Immagino che sul contrasto ci saranno opinioni diverse a prescindere: io ho trovato schizofrenico, come appunto dicevo nella recensione, il ritrovarmi dinanzi a personaggi che sembrano presi da tante altre realtà. Poi è chiaro che se è stata fatta questa scelta è perché a qualcuno piacerà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Per quanto riguarda la crescita del personaggio, l'ho messa tra i contro, ma non nel testo perché è palese che i contro servono per chi si sofferma al voto e nulla più, essendo magari neofita della saga o semplicemente interessato: sapere, quindi, che non c'è una personalizzazione delle skills e delle stats può dare un rapido sunto di quella che è la saga di Atelier; mentre il testo è per chi vuole approfondire e, da conoscitore della saga, capire quali sono le differenze con i precedenti titoli (e qui entra il gioco il limite temporale, il ciclo giorno-notte e tutto il resto). Come dire: noi sappiamo che non c'è una crescita personalizzata del personaggio (che a difficoltà elevata, vi giuro, ho faticato proprio a vedere anche nel level up), ma chi vuole avvicinarsi alla saga guarderà subito il voto, pro e contro e saprà immediatamente che i personaggi non "evolvono".
Scusa se ti ho risposto con due giorni di ritardo, ma solitamente guardo i commenti sul sito e non sul forum //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png