One/Series Atomfall | Day One sul Game Pass | Disponibile

  • Autore discussione Autore discussione Floxy
  • Data d'inizio Data d'inizio
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L’uscita è sempre la sera, giusto? Cioè, non è che si sblocca già domani mattina, vero?
 
Io spero che esca qualche eventuale patch per miglioramenti sul CS, al momento non so se iniziarlo (devo ancora recuoperare Avowed in tutto ciò)
Ah beh no problem si attende e intanto si gioca South of Midnight :sottosotto:
 
Giocato un oretta, confermo la natura molto divisiva di un gioco che non eccelle in nulla che secondo me funziona.
Naturalmente un ora è davvero poco per giudicare però ha degli evidenti pro che balzano subito all'occhio e degli evidenti contro.

Premesso che a me piace molto questo post atomico alla Far Cry New Dawn con il verde come colore primario rispetto ai solito toni cupi e dimessi dei post atomici più famosi.
Atmosfera perfettamente riuscita, nessuna minimappa, nessuna segnalazione di presenza di nemici nella bussola in alto (ti accorgi spesso dei fuorilegge perché li senti parlare o fischiettare), tensione abbastanza costante.
Tantissima (totale) libertà di azione. Usciti dal bunker puoi letteralmente andare in 4 o 5 direzioni diverse come e nel modo in cui preferisci. Il sistema di suggerimenti funziona molto bene ed è un gioco che non dico premia l'esplorazione, ma che è tutta esplorazione. Secondo me è un gioco da approcciare con ritmo molto lento e ragionato. Ed è facile morire contro i nemici (che sono quasi sempre in numero sostenuto) se non si sta attento a che mosse fare (ci sono anche molte trappole in giro).

Ci sono diversi contro però da segnalare. Graficamente è datato, ok il colpo d'occhio generale (più che buono) ma personaggi e animazioni sono davvero di una generazione e mezza fa. Però è un problema questo su cui io personalmente non ho problemi a soprassedere.
Il problema vero è il combat system. Il melee è mediocre, e quello a distanza poco meglio (ma non ho ancora trovato l'arco).
Non ho mai giocato a nessun Sniper Elite ma davvero qua siamo troppo indietro.

Ultima cosa, qualcuno effettivamente potrebbe trovarsi spaesato.
Se siete giocatori che avete bisogno di sapere dove andare e a fare cosa lasciate subito perdere. Non lo apprezzereste per nulla. Il senso di smarrimento (e relativa scoperta) è davvero notevole.
 
A me interessa ma c'è troppa roba :asd: Sto ancora finendo Avowed e poi do la precedenza a South of Midnight
Eh stessa cosa anch'io, pensavo di riuscire a finire Avowed in tempi brevi ma penso che lo finirò proprio a ridosso di Midnight. Che ovviamente ha la precedenza su tutto. Poco male così intanto lo patchano e lo migliorano.
Giocato un oretta, confermo la natura molto divisiva di un gioco che non eccelle in nulla che secondo me funziona.
Naturalmente un ora è davvero poco per giudicare però ha degli evidenti pro che balzano subito all'occhio e degli evidenti contro.

Premesso che a me piace molto questo post atomico alla Far Cry New Dawn con il verde come colore primario rispetto ai solito toni cupi e dimessi dei post atomici più famosi.
Atmosfera perfettamente riuscita, nessuna minimappa, nessuna segnalazione di presenza di nemici nella bussola in alto (ti accorgi spesso dei fuorilegge perché li senti parlare o fischiettare), tensione abbastanza costante.
Tantissima (totale) libertà di azione. Usciti dal bunker puoi letteralmente andare in 4 o 5 direzioni diverse come e nel modo in cui preferisci. Il sistema di suggerimenti funziona molto bene ed è un gioco che non dico premia l'esplorazione, ma che è tutta esplorazione. Secondo me è un gioco da approcciare con ritmo molto lento e ragionato. Ed è facile morire contro i nemici (che sono quasi sempre in numero sostenuto) se non si sta attento a che mosse fare (ci sono anche molte trappole in giro).

Ci sono diversi contro però da segnalare. Graficamente è datato, ok il colpo d'occhio generale (più che buono) ma personaggi e animazioni sono davvero di una generazione e mezza fa. Però è un problema questo su cui io personalmente non ho problemi a soprassedere.
Il problema vero è il combat system. Il melee è mediocre, e quello a distanza poco meglio (ma non ho ancora trovato l'arco).
Non ho mai giocato a nessun Sniper Elite ma davvero qua siamo troppo indietro.

Ultima cosa, qualcuno effettivamente potrebbe trovarsi spaesato.
Se siete giocatori che avete bisogno di sapere dove andare e a fare cosa lasciate subito perdere. Non lo apprezzereste per nulla. Il senso di smarrimento (e relativa scoperta) è davvero notevole.
Mhhmmm non bene per quanto riguarda il melee. Da quello che leggo i difetti superano di gran lunga i pro quindi, e tra l'altro intaccano i comparti più importanti, peccato. Gli darò comunque una chance perché anche a me piacciono i post apocalittici con il verde predominante, e poi per il resto si vedrà...
 
Eh stessa cosa anch'io, pensavo di riuscire a finire Avowed in tempi brevi ma penso che lo finirò proprio a ridosso di Midnight. Che ovviamente ha la precedenza su tutto. Poco male così intanto lo patchano e lo migliorano.

Mhhmmm non bene per quanto riguarda il melee. Da quello che leggo i difetti superano di gran lunga i pro quindi, e tra l'altro intaccano i comparti più importanti, peccato. Gli darò comunque una chance perché anche a me piacciono i post apocalittici con il verde predominante, e poi per il resto si vedrà...
Per ora a me sta piacendo, ma a me piacciono giochi con una forte componente esplorativa, però onestamente se qualcuno venisse a dirmi "ma come fai a giocarci che per certi versi sembra un gioco di due generazioni fa?" non saprei controbattere in maniera efficace.

Però se vi piacciono i giochi con una bella atmosfera, una libertà totale. una discreta dose di tensione, una forte anima survival e che comunque provano a prendere strade inusuali secondo me non potete mancarlo.
Per certi versi è un gioco molto old style, coraggioso sicuramente, ma altrettanto sicuramente non è perfetto, anzi.
In queste prime ore mi ha dato le stesse sensazioni che mi aveva dato inizialmente DeathLoop (che a me è piaciuto molto come gioco, al netto di alcuni evidenti difetti), o anni fa Prey.

Diciamo che se l'IP dovesse continuare in Rebellion hanno delle buonissime basi per mostrare qualcosa di differente.

P.S. Ripeto, non ho giocato a Sniper Elite quindi non so lì il combat system com'è, magari è identico ed a me che non piace. Va anche detto che vengo da Avowed che aveva un combat system bello, vario e divertente. Quindi magari sento di più la differenza.
 
L’intelligenza artificiale dei nemici non saprei come definirla, ho visto fuorilegge che appena scoprono il compagno morto vanno in loop, iniziano a gironzolare come marionette avanti e indietro senza nemmeno voltarsi e fanno il solito girotondo all’infinito o fin quando non mi faccio vedere. Alcuni gli ho osservati mentre ero nascosto nell’erba alta.
Sul lato IA ricordo di meglio su PS3 come Far Cry 2 e altri. Ho abbassato il livello di difficoltà del combattimento perché non mi pare all’altezza, un conto è il difficile fatto bene, non questa roba. E comunque mi fanno abbastanza male anche così.
In circa tre ore due volte mi è sparito l’audio all’improvviso, e se succede si risolve chiudendo il gioco, tornando al menù non basta.
 
Di positivo ha buon sistema di accessibilità. Di default mi è sembrato da puristi dei survival. Dopo aver accumulato una ventina di voci nelle indagini e quattordici piste da seguire, ho selezionato l’esplorazione rilassata perché mi stavo innervosendo e poi non sopporto i giochi che diventano un secondo lavoro. Prima di cambiare i parametri di esplorazione avevo provato a seguire un indizio che mollai dopo venti minuti perché mi ero stufato di aprire la mappa ogni trenta secondi per controllare le coordinate di latitudine e longitudine.
 
Se avete altro giocare aspettate una patch, almeno su Xbox, su PS5 magari non ha certi problemi, non lo so. Oggi l’audio mi è scomparso all’improvviso altre tre volte: nel villaggio, in un bunker e nelle fogne. E ho riavviato il gioco tre volte.
Ho giocato nove ore e ho 22 piste aperte. Nelle ultime due ore esplorando se ne sono aggiunte una decina dopo averne risolte tre. Il sistema di indagine per me è troppo disordinato e confusionario e comincia a pesarmi.
Per dirne una, ho trovato un biglietto con altre coordinate per recuperare una chiave che apre un magazzino e il problema è che non riesco a ritrovarlo per rileggere le coordinate perché non è segnato come indizio da seguire, a differenza di due messaggi simili.
Quel messaggio non lo trovo nel taccuino, ho controllato tutto, mi sarà sfuggito nel disordine, forse sarà un bug, non lo ha memorizzato, non lo so, ma per me resta chiuso il magazzino.
 
Io ormai lo gioco dopo Midnight.
 
Vista la quarta zona (se non mi sbaglio sono 5 in totale) in circa 5 ore di gioco.
In effetti la gestione del sistema di indagini se accumuli tantissimi indizi (come è normale) può diventare disorientante.
In molti hanno avuto il bug dell'audio ma a me non è mai successo, ma ho un bug nella gestione dell'inventario (che tra l'altro ritengo davvero troppo restrittiva).

Poi davvero nel 2025 avere un gioco del genere senza ciclo giorno/notte lascia un po' interdetti ma per molti magari potrebbe non essere un problema.

Dove eccelle è nella parte rpg di scrittura. Faccio un esempio, lo metto sotto spoiler ma vi assicuro che di fatto non ho fatto nessun vero spoiler (mantenendomi molto ma molto vago), Atomfall ha anche molti pregi.

Durante l'esplorazione mi imbatto in un luogo in cui è successo un qualcosa. Un png che è lì dopo un po' di reticenza e diffidenza nei miei confronti mi chiede se posso indagare e mi suggerisce un luogo dove andare a cercare informazioni. Secondaria completamente slegata dalla principale (ci tengo a precisarlo).
Trovo il luogo e scopro alcune cose su questo png e su un altro personaggio e scopro cosa c'è dietro quello che era successo.
Ma mentre parlo con questo altro personaggio decido di accordarmi con lui per n motivi.
Torno dal png iniziale che (giustamente arrabbiato con me) decide di troncare ogni rapporto.
Decido di ucciderlo allora, e trovo una chiave sua personale. Lì vicino apro un suo baule e trovo un oggetto legato alla quest principale.
Continuando ad esplorare trovo ben nascosta in un'altra zona ancora una nota che mi dice che quel png aveva quell'oggetto.
Quindi da un lato c'è davvero una libertà totale di approcciare qualunque situazione.
Di contro dipende anche molto dall'ordine in cui vengono trovate le note, perché avessi trovato prima quella nota, forse mi sarei comportato in maniera diversa con quel png (forse a posteriori avrebbe avuto più senso tenerlo in vita).
 
A me sta piacendo veramente tanto. Grezzo sicuramente ma l'esplorazione e la quantità di cose da fare è assurda. Sto giocando su pc.
 
Vista la quarta zona (se non mi sbaglio sono 5 in totale) in circa 5 ore di gioco.
In effetti la gestione del sistema di indagini se accumuli tantissimi indizi (come è normale) può diventare disorientante.
In molti hanno avuto il bug dell'audio ma a me non è mai successo, ma ho un bug nella gestione dell'inventario (che tra l'altro ritengo davvero troppo restrittiva).

Poi davvero nel 2025 avere un gioco del genere senza ciclo giorno/notte lascia un po' interdetti ma per molti magari potrebbe non essere un problema.

Dove eccelle è nella parte rpg di scrittura. Faccio un esempio, lo metto sotto spoiler ma vi assicuro che di fatto non ho fatto nessun vero spoiler (mantenendomi molto ma molto vago), Atomfall ha anche molti pregi.
Lo avevo anche disinstallato e scaricato pensando a un problema di installazione, ma il bug dell’audio permane in ogni partita ed è fastidioso perché bisogna riavviare il gioco. In dodici ore ne ho contati più di dieci. Sul ciclo giorno notte mi hai tolto un dubbio, che fosse un bug anche questo mi sembrava troppo grosso.
 
Vista la quarta zona (se non mi sbaglio sono 5 in totale) in circa 5 ore di gioco.
In effetti la gestione del sistema di indagini se accumuli tantissimi indizi (come è normale) può diventare disorientante.
In molti hanno avuto il bug dell'audio ma a me non è mai successo, ma ho un bug nella gestione dell'inventario (che tra l'altro ritengo davvero troppo restrittiva).

Poi davvero nel 2025 avere un gioco del genere senza ciclo giorno/notte lascia un po' interdetti ma per molti magari potrebbe non essere un problema.

Dove eccelle è nella parte rpg di scrittura. Faccio un esempio, lo metto sotto spoiler ma vi assicuro che di fatto non ho fatto nessun vero spoiler (mantenendomi molto ma molto vago), Atomfall ha anche molti pregi.

Durante l'esplorazione mi imbatto in un luogo in cui è successo un qualcosa. Un png che è lì dopo un po' di reticenza e diffidenza nei miei confronti mi chiede se posso indagare e mi suggerisce un luogo dove andare a cercare informazioni. Secondaria completamente slegata dalla principale (ci tengo a precisarlo).
Trovo il luogo e scopro alcune cose su questo png e su un altro personaggio e scopro cosa c'è dietro quello che era successo.
Ma mentre parlo con questo altro personaggio decido di accordarmi con lui per n motivi.
Torno dal png iniziale che (giustamente arrabbiato con me) decide di troncare ogni rapporto.
Decido di ucciderlo allora, e trovo una chiave sua personale. Lì vicino apro un suo baule e trovo un oggetto legato alla quest principale.
Continuando ad esplorare trovo ben nascosta in un'altra zona ancora una nota che mi dice che quel png aveva quell'oggetto.
Quindi da un lato c'è davvero una libertà totale di approcciare qualunque situazione.
Di contro dipende anche molto dall'ordine in cui vengono trovate le note, perché avessi trovato prima quella nota, forse mi sarei comportato in maniera diversa con quel png (forse a posteriori avrebbe avuto più senso tenerlo in vita).
È quello il bello non sai mai chi hai davanti. La scrittura tanta roba.
 
Lo avevo anche disinstallato e scaricato pensando a un problema di installazione, ma il bug dell’audio permane in ogni partita ed è fastidioso perché bisogna riavviare il gioco. In dodici ore ne ho contati più di dieci. Sul ciclo giorno notte mi hai tolto un dubbio, che fosse un bug anche questo mi sembrava troppo grosso.
Ho letto che in molti hanno questo problema dell'audio ma sembra solo su console xbox.
Onestamente mi aspetto una patch in questi giorni che sistemi qualche piccolo problemino.

Per il ciclo giorno/notte inizialmente pensavo a tempi molto più lunghi della media, dopo 5 ore di gioco direi che no, non l'hanno implementato.
Adesso non pretendo il meteo dinamico ma il ciclo giorno/notte sono quasi 20 anni che ormai è un must in giochi di questo genere. Per carità nulla di trascendentale però ecco era una cosa che aumentava l'immersività.
Post automatically merged:

È quello il bello non sai mai chi hai davanti. La scrittura tanta roba.
Scrittura di livello assoluto, ma anche level design notevole.
La prigione è un piccolo gioiello da questo punto di vista, piena di strade alternative, cunicoli, scorciatoie, passaggi alternative ecc...

Ma anche all'esterno, ci sono dei luoghi che puoi davvero raggiungere in 5 o 6 modi diversi.

Ripeto, non sarà perfetto ma è un gioco che merita secondo me. E spero in un minimo di successo perché Rebellion da qui può ripartire e regalarci in futuro qualcosa di davvero molto ma molto interessante.
 
È molto carino, pensavo fosse un survival, e a me NON piacciono i survival (ho giocato solo The Forest e Subnautica perché non li sopporto proprio), invece è più un gioco d'avventura.
Niente che valga 60 euro, ma a scrocco... Ho provato ben di peggio, tant'è che inizialmente volevo spostarmi su warhammer tw e invece mi sono fatto 2-3 ore su di lui
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Ho letto che in molti hanno questo problema dell'audio ma sembra solo su console xbox.
su pc sicuro niente da segnalare
 
Ho letto che in molti hanno questo problema dell'audio ma sembra solo su console xbox.
Onestamente mi aspetto una patch in questi giorni che sistemi qualche piccolo problemino.

Per il ciclo giorno/notte inizialmente pensavo a tempi molto più lunghi della media, dopo 5 ore di gioco direi che no, non l'hanno implementato.
Adesso non pretendo il meteo dinamico ma il ciclo giorno/notte sono quasi 20 anni che ormai è un must in giochi di questo genere. Per carità nulla di trascendentale però ecco era una cosa che aumentava l'immersività.
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Scrittura di livello assoluto, ma anche level design notevole.
La prigione è un piccolo gioiello da questo punto di vista, piena di strade alternative, cunicoli, scorciatoie, passaggi alternative ecc...

Ma anche all'esterno, ci sono dei luoghi che puoi davvero raggiungere in 5 o 6 modi diversi.

Ripeto, non sarà perfetto ma è un gioco che merita secondo me. E spero in un minimo di successo perché Rebellion da qui può ripartire e regalarci in futuro qualcosa di davvero molto ma molto interessante.
Per essere alla prima Rebellion ha fatto un lavorone spaventoso. Speriamo bene per il futuro.
 
La prigione è un piccolo gioiello da questo punto di vista, piena di strade alternative, cunicoli, scorciatoie, passaggi alternative ecc...
Nella prigione hai
liberato la dottoressa? Io ho ricaricato il salvataggio dopo aver visto quello che succede, prima voglio fare altre cose in tranquillità.
Dopo 15 ore ho già cinque batterie atomiche nel deposito e quattro armi nuove. Spendere i punti per aumentare la quantità di materiali di creazione e potenziare le armi arrugginite e standard è stato un buon investimento. Potenziare le arrugginite non conviene molto, magari una o due, meglio aspettare di trovare le standard durante l'esplorazione.
 
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