Avengers: Endgame | Marvel Cinematic Universe

Che voto dai al film?


  • Votatori totali
    5
Pubblicità
Ora che molti di voi l'hanno visto vorrei provare a compiere una riflessione sul personaggio di Tony Stark:

Secondo me si è rivelato il protagonista con il maggior peso della serie Marvel, inoltre è colui il quale, rispetto a Capitan America (l'eroe presentato come buono, senza macchia, sempre pronto a sacrificarsi per il prossimo), in questi 11 anni viene fatto passare come un paladino che forse agisce più per compiacere il suo ego che per il bene comune; dopo Endgame qualcuno potrebbe pensarlo ancora? Tony viene completamente riscattato nel momento in cui, dopo lo schiocco di dita di Thanos, nonostante abbia trovato la sua dimensione e la sua pace (pensateci un momento, rispetto agli altri non ha perso niente, anzi, ne ha guadagnato una figlia e la serenità con la sua famiglia) decide di sacrificare tutto per salvare l'universo. Forse è più semplice essere pronti a sacrificarsi quando non si ha più nulla da perdere ma lui, Tony Stark, aveva TUTTO da perdere e nonostante questo l'ha fatto. 
Capitan America in questi anni è sempre stato presentato secondo i caratteri stereotipati dell'eroe, tenendo un comportamento che potrebbe sembrare irreprensibile, ma in questo capitolo finale, dopo le luci, sono finalmente venute fuori anche le ombre di un personaggio sicuramente iconico. Egli decide egoisticamente che il mondo non avrebbe più avuto bisogno di lui e rimane nel passato per vivere la sua love story.
Se Endgame ha messo veramente la parola fine a questo ciclo degli Avengers, allora mi piace pensare che la realtà dei fatti finalmente abbia rimesso ogni cosa al proprio posto, è Tony Stark l'eroe tra gli eroi.
d'accordissimo con la tua analisi...a me ha dato molto fastidio la "scelta" egoistica di cap alla fine

 
Però molto bella la scena post titoli dove

L'avete aperto eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Inviato dal mio cacciavite sonico

 
59219932_857752737895125_8533849208241782784_n.jpg


:rickds:  

 
allora visto due volte al cinema...è dura tirare le fila di 11 anni di universo marvel

Parto col dire che in questi 11 anni è stato un ottovolante con l'mcu...dopo i pessimi daredevil, hulk e punisher avevo smesso di andare a vedere i film marvel (e infatti purtroppo mi sono perso tutta la prima fase) ma con avengers 1 mi hanno rinconquistato e riportato al cinema. Poi purtroppo alti e bassi: il poco convincente age of ultron, il buon iron man 3 (Si a me a parte il cattivo è piaciuto), il pessimo thor 2, il fantastico winter soldier, il deludentissimo film su strange, i bellissimi film sui guardiani, l'orrendo film su spiderman. insomma per rendere l'idea veramente un continuo alternarsi di bellissimi film a pessimi e deludenti. Ma cmq in 11 anni di film ti leghi ai personaggi e quando finisce tutto ci rimani malissimo.
Parliamo del film in se. End game per me è un film da 8.5, non un film perfetto purtroppo, ma un finale fantastico e secondo me non va considerato come un normale film. E' un lavoro mastodontico che deve tirare le fila di 11 anni di produzioni e decine di personaggi che collimano.
Innanzitutto, visto che il film mi è piaciuto, parto con le critiche in ordine di importanza dalla piu "passabile" a quella proprio intollerabile: 
1-il topo che fa tornare antman non si può vedere
2-capitan marvel è intollerabile su questo film, troppo coatta non si sopporta come l'hanno fatta di carattere, e ridicole le scuse per spiegare la sua assenza precedente e in questo film
3-il pezzo "girl power" nel combattimento finale se lo potevano risparmiare
4-thanos come arriva nel futuro? non si capisce
5-hulk...sinceramente a me non è dispiaciuto questa versione di banner/hulk ma purtroppo non fa 1 combattimento che è uno...da thanos sta alla larga (ha paura di altre legnate evidentemente xD)
6-capitan america che "egoisticamente" decide di abbandonare tutti per vivere con carter nel passato, cozza da morire col personaggio e non si può vedere
7-thor...ma che hanno fatto al personaggio tirato su finalmente in infinity war? :( veramente la cosa peggiore del film

gli ultimi due punti direi non sono passabili gli altri si può "chiudere un occhio" soprattutto perchè come dicevo end game è un film mastodontico come il predecessore e anche molto coraggioso...un film che osa e fa scelte che nessuno si aspetterebbe. Thanos che muore nei primi 10 minuti di pellicola, il salto temporale di 5 anni (non ricorretto quindi per quanto tutti sono stati "resuscitati" in futuro dovranno tenere conto di questi 5 anni di caos non solo sulla terra), per poi arrivare alla "morte" dei tre pilastri degli avengers (anche se, visto come li hanno trattati, avrei preferito la morte di thor e hulk...). io alla morte della vedova sono rimasto malissimo. Hanno ucciso uno dei migliori personaggi dell'mcu e uno dei miei preferiti.
Altra cosa che mi è piaciuta è stata tutta la parte "lenta" dove si analizza a livello umano la sconfitta, la prima vera e piu pesante sconfitta subita dai vendicatori. Dove i personaggi vengono approfonditi e viene mostrato un altro lato della loro personalità (l'unico che nn ho sopportato è thor ma soprattutto perchè l'hanno tenuto così anche dopo). Bellissime poi durante i viaggi nel tempo le decine di chicche mostrate, prese da 11 anni di solido universo filmico. Sanno di avere le basi solide (a differenza cof cof della dc) e le tirano fuori di brutto! il film si divide in 5 parti fondamentalmente e secondo me ognuna è orgasmica per i fan dell'mcu, per motivi totalmente diversi. La battaglia finale è qualcosa di epico oltre ogni limite (troppo mi è dispiaciuto che l'hanno rovinata con quella strunzt del girl power) la parte finale con la morte di iron man e successivo funerale non può non aver commosso e shockato i veri fan. e devo dire che anche le battute mi hanno fatto sorridere quasi tutte  (ad esempio ho adorato la battuta di nebula su starlord xD ) tranne quelle di thor (che mi arriva voce è stato scritto da quello di thor ragnarok e credo sia vero, perchè è tornato un pessimo personaggio) e considerando i toni cupi e "drammatici" del film non è poco. Si chiude, quindi, (purtroppo) un ciclo, e 3 personaggi iconici ci lasciano. Non sono sicuro che verranno sostituiti da controparti degne (mh ho forti dubbi da questo lato).
boh ci sarebbe tanto altro da dire ma al momento questo mi è venuto in mente. Vabbe' torno a piangere per la Vedova :(

 
Ultima modifica da un moderatore:
ormai lo sto vedendo ovunque sto coso, ed è pure sbagliato
Ah sì? Sinceramente non l'ho manco guardato perché non me ne frega nulla, come già detto star qua a pensarci troppo mi viene male quindi mi va bene così :rickds:  

 
Ma solo io ho pianto come un bambino alla fine (e non solo) del film?
Conclusione perfetta, è finita un'era

 
Io per

Vedova Nera, poi ho iniziato ancora a piangere ,più per l'emozione, nella scena dove arrivano tutti gli Avengers con i vari eserciti. Vedere tutti i personaggi di 11 anni di film uniti mi ha provocato un'emozione unica. Ed infine lacrime a profusione per Tony...me lo aspettavo...ma ho pianto per praticamente tutto il finale

 
Io per

Vedova Nera, poi ho iniziato ancora a piangere ,più per l'emozione, nella scena dove arrivano tutti gli Avengers con i vari eserciti. Vedere tutti i personaggi di 11 anni di film uniti mi ha provocato un'emozione unica. Ed infine lacrime a profusione per Tony...me lo aspettavo...ma ho pianto per praticamente tutto il finale
li avevo i brividi..ed un emozione grandissima...dicevo non posso reggere a tutto cio..per tony non ho pianto... me lo aspettavo e mi è sempre stato sul caz

 
Per me quell disegno non è che sia così corretto... perché howar che cambia dovrebbe creare una linea alternativa? 

io sono del parere dei 2 cap nella timeline principale, tutte le time line chiuse da cap e di 'aperte' (come alternative) quella di loki 2012 col tesseract e quella di thanos 2014 morto nel 2023...

per tutte le cose secondo me ci sono hints, certo, nascosti, c'è qualche forzatura, ma alla fine tutto torna (ma ho dovuto vederlo due volte). l'unica cosa che non torna è thanos che salta nel 2023 senza particelle pym... però come ho letto in giro e pure qui, con un reparto scientifico, con studio all'inverso, con la tecnologia di thanos penso che non ci voglia molto a replicare...

 
appena uscito dal cinema. Per me fanservice molto sporco. Non avesse avuto fanservice, comunque, sarebbe stato peggio (o meglio, nullo), perciò alla fin fine è male, ma non malissimo.

Avrei gradito la colonna sonora originale del 1985

 
Deluso, soprattutto 

Per come hanno trattato il personaggio Thor, ma si può? Va bene all inizio ci poteva anche stare con qualche gag divertente, ma stiamo parlando di un dio, quando rientra in carreggiata mi aspettavo tornasse fisicamente normale, non un grassone senza senso impaurito  per tutto il film.

Ma poi scusate non sono ben informato ma il martello che prende dal passato che fa? Lo ruba al Thor di quell epoca? Mha

Poi non ho capito tutta l importanza che hanno dato ad occhio di falco, non se lo sono mai cagato per tutti i film e improvvisamente dopo iron man è praticamente il personaggio principale.

Invece personaggi come Thor o Cap quasi messi da parte. 

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top