali...
Ora mi chiedo: ma quanto bisogna essere imbecilli per pensare di fare qualcosa di simile oltretutto in un AC che ha un Presente in-game che sembra un vaffanculo a tutta la roba buona costruita con la trilogia di Layla? Boh, questa cosa mi ha davvero shockato e non ho letto nessuno parlarne per il web...o se la sono fatta andar bene perché evidentemente manovre simili ora sono normali oppure è stata talmente inserita con il culo che quasi nessuno se n'è accorto
Abbiamo avuto oltre 10 capitoli di questa serie e i documenti extra scritti che riguardavano il Presente sono sempre stati all'interno del gioco, messi come documenti o come email, ovviamente accessibili offline. Perché devi metterli online e pure legati a missioni settimanali?
Mi fa girare gli zebedei e questo nonostante faccia sempre le missioni settimanali così come le avevo fatte anche su Origins, Odyssey e Valhalla persino dopo averli completati al 100%, su Odyssey ci sono rimasto mesi facendole solo per il divertimento di entrare e uccidere gli obiettivi sbloccando gratis la roba che costa soldi veri. Ma perché devi costringermi a farlo per leggere pezzi di storia? Come possono aver pensato a qualcosa di simile?
E ora veniamo alla storia...Io i documenti disponibili li ho letti (tra l'altro lo scorrimento è pure fatto di cacca e funziona male), non li ho contati ma saranno tipo una 15ina contando i 4 che mi mancano, e la storia non dico sia una cagata ma letta così verrebbe da ignorarla visto quant'è poco interessante, anche e sopratutto considerando quello successo in Valhalla...e poi è molto fumosa. Cioé non viene detta una data precisa in cui è ambientata la storia, non vengono nominati apertamente Assassini, Templari o i Frutti dell'Eden, rimane sul vago per questi aspetti come se ci stessero narrando l'inizio della storia di un nuovo protagonista...che poi è chiaramente quello che stanno facendo. Dopo quello successo in Odyssey e Valhalla questi ci stanno presentando un nuovo protagonista chiamato Joel e lo stanno pure facendo tramite documenti sbloccabili giocando una volta alla settimana...
Non scendo nei dettagli perché sarebbe inutile, anche perché non so il finale e sono sicuro che nemmeno esisterà, ma questa storia sa tanto di reboot e sembra riprendere il finale che era stato tagliato da Mirage con i 2 operatori dell'Animus che parlavano di William Miles come "storia antica" dopo un evento epocale chiamato "Il Grande Cambiamento". In questi documenti non vengono riprese queste cose ma, non sapendo bene cosa farci, potrebbero aver deciso di accantonare Basim e il resto della storia per rebootare il Presente facendo un mega salto nel futuro giustificato dalla trama ma senza avere idee precise sul come riprenderla in futuro. Potrebbero ripetere lo stesso errore fatto con AC3 sfruttando la cosa per cambiare TUTTO senza però avere un'idea precisa su cosa fare in futuro...ed è proprio questo che mi preoccupa non poco.
Perché se questa storia è pensata per bene e quindi è ambientata in una diversa Linea Temporale e rappresenta quello che Desmond e Layla stavano cercando, quindi la soluzione al problema del Presente nella LT principale, allora questa specie di reboot avrà un senso e sarà solo momentaneo per poi tornare su Basim e il resto, ma se invece si perderanno per strada come dopo la morte di Desmond allora questa volta sarà davvero la fine della serie.
In ogni caso secondo me hanno sbagliato a prescindere il modo di presentarla.
Perché se questa cosa serve a gettare le basi per una nuova trilogia ambientata in un'altra LT, e che verrà esposta per bene in Hexe e si concluderà nel gioco successivo prima di riprendere con Basim ecc, allora l'hanno presentata proprio male male. Non puoi introdurre nuovi personaggi e storie con roba scritta e pure sbloccabile in questo modo e mezzo nascosta.
Il finale tagliato da Mirage avrebbe fatto da teaser migliore e sarebbe stato molto più d'impatto rispetto a questi documenti che a prima vista sembrano cose a caso e che hanno troppe informazioni inserite in un modo che sembrano quasi aver messo per non farcelo leggere visto che è online e legato missioni settimanali...non li capisco proprio