Certo che si aspettavano il ritorno dei terrestri, infatti come vediamo a inizio film Jake ha addestrato i Na'vi ad usare le armi umani, a trovare i punti deboli delle strutture umane negli assalti ecc...
Questo è l'unico modo che hanno per prepararsi, non possono inventarsi molto altro dato che la loro tecnologia è limitata e comunque non possono sapere quali nuovi armi/mezzi gli umani porteranno.
Solo all'inizio vediamo come usano 3 navi interstellari con i loro motori antimateria per sostanzialmente bombardare atomicamente la superficie del pianeta uccidendo tutta la superficie per creare una zona spianata e deserta dal diametro di 16 km quadrati sicura da ogni elemento di Pandora cosi da non subire attacchi immunitari da qualsiasi tipo di essere vivente del pianeta che gli si sarebbe ritorto subito contro.
Quella zona sarà poi usata per creare in sicurezza la nuova città fortezza Testa di ponte con robot che tiranno su palazzi in pochi giorni e dove alla fine una volta completata ospiterà 2 milioni di abitanti.
In confronto la base del primo Avatar era un minuscolo avamposto dove c'erano appena 2000 umani la cui maggior parte minatori con una piccola scorta di militari.
Qua immagine satellitare della nuova città fortezza: