PS4/PS5 Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land | Disponibile

Pubblicità

giphy.gif
Si inizia quindi :asd:

sono arrivato a 4 ore e devo dire che dopo un inizio brutto mi sta piacendo, a parte tecnicamente che è orribile, il combat è abbastanza carino e l'alchimia la trovo più semplice e intuibile e meno incasinata di ryza (li ogni volta mi veniva il latte li sotto a mettermi a fare le combinazioni di roba)

la cosa assurda che ho notato è che la telecamera sfarfalla lol

infatti altrove ho trovato sta cosa:

https://noisypixel.net/atelier-yumia-demo-feedback-camera-controls-optimization-updates/

allucinante far uscire un gioco in queste condizioni...e ancora nn l'hanno patchato...mi sa che per ora devo fermarmi perchè mi provoca nausea, e già ne soffro di base da un po' di anni, ci manca solo la telecamera con la tremarella

ma i beta tester non vanno più di moda?
Post automatically merged:

e322f15d-cd9c-4f99-bb2b-5eefe450628d.jpg
ho fatto uno screen mentre giocavo....sta roba dovrebbe costare 40 euro...gli indie game so fatti meglio porca vacca

ed è pure la modalità "qualità"

Ultima modifica:
Mi sono bloccato :dsax:
Non riesco a trovare le parti (part) per costruire il kit di riparazione
Guarda nel glossario degli oggetti, te lo dice.
Anche a me mancava un materiale, stava nella zona d'acqua a ovest dell'accampamento.

Mi sono bloccato :dsax:
Non riesco a trovare le parti (part) per costruire il kit di riparazione
Se riesci fammi sapere con una foto dov'è, sono curioso, dovrebbe essere quello che mi ha fatto bloccare anche a me nella demo ma non l'ho trovato :asd: Sulla mappa quei luoghi non c'erano.
Sempre se è il punto che dico io...sei tornato all'Atelier per creare due oggetti giusto?

Guarda nel glossario degli oggetti, te lo dice.
Anche a me mancava un materiale, stava nella zona d'acqua a ovest dell'accampamento.
Gli ingredienti trovo, ma i materiali no
Post automatically merged:

Se riesci fammi sapere con una foto dov'è, sono curioso, dovrebbe essere quello che mi ha fatto bloccare anche a me nella demo ma non l'ho trovato :asd: Sulla mappa quei luoghi non c'erano.
Sempre se è il punto che dico io...sei tornato all'Atelier per creare due oggetti giusto?
Devo andare al faro

Cerca i metalli nelle rovine, dovrebbero essere quelli, si chiamano scrapped parts ma contano come parts per creare il kit. Come detto io li ho trovati alla remote beach, dove stanno le rovine, ma sì stanno anche al faro.

Ultima modifica:
Butto giù due righe dopo 7 ore e mezza con gli eventi al faro ultimati. Mi piace il colpo d'occhio generale, i problemi iniziano quando ci avviciniamo alle cose perché certe texture sono davvero a bassa risoluzione, ma fortunatamente hanno allocato il budget dove serviva nella presentazione generale, modelli dei personaggi principali, animazioni ottime, lip sync, regia anche delle cutscene normali, da questo punto di vista soddisfatissimo. Probabilmente invece mai visti cosi pochi modelli per gli NPC in un JRPG, i recolor si sprecano, speriamo non capiti cosi presto ai mostri :rickds:
Il battle system per ora è ok, ho alzato subito ad Hard perché Normal è per senza mani e rende tutto uno spam incredibile di tasti a caso, oltre ad essere troppo facile schivare gli attacchi nemici, almeno ora c'è un po' più di varietà nell'utilizzare tutto quello che è a disposizione del giocatore, anche se ancora non mi entusiasma questo "girotondo" sui nemici, sono sincero. L'alchimia è praticamente divisa in due, c'è la parte per i neofiti, con tanto di ingredienti consigliati per le sintesi, e sintesi automatiche, e poi c'è la parte manuale per chi vuole sperimentare. Ho già chiaro il funzionamento per gli effetti, devo ancora provare i traits invece.
Mi piace tantissimo come si sbloccano le ricette, perfettamente integrato con la lore del titolo, mentre mi stanno un po' mancando le musiche. Quello che sto adorando comunque è l'approccio diverso del titolo, quasi sicuramente come dicevano mancherà quasi del tutto la componente SoL pura di Atelier, ma questa narrazione con l'alchimia che è Taboo e che quindi Yumia sia vista come una specie di strega e trattata male quasi da chiunque mi ha già preso all'amo. Lato open world ottima l'idea delle scarpe che aggiungono una verticalità assurda, come ottima è la trovata delle scan ammo per verificare il livello dei nemici che ci si trova di fronte e gli ingredienti che droppa.
Sicuramente è un titolo per la serie che probabilmente dividerà in due i puristi, ma se alla fine riesce a darmi quello che chiedo narrativamente ne uscirò sicuramente soddisfatto nel complesso.

sono andato avanti un par di ore....e per adesso mi sta piacendo pure parecchio...ha una qol bella elevata...praticamente ti indica qualunque cosa dove trovarla, non è una cosa da sottovalutare...ce l'hanno molti titoli ormai, ma molti no....azzera i tempi morti...anche i salvataggi (slot multipli e puoi salvare quando ti pare) e i teletrasporti sono ben distribuiti...esplorare è piacevole e non è noioso...il gioco prova a variare la formula (hai anche delle ricompense a seconda di quanta mappa sblocchi) e non ti rompi le balle tipo come in un rebirth, ha un buon level design, e i muri invisibili sono quasi assenti
I combattimenti nn sono nemmeno malaccio alla fine...forse un po' troppo caotici...diciamo la parte meno riuscita del gioco, oltre al comparto tecnico col le texture da wii e la telecamera tremarella xD
l'alchimia alla fine fa il suo...è stata semplificata il giusto e infatti per ora nn mi è andata a noia come ryza

da la sensazione che se l'avessero curato un po' di più e si fossero presi più tempo, poteva venir fuori un jrpg con i contro e invece ciccia, è un buon gioco e stop

vediamo sulla lunga quanto regge

Ok, il gruppo è già promossissimo e non è ancora al completo, ci sono già le interazioni che mi hanno mandato in brodo di giuggiole con Sophie 2 :rickds:

Certo potrebbero diminuire la popolazione di mostri, non è una stazione di Mumbai come Ryza 3 ma anche qui in certe zone ci vanno giù pesante e non ne capisco l'utilità, visto che notoriamente l'exp negli Atelier conta fino ad una certa (poco), disincentivando il combattimento, infatti dopo 10h sono già a livello 40 :rickds: Praticamente parte dell'esplorazione è fare slalom tra i mostri.
Mr "T" che ha recensito il gioco mi ha detto su X che dalla terza regione i mostri diventano un po' più coriacei, vediamo..

Ma c'è Takaya Kuroda :phraengo::phraengo::phraengo::phraengo::phraengo::phraengo::phraengo:

Comunque a Rutger gli ho fatto degli equip più che decenti per quello che fosso fare ora, perché è diventato il mio main, adoro che si giochi gli HP per infliggere più danni, HP che recupera con un'altra skill :ivan:

Finalmente ho compreso appieno il sistema alchemico, mi garba, pestocamente c'è un core per ogni effetto, più quello per sbloccare gli slot traits, più quello per la qualità.
Avevo perplessità per i traits da inserire invece dopo tramite cristalli, ma si è sbloccata la fusione tra di essi per effetti e rank superiori :ivan:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro