PS4 Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious Book

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ho fatto fuori nelle hunt il Funny Ghost e il Super Puni. Il primo penso che faceva come suo punto di forza il fatto che gli attacchi missavano la metà delle volte, però non era affatto forte. Il secondo era una spugna. A meno che non si trovava in break gli facevo poco danno, roba sotto i 10HP con un attacco normale.

Il rumor del Ghost è svanito appena l'ho sconfitto, quello del Super Puni è rimasto lì. Ho sconfitto lui più tutti i Puni in giro (a proposito il nome Punipuni per uno di loro è il top) ma non è svanito ed infatti il super l'ho sconfitto in totale tre volte perchè ogni tanto respawna poi me ne sono andato. Mi sono fatto più di 1000 cole sicuro qui.

Oggi Pamela ha svelato il suo segreto ma mi aspettavo una scena più sopra le righe. :sadfrog: Però Pamela è sempre Pamela.

Comunque devo lamentarmi del combat oggi perchè più si va avanti e più peggiora.

Posso riassumere le mie nuove lamentele in quattro punti:

-Non posso decidere quando usare lo special attack. Se le condizioni si sono attivate mentre si attaccava un nemico che magari era rimasto con 1 HP con l'ultima mossa il gioco se ne frega e la spreca con questo mostro. Magari di fianco ce n'era uno più forte e con più HP, non importa. Intanto noi abbiamo svuotato la barra del support così per niente. Non credete di poter calcolare quando si riempirà la barra perchè per quanto aumenti di tot alla volta ci sono altre variabili in campo che possono sfasare tutto il conteggio, già solo con i chain attack che non si possono prevedere.

-Non si riesce a tenere la barra del support ad un livello voluto, neanche sistemando le stances come dice il gioco nella sezione Help. A quanto pare facendo così viene ridotta con dei support di grado inferiore. Insomma si peggiorano le cose tanto vale usare lo special attack quando capita che veder svanire la possibilità di usarlo.

-Il gioco punta abbastanza sullo status break, cioè il nemico ha subito troppi danni e salta un turno. Con il nemico Super Puni era quasi l'unico modo per fargli un danno decente (e sto tizio si rigenerava di quasi 200HP ogni due turni eh). Comunque le azioni si decidono tutte all'inizio e poi il turno va come è deciso. L'ideale era usare una skill o un item proprio mentre era in break per non sprecare MP o Count però bisognava prevedere il momento giusto ad inizio turno o era tutto vano. Come no, sfruttare la barra break si è rivelato più o meno come sfruttare la barra support cioè non ne vale la pena, meglio lasciar fare al gioco o iniziano a cadere le braccia. Quando ho beccato di fortuna il Super Puni in status Break gli ho fatto 700 di danno con un Puni Missile. Ecco cosa succederebbe se potessi sfruttare le meccaniche del gioco. Questo per dire che le difficoltà spuntano più per il combat system idiota che altro.

-Questa è più una sciocchezza ma fa capire quanta ingenuità ci sia stata dietro tutto l'insieme del combat. Il battle theme cambia a seconda del livello del nemico come già dissi. Chicca simpatica ma mal concretizzata. Esempio: Incontro un nemico al lv 19 e viene fuori la musica da nemico pericoloso. Incontro subito dopo lo stesso nemico al lv 19 ma con altri minion di livello molto più inferiore e spunta fuori la musica da difficoltà mediocre. Loooooooooool. Vuol dire che ha fatto una specie di media tra i livelli di tutti i nemici ed impostato la musichetta in base a quella. Ok che i minion li ho oneshottati uno ad uno ma matematicamente è uno scontro più complicato di quello in precedenza.

Ci fosse almeno una cosa del combat system che funzioni.

Ho fatto fuori nelle hunt il Funny Ghost e il Super Puni. Il primo penso che faceva come suo punto di forza il fatto che gli attacchi missavano la metà delle volte, però non era affatto forte. Il secondo era una spugna. A meno che non si trovava in break gli facevo poco danno, roba sotto i 10HP con un attacco normale.

Il rumor del Ghost è svanito appena l'ho sconfitto, quello del Super Puni è rimasto lì. Ho sconfitto lui più tutti i Puni in giro (a proposito il nome Punipuni per uno di loro è il top) ma non è svanito ed infatti il super l'ho sconfitto in totale tre volte perchè ogni tanto respawna poi me ne sono andato. Mi sono fatto più di 1000 cole sicuro qui.

Oggi Pamela ha svelato il suo segreto ma mi aspettavo una scena più sopra le righe. :sadfrog: Però Pamela è sempre Pamela.

Comunque devo lamentarmi del combat oggi perchè più si va avanti e più peggiora.

Posso riassumere le mie nuove lamentele in quattro punti:

-Non posso decidere quando usare lo special attack. Se le condizioni si sono attivate mentre si attaccava un nemico che magari era rimasto con 1 HP con l'ultima mossa il gioco se ne frega e la spreca con questo mostro. Magari di fianco ce n'era uno più forte e con più HP, non importa. Intanto noi abbiamo svuotato la barra del support così per niente. Non credete di poter calcolare quando si riempirà la barra perchè per quanto aumenti di tot alla volta ci sono altre variabili in campo che possono sfasare tutto il conteggio, già solo con i chain attack che non si possono prevedere.

-Non si riesce a tenere la barra del support ad un livello voluto, neanche sistemando le stances come dice il gioco nella sezione Help. A quanto pare facendo così viene ridotta con dei support di grado inferiore. Insomma si peggiorano le cose tanto vale usare lo special attack quando capita che veder svanire la possibilità di usarlo.

-Il gioco punta abbastanza sullo status break, cioè il nemico ha subito troppi danni e salta un turno. Con il nemico Super Puni era quasi l'unico modo per fargli un danno decente (e sto tizio si rigenerava di quasi 200HP ogni due turni eh). Comunque le azioni si decidono tutte all'inizio e poi il turno va come è deciso. L'ideale era usare una skill o un item proprio mentre era in break per non sprecare MP o Count però bisognava prevedere il momento giusto ad inizio turno o era tutto vano. Come no, sfruttare la barra break si è rivelato più o meno come sfruttare la barra support cioè non ne vale la pena, meglio lasciar fare al gioco o iniziano a cadere le braccia. Quando ho beccato di fortuna il Super Puni in status Break gli ho fatto 700 di danno con un Puni Missile. Ecco cosa succederebbe se potessi sfruttare le meccaniche del gioco. Questo per dire che le difficoltà spuntano più per il combat system idiota che altro.

-Questa è più una sciocchezza ma fa capire quanta ingenuità ci sia stata dietro tutto l'insieme del combat. Il battle theme cambia a seconda del livello del nemico come già dissi. Chicca simpatica ma mal concretizzata. Esempio: Incontro un nemico al lv 19 e viene fuori la musica da nemico pericoloso. Incontro subito dopo lo stesso nemico al lv 19 ma con altri minion di livello molto più inferiore e spunta fuori la musica da difficoltà mediocre. Loooooooooool. Vuol dire che ha fatto una specie di media tra i livelli di tutti i nemici ed impostato la musichetta in base a quella. Ok che i minion li ho oneshottati uno ad uno ma matematicamente è uno scontro più complicato di quello in precedenza.

Ci fosse almeno una cosa del combat system che funzioni.
É pazzesco quanto sia sbagliato 'sto Atelier, da questi post mi rendo conto che Firis sia tutto un altro pianeta  :rickds:

Bello che verso il D1 ho letto più recensioni che elogiavano il BS perché classicoh a turni come ai bei vecchi tempi!!111, come se bastasse questo per renderlo un buon BS  :sard:

É pazzesco quanto sia sbagliato 'sto Atelier, da questi post mi rendo conto che Firis sia tutto un altro pianeta  :rickds:

Bello che verso il D1 ho letto più recensioni che elogiavano il BS perché classicoh a turni come ai bei vecchi tempi!!111, come se bastasse questo per renderlo un buon BS  :sard:
Le ricordo anche io le recensioni. Magari sono gli stessi che si lamentavano della banalità del combat degli Arland. Almeno avevo il controllo totale lì. Sono sempre più convinto che i jrpg devono essere recensiti da chi ha una concreta esperienza sul genere.

Oggi Sophie ha cambiato vestito. :megahype:

Un pò troppo appariscente però da una parte è meglio perchè il cappotto le stava male.

L'adventurer level si ferma al livello 20. Non avevano proprio voglia di sforzarsi con le cose relative al combat, c'è poco da fare. In compenso si è sbloccato il sistema Abilities che non è nient'altro che il sistema Growth presente in Atelier Shallie. Ad ogni livello mi daranno un adventure point che posso consumare per sbloccare o un bonus di una stats, o un potenziamento delle attuali skills oppure nuove passive skills.

Per cominciare mi hanno dato 10 punti da usare come volevo. Io che non riesco a farne a meno di essere aggressivo nei giochi li ho usati tutti per potenziare l'attacco. Ogni punto mi dava un bonus +5 all'attacco, cioè adesso ho tutti i personaggi con un +50 all'attacco. Mwahahaahah.

Ho affrontato Order Lich (uno strong enemy dei rumor) ed è riuscito a fare appena un turno. :sard:

Dopo sono andato da Sorcerer Titus che invece si è rivelato decisamente più impegnativo. Pensavo fosse una pippa anche lui come Order Lich visto che l'ho pagato più o meno uguale ed invece faceva vari attacchi in grado di oneshottarmi. La sua sfortuna è stata quella di lasciare Sophie in piedi per ultima, proprio lei che con un Puni Missile gli toglieva oltre 200 di danno.

Eventi interessanti:

Perchè Fritz ha cercato di cambiare discorso quando Sophie ha chiesto di sua moglie? :rickds:

Sophie che fa la "dispettosa" con Tess quando quest'ultima dice che è popolare con gli uomini non me l'aspettavo.

Forse è il momento di capire cosa sta nascondendo Leon. :happybio:

Party attuale:

Ultima modifica da un moderatore:
Fritz: "Plachta, let me see your body"

Scomodo silenzio. Si fissano. Plachta vuole fargli male con una bomba.

/thread.

No beh, oggi è stata una giornata con nulla di particolarmente rilevante nel gameplay. Ho giusto sintetizzato un pò di roba, tra cui le traveler shoes per muovermi più rapidamente e clear drops che penso siano consumabili a tempo che servono a non farsi notare dai nemici nel field (Sophie ha parlato di invisibilità). Non li userò al momento ma mi pare sia una novità questa.

Adesso mi sto rifacendo le armi, poi passo alle armor. Il ritmo si è stabilizzato abbastanza, riesco a gestirmi meglio e godermi di più il gioco.

Penso di aver concluso gli eventi di Harol visto che mi ha sbloccato la scena CG.

Fritz che non sa scegliere chi preferire tra sua figlia e le bambole è fantastico, era entrato proprio in crisi. Poi mi ha messo molta curiosità su sua figlia. Dovrò aspettare Atelier Firis però per fare la sua conoscenza.

Ah, hanno cambiato traccia nell'atelier dopo il cambio abito di Sophie. :ahsisi:

Comunque secondo me volevano mettere il time limit in questo gioco e non mi stupirei se l'avessero tolto in un secondo momento. Alla fine basta mettere la scadenza in giorni per quando sbloccare i ricordi di Plachta e non c'è nient'altro da toccare. Altrimenti varie cose sono bypassabili. Tipo gli LP non hanno senso qui. Se sono bassi diminuiscono di parecchio le stats dei personaggi ma è una situazione che posso evitare in ogni momento. Infatti non ho bisogno di trattenermi troppo esplorando locations, posso tornare all'atelier quando voglio senza conseguenze. Figuriamoci se poi si usa l'oggetto equipaggiabile che fa diminuire il consumo di LP, in quel caso sparisce proprio la preoccupazione. Oppure c'è l'oggetto che teletrasporta direttamente all'atelier quando si è in giro ad esplorare. Non ci vuole nulla ad uscire da una location, entrare nella mappa e schizzare verso la città. L'unico uso che si può fare è quello nel caso in cui siamo proprio al giorno della scadenza di una requests di Horst, ma anche se succede questo non ho notato malus nell'ignorarla, semplicemente viene annullata. Ci si può lamentare quanto si vuole ma è innegabile che la meccanica del tempo e delle scadenze porta una maggiore profondità al sistema di un Atelier. Atelier Sophie alla fine ha tutto quello che serve, in generale come contenuti comincia la sua trilogia meglio di quello che fecero Rorona vanilla o Ayesha, però è nabbizzato.

Mi ha sbloccato le Dream Recipes (quarto livello) ed io sono ancora a metà delle Hope Recipes (terzo livello). Le Dream sono pure di meno come numero ad occhio perciò se continua così mi sa che mi sbloccherà le ricette di quinto livello prima ancora di finire quelle di terzo.

Mi ha anche sbloccato due nuove main locations (Sealed Temple e Forest of Fairies) ed io devo ancora andare a quella precedente (Underground Lake). Ha di nuovo accellerato il ritmo oggi. :rickds:

Magari sono io che sbaglio il mio approccio. Un pò di sintesi, un pò di esplorazione, qualche intervallo per fare richieste, rifare le armi quando è il momento. Forse fare un pò di tutto contemporaneamente porta la barra Memory a riempirsi più rapidamente e così a far proseguire il gioco. Ma trovo sia più probabile abbiano ciccato loro i tempi perchè io ho sempre fatto così con gli Atelier perchè adesso che ci penso quando il ritmo si è stabilizzato è stato proprio quando hanno messo in standby la questione dei ricordi. Non so, avevano paura che la gente avesse fretta di finire il gioco? Secondo me com'è ora può spaventare i novizi perchè non fa assorbire bene il sistema. Da un altro punto di vista però è meglio così che le pause forzate di Escha&Logy o Shallie (Rorona le ha evitate perchè là le pause erano una comodità che nessuno si poteva permettere :sard: ). Dico meglio perchè comunque mi prendo i miei tempi ma non mi sono mai fermato, nessuna pausa forzata e non sono obbligato a tenere il passo del gioco. Il gioco può aspettarmi. Diventa peggio quando sono io che devo aspettare il gioco ma qui non c'è problema, decide il giocatore quando spararsi la storia o quando fare altro senza conseguenze. Quindi l'idea se è questa va bene ma a sto punto inventatevi qualcosa di diverso da una barra da riempire perchè è come se non ci fosse a momenti. Qualcosa di banale tipo: la ricetta del ricordo chiave la trovi dentro il forziere alla fine di una main location o la droppa un mid boss. Sarebbe stato pure più facile per loro bilanciarlo.

Sono arrivato al massimo stadio di "completatore di richieste". Adesso mi danno un bel pò di soldi l'una.

Btw, ho visto l'evento finale di Horst (useless). Poi ho comprato il Date Ticket e fatto così l'appuntamento con Tess, ed anche soddisfatto la valanga di richieste che mi ha fatto una dietro l'altra. Lei è stata simpaticissima comunque, è un personaggio che mi è piaciuto. Infine ho visto il concerto di Monika. :gab:

Mi pare di aver capito ci sia gente che è riuscita a missare il concerto di Monika Curioso di sapere come visto che viene vietata l'uscita dal pease apposta e Sophie fa una cutscene dove lo ricorda.

perciò se continua così mi sa che mi sbloccherà le ricette di quinto livello prima ancora di finire quelle di terzo.
Ed è successo davvero. :|

Ho sintetizzato mi pare 4 nuovi item, tre nuove armi, ho esplorato due minizone per recuperare ingredienti esauriti e zac, barra dei ricordi riempita. Così ha aperto le Mystery Recipes (quinto livello) ed io non ho nè finito quelle di terzo anche se ci sono vicino nè toccato quelle di quarto. Sistema di progressione a dir poco ridicolo suvvia. Non c'è nessuna soddisfazione nel proseguire così per il semplice motivo che io non sto facendo niente per proseguire veramente. Oltre al fatto che mi ha sbloccato un'altra main location, e sono indietro di 3. Ma erano 4 perchè sono andato dopo all'Underground Lake.

Il lato positivo è che ora mi chiede di sintetizzare un oggetto chiave per andare in un posto, questo vuol dire che finchè non lo sintetizzo la storia è costretta a rimanere in standby. Per dispetto farò praticamente di tutto prima.

Il gioco sarebbe pure bellino ma tra questo e il combat ha fatto una bella combo di fesserie galattiche. Nonostante tutto mi invoglia tanto a giocarci, penso sia il titolo a cui sto dedicando una media ore al giorno maggiore da quando possiedo PS4. Insomma sta avendo lo stesso l'effetto droga da Atelier su di me.

Ho sconfitto il mio primo drago dal nome Dragonaire. Non che sia durato molto però. Mi ha dato drop bellissimi però: varie scaglie di drago e vari lingotti di metallo per le armi tra i quali due che neanche posso sintetizzare al momento con buoni traits. Dovrò farne buon uso.

Poi sono andato all'Underground Lake. Per tre zone ho incontrato solo mostri deboli e mi sembrava strana la questione, le due main locations precedenti (Mon Sun Moor e Scar of the Land) erano meno banali, poi arriva alla quarta zona e sembra si siano raggruppati solo lì i più problematici. Meno male che ho riempito l'equipaggiamento di Harol di Ori Bomb.

Sono passato dall'usare Ori Bomb buone alle Stahl Ice Bomb che fanno tipo il triplo di danno per come sono riuscito a craftarle. :megahype:

A parte questo Plachta è entrata nel party. Non avevo mica capito che per questo evento dovevo sintetizzare Hexe Auris, un item che mi aveva chiesto. Lo avrei fatto prima o poi ma sta cosa me l'aveva chiesta tipo ad inizio settimana ed io l'ho fatta aspettare. :sard: Speravo fosse sgrava invece è abbastanza nella norma. Così Plachta si potrebbe considerare un personaggio opzionale? Se non avessi sintetizzato l'item lei non avrebbe joinato.

Dopo questo evento si sono sbloccati gli eventi di Julio e Elise.

Adesso non so a cosa dedicarmi. Eventi finali dei pg, sintesi di due intere categorie di item, strong enemy hunt, esplorazione delle altre locations? Per la prima volta da quando ho iniziato sono indeciso su come muovermi. :hmm:

EDIT: mi correggo. Non ricordavo che ci fosse il Doll Making per potenziare Plachta ulteriormente, quindi ho sbagliato a dire che non era granchè come parametri.

Party attuale:

Quanto è figo avere un pg nel party che combatte con sti bestioni come armi a fianco?

Con il doll make sto usando questo costume di Plachta.

20160924131022_orig.png
Mi piace quindi per un pò non penso di metter mano al dollmaking.

Ho concluso gli eventi di Fritz, fatto i quiz di Elise e finiti gli eventi di Logy (ridatemi Hagel per carità).

Poi mi sono dedicato ad esplorare praticamente tutte le location tra cui Sealed Temple (complicato verso metà), Forest of Fairies (semplicissimo), Fallen Palace (normale). Mi manca solo più il Soul Space ma ad una prima occhiata sembra la location tosta del gioco (stile Orthogalaxen, Liechtein Soehnle, Endless Corridor)

Il Sealed Temple è collegato agli eventi di Julio quindi ho finito anche i suoi. Ho fatto la conoscenza di Nazarus (a quanto pare mancava un personaggio all'appello), non male, quasi quasi l'avrei voluto nel party. Julio è un personaggio abbastanza insulso per farla breve però alla fine la sua storyline è stata la più interessante proprio grazie alla storia di Nazarus. Sconfitto il boss, mi piacciono le sidestory che portano a dei boss. Dusk lo faceva spesso. :ahsisi:

Per ultimo ho fatto il Fallen Palace. Non è stato difficile (a differenza del lungo Sealed Temple che mi ha pure svuotato gli LP a metà, obbligandomi a non esplorarlo in una sola volta) e mi ha permesso di accumulare facilmente adventurer points. In questo momento ho esaurito i boost stats di attacco, difesa, velocità, danno massimo. Magari passo agli HP ora.

Tra i strong monster dei rumor ho sconfitto Isanasius e Devil Horn. Il primo ha un warning attack devastante, e non ho ancora capito perchè lo danno come unico disponibile già ad inizio gioco quando ho fatto fatica persino ora. Il secondo è riuscito a fare giusto un turno prima di morire.

Ho battuto anche Magmacius, un boss opzionale del Fallen Palace. Ero un pò preoccupato quando l'ho visto ma lo scontro non mi ha dato problemi. per come gioco io ho più difficoltà con dei nemici normali che con i boss. Perchè i primi scalano di livello con la location, cioè più combatto ed raccolgo in una stessa location e più aumentano di livello. Quindi alcune specie possono diventare più forti di un boss, soprattutto se combattono in gruppo.

Adesso penso di dedicarmi ancora un pò ai rumor e poi torno alla sintesi.

Ho sconfitto i strong enemy Admiral Puni e Dark Maiden. La scenetta prima della battaglia con il Puni. :rickds: La prima volta che l'ho affrontato mi ha battuto. Si è rigenerato di 1500HP e mi ha mandato KO Sophie così mi è sfuggito tutto di mano. Ci sono tornato ma la seconda volta ho vinto io. Dark Maiden non è forte come parametri ma è uno scontro un pò particolare perchè può sia curarsi durante il suo turno sia curarsi attraverso una cura automatica che sblocca ogni volta che la si manda in status break. E la si manda molto facilmente in break. Si rischia di creare una situazione di stallo se non le si fa un botto di danno. Ma la fortuna è stata dalla mia parte. :trollface: Si è attivata la special guard di Plachta, e dico fortuna perchè io non è che abbia granchè controllo su quale far uscire tra i support perchè dipende dalle posizioni. Quella mossa di Plachta ha proprio l'effetto di annullare ogni abilità curativa del nemico. Lol, una situazione più adatta allo scontro non poteva arrivare. Vedevo ogni abilità curativa del nemico dare la scritta +0HP. A quel punto è diventato un boss in discesa.

Ho provato a girare per il Soul Space ma non credo di essere in grado di vincere al momento. Nella seconda zona ci sono due Tempestus che pattugliano muovendosi da una parte all'altra. Ho provato ad affrontarne uno ma ok gli alti HP, attacco e difesa ma il problema principale è il fatto che la metà dei miei attacchi missano. Se non mi viene in mente qualcosa ci torno nel post game, non ho voglia di ricreare un equipaggiamento adesso.

Per quanto riguarda gli eventi dei personaggi siamo ritornati agli incastri e requisiti su requisiti da sbloccare. Una cosa persa nel post-Ayesha. Qui sono ancora più "incastrati" che in passato, ma c'è il vantaggio dell'assenza del time limit/scadenze e del fatto che non siano missabili. Mi da l'impressione di essere meglio da fare senza guida. Esempio: evento di pg A bloccato perchè richiede evento di pg B che a sua volta richiede la presenza del pg C che a sua volta ancora non è disponibile perchè sta attendendo item per proseguire nella storia. A sto punto meglio fare le cose con calma, proseguire poco a poco un pò di tutto così le cose si sbloccano a loro tempo.

Altre vittime sconfitte:

Rok: massacrato.

Sealed Devil Lord: massacrato.

Ice Elemental: ha un attacco che diventa pericolo se ci fa un chain attack altrimenti è fattibile. Comunque poppe grosse, poppe che jigglano.

Wind Elemental: può capitare che evita degli attacchi ma poca roba. Come danno è molto inferiore all'altro elementale. Altre poppe che jigglano.

Tempestus: contro le aspettative sono riuscito a vincere, è il "boss" più forte che ho incontrato finora. Oltre i 3000HP quando a malapena ho incontrato chi superava i 2000 finora, tanto attacco, difesa, capacità di schivare. Dopo tot danno si boosta tutti i parametri. Dopo altro tot danno recupera 500-700 HP e crea un a sua ombra per aggiungersi un turno che da 2 diventano 3 (sì fa 3 attacchi alla volta :asd: ).

Stupito di queste stragi visto che sono ancora alle armi di grado 3 quando posso fare quelle di grado 5 addirittura. A quanto pare ho usato bene gli adventure points nel menu delle abilities: ho un +50 a ATK, DEF, SPD, HP e MP. :happybio:

Comunque c'è praticamente niente nel Soul Space. Una prima area che sembra giusto una parte del Sealed Temple e basta, una seconda area con due Tempestus che pattugliano e 5-6 forzieri con all'interno Harmonium o Velvetis con ottimi traits, una terza area completamente vuota ma mi hanno detto di là che ci sarà un boss opzionale in seguito. Ci vuole un'odissea per entrarci cioè fare la storyline di Julio, soddisfare le richieste di Nazarus ed infine il portale si apre solo nei giorni multipli di 5 del mese, se non ci fossero stati quei forzieri non ne valeva neanche la pena.

Forse è il momento di passare ad altro e chiudere gli eventi dei personaggi. Saranno mesi in-game che Leon e Corneria stanno aspettando l'item richiesto.

A proposito:

Ci voleva anche la boss theme di Daisuke Achiwa. :megahype:

Conclusi gli eventi di Leon e Corneria.

Mi manca Oskar che purtroppo ha messo i suoi eventi in standby finchè non proseguo la storia ed Elise...che non so perchè. Ho guardato su internet ed alcuni dicono che ha l'evento glitchato perchè non ha motivo di essere missabile. Bene. Se non riesco a platinare il gioco per un glitch spacco tutto.

Adesso mi sto dedicando alla sintesi nuovamente ed ho iniziato le Dream Recipes.

Comunque mi sono divertito di più nelle ultime sessioni facendo quello che volevo, quindi non possono non notare che per la seconda volta ho apprezzato di più il gioco quando la progressione della storia si è messa in pausa.

Sto valutando come creare l'equip definitivo già adesso perchè tanto ho già i traits adatti, anche se mi dedichero nel post-game. Per weapons ed armor sarà una sciocchezza. Non so se pensare anche alla qualità o se bastano i traits però. Per gli accessori sarà un incubo. Il nuovo sistema alchemico avvantaggia per i traits ma maxare gli effects sarà tosta.

Per la prima volta sono riuscito ad ottenere l'effetto Rotate su un calderone. Comodissimo, adesso è molto più facile alzare tutte le barre effetti degli item che sintetizzo.

Per sbloccare la ricetta del Piro Sotea bisogna sintetizzare Pure Water con trait Secret of Health. Ci sono stato tipo mezz'ora con tanto di schemini su foglio per capire come portarlo (con le ricette che ho disponibili userò questo giro: Zafloa Oil > Gold Thread > Cloth > Crystal Ball > Alchemic Clay > Neutralizer Y > Mineral Extract > Pure Water). Qualcos'altro? :rickds:

Il bello è che sti schemini si sono rivelati utili in seguito così trovo più velocemente i cicli di categorie.

Mi sono rifatto l'equip ed adesso sono a quello di tier 4.

Ho finito tutte le Dream Recipes ed ho iniziato con le Mystery Recipes.

Ho sintetizzato la Philosopher's Stone che mi è stato detto che serve per sbloccare il true ending o qualcosa del genere.

Il fatto che Sophie abbia iniziato a udire delle voci immagino sia un estensione dell'abilità di percepire i sentimenti dei materiali come spiegava Plachta sulla definizione di alchimia.

Oggi ho sprecato due ore per ottenere due Dragon Bloodstone necessari per la sintesi.

I drop tramite forzieri spero li rimuovano. Quando c'è un materiale che si ottiene solo così (un paio o forse tre) diventa una rottura. Uno dei punti forti di Atelier è che non lo diventava mai per ste cose.

Penso di dedicarmi ai tre rumor qui sotto e poi finisco la storia.

Tra i rumor me ne sono rimasti tre: Ruler of the Ocean che costa 1000 cole, Sacred Bird e qualcosa a 1100 ed Heaven's Twin Dragons a 1250. Se ce ne sono altri (sicuramente) li deve ancora sbloccare).

Fase strong enemy rumors:

Ho sconfitto Grand Ocean. Se non avessi fatto l'equip tier 4 mi sa che non l'avrei battuto questo ma così sono al suo livello.

Poi la combo Heavenly Bird e Crimson Fang. Non hanno creato nessun problema.

Infine ho battuto Moon Eater Durak e Sun Destroyer Yasuk. Un trofeo ciascuno. :hehe: Li ho trovati più o meno al livello di Grand Ocean, forse leggermente più forti perchè Durak ha più forza d'attacco mentre Yasuk ha la pericolosissima abilità di annullare gli effetti curativi. Infatti mi ha fregato al primo scontro perchè non me l'aspettavo. Comunque sconfitti entrambi.

Infine ho provato la Light Elemental. Ha tutto. Attacco, difesa e soprattutto velocità. Primo boss che è più veloce di me. Peggio ancora ad ogni KO che mi fa lei si cura gli HP. It's Eternity Goddess di Atelier Meruru all over again. Un saluto, ci penso nel post-game con l'equip tier 5 perchè allo stato attuale non ho speranze.

Sono passato alla storia...che avevo messo in pausa ben 14 giorni fa. :sad2:

Ho sintetizzato l'item necessario e penso di andare dritto verso il boss finale appena possibile.

Abbastanza una sorpresa le rivelazioni di oggi riguardo Meklet ed Atomina. Qualcosa era strano, ma non avrei immaginato questa situazione.

Interessante anche il passato tra Plachta e Luard, che a sto punto visto anche il design presumo sia il boss finale.
Zitto zitto va a finire che Atelier Sophie è l'Atelier con la trama migliore insieme ad Ayesha. :sard:

Finito il gioco.

Sconfitto il boss finale, sono tornato al paese, parlato con tutti i i personaggi per i ringraziamenti etc e visti i crediti finali. :stema2:

Bello il boss finale. Ancora più bella la OST, ma c'è la Shimotsuki quindi non si poteva aspettare di meno. Potevo stracciarlo ma sono arrivato lì quasi privo di oggetti curativi visto il dungeon.

Sta cosa dei dungeon che aumentano di livello secondo me la devono un pò rivedere. Non mi pare furbo vedere i nemici normali diventare più forti dei boss (che invece rimangono statici).

Non c'è il New Game+. Una volta battuto il boss finale non finisce il gioco come in Atelier Shallie ma si continua da dove abbiamo lasciato, dopo il boss finale appunto.

Nel main menu è stata mixata la musichetta con un lalalalalalalalalalalalala lallà, e se si ha il dub jap il titolo del gioco non viene detto solo da Sophie ma possono dirlo anche altri pg (ho sentito Fritz, Harol, Plachta, Marguerite....)

Adesso devo:

-finire le Mystery Recipes.

-finire gli eventi di Oskar, l'unico con cui non ho maxato l'amicizia. Mi manca anche Elise ma non ho idea di cosa io debba fare per lei.

-farmi l'equipaggiamento tier 5.

-sbloccare tutte le abilità passive nelle abilities con gli adventure points ma questo dovrebbe venire da sè.

-sconfiggere Light Elemental e dovrebbe esserci un altro boss opzionale ancora. Gust l'aveva spoilerato in un trailer ma io non l'ho ancora trovato.

Dopo questi è il turno di:

-fare il dlc gratuito Hidden Archive, solito dungeon sgravo alla Gust.

-fare il dlc gratuito Latter Days, che prosegue un pò la storia del gioco.

Segnalo che secondo me il trofeo di Elise è missabile. Si deve vedere la scena entro il Memory 8 (o 9? l'ultima spazio delle Hope Recipes intendo) o per qualche motivo non si attiva. Subito dopo aver creato l'Hexe Auris (possibile dopo aver fatto il ricordo della ricetta Rubilium) meglio star dietro Elise insomma.

Ieri ho ricominciato una run e fatto una tirata fino ad arrivare a quel punto oggi e dedicandomi poi solo a lei si è sbloccato normalmente. Nell'altra run ho provato sia nel postgame che poco prima del final boss ma niente da fare, sembrava peso in sta run.

Adesso posso tornare alla run principale dove sto pensando alle armi finali. Mi ero fatto uno schemino su un foglio tutto convinto ma messo in pratica temo di essere incappato in un ciclo a vuoto per colpa della pietra filosofale. :rickds: Mi stava venendo un mal di testa solo per capire dove avevo sbagliato. Mò ricontrollo.

Welcome to Atelier. :sad2:

EDIT: forse ho trovato la quadratura del cerchio in ben 24 passaggi ( :sard: ), di cui 8 per boostare la qualità di un neutralizer (non mi interessa arrivare al massimo ma almeno una cifra tra 300-400 dovrei farcela) e ben 11 per tirare fuori una pietra filosofale decente o almeno spero. Il problema di quest'ultima è che si è costretti ad usare 5 Failure Ash che hanno per forza qualità 0 quindi mi tranciano inevitabilmente la qualità finale. Però devo farla, è un item che ha un valore di categoria di 99 su elixir, metal, secret power ed altre due categorie che non ricordo e sarebbe troppo comodo per gli effetti.

Ho finito gli eventi di Oskar qualche giorno fa.

Carucci, paradossalmente sono stati migliori gli eventi dei maschietti più sottotono come caratterizzazione (Oskar e Julio) rispetto quelli più interessanti cioè Harol (eventi giusto ok) o Fritz (sottostoria quasi inesistente).

Il boss alla fine della storyline di Oskar comunque non è da prendere alla leggera. Io l'ho massacrato ma non è uno che può essere battuto da sottoequipaggiati.

Così ho finito tutti gli eventi dei personaggi. C'è chi è buono, chi meno comunque mi ritengo soddisfatto perchè la media generale si è rivelata superiore a cosa avevano offerto i cast dei Dusk, o meglio quelli di Escha&Logy e Shallie.

Poi mi sono dedicato alla creazione delle armi.

Sono stato più tempo a pensare a come boostare la qualità che a trasferire i traits. La qualità non l'ho maxata neanche, ho portato item a qualità dai 300 ai 500 giusto per creare una media di qualità delle armi finali sui 300.

I traits zero sforzo. Avevo quasi tutti i traits su ingredienti secret power e li ho fatti ciclare sull'Alchemic Clay, dove quella appena creata si portava dietro un trait e poteva essere usata per creare direttamente un'altra Alchemic Clay e così via finchè non ci sono stati tutti. Solo una parte di un trait da combinare era su ingrediente di tipo cloth ed ho fatto un passaggio aggiuntivo portandolo su una Crystal Ball che è di tipo secret power.

Idem per le armature. Li ho fatti ciclare allo stesso modo sull'Alchemic Clay che riutilizzava sè stessa ogni volta e senza passaggi intermedi sta volta.

Insomma come avevo previsto due mesi quando iniziai il gioco con sto sistema di sintesi sarebbe stato banalissimo trasferire i traits soprattutto perchè vi ricordo che questi ultimi non hanno più un costo.

Con gli effetti quindi per accessori ed oggetti curativi o d'attacco dovrebbe essere un'altra storia perchè bisogna pensare come aumentare le barre. Però con le proprietà dei calderoni più avanzati dovrebbe riuscire bene lo stesso a patto che si usino buoni item.

Ah comunque fare le armi con quegli oggetti esclusivi è stata una rottura di bip. Servono dei forgotten materials che si trovano solo droppati raramente dai mostri.

Un forgotten per tipo lo otteniamo tramite la subquest di Logy ma comunque arriviamo a 4 in totale e io ho 9 personaggi da fare.

Forgotten Wood serve solo a Sophie quindi non avevo bisogno di cercarne altri.

All'inizio sono stato fortunato perchè combattevo contro Magmacius per farmare Dragon Bloodstone e un pò per volta mi ha droppato qualche Forgotten Ore e Forgotten Gem e così sono riuscito a fare le armi per tutti esclusi Plachta.

Ma Plachta aveva bisogno di una Forgotten Part e l'unica che avevo è stata usata per l'arma di Harol. Magmacius non droppa Forgotten Part quindi dovevo puntare su altri. Sono stato 4 ore senza che un cane si fosse degnato di droppare sto coso. Decine e decine di scontri con Tempestus, Wise Spirit, Ifritter, Sorcerer Titus. Niente. Poi vado da Sealed Demon Lord e al terzo tentativo droppa una Forgotten Part di qualità oltre i 200. Via a fare l'arma di Plachta ed addio a tutti. Poi sto giocando a Despair in questi giorni quindi i drop dovrebbero essere più frequenti, pensate un pò che suicidio altrimenti. Quando mai un Atelier dipende dai drop...ah sì c'era cascato anche Atelier Ayesha.

Insomma non viene voglia di rifare le armi tier 5 una seconda volta. Deve bastare ed avanzare la prima o bisogna di nuovo cercare tutto.

Le armature tier 5 forti le ho fatte solo per i 4 pg del mio party. Anzi a tre pg del party perchè tra loro ho Leon e per qualche sconosciuto motivo lei non può equipaggiare armature tier 5. Sigh, ma per lei ne ho fatta una tier 4 altrettanto forte come parametri.

La prossima volta vado ad affrontare Light Elemental e vedo se riesco così o mi devo fare anche almeno un accessorio forte. E metto la difficoltà normale perchè da come mi ha schiantato giorni fa azzarderei dire che è più forte lei a Normal di quelli che ho affrontato ultimamente a Despair.

Traits delle armi scelti:

Power o Gods: ATK40

Dragon Soul: Stats+15, Skills Power+20%

Well-Rounded Power: Stats+25

Però iniziano a mancarmi i danni elementali. :sad:

Traits delle armature scelti:

Dragonscale Defense: DEF+40

HPMP Boost: HP+25, MP+25

Infinite Stamina: LP+30

2 traits su 3 buttati. Ho pensato dopo che le armature possono avere anche Well-Rounded Power. Domani guardo se ho un save antecedente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro