PS4 Atelier Lulua: The Scion of Arland

ps4 retail
Pubblicità
+ i combattimenti ad hard richiedono di stare attenti e uscire preparati fin da subito e la morte ha la penalità di dimezzare gli oggetti raccolti.
Con Ryza non ti tolgono gli ingredienti raccolti se muori?

Dungeon con più aree fortunatamente ci sono, quindi bisognerà ricorrere agli oggetti per curarsi, invero non è nulla che non si possa aggirare anche li mettendo una Healing Bell quando si sbloccherà nello slot delle alchimiste e lanciarla in battaglia prima di finirla  :dsax:

Però la difficoltà è crescente, cioè io l'ho rotto parecchio il gioco perché combattevo tantissimo e craftavo pure peggio, ma direi che l'ultimo quarto ha dato veramente una sfida interessante, boss finale incluso.

Mi girano un po' che il Makina Domain fosse a pagamento perché avrei voluto provare i miei equip anche lì.
Buono! posso almeno aspettarmi una sfida superiore che in Ryza.  :ahsisi:

Con Ryza non ti tolgono gli ingredienti raccolti se muori?
Anche lì te ne tolgono una parte, è uguale in entrambi i giochi  :sisi:

C'é voluto un po' per inquadrare il gioco perchè c'è davvero un sacco di roba nuova (sto facendo le secondarie nel capitolo 2): inizialmente il fatto di poter fare fast travel in ogni sotto area del luogo (pseudo dungeon compresi pare) e quindi potersi riposare uscendo un attimo e tornando nello stesso punto di prima mi aveva fatto storcere il naso, ma vedendo che dopo un solo combattimento i nostri eroi fossero abbastanza stremati di HP ed MP mi faceva strano, come se ci fosse qualcosa che non tornasse, così ho provato ad usare quella cosa che mi aveva suggerito @Koyomi Araragi l'altra volta: con i mob ho cominciato ad usare gli Interrupt non per attaccare ma per recuperare HP ed MP e sono riuscito a ripristinare tutta la vita e gli MP dei compagni non consumando nessun oggetto (perchè gli oggetti usati con quest'abilità si ricaricano al massimo a fine combattimento), molto ingegnoso e del resto con la meccanica degli Interrupt non avrebbe avuto senso una gestione classica delle cure e dei singoli incontri perchè avrebbe portato solo ad abusare in modo noioso delle cure in combattimento (lasciando vivo un solo nemico e spammando oggetti finchè serve), così invece uno punta a creare oggetti che lo facciano arrivare con HP ed MP massimi alla fine di ogni combattimento o in alternativa esce nella mappa, si cura e rientra.
Bastardissimi poi i mostri che ti rallentano ad ogni attacco e ti disabilitano la fuga, immagino che fastidio nelle aree più chiuse e giá ora qualche punto di raccolta era così e difeso da mostri.
Il BS è una ventata d'aria fresca ed è sempre più intrigante mentre il sistema di quest è un po' un guessing game di indovinare cosa ti chiede il prossimo obiettivo (coerente con l'ottica dell'alchemyriddle) e non ci sono quest riempitivo inutili come con con le Life Task di Shallie anche se per ora non sono neanche così entusiasmanti in realtà, devo vedere come procedono.
Le quest alla locanda sono interessanti perchè più ne fai e più si alza in rank quindi te ne appaiono di nuove e con reward migliori, l'unica cosa strana è che appaiono quest di zone non ancora sbloccate, sará perchè forse l'avanzamento di quest è slegato dall'avanzamento della storia/sbloccaggio di aree (ottima cosa).
Ah ci sono rimasto malissimo quando ho fatto la mining bomb per rompere i pietroni ma si è rivelata completamente inutile, c'è la quest che mi suggerisce di creare una bomba con "destruction up", magari è quello che serve.
Ps: sbaglio o per ottenere "drop raro"  bisogna massimizzare il danno dell'ultimo colpo inferto prima di uccidere un nemico? Ho notato che in genere quando faccio poco danno non mi scatta.

C'é voluto un po' per inquadrare il gioco perchè c'è davvero un sacco di roba nuova (sto facendo le secondarie nel capitolo 2): inizialmente il fatto di poter fare fast travel in ogni sotto area del luogo (pseudo dungeon compresi pare) e quindi potersi riposare uscendo un attimo e tornando nello stesso punto di prima mi aveva fatto storcere il naso, ma vedendo che dopo un solo combattimento i nostri eroi fossero abbastanza stremati di HP ed MP mi faceva strano, come se ci fosse qualcosa che non tornasse, così ho provato ad usare quella cosa che mi aveva suggerito @Koyomi Araragi l'altra volta: con i mob ho cominciato ad usare gli Interrupt non per attaccare ma per recuperare HP ed MP e sono riuscito a ripristinare tutta la vita e gli MP dei compagni non consumando nessun oggetto (perchè gli oggetti usati con quest'abilità si ricaricano al massimo a fine combattimento), molto ingegnoso e del resto con la meccanica degli Interrupt non avrebbe avuto senso una gestione classica delle cure e dei singoli incontri perchè avrebbe portato solo ad abusare in modo noioso delle cure in combattimento (lasciando vivo un solo nemico e spammando oggetti finchè serve), così invece uno punta a creare oggetti che lo facciano arrivare con HP ed MP massimi alla fine di ogni combattimento o in alternativa esce nella mappa, si cura e rientra.
Bastardissimi poi i mostri che ti rallentano ad ogni attacco e ti disabilitano la fuga, immagino che fastidio nelle aree più chiuse e giá ora qualche punto di raccolta era così e difeso da mostri.
Il BS è una ventata d'aria fresca ed è sempre più intrigante mentre il sistema di quest è un po' un guessing game di indovinare cosa ti chiede il prossimo obiettivo (coerente con l'ottica dell'alchemyriddle) e non ci sono quest riempitivo inutili come con con le Life Task di Shallie anche se per ora non sono neanche così entusiasmanti in realtà, devo vedere come procedono.
Le quest alla locanda sono interessanti perchè più ne fai e più si alza in rank quindi te ne appaiono di nuove e con reward migliori, l'unica cosa strana è che appaiono quest di zone non ancora sbloccate, sará perchè forse l'avanzamento di quest è slegato dall'avanzamento della storia/sbloccaggio di aree (ottima cosa).
Ah ci sono rimasto malissimo quando ho fatto la mining bomb per rompere i pietroni ma si è rivelata completamente inutile, c'è la quest che mi suggerisce di creare una bomba con "destruction up", magari è quello che serve.
Ps: sbaglio o per ottenere "drop raro"  bisogna massimizzare il danno dell'ultimo colpo inferto prima di uccidere un nemico? Ho notato che in genere quando faccio poco danno non mi scatta.
Credo sia legato ai critici, io come ne facevo droppavo che era una bellezza, il giocare ad Hard aiuta ovviamente. Per la bomba a meno che non sia un cristallo a cui non bastava neanche Destruction di livello 2 (e puoi incontrarli) dovrebbe appunto bastarti quello.

Più avanti comunque per una somma onesta ogni volta che attiverai l'opzione il Chim Dragon come torni all'atelier ti ripristinerà gli oggetti che avevi, un incentivo in più a fare gli oggetti fin da subito al meglio delle possibilità.

Per la mining bomb comunque se non basta Destruction 2 è perché serve molto semplicemente la bomba superiore che si sblocca un po' più avanti.

Devo confessare un peccato grave Ho Rorona , Ho Lulua ma non ho Meruru nè Totori  , (forse Meruru si devo controllare nell'immenso scomparto  backlog della mia libreria )  ho perso un'occasione d'oro, durante una pausa al lavoro ho visto che su Base.com tre giorni fa c'era la Trilogia di Arland per PS3 a circa 20 euro  ,non l'ho presa, credevo esistesse anche per  PS4 e comunque Rorona ce l'avevo  già, ho aspettato la sera dopo cena per fare le ricerche , pare che per PS4 non esista , almeno non in copia fisica , ma quando sono andato a prenderlo era sparito , sold out , oggi addirittura è scomparso dal catalogo segno che non tornerà più , insieme a lui è sparito anche Sophie  per cui ho preso il rimanente (Lulua, Firis , Lidye & Suelle e perfino Nelke )di corsa non ho preso  i 2 Ryza  per ora 

Non potete capire quanto mi rode...

EDIT  Avevano anche Escha e Logy  a  meno di 20 euro non ricordo quanto , scomparso anche lui , non l'ho preso perchè non ricordavo dove andava collocato, mal me ne incolse 

Ultima modifica da un moderatore:
Devo confessare un peccato grave Ho Rorona , Ho Lulua ma non ho Meruru nè Totori  , (forse Meruru si devo controllare nell'immenso scomparto  backlog della mia libreria )  ho perso un'occasione d'oro, durante una pausa al lavoro ho visto che su Base.com tre giorni fa c'era la Trilogia di Arland per PS3 a circa 20 euro  ,non l'ho presa, credevo esistesse anche per  PS4 e comunque Rorona ce l'avevo  già, ho aspettato la sera dopo cena per fare le ricerche , pare che per PS4 non esista , almeno non in copia fisica , ma quando sono andato a prenderlo era sparito , sold out , oggi addirittura è scomparso dal catalogo segno che non tornerà più , insieme a lui è sparito anche Sophie  per cui ho preso il rimanente (Lulua, Firis , Lidye & Suelle e perfino Nelke )di corsa non ho preso  i 2 Ryza  per ora 

Non potete capire quanto mi rode...

EDIT  Avevano anche Escha e Logy  a  meno di 20 euro non ricordo quanto , scomparso anche lui , non l'ho preso perchè non ricordavo dove andava collocato, mal me ne incolse 
Beh già ne avresti tanti da fare, per Lulua puoi aspettare che ricapitino Totori e Meruru e intanto fare Rorona se non l'hai fatto.

Nelke puoi farlo subito o quando hai un po' di familiarità con i pg della saga (essendo un crossover e quindi meglio se riconosci qualcuno  :asd: ), Firis puoi anche iniziarlo senza Sophie perchè anche se collegati la trama (o meglio il cast di personaggi) è tra gli aspetti più deboli e le due storie sono a se stanti a parte qualche ritorno e riferimento quindi poco male.

E&L è collocato subito dopo Ayesha e ti serve solo quello per giocartelo cogliendo tutti i riferimenti.

Credo sia legato ai critici, io come ne facevo droppavo che era una bellezza, il giocare ad Hard aiuta ovviamente. Per la bomba a meno che non sia un cristallo a cui non bastava neanche Destruction di livello 2 (e puoi incontrarli) dovrebbe appunto bastarti quello.

Più avanti comunque per una somma onesta ogni volta che attiverai l'opzione il Chim Dragon come torni all'atelier ti ripristinerà gli oggetti che avevi, un incentivo in più a fare gli oggetti fin da subito al meglio delle possibilità.

Per la mining bomb comunque se non basta Destruction 2 è perché serve molto semplicemente la bomba superiore che si sblocca un po' più avanti.
Può essere che siano i critici infatti.

Per le bombe proverò con un semplice "destruction up", bella meccanica però!

Ottima anche la cosa del Chim Dragon, in questo caso cercherò di usare meno soldi possibili dato che dopo saranno utilissimi da quel che ho letto.

Capitolo 3 inoltrato, a questo punto posso sbilanciarmi su una cosa: le battute sono più da Dusk medio che da Arland, c'è meno naturalezza nelle scenette comiche e molta meno ispirazione di qualunque Arland.
Ma soprattutto a volte c'è una pigrizia di scrittura allucinante! praticamente c'è un abuso illegale di scene in cui: si fanno i complimenti, fanno rimandi al passato o si imbarazzano per nulla.
A peggiorare la situazione c'è che questa per ora è tutta la caratterizzazione di alcuni pg tra cui anche vecchie conoscenze.
Nello specifico:

Piana...scontata e banale, sta a fare rimandi al passato e complimenti a Lulua tutto il tempo e la tocca pianissimo anche l'unica volta che le vuole fare uno scherzo...noia.
Keina, Lionela e l'altra quest giver di Arklys sembrano tutte un pg fotocopia: anche loro non fanno altro che fare complimenti a Lulua o (nel caso delle prime due) fare rimandi al passato, poi Keina e Lionela messe dietro al bancone degli incarichi così, "perchè si".
Filly aveva perfettamente senso essendo la sorella di Esty, Cordelia stava lì perchè era tra le famiglie più influenti di Arland ma loro due invece? Keina, ex domestica di corte, la migliore amica di Meruru che le prende   di fare il lavoro di Filly per aiutare il regno, un po' tirato per le orecchie ma mai quanto Lionela, è una ballerina famosa che il lavoro già ce l'ha e di successo, ma ehi! Non le basta e si occupa anche delle richieste della città...ooook.  :morrisb2:
Al massimo avrebbe avuto senso che se ne occupasse qualcuno per lei e nel mentre la potevi incontrare lì, cioè dove lo trova il tempo di fare tutte e due le cose? Avrà mica un clone fatto con l'alchimia?  :sard:
Tra l'altro anche lei si imbarazza di nulla esattamente come Keina, sono lo stesso identico pg con modelli diversi (almeno per ora).
Sterk che mi aspettavo arrivasse con una scena da spanciarsi come suo solito è diventato un vecchio barboso e non succede assolutamente nulla, Anche lui fa i complimenti a Lulua (ma va?) e se ne va, stop!
Poi tocca a Totori, fare i complimenti è tipico di lei quindi quì non mi scandalizzo però vabè introduzione troppo scontata, nessun evento particolare per collocare l'incontro, così proprio buttato là e bon.
Poi certo sono solo introduzioni ma dopo che Keina e Lionela mi hanno triggerato a bomba non posso far finta di nulla, sono pur sempre dei cattivi segnali.
Ad aggravare la situazione c'è una delle paraculate barbone più eclatanti made in Gust: i modelli dei pg nelle cutscene che si teletrasportano o che traslano in una direzione (es. si affacciano di colpo spostandosi senza animazione), sarà anche voluto per essere divertente ma fa ridere al massimo la prima volta, dopo é solo una scusa di bassa lega per rientrare nel budget scarsissimo di cui dispongono.
Ormai mi dà fastidio ogni volta che lo vedo oh! e non lo fa solo Lulua, già avrebbe avuto più senso se fosse stato un suo tratto caratteristico.

Già temo il peggio  :sadfrog:

Ad aggravare la situazione c'è una delle paraculate barbone più eclatanti made in Gust: i modelli dei pg nelle cutscene che si teletrasportano o che traslano in una direzione (es. si affacciano di colpo spostandosi senza animazione), sarà anche voluto per essere divertente ma fa ridere al massimo la prima volta, dopo é solo una scusa di bassa lega per rientrare nel budget scarsissimo di cui dispongono.
Ormai mi dà fastidio ogni volta che lo vedo oh! e non lo fa solo Lulua, già avrebbe avuto più senso se fosse stato un suo tratto caratteristico.

Già temo il peggio  :sadfrog:
Sarà appunto una questione di gusti, a me facevano morire ogni volta :rickds:

Sarà appunto una questione di gusti, a me facevano morire ogni volta :rickds:
A me conta che i Dusk e Firis non mi hanno mai convinto molto da questo punto punto di vista, con gli Arland ci ridevo di gusto e non vedevo l'ora che arrivasse la prossima, quì qualche scenetta azzeccata c'è ma troppo poche e la maggior parte mi fanno fare al massimo un sorrisetto da freddura  :asd:

per dire anche tutta la parte

Dei puni ranger
Mi è sembrata abbastanza forzata nel modo di far ridere, non mi ha detto granchè, tranne la scena dove

Lulua allena Eva a parlare il Punipuniese e gli altri le guardano come se fossero pazze.
Quella ha colpito nel segno  :rickds:

Dovrei essere non molto lontano dalla metà del gioco, ho appena incontrato

Stia.
Non so da quanto procedo per inerzia senza un reale coinvolgimento, il gameplay non è al livello di Shallie o di Firis a parità di ore, ci sono troppi pochi sub boss con cui menare le mani e quei pochi sono versioni più potenti di nemici comuni facilissimi, in ogni caso il gameplay non è male nel complesso quindi non é solo questo.

il problema é anche l'enorme quantitá di testo noioso che mi devo sorbire più i rimandi scontati al passato, più i vecchi pg che per ora non migliorano minimamente la situazione e mi triggerano per come sono stati usati.

Pensare che neanche Firis o Shallie mi sono pesati così tanto da questo punto di vista, neanche Ryza che mediamente è scritto meglio (nonostante i vuoti di caratterizzazione di certi pg).

Proprio ora c'è stato un fatto che un minimo ha riacceso la curiosità ed ecco che subito dopo salta fuori l'obiettivo: "sintetizza tot. volte e combatti tot. volte per accrescere le tue skill" (che si riassume in "fai cose a caso" perchè dobbiamo allungare il brodo), e menomale che avevo detto che non ci fossero quì questi obiettivi riempitivo, è già la seconda volta e non mi rimane molto di interessante da fare (non mi ha neanche sbloccato una nuova area).

Comunque oh, magari é una task breve quindi poco male, è che a questo punto farebbe comunque da goccia che fa traboccare il vaso  :asd:  sto valutando se passare a Nelke e continuare Lulua di tanto in tanto quando mi prende voglia, solo che tra poco esce Crash e non riuscirei a farmi Nelke per bene quindi come minimo lo inizierei dopo.

Unica novità positiva:

Questo battle theme spacca e non poco  :sisi:

Il tempo che ho da dedicargli è quello che è, però ho fatto qualcosa :asd:
Cosa positiva:
IL VIDEO CG, finalmente :bruniii: Ci ero rimasto malissimo per Meruru :sadfrog:
Cosa negativa:
L'assenza del Dub Eng, pensavo che avessero iniziato con Lydie e Suelle a non doppiarlo :sadfrog:

Interessante l'Ancient text

Ma Piana, ma chi cavolo se lo ricordava :asd: Ma scusate, quanto è ambientato dopo Meruru?
Aurel sa troppo da Stark, ma in modo meno cupo :asd:

Domani spero di dedicargli più tempo :sadfrog:

Il tempo che ho da dedicargli è quello che è, però ho fatto qualcosa :asd:
Cosa positiva:
IL VIDEO CG, finalmente :bruniii: Ci ero rimasto malissimo per Meruru :sadfrog:
Cosa negativa:
L'assenza del Dub Eng, pensavo che avessero iniziato con Lydie e Suelle a non doppiarlo :sadfrog:

Interessante l'Ancient text

Ma Piana, ma chi cavolo se lo ricordava :asd: Ma scusate, quanto è ambientato dopo Meruru?
Aurel sa troppo da Stark, ma in modo meno cupo :asd:

Domani spero di dedicargli più tempo :sadfrog:
Ti dico che non è l'unica cosa che devi cercare di ricordarti di Totori, una è proprio una chicca fantastica per quanto mi riguarda, l'altra una speranza che spero non rimanga vana :asd:.
Sono passati 7 anni comunque, Aurel vedrai :iwanzw:.

Aurel sa di Sterk per il suo rapporto con Lulua che ricorda molto quello Sterk-Rorona, però poi si rivelerà presto un personaggio con una propria identità e non una copia di Sterk giovane, sinceramente è tra i pg che mi sono sembrati più simpatici fin dove sono arrivato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro