PS4 Atelier Firis: The Alchemist and the Mysterious Journey

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
mi sa che l'ho proprio missata, si scoprono sempre nuove cose, e c'è ancora chi dice che è lo worst Atelier o giu di lì  :sard:
No figuriamoci. Ci sono sbavature sparse ma peggior Atelier neanche lontanamente.

Ho notato solo ieri una chicca: se c'è pioggia come agente atmosferico se si apre il menu vediamo un effetto di gocce che cadono sopra. Anche con la neve lo fa, ma meno frequentemente per ovvi motivi.

A proposito influenza del tempo e del ciclo giorno-notte magistrale.

Quando è notte paradossalmente si vedono di più i gathering point perchè c'è l'alone luminoso, di giorno soprattutto con il sole forte l'alone si vede poco, però si può riconoscere  dvoe andare a raccogliere cioè basta adocchiare cespugli, rocce, fiori, funghi, tronchi, etc. Poi dipende anche dove si trova il sole e quindi come è indirzzata la luce, perchè davvero guardare in lontananza se c'è qualcosa da raccogliere nelle zone verso il sole a volte fa strizzare gli occhi.

Mentre i nemici si vedono di meno di notte. E questo dipende anche da dove ci troviamo e dal colore e dimensione dei nemici. In un deserto è difficile non notare i movimenti dei mostri, ma nei boschi occhio. Mi è successo che sapevo di avere una mandragora davanti grazie alla minimappa ma non la vedevo in mezzo ai cespugli di notte ed finita che non sono riuscito a reagire in tempo quando me la sono trovata addosso. Imboscata zombie-style.

La pioggia non da problemi, il temporale neanche eccetto una minimappa ridotta. Ma la nebbia...cavolo con la nebbia non si vede un piffero.

Poi non è banale..perchè un conto è avere questi effetti in un gioco dove devi andare avanti e combattere, un altro è dove devi raccogliere materiali. Materiali non più indicati nella minimappa e da cercare osservando l'area.

Intanto ho preso la quarta lettera di raccomandazione:

Ieri con tutti i combattimenti neanche una golden puniball. Oggi tre in due combattimenti.

Oooook.

Cavolo che troll Norbert. Mi ha chiesto una bomba e gli ho dato quella che avevo nell'inventario per risparmiare tempo ma non andava bene.

E vabbè, sono tornato nell'atelier e ne ho creata una da 80 di qualità ed è bastato.

Poi beh la fregatura con il puni era prevedibile ma per fortuna il grifone era accessibile al mio party.

In generale è stato un pre-esame con standard più alti rispetto ai primi tre che erano proprio scontati.
Poi sono arrivato al luogo della quinta lettera di raccomandazione.

Mi piacciono molto queste aree innevate.

Appena hanno parlato di terme si è acceso il mio perv-radar. Peccato che devo raccogliere una quantità elevata di legname  perciò devo rimandare. :sadfrog:

Kirsche mi sta mettendo in soggezione senza rendersene conto. :sadfrog:

Wait wait wait...pensavo non ci fosse nulla di missabile oltre all'extra dell'esame.

Lo sbloccherò domani l'outfit, è già partita la quest.
Non mi risulta che sia missabile, puoi farla nel post game e te lo consiglio anche perchè il tempo stringe.

Comunque si, tante chicche, pensare che tutta questa roba sia stata fatta in un solo anno di sviluppo é pazzesco.

E ci scommetto che certe sbavature sono date dalla natura frettolosa del progetto, avessero avuto qualche mese in più di tempo avrebbero potuto correggere certe cose rendendolo uno dei migliori Atelier (già così è sopra la media della saga).

Ultima modifica da un moderatore:
Molto pucciosa Firis con il costume invernale.

Presa la quinta lettera di raccomandazione. Un pò tricky.

Ad esempio chiedeva un materiale di categoria Elixir ma non ne avevo neanche uno e l'unico che veniva indicato così nell'enciclopedia era Il Dunkelheit. Seeee, a trovarlo....

Quindi boh...ho acquistato con gli idea points tutte le ricette nel recipe book che non avevo ancora sbloccato e che culo, una di loro mi ha reso disponibile l'alchemic clay che fa parte della categoria elixir. Ho ricaricato il save ed ho acquistato solo la ricetta alchemic clay.

Un altro problema è stata una ricetta che chiedeva cracking water come ingrediente e non lo avevo. Ho visto che lo droppano le "meduse" ma sono dall'altra parte della mappa però c'era un altro tipo di meduse in queste zone ed ho provato ad affrontarlo. Sono forti. :monkashake: Senza le bombe non avrei avuto speranza. Sta di fatto che non mi droppavano l'ingrediente e tutta questa fatica non ne valeva la pena.

Altra botta di culo: le vendeva il mercante che passeggia in mezzo all'area. :rickds:
Comunque è andata.

A proposito: grazie al cielo hanno messo il filtro anche nell'enciclopedia per vedere quali materiali rientrano in una determinata categoria anche se li abbiamo visti ma non li possediamo più. :hail: In Atelier Sophie mi ha pesato parecchio la ricerca nell'enciclopedia perchè non mi dava indicazioni.

Oggi un pò di scene con Ilmeria. Sembra una tsundere con reazioni invertite. Non parte subito in difensiva con il broncio e con "non è che voglio/mi piaccia" per poi ammorbirsi. No, prima ti aiuta, sorridente, sorriso da orecchio ad orecchio, e poi quando Firis le fa mezzo complimento Ilmeria parte in modalità tsundere. Funziona al contrario.

Anche qualche scena in più con Oskar ma è un personaggio che proprio non mi va giù.

Comunque sono arrivato a Riesenberg. Credevo che visto che avevano fatto più città/villaggi sarebbero stati tutti piccoli e concentrati invece cavolucci, arriva Riesenberg che è un labirinto. Ci ho messo 4 giorni in-game a camminare per ogni via e parlare con tutti.

Ho incontrato Pamela che fa la Pamela, Nenne che potrebbe tirar fuori qualcosa di divertente in futuro se la sfruttano, ed infine Edel ma non ho ancora firmato perchè mi dice che facendolo rimango bloccato in città fino al giorno dell'esame.

Mi mancano 99 giorni all'esame. Non so come sfruttarli al meglio. Che mi dite @bigocelot @Comandante Gigio

Comunque ricapitolando.

Ho cazzeggiato fino a Flussheim dove ci sono arrivato con 183 giorni rimasti.

A Flussheim c'è stata la fase ciucciagiorni e ci sono dovuto stare..quanto era? 54 giorni? Ed esco di lì con 129 giorni rimasti.

Sprinto tutta la seconda mappa, visitando comunque bene Grau Tal, Weisslark e Flosche prendendo le due lettere in 30 giorni. E ne rimangono 99.

Se avessi sprintato tutto dall'inizio ad occhio e croce si potrebbe arrivare all'esame con 250 giorni di scarto. :rickds:

Quindi per fare solo la storia potevano anche metterne 15 di lettere di raccomandazione da prendere e il tempo bastava. Ma se uno vuole esplorare tutto bene se lo sogna, in un anno in-game di tempo è già tanto se riesce a visitare il 30% del mondo di gioco.

Sfrutta un po' del tempo per raccogliere i best materiali (non ricordo il nome, Big aiutami
) per l'esame finale, che ti serviranno.
Hai sbloccato tutti i luoghi possibili?

Hai completato la Quest delle terme?

Sapevo che ti piaceva il costume invernale

Molto pucciosa Firis con il costume invernale.

Presa la quinta lettera di raccomandazione. Un pò tricky.

Ad esempio chiedeva un materiale di categoria Elixir ma non ne avevo neanche uno e l'unico che veniva indicato così nell'enciclopedia era Il Dunkelheit. Seeee, a trovarlo....

Quindi boh...ho acquistato con gli idea points tutte le ricette nel recipe book che non avevo ancora sbloccato e che culo, una di loro mi ha reso disponibile l'alchemic clay che fa parte della categoria elixir. Ho ricaricato il save ed ho acquistato solo la ricetta alchemic clay.

Un altro problema è stata una ricetta che chiedeva cracking water come ingrediente e non lo avevo. Ho visto che lo droppano le "meduse" ma sono dall'altra parte della mappa però c'era un altro tipo di meduse in queste zone ed ho provato ad affrontarlo. Sono forti. :monkashake: Senza le bombe non avrei avuto speranza. Sta di fatto che non mi droppavano l'ingrediente e tutta questa fatica non ne valeva la pena.

Altra botta di culo: le vendeva il mercante che passeggia in mezzo all'area. :rickds:
Comunque è andata.

A proposito: grazie al cielo hanno messo il filtro anche nell'enciclopedia per vedere quali materiali rientrano in una determinata categoria anche se li abbiamo visti ma non li possediamo più. :hail: In Atelier Sophie mi ha pesato parecchio la ricerca nell'enciclopedia perchè non mi dava indicazioni.

Oggi un pò di scene con Ilmeria. Sembra una tsundere con reazioni invertite. Non parte subito in difensiva con il broncio e con "non è che voglio/mi piaccia" per poi ammorbirsi. No, prima ti aiuta, sorridente, sorriso da orecchio ad orecchio, e poi quando Firis le fa mezzo complimento Ilmeria parte in modalità tsundere. Funziona al contrario.

Anche qualche scena in più con Oskar ma è un personaggio che proprio non mi va giù.

Comunque sono arrivato a Riesenberg. Credevo che visto che avevano fatto più città/villaggi sarebbero stati tutti piccoli e concentrati invece cavolucci, arriva Riesenberg che è un labirinto. Ci ho messo 4 giorni in-game a camminare per ogni via e parlare con tutti.

Ho incontrato Pamela che fa la Pamela, Nenne che potrebbe tirar fuori qualcosa di divertente in futuro se la sfruttano, ed infine Edel ma non ho ancora firmato perchè mi dice che facendolo rimango bloccato in città fino al giorno dell'esame.

Mi mancano 99 giorni all'esame. Non so come sfruttarli al meglio. Che mi dite @bigocelot @Comandante Gigio

Comunque ricapitolando.

Ho cazzeggiato fino a Flussheim dove ci sono arrivato con 183 giorni rimasti.

A Flussheim c'è stata la fase ciucciagiorni e ci sono dovuto stare..quanto era? 54 giorni? Ed esco di lì con 129 giorni rimasti.

Sprinto tutta la seconda mappa, visitando comunque bene Grau Tal, Weisslark e Flosche prendendo le due lettere in 30 giorni. E ne rimangono 99.

Se avessi sprintato tutto dall'inizio ad occhio e croce si potrebbe arrivare all'esame con 250 giorni di scarto. :rickds:

Quindi per fare solo la storia potevano anche metterne 15 di lettere di raccomandazione da prendere e il tempo bastava. Ma se uno vuole esplorare tutto bene se lo sogna, in un anno in-game di tempo è già tanto se riesce a visitare il 30% del mondo di gioco.
Arrivato a quel punto ne bastano ben pochi per prepararti alle varie prove ma va detto che se si gioca ad hard e si vuole quel trofeo nascosto (cioè il tuo caso) manca ancora l'ultima fase che potrebbe essere piuttosto dispendiosa come giorni richiesti.

Qui c'è solo un hint

vai in una zona opzionale di montagna e cerca bene lì fino a trovare un'area separata con mostri potenti e materiali con qualità fuori dal comune, ti serviranno per craftare la roba più potente possibile per Firis (il tuo scopo è potenziare al massimo il solo pg di Firis).

A quel punto hai due alternative: o sperimentando o spoilerandotelo hai scoperto il trucco n.1 per fare gli oggetti con qualità 999 o giù di lì oppure devi procedere nel modo migliore che conosci per fare roba sgrava.

Io avevo cazzeggiato troppo una volta raggiunto Rasenberg e mi sono trovato un po' alle strette, quindi mi sono visto un minimo di suggerimenti e mi sono imbattuto nel nome dell'oggetto da sintesi che è alla base del procedimento (ma non sono andato troppo nel dettaglio).
 Ora, a te consiglierei di provare prima in modo blind e vedere come va, ma sennò ti dico il nome dell'oggetto in questione che è un notevole hint per creare gli item con 999 (che non servono per forza ma ovviamente aiutano molto):

Sperimenta con l'acqua distillata, è la chiave di tutti gli oggetti con 999 di qualità.
Oltre questo puoi solo andarti a vedere la procedura completa e anche vedendola resta comunque divertente sperimentare con mano, però forse é meglio provarci da soli prima.

Sfrutta un po' del tempo per raccogliere i best materiali (non ricordo il nome, Big aiutami
) per l'esame finale, che ti serviranno.
Hai sbloccato tutti i luoghi possibili?

Hai completato la Quest delle terme?

Sapevo che ti piaceva il costume invernale
No niente quest delle terme.

Tutti i luoghi nope. Dalla mappa sembra mi manchi qualcosa a sud delle Southern Plains e a nord della Claudel Prairie/Leafy Laforet.

E qualcosa in mezzo al lago. :hmm: Ma ora che ci penso avevano pubblicizzato una location acquatica e sarà quella, I guess.
Arrivato a quel punto ne bastano ben pochi per prepararti alle varie prove ma va detto che se si gioca ad hard e si vuole quel trofeo nascosto (cioè il tuo caso) manca ancora l'ultima fase che potrebbe essere piuttosto dispendiosa come giorni richiesti.

Qui c'è solo un hint

vai in una zona opzionale di montagna e cerca bene lì fino a trovare un'area separata con mostri potenti e materiali con qualità fuori dal comune, ti serviranno per craftare la roba più potente possibile per Firis (il tuo scopo è potenziare al massimo il solo pg di Firis).

A quel punto hai due alternative: o sperimentando o spoilerandotelo hai scoperto il trucco n.1 per fare gli oggetti con qualità 999 o giù di lì oppure devi procedere nel modo migliore che conosci per fare roba sgrava.

Io avevo cazzeggiato troppo una volta raggiunto Rasenberg e mi sono trovato un po' alle strette, quindi mi sono visto un minimo di suggerimenti e mi sono imbattuto nel nome dell'oggetto da sintesi che è alla base del procedimento (ma non sono andato troppo nel dettaglio).
 Ora, a te consiglierei di provare prima in modo blind e vedere come va, ma sennò ti dico il nome dell'oggetto in questione che è un notevole hint per creare gli item con 999 (che non servono per forza ma ovviamente aiutano molto):

Sperimenta con l'acqua distillata, è la chiave di tutti gli oggetti con 999 di qualità.
Oltre questo puoi solo andarti a vedere la procedura completa e anche vedendola resta comunque divertente sperimentare con mano, però forse é meglio provarci da soli prima.
Una montagna eh. :hmm:

A proposito Tiana mi ha detto di andare in un'area con un grande albero a parlare con una ragazza.

Ci faccio un giro adesso? Post game? è collegata alla montagna che mi dici?

Riguardo ai personaggi dove si trova Luis? Ho guardato il cast nel sito ufficiale ed è l'unico pg che ancora non ho incontrato. :azz:

No niente quest delle terme.

Tutti i luoghi nope. Dalla mappa sembra mi manchi qualcosa a sud delle Southern Plains e a nord della Claudel Prairie/Leafy Laforet.

E qualcosa in mezzo al lago. :hmm: Ma ora che ci penso avevano pubblicizzato una location acquatica e sarà quella, I guess.
Una montagna eh. :hmm:

A proposito Tiana mi ha detto di andare in un'area con un grande albero a parlare con una ragazza.

Ci faccio un giro adesso? Post game? è collegata alla montagna che mi dici?

Riguardo ai personaggi dove si trova Luis? Ho guardato il cast nel sito ufficiale ed è l'unico pg che ancora non ho incontrato. :azz:
Visto che al resto ti ho gia risposto di là ti dico di Luis:

Dovrebbe stare alla taverna di Flussheim, possibile che tu non l'abbia mai trovato? Io mi ricordo che lo beccai già un bel po' di volte prima dell'esame  :asd:

Visto che al resto ti ho gia risposto di là ti dico di Luis:

Dovrebbe stare alla taverna di Flussheim, possibile che tu non l'abbia mai trovato? Io mi ricordo che lo beccai già un bel po' di volte prima dell'esame  :asd:
Sì, è vero. Era lì. Non ricordo ma a quanto pare non ci sono più entrato dopo aver reclutato Angriff.

Ora come sto passando gli ultimi giorni prima dell'esame:

Ho raccolto materiali dove c'è il great tree. Visto che al suo interno non ho visto neanche un falò ho deciso di raccogliere solo i materiali vicino all'entrata, riempivo il cestino e poi uscivo subito. Ho sempre usato Special Nutrients con effetto maxato in questo modo la qualità degli oggetti oscillava tra 68/69 fino a 109, e i tratti erano sempre presenti da soli o in coppia, a volte tre, e di grado elevatissimo (Super Quality, Ultimate Destruction, etc). Non ho nemmeno bisogno di crearli da me.

Nel Moon Catcher Pass si trovano tratti con più frequenza pure senza usare Special Nutrients anche se come qualità mi sono sembrati leggermente inferiori però non ci sono stato molto qui.

Tra una fase di raccolta e l'altra ho sintetizzato un'asta e un abito di Firis finchè non hanno raggiunto il livello oro. In questo modo potrò trasferire due tratti più un altro grazie all'Alchemist Dress indossato.

Cosa trasferire non lo so ancora. Dipende da cosa possiedo e tra quelli punterò ad aumentare i parametri di Firis.

Per quanto riguarda un oggetto offensivo credo di provare con la Blau Bomb perchè con i Blitz Core temo di sprecare troppo tempo nel prepararli.

Come oggetto curativo mi accontenterò di un solo Breezy Aroma visto che richiede 48 ore. Devo trovare il tratto dell'uso automatico. :hmm: Poi lo accompagnerò con tonnellate di oggetti curativi che ho come scorta.

Infine per quanto riguarda la qualità non è difficile capire a cosa puntare.

Il trucco è sempre lo stesso in tutti gli Atelier cioè trovare un oggetto che può essere riciclato e ricreato con sè stesso finchè non si raggiunge il cap della qualità. Possibilmente uno che non abbia vincoli scomodo tra gli inredienti ad esempio l'Algemein Pleywood può essere riciclato ma sono necessari anche i Dona Woods e l'altro tipo di tronco. Bisognerebbe farsi la scorta quindi non ne vale la pena.

Come oggetti senza vincoli nella ricetta però ce ne sono di utili: ad esempio l'Iron Catalyst come metal, Polish come clay o Distilled Water come water. Ma considerato che per i primi due servono 12 ore, mentre per la Distilled Water ne bastano 6 è quasi come avere un cheat legalizzato lol. La Distilled Water la si può infilare in un Neutralizer ed ecco perchè diventa l'item di punta. Come l'Alchemic Clay di Atelier Sophie che avevo spammato in ogni ricetta...e funzionerebbe anche qui se non richiedesse 18 ore per essere creato.

La mia Distilled Water si è fermata precisa precisa a 998. Ffffuuuuuuck. Mi accontento ovviamente ma che beffa, non spreco un altro ciclo per un+1 di qualità.

Mi mancano 37 giorni all'esame.

Credo di avere tutto l'occorrente di base per passare alla fase successiva e infilare i vari tratti nell'equipaggiamento finale pre-esame.

Sì, è vero. Era lì. Non ricordo ma a quanto pare non ci sono più entrato dopo aver reclutato Angriff.

Ora come sto passando gli ultimi giorni prima dell'esame:

Ho raccolto materiali dove c'è il great tree. Visto che al suo interno non ho visto neanche un falò ho deciso di raccogliere solo i materiali vicino all'entrata, riempivo il cestino e poi uscivo subito. Ho sempre usato Special Nutrients con effetto maxato in questo modo la qualità degli oggetti oscillava tra 68/69 fino a 109, e i tratti erano sempre presenti da soli o in coppia, a volte tre, e di grado elevatissimo (Super Quality, Ultimate Destruction, etc). Non ho nemmeno bisogno di crearli da me.

Nel Moon Catcher Pass si trovano tratti con più frequenza pure senza usare Special Nutrients anche se come qualità mi sono sembrati leggermente inferiori però non ci sono stato molto qui.

Tra una fase di raccolta e l'altra ho sintetizzato un'asta e un abito di Firis finchè non hanno raggiunto il livello oro. In questo modo potrò trasferire due tratti più un altro grazie all'Alchemist Dress indossato.

Cosa trasferire non lo so ancora. Dipende da cosa possiedo e tra quelli punterò ad aumentare i parametri di Firis.

Per quanto riguarda un oggetto offensivo credo di provare con la Blau Bomb perchè con i Blitz Core temo di sprecare troppo tempo nel prepararli.

Come oggetto curativo mi accontenterò di un solo Breezy Aroma visto che richiede 48 ore. Devo trovare il tratto dell'uso automatico. :hmm: Poi lo accompagnerò con tonnellate di oggetti curativi che ho come scorta.

Infine per quanto riguarda la qualità non è difficile capire a cosa puntare.

Il trucco è sempre lo stesso in tutti gli Atelier cioè trovare un oggetto che può essere riciclato e ricreato con sè stesso finchè non si raggiunge il cap della qualità. Possibilmente uno che non abbia vincoli scomodo tra gli inredienti ad esempio l'Algemein Pleywood può essere riciclato ma sono necessari anche i Dona Woods e l'altro tipo di tronco. Bisognerebbe farsi la scorta quindi non ne vale la pena.

Come oggetti senza vincoli nella ricetta però ce ne sono di utili: ad esempio l'Iron Catalyst come metal, Polish come clay o Distilled Water come water. Ma considerato che per i primi due servono 12 ore, mentre per la Distilled Water ne bastano 6 è quasi come avere un cheat legalizzato lol. La Distilled Water la si può infilare in un Neutralizer ed ecco perchè diventa l'item di punta. Come l'Alchemic Clay di Atelier Sophie che avevo spammato in ogni ricetta...e funzionerebbe anche qui se non richiedesse 18 ore per essere creato.

La mia Distilled Water si è fermata precisa precisa a 998. Ffffuuuuuuck. Mi accontento ovviamente ma che beffa, non spreco un altro ciclo per un+1 di qualità.

Mi mancano 37 giorni all'esame.

Credo di avere tutto l'occorrente di base per passare alla fase successiva e infilare i vari tratti nell'equipaggiamento finale pre-esame.
Ah ecco! Con lui sblocchi i suoi eventi comprando la roba dal suo shop.

Comunque ci sei! Dopo tanta preparazione sei arrivato alla sfida finale!  :morty:

Quando ti senti pronto torna a Resenberg, accetta l'iscrizione, lì sarai chiuso in città fino al giorno fatidico e si potranno anche triggerare quest uniche nel mentre che presumibilmente ti aiuterebbero nella prova che dovrai affrontare (ma non ne avrai bisogno e le potrai fare nel post game volendo), a quel punto a te la scelta su cosa fare!
In bocca al Puni per l'esame!  :sisi:

Ah ecco! Con lui sblocchi i suoi eventi comprando la roba dal suo shop.

Comunque ci sei! Dopo tanta preparazione sei arrivato alla sfida finale!  :morty:

Quando ti senti pronto torna a Resenberg, accetta l'iscrizione, lì sarai chiuso in città fino al giorno fatidico e si potranno anche triggerare quest uniche nel mentre che presumibilmente ti aiuterebbero nella prova che dovrai affrontare (ma non ne avrai bisogno e le potrai fare nel post game volendo), a quel punto a te la scelta su cosa fare!
In bocca al Puni per l'esame!  :sisi:

Spero basti avere Firis con parametri intorno ai 70-80.

Arma con Well Rounded Power, All Stats Enhance, Skill Boost. Armatura con Well Rounded Power, All Stats Enhance, Steel Defense. Negli accessori sono riuscito ad inserire solo Well Rounded Power però almeno ho maxato quasi tutti gli effetti del Gunade Ring.

Speravo di alzare i parametri più di così. In teoria potrei ancora migliorare perchè mi sono rimasti 25 giorni però sto diventando impaziente.

Bombe: Blau Bomb con qualità oltre i 250, effetti Fire Damage XL, Inflict Severe Burns e Blue Flames, tratti Ultimate Destruction e Soul Consume (abbassa il livello nemico).

Oggetti curativi: Breezy Aroma a qualità oltre i 250, effetti Tranquil Aroma, HPMP Recovery S, Clear the Mind, Activate Split, tratti Ultimate Recovery e Multiply (+3 usi).

Ho cercato di limitare gli effetti perchè Clear The Mind cura la barra break ma si poteva evolvere in Awakening cioè un risveglio da un ko nel turno successivo ma è inutile se c'è solo Firis.

Activate Split mi sembrava più utile perchè trasforma l'oggetto in una time card al posto di Reduce Consumption che potrebbe annullare gli usi ma non è detto che lo faccia.

Ho anche un No-Doc per curarmi autoattivandosi se scendo sotto il 20% degli HP. Magari me ne preparo un altro per sicurezza.

Volevo provare con Ertona Salve che fa la stessa cosa se scendo sotto il 50% ma non riesco a sbloccare l'effetto. :tragik:

Considerato che ho 25 giorni c'è qualcosa che mi manca nella preparazione?

Altrimenti boh, provo a preparare un Blitz Core per tipo. Mi sembra di avere abbastanza tempo. :azz:

Spero basti avere Firis con parametri intorno ai 70-80.

Arma con Well Rounded Power, All Stats Enhance, Skill Boost. Armatura con Well Rounded Power, All Stats Enhance, Steel Defense. Negli accessori sono riuscito ad inserire solo Well Rounded Power però almeno ho maxato quasi tutti gli effetti del Gunade Ring.

Speravo di alzare i parametri più di così. In teoria potrei ancora migliorare perchè mi sono rimasti 25 giorni però sto diventando impaziente.

Bombe: Blau Bomb con qualità oltre i 250, effetti Fire Damage XL, Inflict Severe Burns e Blue Flames, tratti Ultimate Destruction e Soul Consume (abbassa il livello nemico).

Oggetti curativi: Breezy Aroma a qualità oltre i 250, effetti Tranquil Aroma, HPMP Recovery S, Clear the Mind, Activate Split, tratti Ultimate Recovery e Multiply (+3 usi).

Ho cercato di limitare gli effetti perchè Clear The Mind cura la barra break ma si poteva evolvere in Awakening cioè un risveglio da un ko nel turno successivo ma è inutile se c'è solo Firis.

Activate Split mi sembrava più utile perchè trasforma l'oggetto in una time card al posto di Reduce Consumption che potrebbe annullare gli usi ma non è detto che lo faccia.

Ho anche un No-Doc per curarmi autoattivandosi se scendo sotto il 20% degli HP. Magari me ne preparo un altro per sicurezza.

Volevo provare con Ertona Salve che fa la stessa cosa se scendo sotto il 50% ma non riesco a sbloccare l'effetto. :tragik:

Considerato che ho 25 giorni c'è qualcosa che mi manca nella preparazione?

Altrimenti boh, provo a preparare un Blitz Core per tipo. Mi sembra di avere abbastanza tempo. :azz:
Vai vai! Non fare ulteriori sforzi, ti garantisco che nel caso non ce la dovessi fare alla prima hai tutto l'occorrente per correggere il tiro senza uscire dalla città!  :ahsisi:

Ho sintetizzato cose a caso fino agli ultimi giorni dove mi sono ricordato che avevo una quest da fare prima dell'esame. Uno che doveva fare l'esame mi ha chiesto di sintetizzare un Rainbow Neutralizer con Infinite Shine come component (a proposito io sta meccanica dei component non l'ho ben capita e la sto ignorando totalmente per non complicare una sintesi che è già complessa di suo in questi Mysterious) solo che mi serviva un ingrediente che consumava 24 ore, poi il neutralizer stesso ne consuma 48.

Ci sono riuscito poi il tizio mi chiede di combattere un nemico fuori dalla città. Mancavano 2 giorni ma ci sono andato lo stesso. Tre funghi oltre il livello 40: party ko. E meno male che dovevo farlo prima dell'esame. :fyebr8:

Ci ho riprovato equipaggiando il mio party (ci sono andato senza equip senza accorgermene :rickds: ) ed ho anche dovuto usare parte delle mie bombe create per l'esame o non gli avrei mai fatto abbastanza danno. Comunque andata e mi ha dato un botto di esperienza.

Torno a Reisenberg e manca un giorno all'esame. Il tizio mi dice che ha un altra prova da farmi fare ed io "se vabbè" ma era solo un miniquiz.

Mi iscrivo all'esame e meno male che non l'avevo ancora fatto o non sarei potuto uscire per affrontare i funghi poi mando Firis a riposare.

Esame:

Prima parte: il quiz. Madò che ansia con quel timer a lancette di fianco. :rickds:

All'inizio mi sembrava banalissimo ma poi la difficoltà si è alzata con le ultime che ho sbagliato quasi tutte. Ho fatto 15/20.

Seconda parte: la sintesi. Timer anche qui. Ansiaaaaaaaaaa.

Poi ho notato che stavo usando i miei materiali del contanier e vabbè, mi è bastato sintetizzare un Blitz Core con la roba a qualità più alta ed è venuto  fuori a qualità 825.

Terza parte: simpatico il puni. Gli ho lanciato uno dei Blitz Core che tenevo equipaggiato e amen.

Quarta parte: Ilmeria. L'ho massacrata in tre turni senza mai curarmi poveraccia.

Quinta parte: Sophie. Mmm, faccio un danno decente, lei mi fa danni gestibili. Al terzo turno è riuscita a fare una skill che mi ha oneshottato. WTF, qualsiasi cosa sia successa che ha cambiato le carte in tavola io non ne ho idea.

Mi guardo i dialoghi, i titoli di coda :azz: , la CG finale ma poi ricarico il save. Eh no eh.

Rifaccio l'esame skippando tutti i i dialoghi e va più o meno tutto come la prima volta senza cambi di registro.

E poi arriva Sophie ma questa volta ho vinto. Con la mia Blau Bomb le faccio un bel danno, peccato che lei si rigenerava con l'elixir. Per evitare fregature usavo il mio Breezy Aroma prima di ogni suo turno (perchè comunque come velocità la stracciavo visto che potevo fare due azioni di seguito prima del suo turno). Finiti gli usi della mia Blau Bomb ho dovuto ricorrere ai Blitz Core (meno male che me li sono fatti!), con uno di quelli dopo un bel pò di usi è entrato lo status No Heal (mwahahahahaahah curati adesso, voglio vedere come ti curi mwahahahahahahahahah). Con i Blitz Core le facevo molti meno danni ma se non può curarsi prima o poi crolla. Io dovevo solo resistere ai suoi attacchi ma non ho avuto più sorprese nonostante mi abbia lanciato di tutto. Forse avevo beccato un attacco critico che ha fatto più danno della media la prima volta.

Finita questa fase in 40 ore.

Domani vedo come organizzarmi nel post-game.

OST del giorno:

Spoiler

Ilmeria theme + opening theme di Sophie mixati come battle theme. :predicatore:

Finalmente! Praticamente hai vissuto l'esame uguale al mio  :rickds:  

anche se nella prima prova sono andato dannatamente male la prima volta  :sard:

Sinceramente temevo che tu vincessi lo scontro finale in un batter d'occhio ma vedo che te la sei proprio goduta, bene così!
Ora ti aspetta un post game IMMENSO (worst Atelier *cof cof* :sard: ).

La soddisfazione di sentirsi i crediti finali.. :ivan:

Spoiler

E ora relax totale senza time limit!  :sisi:

Finalmente! Praticamente hai vissuto l'esame uguale al mio  :rickds:  

anche se nella prima prova sono andato dannatamente male la prima volta  :sard:

Sinceramente temevo che tu vincessi lo scontro finale in un batter d'occhio ma vedo che te la sei proprio goduta, bene così!
Ora ti aspetta un post game IMMENSO (worst Atelier *cof cof* :sard: ).

La soddisfazione di sentirsi i crediti finali.. :ivan:

E ora relax totale senza time limit!  :sisi:
No, troppo tosta Sophie per fare quello scontro con facilità.

Magari se avessi passato altri giorni a potenziare l'equip per far rientrare ulteriori traits avrei rischiato molto meno ma per batterla facile (tipo quello fatto ad Ilmeria) diventa necessario un equip da endgame mi sa. :hmm:

Hanno cambiato l'atelier theme ma preferivo quello di prima. Beh volendo posso rimetterlo tramite change BGM ma non importa, forse devo solo abituarmi.

Quindi si ricomincia dallo stesso punto della prima fase, si deve arrivare allo stesso punto della prima fase ed ho il party da ricostruire. :rickds:

Vabbè, mi farò lo stesso le cose con calma. In questi primi luoghi parlerò di nuovo con gli NPC perchè vedo che stanno risbloccando quest ripetute ma sono pur sempre punti in più per compiti ormai molto semplici.

Raccolgo un pò di materiali ma non troppi mentre i combattimenti li evito se proprio non mi trovo i nemici ad un passo. Tanto è inutile combattere in queste zone visti i miseri punti esperienza che mi da il gioco con i nemici di basso livello.

Oggi mi sono dedicato molto a fare oggetti di decorazione per l'atelier. Questa cosa l'avevo ignorata nella prima fase per non perdere giorni.

Viene fuori un arredamento un pò dozzinale ma meglio che niente. Alla fine tutti gli oggetti che non danno bonus li provo una volta ma poi li tolgo. Ho cambiato il letto ed il resto della stanza l'ho riempita di mobili che aumentano il cap del container passando da una capacità di 1500 a 2500. Anzi 1500 era già aumentata perchè avevo piazzato la cassaforte altrimenti il massimo sarebbe stato 1000.

Andrò abbastanza dritto fino a Flussheim ma passando giusto per Dona per vedere se ci sono nuove quests in quel villaggio, poi una volta arrivato a Claudel Prairie inizierò ad esplorare un pò di quelle location lì in giro fatte alla svelta prima. Cercherò a quel punto di rifarmi il party Oskar, Angriff più Ilmeria se li incontro perchè per quanto siano sempre stati lì per 130 giorni non li ho quasi mai usati in battaglia.

Finchè non arrivo a Riesenberg, lì poi senza discutere devo mettere Sophie e Plachta. Dovranno entrare nel party ormai. Si fanno attendere le damigelle. :predicatore:

Firis è un carroarmato con l'equip dell'esame. Oggi ho affrontato Big Tree Soldier, un mostro col simbolo del teschio che si trova nelle Faave Hills. Mi aveva oneshottato ai tempi, ma ora per quanto faccia danni tosti fa fatica ad attaccare perchè con Firis gli rimando continuamente il turno con la sua skill e con Liane usava una skill infuocata che attiva delle time card ogni volta. Di solito le skill che attivano time card sostituiscono le time card precedenti ma vedo che in Atelier Firis sono cumulative. Risultato: c'è stata una pioggia di meteore continua che colpiva sto povero bestione.

Ecco la differenza che fa un equipaggiamento forte in un Atelier (anche se in realtà lo ha solo Firis). Ho affrontato e battuto un mostro al livello 45 con solo Firis e Liane al livello 25 e senza oggetti offensivi portati dietro. Pff cosa è il grinding? :tè:

Poi sono passato a Mechen. Bello trovare la taverna piena di conoscenze: Oskar, Angriff, Drossel, Revy e Kald erano lì. Mancava Ilmeria che invece si trovava nella locanda. Mi sono sentito leggermente stalkerato.

Ho fatto entrare nel party Revy, Drossel e Kald per aumentare un pò il livello di amicizia. Poi da Flussheim metto gli altri tre.

Ho creato la scopa magica. :ivan: Ma che bella.

All'inizio sembrava non consumasse LP diventando abbastanza sgrava di fatto invece li consuma ma più lentamente sembra e coprendo le distanze più velocemente allora diventa un bell'aiuto.

Ma soprattutto ho notato che con l'effetto Fly on the Water la si può usare per passare sopra i corsi d'acqua. Ma è bellissima sta cosa.

Questo perchè nelle Faave Hills passando sopra i fiumi e laghi si possono prendere scorciatoie per arrivare in uno specifico punto della mappa usando la scopa, perchè come design dell'area è fatta in modo da far allungare un pò troppo il giro in linea di terra. Passando sull'acqua arrivi in un punto in 10 secondi quando sprintando avrebbe richiesto anche 5 minuti lol.

E nel Traveler's Grove è stata ancora più interessante perchè questa via acquatica mi ha portato su delle rive altrimenti inaccessibili via terra ed in una di queste spiagge c'erano ben due forzieri nascosti.

Segreti, segreti everywhere.

Bellissima la scopa e le cose che ti permette di fare, ti dà proprio l'idea che il post game sia quasi un'avventura a sè da quante belle sorprese ci trovi!

La mappa si riconferma una gioia di level design, davvero tutt'altro livello rispetto al deludente Ryza.

E nel Traveler's Grove è stata ancora più interessante perchè questa via acquatica mi ha portato su delle rive altrimenti inaccessibili via terra ed in una di queste spiagge c'erano ben due forzieri nascosti.

Segreti, segreti everywhere.
Aggiungo che su un'altra riva del Traveler's Grove raggiungibile solo così c'era pure una caverna. E sembra che 1/3 della mappa della Claudel Prairie si raggiunge così. :predicatore:

Ho sbloccato una CG di Revy

una volta arrivato a Flussheim. Non granchè ma mi è piaciuta la reazione di Firis imbronciata perchè non è riuscita a mangiare neanche un panino.

Bella anche la scenette dove Escha e Mea dicono che Firis inventa giochi noiosi e lei tiene il broncio. Piccina. :sard:

Drossel mi dice di cercare suo padre. Io so già chi è ma Firis no quindi vediamo come proseguiranno gli eventi una volta arrivato a Weisslark.

Gli eventi di Kald invece proseguiranno nelle Weist Plains.

Adesso sto usando come programmato il party Oskar, Angriff e Ilmeria e sto esplorando tutte le Claudel Prairie.

Posso dire che Oskar non mi piace neanche in battaglia (mi sembra nerfato rispetto ad Atelier Sophie dove era molto più utile come skills attive e passive) e sono tentato di sostituirlo con Kald appena possibile.

Diciamo qualcosa sui combattimenti:

-Perfetto che siano tornati su un sistema più classico ma più gestibile.... molto più gestibile.

-Gli assist difensivi ci sono e bene, ma quelli offensivi se li sono scordati? :morrisb2: Come mai? Senza i giri di assist offensivi non potrà mai eguagliare i Dusk.

-Interessante che sia pieno di skills perchè ci sono sia quelle base dei personaggi, ai quali si aggiungo quelle sbloccabili dalla prima arma, dalla seconda arma ed anche dalle armature mi pare. Sull'utilità della seconda arma ero dubbioso ma invece è una buona integrazione, semplicemente aggiunge skills e neanche in modo banale perchè piazza tecniche elementali , di cura o di buff su personaggi altrimenti sprovvisti. Considerato che non tutti i personaggi possono usare ogni tipo di oggetto si possono equilibrare tra oggetti e abilità apposta.

-I personaggi non sembra imparino niente tramite level up. :hmm: Forse qualche skills passiva che ho scordato, ma finora sembra che la maggior parte si imparino appunto dalle armi (e la quantità dipende da quanto è stata sintetizzata bene l'arma negli effetti) o dopo una scenetta vista con il pg in questione e cioè derivante dal livello di amicizia. Considerato che i parametri aumentano di pochino ad ogni level up ma dipendono soprattutto dall'equipaggiamento e dai suoi tratti, i combattimenti portano pochi vantaggi reali se non indizi per le ricette. Potrebbe essere uno degli Atelier con i combattimenti meno utili di sempre. Si da più enfasi ad alchimia ed amicizia ma serviva qualcosa in più come integrazione: magari puntando molto a subquest che spingono a combattere tanto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro