Cuffie e dac arrivate Lunedì. Ad oggi ci avrò fatto 4 ore di gaming (cod warzone) e 1-2 di musica (jazz-hiphop-rock) da sorgenti compresse (spotify) e lossless (tidal, flac).
Le cuffie mi piacciono molto, ero preoccupato del passaggio da cuffie chiuse ad aperte, ma il risultato è un suono davvero molto naturale e piacevole. I rumori esterni si percepiscono ma non coprono mai il suono in cuffia.
I bassi possono sembrare quasi assenti, ma in realtà si percepisce come siano ben definiti ma non "invadenti", al contrario di altre cuffie economiche. La cuffia ha un treble particolarmente brillante, per alcuni utenti anche troppo, ma ad oggi ho percepito fastidio solo spingendo il volume ben oltre il livello che userei normalmente.
Lato gaming il suono è sicuramente più chiaro e preciso rispetto ad un headset da gaming. La differenza non è enorme, ma in alcuni dettagli la differenza diventa abissale. Per chiarire il concetto, durante la partita non sembra che il suono sia molto diverso, ma in determinate situazioni si sentono suoni che non avrei mai sentito con il setup precedente. Per esempio (non l'unico che mi è capitato) ieri avevo un nemico che mi seguiva in un area aperta mantenendo una certa distanza, ad un certo punto ho percepito un fruscio posizionato esattamente dietro di me, mi sono girato e l'ho ucciso. Ecco probabilmente con un set da gaming sarei morto il quella situazione. Fino ad ora ho giocato per il 90% del tempo senza effetti attivi, ora sto sperimentando il surround virtuale per valutare il risultato finale.
Come detto sopra ad oggi non sto sfruttando molto le features del dac, ho provato qualche preset surround e la scout mode ma non mi hanno convinto appieno. Buoni invece gli effetti per pulire l'audio del microfono (noise cancelling etc).
Se hai qualche domanda specifica non esitare a chiedere!