Finalmente l'ho platinato in 89 ore

dirò una cosa molto molto impopolare che mi farà ottenere il ban,ma...mi è piaciuto molto in generale

farò una lista di pro e contro per abbreviare(più o meno) il mio parere.Pro:
1)le migliorie al motore grafico si notano molto e mi sono piaciute tantissimo, adesso finalmente gli ambienti naturalistici sembrano effettivamente "vivi" perché reagiscono agli effetti atmosferici e sono stupendi da vedere nei cambi di stagione(per me è la vegetazione con il comportamento più realistico mai fatto, quando reagisce per esempio al vento),hanno messo veramente tanta passione e abilità tecnica sotto questo aspetto,avere dei scenari che mutuano così tanto visivamente e artisticamente rendono le ambientazioni veramente, ma veramente splendide e aiuta molto a non stancare vivisamente in un gioco così lungo
2)tutte le macro aree dei covi/castelli sono dei mega parchi giochi che si sposano benissimo con Naoe,mi ha dato soddisfazione liberarli anche dopo tante ore perché comunque si ha molto libertà di approccio sia come meccaniche che come level design,poi le piccole "cazzatine" del tipo nascondersi sott'acqua o stare attenti ai pavimenti che fanno rumore sono delle piccole aggiunte che per me danno varietà e immedesimazione
3)so che è stata abbastanza criticata la storia,però a me è piaciuto il mega incrocio di storie politiche/personali dei vari personaggi,ho preso il gioco maggiormente come una mega rappresentazione storica,culturale e politica piuttosto che come un ac e ho apprezzato tantissimo tutte le informazioni che ti dà il gioco su tantissimissimi aspetti della società giapponese di quell'epoca
Contro:
1)in assoluto per me il peggiore aspetto è quella dannatissima limitazione della scalata nei posti non urbani e delle c**** di scivolate,manco io con un ginocchio operato scivolerei in alcuni punti mentre l'assassina iper mega allenata fa ogni 3x2 quella stracazzo di animazione della scivolata anche su mezzo metro di salita e non riesce ad arrampicarsi su delle rocce solo perché non era previsto,facendoti così finire nei cespugli talmente tanto fitti che manco si capisce cosa blocca il personaggio e dove si deve andare perdendo minuti interi a cercare un'uscita,in confronto Isshin in sekiro è la cosa più rilassante esistente

2)devono migliorare le animazioni facciali perché molti momenti importanti della storia perdevano di immedesimazione per via di queste animazioni facciali statiche,ingessate e poco amalgamate tra di loro,a volte facevano anche scatti strani i personaggi
3)si sente ancora questa loro voglia di allungare l'esperienza in modo tedioso,alcune missioni secondarie o primarie prima di essere portate a termine sono intervallate da questioni futili e riempitive che fanno solo danni nella percezione del titolo e fanno cadere le palle (per esempio le ultime missioni della versione giapponese del piccolo Lucio le ho odiate,ma sono obbligatorie per l'epilogo)e inoltre hanno ancora sta fobia di voler affogare la mappa di troppe attività uguali fra di loro,come se volessero tenerti incollato al titolo per mesi e sta cosa a me dà molto fastidio,il titolo per le sue caratteristiche dopo 40/50 ore ha già detto tutto quello che doveva dire come meccaniche, che senso ha metterne a dismisura
4)interessante la nuova metodologia per scoprire gli obiettivi nel mondo di gioco,il problema è che è interessante nelle prime 10/20/30 ore ma dopo diventa tedioso,io dopo 40 ore mi ero reso conto che se non avessi attivato la vecchia modalità non lo avrei mai finito perché avrei superato le 100 ore molto facilmente e gli altri aspetti negativi si sarebbero ingigantiti per una durata così lunga
Per me merita un 8,5 come voto,alcuni aspetti li ritengo veramente da produzione AAA e penso siano tra i più belli che si possano trovare sul mercato,altri difetti sono veramente stupidi e altri invece sono dovuti a una mancanza di abilità o limiti tecnici,però è un'esperienza dalla quale esco sia soddisfatto che stanco.Prima di affrontare nuovamente un altro ac dovrà passare tanto,tanto tempo