secondo voi assassins creed non setta nuovi standard?
farei la lista dei giochi che dopo di lui ne riprendono la struttura (ha innovato quanto half life negli sparattutto).
senza contare che è un gioco che punta in maniera interessante sulla storia, la ricostruzione artistica di un ambiente e l'immersione, c'è un lavoro dietro maestoso che dimostra come i videogiochi possano uscire dallo schema classico conosciuto e ricostruire interi modni perduti da vivere.
inoltre il parkour semplificato e la verticalità del gioco ha innovato quanto proposto precedentemente da tomb rider o prince of percia, settando nuovi standard nel genere action adventure e ibridando questa struttura tipico del gioco di avventura con il free roaming.
ci sono alcuni giochi che vengono ricordati in una generazione di videogame.
assassins creed è uno di questi, certo complice anche una campagna notevole, cosa normale per giochi di questo livello.
la verità è che ci sono momenti in cui c'è una certa tendenza a screditare certe produzioni.
Ubisoft ha avuto un momento in cui tutto quello che faceva era venerato a prescindere, al contrario EA era sinonimo di gioco di massa e poca qualità.
Questo pregiudizio era suffragato da alcune basi di ragionamento obiettive, ma in linea di massima si trattava di esagerazioni.
A distanza di alcuni anni la situazione si è invertita (è vero che c'è stato un ibridamento di produzioni tra i due estremi EA e Ubisoft), ed oggi è qualsiasi cosa targata EA che pare oro colato e qualsiasi cosa targata Ubisonft sottoposta allo spregio della massa.
A me pare che facendo un lavoro di ipercritica nessun gioco si salvi dal macello, se si volessero cercare errori e quisquillie.
Oggi sui giochi EA c'è buonismo da questo punto di vista, mentre quando esce roba Ubisoft c'è la sindrome da ipercritica ossessiva.
========================================================================================================
per quanto riguarda lo stealth... se leggete le descrizioni è spiegato come funzionano le guardie (ci sono quelle forti, ma non attente allo steath e quelle più abili ad identificare lo steatlh, ma non forti, etc... )
questo spiega perchè alcune sembrano rinco nello steatlh, quelle sono le guardie che combattono a terra.
è una struttura un po' scacchistica o meccanica, non so come dire, però ha il suo senso.