PS4 Atelier Lulua: The Scion of Arland

ps4 retail
Pubblicità
Quella mossa di Sterk non poteva che tornare  :polmo:

32/40 è il voto su Famitsu.

Sono ovviamente più interessato ai pro e contro perchè i loro voti sono lulz di ma con le spiegazioni c'è spesso un fondo di verità.

Curriculum della saga:

Atelier Rorona: 30/40

Atelier Totori: 30/40 (LOOOOOOOOL)

Atelier Meruru: 35/40

Atelier Ayesha: 34/40

Atelier Escha: 36/40

Atelier Shallie: 33/40

Atelier Sophie: 33/40

Atelier Firis: 34/40

Atelier Lydie: 35/40

Nelke: 33/40

Praticamente il voto più basso su un Atelier (riedizioni escluse) dai tempi di Totori, pure Nelke ha preso di più.

32/40 è il voto su Famitsu.

Sono ovviamente più interessato ai pro e contro perchè i loro voti sono lulz di ma con le spiegazioni c'è spesso un fondo di verità.

Curriculum della saga:

Atelier Rorona: 30/40

Atelier Totori: 30/40 (LOOOOOOOOL)

Atelier Meruru: 35/40

Atelier Ayesha: 34/40

Atelier Escha: 36/40

Atelier Shallie: 33/40

Atelier Sophie: 33/40

Atelier Firis: 34/40

Atelier Lydie: 35/40

Nelke: 33/40

Praticamente il voto più basso su un Atelier (riedizioni escluse) dai tempi di Totori, pure Nelke ha preso di più.
Non so se essere deluso o prenderla con triple pinze per via del fatto che mettono voti ad cazzum (più propenso per la seconda)  :sad2:

Però a questo punto sono sempre più curioso di leggere pareri di chi lo gioca import  :hmm:

Le mie perplessità sul titolo riguardano principalmente due aspetti:

1) riusciranno a riproporre quella scrittura molto buona che proponevano gli Arland sia lato scenette comiche che di character developement dopo ben 8 anni che non ci riescono? Ok che ritornano vecchi personaggi e di base aiuterà, però é tutt'altro che una garanzia.

2) Riusciranno a non far pesare la mancanza di time management lato level design (soprattutto) che io considero comopsto dai seguenti elementi:

Progressione nello sbloccaggio di aree che aprono possibilità alchemiche nuove, posizionamento dei materiali all'interno delle singole aree in relazione alla difficoltà nel trovarli e a quanto sono difesi dai mostri o protetti da ostacoli ambientali e infine (e questo aspetto é il fiore all'occhiello della saga) disposizione di aree in modo da valorizzare al massimo l'utilizzo dei giorni a nostra disposizione.

Se non consideriamo il time management dico che l'Atelier migliore da questo punto di vista é di gran lunga Firis (che ha anche il time management quindi due piccioni con una fava): le aree aperte non fanno peggio nel posizionare i materiali di quelle dei vecchi ma anzi la varietà ne guadagna e la grandezza rende necessario un po' più di impegno esplorativo, le caverne custodiscono materiali rari ma sono ben protetti dai mostri che vanno schivati in corridoi stretti o affrontati, la progressione alchemica ben fatta e a questo si aggiunge la parte legata al tempo che é fatta anche meglio che in Totori (lì spronava troppo a battere il boss, fare qualche compito e lasciare tante aree sbloccate per chissà quando andando subito a quelle del rank successivo).

Ma il miglior level design nel complesso rimane quello di Meruru per via principalmente degli aspetti legati al tempo, gli altri non si avvicinano minimamente e  Shallie e Firis hanno anche dungeon leggermente più complessi ma comunque niente di eclatante, non hanno mai voluto proporre dei veri e propri labirinti e in un certo senso é giusto così (per un fatto di identità della saga).

Ora, Lulua si é capito che riprende una marea di aree dai vecchi e le ripropone anche fedelmente (o abbastanza fedelmente) come mappa (almeno da quel che ho visto), questo da un lato nostalgico sarà pure buono ma mi fa già preoccupare sul fatto che perderà il suo appeal principale cioé tutti gli aspetti legati al time management e se le aree saranno più spaziose perderà anche la difficoltà nello schivare i mostri (che vabé, incide anche quì più per una questione di consumo di tempo).

Mi aspetto insomma il problema degli Atelier post Meruru e che dovrà trascinarsi la zavorra del vecchio level design decontestualizzato dal suo terreno più fertile, capite che la cosa non mi fa impazzire.

Per il resto é da vedere, Gust ne ha accumulata di esperienza nel corso degli anni, ha fatto enormi passi avanti lato BS, si é impratichita nel bilanciamento dei personaggi alla prima botta (senza doverlo corregge un po' nelle riedizioni) e l'alchimia mi ha quasi sempre soddisfatto (Shallie resta il mio preferito ma anche Firis é tra i migliori da questo punto di vista), quindi sugli altri aspetti sono molto fiducioso.

Ultima modifica da un moderatore:
Io ci tengo troppo quindi sono preoccupato su ogni minimo aspetto: personaggi, combattimenti, alchimia...sono nel momento in cui l'ansia prevale sull'hype. :sadfrog:

Comunque Gust ha confermato la presenza dei character ending, roba ormai non più scontata visto che non sono stati messi in Shallie, Sophie e Lydie (Firis pare sia stato un'eccezione addirittura)

Scan Famitsu:

tumblr_pobaheunP21vsb5ezo1_1280.jpg

tumblr_pobaheunP21vsb5ezo3_1280.jpg

tumblr_pobaheunP21vsb5ezo2_1280.jpg

tumblr_pobaheunP21vsb5ezo4_1280.jpg

tumblr_pobaheunP21vsb5ezo5_1280.jpg

tumblr_pobaheunP21vsb5ezo6_1280.jpg

A fine video credevo si baciassero :sard:

Tra l'altro mi sono preso la Limited :bruniii:

La ringrazio :bruniii:

Finisco Firis e poi vedrò se prendermi la trilogia, perchè al momento Lydie e Suelle non mi convince appieno :sadfrog:
Ah, devi recuperare gli Arland?

Probabile che spezzi un po' l'entuasiasmo di Firis se ti fai Lydie dopo (anche a me non convince affatto), ti consiglierei di passare a Rorona Plus e via continuando, magari quando hai fatto il pieno coi migliori Atelier puoi decidere di recuperare Lydie dopo per completezza.

Vabé che immagino che dopo il post game di Firis sarai già sazio (almeno per un po'), ti manca ancora un sacco!  :polmo:

bigocelot ha detto:
Ah, devi recuperare gli Arland?
Probabile che spezzi un po' l'entuasiasmo di Firis se ti fai Lydie dopo (anche a me non convince affatto), ti consiglierei di passare a Rorona Plus e via continuando, magari quando hai fatto il pieno coi migliori Atelier puoi decidere di recuperare Lydie dopo per completezza.
Vabé che immagino che dopo il post game di Firis sarai già sazio (almeno per un po'), ti manca ancora un sacco! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bNiZ930.gif
No, cioè si.
Diciamo che avevo, all'epoca ps3, iniziato Rorona ma la mia ps3 ha avuto la brillante idea di morire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non avevo fatto molto quindi non ho "perso" granché //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Però mi ero innamorato da subito per Meruru //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Con Firis sono messo abbastanza bene, farò un post nel topic nei prossimi giorni, e per Lydie mi sembra che sia stato fatto per chiudere velocemente la trilogia, mi ha dato sempre questa impressione.
E secondo me non hanno molte idee per un nuovo atelier e quindi sono andati sul "sicuro" con un nuovo Arland ( dato il successo che ha quella saga, leggendo i vostri commenti)

Devo ringraziare Clyde per avermi avvicinato a questa saga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

No, cioè si.
Diciamo che avevo, all'epoca ps3, iniziato Rorona ma la mia ps3 ha avuto la brillante idea di morire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non avevo fatto molto quindi non ho "perso" granché //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Però mi ero innamorato da subito per Meruru //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Con Firis sono messo abbastanza bene, farò un post nel topic nei prossimi giorni, e per Lydie mi sembra che sia stato fatto per chiudere velocemente la trilogia, mi ha dato sempre questa impressione.
E secondo me non hanno molte idee per un nuovo atelier e quindi sono andati sul "sicuro" con un nuovo Arland ( dato il successo che ha quella saga, leggendo i vostri commenti)

Devo ringraziare Clyde per avermi avvicinato a questa saga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Capisco, allora si il consiglio non cambia: goditi Arland che é tutta un crescendo come qualità  :sisi:

Con Arland 4 e Nelke come hai detto sono andati sul sicuro puntando alla nostalgia e poi c'era da dire che oltre una discreta mancanza di idee c'é stata anche una mancanza di budget, Lydie é palesemente tremendamente al risparmio e non mi stupisco dopo il flop di Firis, che poi anche Lydie ha floppato quindi se la sono vista davvero brutta, hanno usato il loro asso nella manica che i fan chiedevano da anni e speriamo che venda bene e non deluda, così magari potranno stupire con un nuovo capitolo fresco e curato.

Mi stavo proprio chiedendo come mai a sto giro avevano rilasciato solo due trailer a sto giro in tutto il periodo marketing visto che di solito ne spammano abbastanza, soprattutto vicino all'uscita...ed ecco che oggi hanno scritto la loro giustificazione su twitter. Hanno scelto così per non rovinare nè le piccole nè le grosse sorprese. :hmm:

Mi stavo proprio chiedendo come mai a sto giro avevano rilasciato solo due trailer a sto giro in tutto il periodo marketing visto che di solito ne spammano abbastanza, soprattutto vicino all'uscita...ed ecco che oggi hanno scritto la loro giustificazione su twitter. Hanno scelto così per non rovinare nè le piccole nè le grosse sorprese. :hmm:
Omg!!  :ivan: :ivan:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro