PS4/PS5 Atomic Heart

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Fate molta (moooolta) attenzione. Questo non è un topic a targhetta gialla di Altro, ma se si inizia a parlare di politica e di schieramenti lo diventerà.

Se volete parlare delle possibili sbavature/criticità etiche del gioco fatelo. E' legittimo.
Fatelo con moderazione, e con cervello. Magari pensate anche 10 minuti prima di postare.

MA non tramutate il topic in una discussione sulla Guerra / Conflitto UcrainoRusso / La Propaganda, altrimenti rimuoveremo i post, bloccheremo l'accesso al topic, e sanzioneremo. I discorsi sul Conflitto vanno discussi in Sezione Altro nel topic dedicato (e il consiglio è pure lì di postare con moderazione).


Il mio è un avviso generale preventivo, visto che percepisco una brutta aria. Non quotate gli avvisi, se avete obiezioni fatele in privato (ma questa è una linea che non cambierà a prescindere da ciò che direte).
 
Non farò altri post a riguardo. Spero si parli del gioco che è la cosa importante (gioco inteso come gameplay, storia, e cose così...). Prima mi è stato risposto che il level design e intricato e figo, bene...son cose che fanno piacere ai più e non escono mai giochi di quel tipo ed ora che esce parliamo di altro? Eddai :dsax:
Io intanto spero fixino i trofei perchè lo comprerò :sisi:
In realtà su PS5 credo lo abbiano fatto con la patch Day1 1.05.200 perchè a me ne stanno uscendo diversi fin dall'inizio mentre nelle rece leggevo che non ne sbloccava praticamente nessuno o quasi, manco di storia.
Non so se hanno risolto per tutti ma qualcosa hanno fatto.
 
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In realtà credo lo abbiano fatto con la patch Day1 1.05.200 perchè a me ne stanno uscendo diversi mentre nelle rece leggevo che non ne sbloccava nessuno, manco di storia.
Non so se hanno risolto per tutti ma qualcosa hanno fatto.
Anche a me sta sbloccando achievements "arretrati" su xbox, anche se delle volte mi succede pure con altri giochi (magari quando salta la connessione).
 
Oggi ho esplorato un po' il mondo aperto, se non fosse per la quantità soverchiante di nemici che non ti lasciano muovere in serenità neanche per sbaglio lo apprezzerei. Non è riempito di attività monotone o ripetitive come la maggior parte dei giochi con quella struttura ma anzi le uniche attività che potrei definire tali non sono altro che dungeon opzionali per il recupero di potenziamenti e parti di arma utili a migliorare l'equipaggiamento, con enigmi molto più strutturati rispetto a quelli della storia principale quasi nessun combattimento.
Considerando pure che sai in anticipo quali potenziamenti sono contenuti in un dungeon non hai nemmeno bisogno di farli tutti per forza per assicurarti quello che vuoi quindi volendo gran parte del mondo aperto se non piace è ampiamente saltabile
 
Ci ho fatto un paio d'ore o forse meno a spizzichi e bocconi. Artisticamente mi pare tanta tanta roba. Tecnicamente ok ma ci sto giocando su pc e non ho una macchina high end quindi immagino su ps5 in 4k sia meglio. I feels alla bioshock ci sono e insomma vediamo come procede. Per chi è più avanti, che ne pensate della storia? Ho letto recensioni diametralmente opposte: chi parla di vicenda interessante, chi dice che è debole lato trama. Opinioni?

Sulla questione degli ucraini, bisogna tenere i piedi di piombo. È facile parlare di isterismi, ma è anche da comprendere quale può essere la condizione di un popolo che, al netto di tutte le schifezze che può comunque aver fatto il governo di casa, si è visto invadere il paese da un giorno all'altro. Diciamo che il discorso della capigliatura io personalmente lo percepisco come esagerato, ma visto il particolare contesto socio-politico attuale, avrei evitato ogni fraintendimento cambiandola. Al contrario la roba delle scatolette, se si ispira a un prodotto realmente esistente, mi sembra esagerato in ogni caso. Ovviamente noi da italiani, lontani sia dal conflitto in sé, che dalla cultura ucraina e dal rapporto conflittuale con la Russia, abbiamo una percezione che tende a minimizzare, esasperati anche dall'ipermoralismo degli ultimi tempi.

Ovviamente boicottare il gioco lì dove non c'è davvero un sottotesto esplicitamente anti-ucraino non ha senso.
Questo commento è di gran lunga il migliore, si veda il fatto che ho scritto cose abbastanza risapute (compresa quella della principessa del gas) io ho voluto solo "raccogliere" le perplessità su questo gioco, non fare propoganda. Ho solo detto che non so come pormi.
Mundfish è collegata economicamente ad aziende russe? Può essere, dopotutto chi non prende fondi statali?
Rimango un po' perplesso per un prodotto che probabilmente ha un solo grosso problema: è solo uscito nel periodo sbagliato, tra ambientazione, dichiarazioni aleatorie dei dev, contenuti bizzarri (la carne in scatola, il cartone tarocco di tom e jerry, e altra roba che ho visto nei video) lascia un po' interdetti.
Cmq non è un discorso di politica, anche se questa entra in tutte le cose che facciamo, è una questione etica, ambivalente.
Prima di vedere un altro simpaticissimo messaggio di zaza, mi levo amabilmente dal thread, non voglio che qualcuno non se lo goda (difficile da quello che ho visto :D) o si faccia investire da una polemica frutto di una certa ipersensibilità maturata in questi anni (sigh)
 
Vabbe, ma ci sono strutture secondarie e opzionali nell'ow con reward unici ed enigmi cervellotici a la' portal, ma di che stiamo parlando? Che cavolo hanno giocato i recensori usa per scrivere certe robe? Boh, certe testate avrebbero fatto più bella figura a non parlarne affatto (visti i natali del titolo) come con hogwarts piuttosto che scrivere robe che non stanno ne in cielo ne in terra. Capisco tutto: capisco che la nazionalità dei dev mette il gioco in una posizione grigia, capisco che la narrazione ruvida e sopra le righe possa mandare ai matti la sensibilità di certi giornalisti... ma diamine, qua roba da celebrare ce n'è a iosa, non può essere raccontato come la peggio schifezza.
 
Vabbe, ma ci sono strutture secondarie e opzionali nell'ow con reward unici ed enigmi cervellotici a la' portal, ma di che stiamo parlando? Che cavolo hanno giocato i recensori usa per scrivere certe robe? Boh, certe testate avrebbero fatto più bella figura a non parlarne affatto (visti i natali del titolo) come con hogwarts piuttosto che scrivere robe che non stanno ne in cielo ne in terra. Capisco tutto: capisco che la nazionalità dei dev mette il gioco in una posizione grigia, capisco che la narrazione ruvida e sopra le righe possa mandare ai matti la sensibilità di certi giornalisti... ma diamine, qua roba da celebrare ce n'è a iosa, non può essere raccontato come la peggio schifezza.
Proprio quello di cui parlavo nel commento sopra, imho nella parte aperta l'unico problema è la poca navigabilità a causa dei veramente troppi nemici (infiniti tra l'altro)
 
imho nella parte aperta l'unico problema è la poca navigabilità a causa dei veramente troppi nemici (infiniti tra l'altro)
Ma anche disattivando l'ecosistema di pale eoliche, telecamere che attivano gli allarmi?
Perchè con quelli attivi parte il bordello appena ti beccano ma levandoli di mezzo io almeno la prima grossa area subito dopo il treno dove si trova il primo dungeon secondario, il primo boss per poi arrivare al museo l'ho navigata molto agilmente e pensavo molto peggio.
 
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Ma anche disattivando l'ecosistema di allarmi e telecamere? Perchè con quelli attivi parte il bordello appena ti beccano ma levandoli di mezzo io almeno la prima grossa area subito dopo il treno dove si trova il primo dungeon secondario, il primo boss per poi arrivare al museo l'ho navigata molto agilmente e pensavo molto peggio.
Per adesso non ho trovato un modo per disattivare le telecamere in blocco, forse sovraccaricando i Relè dove ci sono gli Hawk? Ci proverò quando mi capita.
Distruggere a mano le telecamere non basta in ogni caso perché vengono ricostruite in continuazione
 
Per adesso non ho trovato un modo per disattivare le telecamere in blocco, forse sovraccaricando i Relè dove ci sono gli Hawk? Ci proverò quando mi capita.
Distruggere a mano le telecamere non basta in ogni caso perché vengono ricostruite in continuazione
Spè spè ma io parlo proprio del sovraccarico rele degli Hawk in cui ci infili il ragnetto.
Non lo avevi fatto? Perchè non è molto ben spiegato.

In quel modo disattivi tutto l'ecosistema di telecamere della zona e non scattano più allarmi.
A parte in nemici che vagano all'interno viaggi molto tranquillamente senza orde.
Distruggere le telecamere singolarmente non serve a niente perchè vengono riparate immediatamente.
 
Spè spè ma io parlo proprio del sovraccarico rele degli Hawk in cui ci infili il ragnetto.
Non lo avevi fatto? Perchè cosi disattivi tutto l'ecosistema di telecamere della zona e a parte in nemici che vagano all'interno viaggi molto tranquillamente senza orde.
Distruggere le telecamere singolarmente non serve a niente perchè vengono riparate immediatamente.
No perché fin ora li ho solamente fatti scendere per utilizzarli nella navigazione, proverò allora appena possibile
 
No perché fin ora li ho solamente fatti scendere per utilizzarli nella navigazione, proverò allora appena possibile
Eh ma guarda fallo sempre quando ce n'è la possibilità, ti assicuro che cambia di brutto.

Tra l'altro pure questa roba rientra appunto nell'esempio perfetto delle mie precedenti criticità, anzi probabilmente proprio la più grossa di tutte, in cui il gioco non spiega affatto bene alcune meccaniche e finisce per sabotarsi da solo, perchè do per certo che un botto di gente nel casino/fretta ecc.. si sarà persa sto passaggio o non avrà capito bene come farlo.

Senza fare questo ogni volta che si viene beccati da una telecamera ti inviano orde di nemici e parte un bordello infinito che non ti da tregua perchè anche distruggendoli vengono continuamente riparati dalle torrette volanti, tutto fino a che non trovi modo di scappare cosi che cessi l'allarme.

Lo scrivo qua giusto per tutti, bisogna trovare delle sottostazioni nella zona in cui hackerare l'ecosistema di telecamere/allarmi che copre una grossa zona della mappa.
Certe volte queste sottostazioni sono chiuse e bisogna aprirle accedendo prima alla visione delle telecamere da ulteriori altri tipi di postazioni, selezionare la telecamera giusta, inquadrare le porte chiuse e ordinare di aprirle con un comando.

Una volta fatto si entra nella sottostazione e si sceglie l'opzione di "sovraccaricare il relè" (la prima volta per questioni di storia non te lo fa fare), a quel punto le pale eoliche esplodono, tutto l'ecosistema si disattiva e allora si esplora tranquillamente.
 
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Eh si alla fine il difetto maggiore è proprio la scarsa chiarezza delle meccaniche, dei menu e la loro leggibilità (non per i sottotitoli piccoli, son proprio confusionari) però la baratto più che volentieri per la perizia strutturale del titolo. Intendiamoci, anche li non è tutto oro ma abbiamo serie morte dentro come far cry che sono andate avanti a botta di medie dell'8 per anni e francamente se li confrontiamo con questo, fatto da esordienti, c'è da vergognarsi seriamente per certi risultati su metacritic.
 
ragazzi scusate ma il link di amazon qualcuno lo ha? io non lo trovo ...
 
Mi fate capire una cosa?
Che ente dell’Ucraina nello specifico ha chiesto di rimuovere dalla vendita il gioco ?
un ministro, quindi solitamente quando un ministro parla, essendo un membro dell'esecutivo e non più generalmente solo del parlamento, lo fa a nome del governo
 
Comunque per togliere il gioco a causa di quello che dicono esserci dentro, anche se Sony e le altre vedono quello che vedono quelle persone, non possono farlo a meno che non venga fatta in europa/America e ovunque si siano messe su carta le sanzioni contro la Russia che non si deve mettere in vendita qualcosa che da soldi alla Russia. Qui poi ci sono due domande che mi sorgono...i soldi del gioco vanno a Focus giusto? Per cui...seconda domanda: nelle sanzioni se non erro sono state messe sempre cose che lo stato compra dalla russia, non il privato. Cioè se io vado su un sito internet russo (magari tradotto in inglese :asd: ) e compro robe posso farlo, non ho blocchi di quel tipo, non mi pare sia stata oscurata in tal senso la Russia. Ma posso sbagliare.
Ora, a parte il dover capire alcune cose ecc di cui ho zero voglia (e non è questo il topic per farlo) è davvero molto difficile, se non impossibile, che possano togliere il gioco dalla vendita. E' più probabile il team, sotto comando di chi ha messo i soldi (perchè fosse per loro dubito vogliano modificare robe) possano modificare qualcosa di modificabile per "accontentare" chi ci vede certe cose. E finisce lì. E' una cosa ridicola ma solo quello può succedere.

Non farò altri post a riguardo. Spero si parli del gioco che è la cosa importante (gioco inteso come gameplay, storia, e cose così...). Prima mi è stato risposto che il level design e intricato e figo, bene...son cose che fanno piacere ai più e non escono mai giochi di quel tipo ed ora che esce parliamo di altro? Eddai :dsax:
Io intanto spero fixino i trofei perchè lo comprerò :sisi:
dal punto di vista meramente formale, non verrà rimosso dalla vendita, è più che altro una richiesta che ha un messaggio politico, condivisibile o meno.
 
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