Fanno la differenza eccome, soprattutto in una stagione con un calendario compresso al massimo e dove più partite si giocano e maggiore è il rischio di infortunarsi, anche per un discorso di affaticamento e così via. E poi in Europa si spendono energie visto che non trovi squadre del calibro del Verona o del Benevento, pure la più scarsa del lotto come il Porto ha portato la Juve ai supplementari e la Roma contro lo United ha perso addirittura 5 giocatori. Quindi sì, l'Inter ha fatto un campionato a parte (come dice Conte) anche perché si è liberata delle coppe europee
La Lazio in CL ci è andata snobbando pure le amichevoli con la Primavera, perché secondo te l'anno scorso se andava avanti in Europa League riusciva a fare quel campionato?
L'Atalanta è una buona squadra ma gli squadroni sono altri, perché Gollini non è mica Buffon (si parla di lui alla Lazio, io non lo prenderei mai nemmeno gratis), la difesa non è impeccabile e da centrocampo in su hanno ottimi giocatori ma che i fenomeni li fanno in Italia e contro formazioni come il Bologna. Se Zapata era un fenomeno ora giocava nel Real, Muriel ha fatto come tanti giocatori che torna in Italia perché all'estero fa la panchina, mentre Gosens è l'unico che farebbe il titolare in una big d'Europa. Resta un'ottima squadra che ha trovato la quadra con un allenatore come Gasperini, ma se presi singolarmente i giocatori non sono di gran lunga migliori di quelli che ha la Roma o il Napoli, e ci aggiungo pure il Milan che comunque i suoi fantastiliardi li spendi comunque ogni anno.
Secondo in campionato ci arrivi se le big steccano, perché l'exploit dell'Atalanta è arrivato guarda caso quando in parte l'Inter, Milan, Roma e Napoli hanno avuto un calo, perché se vogliamo parlare una "squadretta" come la Lazio in Coppa Italia li ha battuti con una certa facilità (mani di Bastos a parte) e la scorsa volta a Bergamo poteva finire pure 5-0. Basta capire come affrontarli e l'Atalanta fa meno paura, anche se resta da capire come fa una squadra del genere a correre a mille in certe partite, magari tra qualche anno verrà fuori il motivo...
Gli basta vendere un Palomino qualsiasi al Milan per 40 milioni e se ne fregano dei 10 milioni, poi se onorano il campionato tanto meglio. Se poi fanno la partita che devono fare e beccano un arbitro come Fabbri che favorisce il Milan allora quello è un altro discorso, ma ormai sono tante le squadre che si scansano che non mi meraviglierei se lo facesse pure l'Atalanta per fare un dispetto alla Juve (che ieri ha confermato tutta la sua spocchiosità e peso politico, nel tipico stile Agnelli)