Voti che vanno dal 6.5 al 10, ma quasi tutti hanno dato o 7 o 8. Insomma i voti si assestano sugli stessi valori degli ultimi uhm 5 Atelier?
Diciamo che il mondo di gioco più vasto è il punto più apprezzato, considerando che è la novità e il punto forte del titolo
e considerando che siamo in occidente. Si dice che è appunto il passo più grosso che ha fatto Gust da tempo che rimane lo stesso molto fedele alla saga, riprende vecchi concept e li mischia con concept di Sophie. Dovrebbe sia avvicinare novizi (come no) che rendere contenti i fan datati.
Alcuni hanno apprezzato i personaggi altri non proprio, ma sui secondari pare sia non all'altezza (probabilmente perchè sono decisamente troppi come diceva bigocelot tempo fa).
Quelli che si sono fermati al 7 è principalmente perchè dicono che è un titolo troppo di nicchia ma alla fine dicono cose come gli altri.
RPGFan è quello fuori dal coro. Aveva dato 8 a Sophie (stesso recensore) lamentandosi del fatto che voleva un vero passo in avanti per la saga. Minchia, arriva con Firis ma per lui è un titolo al livello del Rorona vanilla. Ha completamente massacrato storia, protagonista, personaggi, localizzazione, grafica, combat, mondo di gioco e musiche. Gli ha dato 6.5 ma sembra un gioco da insufficienza grave da come scrive.
Potrebbe anche avere ragione sui primi tre punti ci mancherebbe ma:
-Dice che da questa saga non si aspetta un livello di localizzazione così basso. A parte che in passato la localizzazione faceva cacare ma ha fatto esempi stupidissimi sul fatto che è troppo fedele al giapponese.
-La grafica male ok, ma il salto che ha avuto? Si lamenta anche del fatto che i personaggi non sono acquerellosi come prima? Se lo dice lui.
-Musiche???

Da quello che ho sentito è in lizza come miglior OST di un Atelier.
-Chiude la recensione dicendo che Atelier Firis vuole imitare per la grandezza i giochi open world dello stesso periodo in cui esce toccando un campo che non gli compete. Cosa cristo stai dicendo. :whawha:
Non so che cosa lo ha spinto davvero ma dalla scrittura che sia vero o no quello che dice sembra abbia preso questo Atelier proprio in odio. Forse perchè per recensirlo non ha potuto dedicare tempo ai titoloni del periodo o perchè non gli hanno fatto recensire NieR Automata.:pffs:
Ma la cosa che mi ha sconvolto oggi l'ho letta in una recensione che gli ha dato 7.5.
"Musiche completamente dimenticabili come ogni titolo Gust"
Ogni? OGNI?
OGNI?
Poi leggo la recensione e vedo all'inizio:
"Vi spiego come funziona se qualcuno è novizio della saga come me"