Parto col dire che in questi 11 anni è stato un ottovolante con l'mcu...dopo i pessimi daredevil, hulk e punisher avevo smesso di andare a vedere i film marvel (e infatti purtroppo mi sono perso tutta la prima fase) ma con avengers 1 mi hanno rinconquistato e riportato al cinema. Poi purtroppo alti e bassi: il poco convincente age of ultron, il buon iron man 3 (Si a me a parte il cattivo è piaciuto), il pessimo thor 2, il fantastico winter soldier, il deludentissimo film su strange, i bellissimi film sui guardiani, l'orrendo film su spiderman. insomma per rendere l'idea veramente un continuo alternarsi di bellissimi film a pessimi e deludenti. Ma cmq in 11 anni di film ti leghi ai personaggi e quando finisce tutto ci rimani malissimo.
Parliamo del film in se. End game per me è un film da 8.5, non un film perfetto purtroppo, ma un finale fantastico e secondo me non va considerato come un normale film. E' un lavoro mastodontico che deve tirare le fila di 11 anni di produzioni e decine di personaggi che collimano.
Innanzitutto, visto che il film mi è piaciuto, parto con le critiche in ordine di importanza dalla piu "passabile" a quella proprio intollerabile:
1-il topo che fa tornare antman non si può vedere
2-capitan marvel è intollerabile su questo film, troppo coatta non si sopporta come l'hanno fatta di carattere, e ridicole le scuse per spiegare la sua assenza precedente e in questo film
3-il pezzo "girl power" nel combattimento finale se lo potevano risparmiare
4-thanos come arriva nel futuro? non si capisce
5-hulk...sinceramente a me non è dispiaciuto questa versione di banner/hulk ma purtroppo non fa 1 combattimento che è uno...da thanos sta alla larga (ha paura di altre legnate evidentemente xD)
6-capitan america che "egoisticamente" decide di abbandonare tutti per vivere con carter nel passato, cozza da morire col personaggio e non si può vedere
7-thor...ma che hanno fatto al personaggio tirato su finalmente in infinity war? :( veramente la cosa peggiore del film
gli ultimi due punti direi non sono passabili gli altri si può "chiudere un occhio" soprattutto perchè come dicevo end game è un film mastodontico come il predecessore e anche molto coraggioso...un film che osa e fa scelte che nessuno si aspetterebbe. Thanos che muore nei primi 10 minuti di pellicola, il salto temporale di 5 anni (non ricorretto quindi per quanto tutti sono stati "resuscitati" in futuro dovranno tenere conto di questi 5 anni di caos non solo sulla terra), per poi arrivare alla "morte" dei tre pilastri degli avengers (anche se, visto come li hanno trattati, avrei preferito la morte di thor e hulk...). io alla morte della vedova sono rimasto malissimo. Hanno ucciso uno dei migliori personaggi dell'mcu e uno dei miei preferiti.
Altra cosa che mi è piaciuta è stata tutta la parte "lenta" dove si analizza a livello umano la sconfitta, la prima vera e piu pesante sconfitta subita dai vendicatori. Dove i personaggi vengono approfonditi e viene mostrato un altro lato della loro personalità (l'unico che nn ho sopportato è thor ma soprattutto perchè l'hanno tenuto così anche dopo). Bellissime poi durante i viaggi nel tempo le decine di chicche mostrate, prese da 11 anni di solido universo filmico. Sanno di avere le basi solide (a differenza cof cof della dc) e le tirano fuori di brutto! il film si divide in 5 parti fondamentalmente e secondo me ognuna è orgasmica per i fan dell'mcu, per motivi totalmente diversi. La battaglia finale è qualcosa di epico oltre ogni limite (troppo mi è dispiaciuto che l'hanno rovinata con quella strunzt del girl power) la parte finale con la morte di iron man e successivo funerale non può non aver commosso e shockato i veri fan. e devo dire che anche le battute mi hanno fatto sorridere quasi tutte (ad esempio ho adorato la battuta di nebula su starlord xD ) tranne quelle di thor (che mi arriva voce è stato scritto da quello di thor ragnarok e credo sia vero, perchè è tornato un pessimo personaggio) e considerando i toni cupi e "drammatici" del film non è poco. Si chiude, quindi, (purtroppo) un ciclo, e 3 personaggi iconici ci lasciano. Non sono sicuro che verranno sostituiti da controparti degne (mh ho forti dubbi da questo lato).
boh ci sarebbe tanto altro da dire ma al momento questo mi è venuto in mente. Vabbe' torno a piangere per la Vedova :(