Ufficiale Avatar: La Via dell'Acqua

ufficiale
Pubblicità
Chissà se in futuro ci sarà
un capitolo senza Jake e Neytiri.
Comunque di solito nei film a me i ragazzini stanno sul cazzo perchè poco caratterizzati e gestiti male, in questo invece li ho apprezzati tutti, Cameron è riuscito ad essere impeccabile anche sotto questo punto di vista a mio parere.

Comunque di solito nei film a me i ragazzini stanno sul cazzo perchè poco caratterizzati e gestiti male, in questo invece li ho apprezzati tutti, Cameron è riuscito ad essere impeccabile anche sotto questo punto di vista a mio parere.
Mmmh dubito visto che Cameron e Landau hanno già spoilerato che
in Avatar 5 almeno Neytiri finirà sulla terra.
Comunque contando che, sempre come detto da Cameron, dopo i primi 30 minuti di Avatar 4 ci sarà un timeskip di 6-7 anni è ovvio che i giovani prenderanno sempre più piede.
Lo aveva annunciato anni fa che era una saga generazionale.

Mmmh dubito visto che Cameron e Landau hanno già spoilerato che
in Avatar 5 almeno Neytiri finirà sulla terra.
Comunque contando che, sempre come detto da Cameron, dopo i primi 30 minuti di Avatar 4 ci sarà un timeskip di 6-7 anni è ovvio che i giovani prenderanno sempre più piede.
Lo aveva annunciato anni fa che era una saga generazionale.
Anche averli di contorno mi andrebbe bene
perchè spararmi 5 film sempre con Jake e Neytiri mi scoccerebbe parecchio, anche se già in questo secondo film hanno dato molto più spazio ai ragazzini che a loro due, quindi bene così.
Curioso di vedere anche cosa combineranno con il colonnello, anche se rimango convinto che in futuro passerà dalla parte dei buoni.

omark Non ritrovo più la tua risposta ad Erik con l'elenco numerato sulla trama, ma porca vacca se ti sei preparato su sta saga. :asd: Fondamentalmente concordo con le tue spiegazioni, infatti considero lo script elementare più che incoerente, però c'è una cosa che non mi torna...
Se Jake si toglie dalla circolazione per proteggere il villaggio cercando di non far sapere, ovviamente (per proteggere la famiglia), dove va, allora in che modo questo dovrebbe evitare che i Recom comunque non indaghino sulle montagne fluttuanti con gli stessi metodi feroci che vediamo loro usare nel villaggio acquatico? Voglio dire, se vuoi allontanarli dal tuo villaggio allora devi lasciare una tracca da seguire che appunto li allontani dal villaggio, ma l'intenzione di Jake è di nascondersi completamente. O sbaglio? Magari mi sto perdendo in un bicchier d'acqua per quanto riguarda un passaggio logico oppure me ne sfugge uno di sceneggiatura, non so.

Ultima modifica:
My 2 cents
Jake nel 4 ci saluta e viene sostituito da Lo'ak come guida dei combattenti Na'vi :asd: Neytiri se non sbaglio è già stato detto che avrà un ruolo nel quinto film

Anche averli di contorno mi andrebbe bene
perchè spararmi 5 film sempre con Jake e Neytiri mi scoccerebbe parecchio, anche se già in questo secondo film hanno dato molto più spazio ai ragazzini che a loro due, quindi bene così.
Curioso di vedere anche cosa combineranno con il colonnello, anche se rimango convinto che in futuro passerà dalla parte dei buoni.
Se non sbaglio avevano dichiarato che
Quarritch sarebbe stato il villain per tutti e quattro i seguiti ma magari qualcosa è cambiato. Personalmente, vorrei una alleanza di convenienza con i Sully, del tipo che il nuovo popolo Na'vi che verrà mostrato nel terzo (i famosi "Ash People") fa fuori Spider perchè umano e allora si alleano momentaneamente (sì, non sopporto il personaggio di Spider e lo voglio morto :rickds: )

omark Ah, forse...
Tu avevi detto che al villaggio sovrasterebbero numericamente i Recom, ma forse anche perché lì sono stati addestrati da Jake all'uso delle armi da fuoco, a differenza dei Na'Vi del villaggio acquatico? Però allora perché per Jake e famiglia c'è bisogno di scappare per mettere in salvo il villaggio, se contro i soli Recom il villaggio si sa già difendere e l'incursione in massa degli umani è già esclusa in quanto provocherebbe la risposta immunitaria?

omark Non ritrovo più la tua risposta ad Erik con l'elenco numerato sulla trama, ma porca vacca se ti sei preparato su sta saga. :asd: Fondamentalmente concordo con le tue spiegazioni, infatti considero lo script elementare più che incoerente, però c'è una cosa che non mi torna...
Se Jake si toglie dalla circolazione per proteggere il villaggio cercando di non far sapere, ovviamente, dove va, allora in che modo questo dovrebbe evitare che i Recom comunque non indaghino sulle montagne fluttuanti con gli stessi metodi feroci che vediamo loro usare nel villaggio acquatico? Voglio dire, se vuoi allontanarli dal tuo villaggio allora devi lasciare una tracca da seguire che appunto li allontani dal villaggio, ma l'intenzione di Jake è di nascondersi completamente. O sbaglio? Magari mi sto perdendo in un bicchier d'acqua per quanto riguarda un passaggio logico oppure me ne sfugge uno di sceneggiatura, non so.
omark Ah, forse...
Tu avevi detto che al villaggio sovrasterebbero numericamente i Recom, ma forse anche perché lì sono stati addestrati da Jake all'uso delle armi da fuoco, a differenza dei Na'Vi del villaggio acquatico? Però allora perché per Jake e famiglia c'è bisogno di scappare per mettere in salvo il villaggio, se contro i soli Recom il villaggio si sa già difendere e l'incursione in massa degli umani è già esclusa in quanto provocherebbe la risposta immunitaria?

Dici questo?

In realtà questi punti mi paiono tranquillamente spiegabili, al massimo si può criticare il film per non dargli abbastanza spazio approfondendo certi elementi visto che nonostante i 190 minuti di durata moltissime scene sono chiaramente rimaste in sala montaggio col risultato di rendere diversi passaggi troppo semplificati e frettolosi, ma non è incoerente.

1)
Certo che si aspettavano il ritorno dei terrestri, infatti come vediamo a inizio film Jake ha addestrato i Na'vi ad usare le armi umani, a trovare i punti deboli delle strutture umane negli assalti ecc...
Questo è l'unico modo che hanno per prepararsi, non possono inventarsi molto altro dato che la loro tecnologia è limitata e comunque non possono sapere quali nuovi armi/mezzi gli umani porteranno.

Solo all'inizio vediamo come usano 3 navi interstellari con i loro motori antimateria per sostanzialmente bombardare atomicamente la superficie del pianeta uccidendo tutta la superficie per creare una zona spianata e deserta dal diametro di 16 km quadrati sicura da ogni elemento di Pandora cosi da non subire attacchi immunitari da qualsiasi tipo di essere vivente del pianeta che gli si sarebbe ritorto subito contro.
Quella zona sarà poi usata per creare in sicurezza la nuova città fortezza Testa di ponte con robot che tiranno su palazzi in pochi giorni e dove alla fine una volta completata ospiterà 2 milioni di abitanti.
In confronto la base del primo Avatar era un minuscolo avamposto dove c'erano appena 2000 umani la cui maggior parte minatori con una piccola scorta di militari.

Qua immagine satellitare della nuova città fortezza:
915q-Wj-Dg2-L.jpg
2)
Gli umani sono tornati per varie ragioni.
La principale è colonizzare Pandora perchè ormai la terra è alle strette però allo stesso tempo ovvio che vogliono studiare e sfruttare tutte le infinite nuove risorse del pianeta.
Una di queste nuove scoperte presentate nel secondo film è il siero delle balene e chissà quante altre cose simili potrebbero scoprire dal pianeta.
Le operazioni minerarie di Unobtanio del primo film non sono più la priorità ma non è che sono cessate visto che il minerale serve per i viaggi interstellari, per questo continuano a stare anche nei territori forestali del primo film dove c'è il clan di Jake.

3)
La partenza di Jake & famiglia protegge il clan visto che quest'ultimo è nascosto nel mezzo della foresta dove Pandora attiva la reazione immunitaria contro gli umani se ce ne vanno troppi.
Ecco perchè gli umani mandano dei Recom per infiltrarsi nella foresta e ammazzare Jake, visto che quest'ultimi non vengono riconosciuti da Pandora come minaccia cosi possono arrivargli sotto il naso.
Se Jake e famiglia se ne vanno gli umani non hanno ragione di inviare i Recom contro il clan visto che sono troppo pochi per battersi contro un intero clan e allo stesso tempo gli umani stessi non possono andarci in massa per via della reazione immunitaria che scatenerebbero.
Il resto del clan resta li perchè ci hanno vissuto da sempre ed i Na'vi sono popoli territoriali.

Sul perchè vogliono uccidere Jake mi pare semplice.
Gli Umani nel frattempo che colonizzano Pandora e sfruttano le sue risorse vogliono uccidere Jake perchè lui è il fomentatore dell'intera rivolta Na'vi oltre che l'unico con le conoscenze umane e militari che può continuare ad addestrare in Navi ed elaborare strategie facendo più danni, quindi mi sembra ovvio che possibilmente vogliano ammazzarlo.
Per farlo ci mandano appunto i recom, fatti per infiltrarsi nella foresta dove non potevano accederci e scelgono Quaritch palesemente perchè è uno che ha delle questioni personali con Jake quindi magari pensano che sia ancora più invogliato a completare l'obiettivo della sua uccisione.

4)
Sono semplici biologi che studiano il pianeta e scienziati del programma Avatar, non scienziati militari e per questo so potuti restare.
Che contromisure e tecnologie/armi potevano inventare? E con quali materie prime?

Poi di nuovo, nel primo il 70% degli umani erano minatori, la presenza e tecnologia militare era molto limitata in quantità.
Si limitavano a scortare i minatori ai siti per proteggerli dagli attacchi. Hanno consumato la maggior parte di mezzi nell'attacco finale del primo film.
Non credo che come armi sia rimaste cose abnormi a parte una buona quantità di mitragliatori, bazooka granate ecc...
Riguardo Jake come detto ne punto 1), che altro poteva fare se non addestrarli a usare le armi, riconoscere punti deboli ecc..? Cosa che ha appunto fatto e visto che a inizio film vediamo che non se la cavano neanche malaccio a contrastare gli umani.

Come ho detto anche li, sicuramente una delle cose criticabili sono certi passaggi un pò frettolosi che infatti avrebbero meritato più tempo per capire al meglio certe azioni, al contrario di altri nell'ora centrale che potevano essere asciugati.

Sicuramente in sala montaggio sono rimaste tante sequenze di raccordo.

Ultima modifica:
Dici questo?

Come ho detto anche li, sicuramente una delle cose criticabili sono certi passaggi frettolosi che infatti avrebbero meritato più tempo per capire al meglio certe azioni.
Sicuramente in sala montaggio sono rimaste tante sequenze di raccordo.
Sì esatto, quello grazie. Eh allora ciò che ho esposto mi sembra essere uno di quei passaggi. Per il resto adesso non mi vengono in mente altre incoerenze e ripeto che una cosa è dire banale, un'altra è dire incoerente.

Sull'aspetto tecnico vabbè, lo avete già detto in molti, è meraviglioso ed è, insieme al ritmo, alla regia, il motivo per cui anche questo secondo capitolo è riuscito quantomeno nell'intento di trasportarmi in un'altra dimensione, mondo, realtà avendo la sua forza nella sua credibilità costruita sullo studio dettagliato che c'è dietro a differenza di altre produzioni sci-fi dal look generico e world building abbozzatissimo, con strutture improbabili. Una considerazione che mi è venuta subito dopo la visione a caldo è che non mi sembra facile rendere interessante un'ambientazione acquatica totalmente inventata in CGI (giusto?) per un così lungo minutaggio. La parte centrale secondo me rallenta un po' ma è anche vero che sviluppa i personaggi.

Prevedibile tuttavia
la morte del fratello maggiore. Ho pensato che l'avrebbero colpito il secondo prima che si tuffasse. Un personaggio poco esplorato e un po' da sfondo rispetto ad altri membri della famiglia. Il candidato più probabile da sacrificare. Sia mai che un blockbuster si metta a far morire una sorellina minore, però sarebbe fuori dagli schemi del... politicamente corretto?

Non ho apprezzato particolarmente
la figura riciclata dell'antagonista, anche se nella trama capisco che abbia un senso. renduz A questo punto io spero che qualcosa sia cambiato per i seguiti :asd: Perché qui ho trovato la compagine dei villain ancora più piatta rispetto al primo.

Superati Top Gun e Furious 7... Il prossimo bersaglio è NWH (e lo supererà, se la curva non ha tracolli imprevisti alla quinta settimana).

Se non sbaglio avevano dichiarato che
Quarritch sarebbe stato il villain per tutti e quattro i seguiti ma magari qualcosa è cambiato. Personalmente, vorrei una alleanza di convenienza con i Sully, del tipo che il nuovo popolo Na'vi che verrà mostrato nel terzo (i famosi "Ash People") fa fuori Spider perchè umano e allora si alleano momentaneamente (sì, non sopporto il personaggio di Spider e lo voglio morto :rickds: )
Quarritch villain per tutti e 4 i sequel non ci credo manco se lo vedo. Già la gente si è lamentata del suo ritorno in questo seguito, immagina se davvero lo avremo tra le balle per altri 3 film. :asd:

Quarritch villain per tutti e 4 i sequel non ci credo manco se lo vedo. Già la gente si è lamentata del suo ritorno in questo seguito, immagina se davvero lo avremo tra le balle per altri 3 film. :asd:
Che sia vero o no questo è quello che al momento ha detto Cameron.
Poi ovvio che bisogna vedere che intende, pò prendere tante evoluzioni e diventare diversi tipi di antagonista.

:asd:
Che sia vero o no questo è quello che al momento ha detto Cameron.
Poi ovvio che bisogna vedere che intende, pò prendere tante evoluzioni e diventare diversi tipi di antagonista.
Dici che
l'influenza di Spider (come la decisione di salvarlo gettando tra l'altro alle ortiche lo statement di Jake sul "facciamola finita adesso una volta per tutte altrimenti perseguiterai sempre me e la mia famiglia"; non sto dicendo che il gesto di Spider sia insensato, ma che dovrebbe aver tenuto conto anche di questo nel momento in cui decide di salvarlo, anche perché era proprio presente quando Jake l'ha detto)
potrebbe essere un hint di una possibile evoluzione?

Uhm, ho trovato questo:

Superati Top Gun e Furious 7... Il prossimo bersaglio è NWH (e lo supererà, se la curva non ha tracolli imprevisti alla quinta settimana).
Tu personalmente il trend/risultato finora registrato te lo aspettavi/non avevi aspettative/cosa?

Tu personalmente il trend/risultato finora registrato te lo aspettavi/non avevi aspettative/cosa?
Covid permettendo (che è sempre in agguato) farà 2 Miliardi :asd: Ci metto la firma :asd:
:sisi:

E' dal primo trailer che son convinto dei 2+ Miliardi.
Chiaramente con il Covid e la Guerra è difficile essere sicuri al 100% di qualsiasi cosa (gli imprevisti ormai capitano regolarmente), ma il trend secondo me era segnato, malgrado su internet sembrasse quasi che il film dovesse floppare.

"Mai scommettere contro Cameron (al botteghino)" (piacciano o non piacciano i suoi film, legittimamente)

:asd:

Dici che
l'influenza di Spider (come la decisione di salvarlo gettando tra l'altro alle ortiche lo statement di Jake sul "facciamola finita adesso una volta per tutte altrimenti perseguiterai sempre me e la mia famiglia"; non sto dicendo che il gesto di Spider sia insensato, ma che dovrebbe aver tenuto conto anche di questo nel momento in cui decide di salvarlo, anche perché era proprio presente quando Jake l'ha detto)
potrebbe essere un hint di una possibile evoluzione?
Lo ha detto proprio Cameron negli anni.
Quaritch, o meglio la sua copia, essendo perennemente in quel corpo ora volente o nolente sarà connesso e percepirà sempre di più l'essenza del pianeta Pandora che col passare del tempo potrebbe avere degli effetti di qualche tipo su di lui.
Cameron lo descrive genericamente come antagonista di tutta la saga (ma questo vuol dire tutto e niente e non è detto che sia l'unico) aggiungendo però che pure lui finirà alla ricerca del nuovo se stesso intraprendendo un viaggio per tutta la serie dei 4 sequel subendo "varie evoluzioni" di film in film, che non significa per forza diventare redento o buono come il pane a prescindere, magari anche solo iniziare ad aprire gli occhi e maturare.

Ultima modifica:
:woo:

Io devo ancora riuscire a rivederlo in 3D, mannaggia alla miseria :granma:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro