Avengers: Endgame | Marvel Cinematic Universe

Che voto dai al film?

• Votatori totali
    5
Pubblicità
Ho atteso.​

Pazientemente.​

E l'attesa è stata ripagata.​

​

Ho aspettato la fine delle festività. Ho aspettato la fine del week-end. E alla fine, lunedì alle 21:00 ho visto il film. 

Sala piena. Completamente piena. Ma è come se ogni singolo individuo in sala avesse aspettato che passassero le feste ed il week-end per poter vedere il film in pace.

Il suono più fastidioso è stato uno che ha tossito a fondo sala a metà film.

Del film non parlo. Devo ancora metabolizzare. Da vedere e rivedere, indubbiamente. 

Deluso, soprattutto 

Per come hanno trattato il personaggio Thor, ma si può? Va bene all inizio ci poteva anche stare con qualche gag divertente, ma stiamo parlando di un dio, quando rientra in carreggiata mi aspettavo tornasse fisicamente normale, non un grassone senza senso impaurito  per tutto il film.

Ma poi scusate non sono ben informato ma il martello che prende dal passato che fa? Lo ruba al Thor di quell epoca? Mha

Poi non ho capito tutta l importanza che hanno dato ad occhio di falco, non se lo sono mai cagato per tutti i film e improvvisamente dopo iron man è praticamente il personaggio principale.

Invece personaggi come Thor o Cap quasi messi da parte. 
si,Thor ruba il martello al thor del passato,infine capitan america lo riporta quando riporta le gemme, lo aveva in mano quando con la macchina torna indietro,comunque si il personaggio di Thor ha avuto un'evoluzione altamente da barzelletta,ci poteva stare all'inizio ma poi doveva tornare un eroe,ci stavano tanti modi per farlo tornare nelle sue vere sembianze e non esagerare con la macchietta fino alla fine.

Ultima modifica da un moderatore:
si,Thor ruba il martello al thor del passato,infine capitan america lo riporta quando riporta le gemme, lo aveva in mano quando con la macchina torna indietro,comunque si il personaggio di Thor ha avuto un'evoluzione altamente da barzelletta,ci poteva stare all'inizio ma poi doveva tornare un eroe,ci stavano tanti modi per farlo tornare nelle sue vere sembianze e non esagerare con la macchietta fino alla fine.
A caldo, dovendo indicare la cosa che proprio non mi va giù direi proprio questo.

Inaccettabile.

Ammetto che anche io ogni tanto cerco di trovare il pelo nell'uovo...però secondo me un pò sbagliamo...ok che non dobbiamo sempre prendere tutto per come ci presenta...ma rendiamoci conto che ci roviniamo l'esperienza di film..io ero gasatissimo alla fine del film, soprattutto nella battaglia finale. Lo trovo uno dei migliori proprio di tutto il cinema (delle serie che vedo cinematografiche....poi arriva mio cugino e mi fa una domanda

va bene che cap impugna il martello perchè è degno (un pò come visione) ma che centra che spara fulmini dal martello se il dio del tuono è thor? per un attimo ci sono rimasto...poi ho detto ma chi se ne frega...è cosi tutto epico
p.s. votare 4 questo film lo trovo insensato!!!!!
credo che sia normale quando è troppa la delusione per molte scelte artistiche intraprese in questo film

i viaggi temporali non mi sono piaciuti,volevo godermi un film senza stare lì a fare ragionamenti su paradossi temporali e altre cavolate simili,non mi è piaciuto come hanno trattato determinati personaggi,(Thor in primis ma anche Hulk e altri)rendendo il futuro di questo marchio assai oscuro,potevano scegliere altri modi su cui costruire una trama credibile,senza fare viaggi del tempo,avevano centinaia di migliaia di modi per strutturare un filone narrativo credibile,in modo da utilizzarlo in seguito,ci sono personaggi incredibili che avrebbero potuto dare una mano e non era utopistico pensare che i viaggi del tempo erano l'ultima opzione da prendere in considerazione.Potevano sfruttare molto meglio il personaggio di Loki,il quale anche dai fumetti si sa che ha conoscenze sui celestiali su cui potevano costruire un piano per riprendere il guanto senza dover stare lì a tornare indietro nel tempo e sui cui potevano costruire una base per quello che viene dopo Endgame,potevano utilizzare questo film per introdurre qualche entità cosmica.

Dicevo che dopo questo film non mi domando cosa venga dopo e non ho neanche la curiosità,poiché i personaggi che ci lasciano come Stark o capitan america-vedova nera lasciano un vuoto incolmabile.

Coloro che restano sembrano troppo insipidi e vorrei conoscere chi ha scelto di strutturare in quella maniera il personaggio di capitan marvel,antipatica all'inverosimile,mai visto qualcosa di più pessimo come il suo personaggio,pensavo che con questo film gli potessero dare una mano a farla sembrare umana e sensibile e meno "inutile" e antipatica,ennesima dimostrazione che non sono in grado di ritagliarle la giusta collocazione,nata al solo scopo di aizzare i forconi di un determinato pubblico.

Ricapitolando non mi sono piaciute

-Scelte sulla trama

-scelte artistiche per i personaggi  che lasciano e quelli che rimangono

infine scelta di concludere un filone narrativo con la morte di stark che ha sacrificato tutto per chi non lo meritava,capitan America gli aveva PROMESSO che qualsiasi cosa sarebbe successa avrebbe dovuto farlo ritornare vivo dalla sua famiglia,mi aspettavo il sacrificio di capitan e non quello di Stark,delusione  totale sul comportamento di capitan America che si dimentica della promessa fatta al suo amico prima di partire,non crepa dal dolore dopo che Stark si è sacrificato, anzi ritorna a godersi la sua vita  nel passato in maniera del tutto egoista,poi ritorna lì da vecchietto a raccontarci che si è goduto la vita...non mi pare sia un comportamento da EROE come capitan America.Lascia lo scudo e dice adesso mandate avanti voi la baracca. Capisco che alcuni personaggi devono lasciare il franchise ma era meglio se si sacrificava anche lui  come vedova nera mentre Stark ritornava dalla sua famiglia in pensione,poiché questa fine di godersi la vita da parte di Capitan america va contro il suo personaggio,la trovo una scelta altamente oltraggiosa per ciò che un eroe come lui rappresenta.La plastica facciale per non farsi riconoscere e altre cose vabè..

Dopo certi commenti, devo dire che l'idea di Thanos non era poi così malvagia :sard:

riguardo al discorso che si stava portando avanti, io la vedo così

Percorso Stark

Costruisce armi belliche -> decide di usare la tecnologia per fare qualcosa di buono e diventa un eroe -> aiuta un agenzia segreta a reclutare persone straordinarie per difendere il mondo -> mette a rischio la sua vita per salvare una città da un missile -> distrugge le sue armature per proseguire una vita con Pepper -> crea Ultron, che uccide quasi una città intera -> realizza che il suo più grande timore è perdere le persone che lo circondano ma... -> ...divide gli avengers -> coinvolge un ragazzino di 16 in una battaglia fra eroi e lo incoraggia a continuare dandogli una tuta hi-tech -> rifiuta di riunire gli avengers perché non capisce che il killer dei suoi genitori era manipolato -> tentenna nuovamente nel riunire gli avengers e non protegge il ragazzo, che muore -> fallisce come mentore e come eroe -> incolpa Rogers della sua assenza, nonostante sia stato lui a non contattarlo -> prosegue con la sua vita abbandonando i vendicatori, nonostante la morte di innocenti sia anche colpa sua -> è dispiaciuto per il ragazzino -> si riunisce ai vendicatori con un nuovo piano -> si sacrifica per evitare la realizzazione del suo timore e per il bene dell'universo -> Redenzione

[gli atti che sembrano bizzarri o incoerenti non sono mai stati buchi di trama, era tutto parte di un disegno di produttori e sceneggiatori per condurlo dall'eroismo, al fallimento e infine alla redenzione]

Percorso Rogers

Vuole difendere l'America a tutti i costi -> guida degli uomini verso la liberazione dei soldati -> si sacrifica per salvare milioni di persone, perdendo tutto -> deve riadattarsi in un mondo avanzato di 70 anni -> smaschera una società criminale segreta attiva da decenni -> l'unica persona proveniente dal suo passato è controllata e la deve combattere -> tenta di rimediare all'errore di stark lottando Ultron -> vuole proteggere Wanda quando tutti la attaccano per un'operazione andata male -> il paese che ha protetto a costo della vita gli volta le spalle -> un amico come stark gli volta le spalle -> deve lottare contro un amico per proteggerne un altro -> agisce con i vendicatori segreti per due anni -> rientra in gioco per proteggere l'universo -> non riesce a fermare thanos e perde nuovamente amici -> viene incolpato nuovamente di errori non commessi -> al posto di rifarsi una vita cerca un modo per sistemare la situazione -> è disposto a sacrificare tutto di nuovo per mantenere salvare l'universo ma anche per mantenere una promessa fatta ad una persona che negli ultimi anni aveva sempre avuto torto -> lotta nuovamente col suo passato per salvare l'universo -> guida tutti gli eroi del mondo contro l'esercito di thanos -> torna al suo tempo -> Happy Ending

[morale della favola: Stark è partito bene ma si è perso abusando delle sue potenzialità e si è infine dovuto redimere, Rogers ha avuto una condotta esemplare e non ha mai voltato le spalle ai giusti sebbene sia stato accusato di atti non commessi e si è quindi meritato un happy ending]

Sta tutto nel concetto di meritocrazia

Mio malgrado devo dire che ritengo IW un film complessivamente superiore.

L'ultima ora è semplicemente superba, ma alcune scelte, forzature ed incongruenze non mi vanno davvero a genio.

1) Thor Obelix fino alla fine. No. Va bene fino a metà film, poi basta. 

2) Cap nella nostra timeline a fine film. NO. Voi avete fatto le regole, voi le rispettate. 

3) Connesso al punto 2: ci sono 2 modi di trattare con i viaggi nel tempo, e sono le diramazioni temporali o i loop temporali. Hanno optato per la prima opzione, probabilmente perchè ritenuta migliore o più semplice, ma è anche la soluzione più banale. Nello scrivere si comportano però come se si rischiassero in qualche modo loop o gravi conseguenze, laddove la soluzione intrapresa permetterebbe una più ampia libertà (tipo Cap VS Cap). Con qualche piccolo aggiustamento la trama poteva funzionare anche con il viaggio nel tempo classico, e personalmente lo avrei preferito moltissimo, perchè il loop è la forma più divertente/migliore di viaggio nel tempo.

Nello specifico: 

Thanos 2014 vede, da solo, le registrazioni nella testa di Nebula 2023.

Thanos 2018 esegue quanto ha visto ed arriva ad IW.

20 giorni dopo IW usa le gemme per viaggiare avanti nel tempo, fino a dopo il viaggio nel tempo degli Avengers*.

Viene sconfitto, la sua memoria viene cancellata da Wanda, e lo rispediscono ad inizio Endgame a farsi decapitare con un sorriso sulle labbra, convinto di aver vinto, e di aver usato le gemme per distruggere le gemme, quando in realtà le ha usate per viaggiare nel futuro.

Le gemme vengono rispedite indietro nel tempo senza che nessuno si accorga che sono state rubate.

*Nel viaggio nella NY del 2012 avremmo perso il combattimento Cap VS Cap, ma il resto sarebbe stato invariato (il piano ovviamente sarebbe riuscito).

Volendo far comunque fallire il piano (senza Loki che scappa, ma semplicemente non ricono a prendere il Tesseract), la scena alla base militare diventa Canonica e fine.

Asgard 2014 invariato, ma si aggiunge il furto del guanto (che doveva essere originale) dalle segrete.

Vormir invariato.

Gemma del potere basta scambiare gli orb senza colpire Quill, visto che la gemma si vede solo in seguito in GOTG.

Così, per me, sarebbe stato un film con molte meno forzature, e con una parte centrale più accattivante. 
Quello che mi urta è sostanzialmente che chi scrive la trama dettale regole del gioco, ma poi DEVE rispettare le regole che ha imposto. Altrimenti ci si ritrova di fronte a dei palesi ed a volte mastodontici buchi di trama (magari giustificabili, ma pur sempre buchi).

Buchi che sono ben riassunti qui: (attenzione spoiler)

Amo e odio questo film.

Deluso, soprattutto 

Per come hanno trattato il personaggio Thor, ma si può? Va bene all inizio ci poteva anche stare con qualche gag divertente, ma stiamo parlando di un dio, quando rientra in carreggiata mi aspettavo tornasse fisicamente normale, non un grassone senza senso impaurito  per tutto il film.

Ma poi scusate non sono ben informato ma il martello che prende dal passato che fa? Lo ruba al Thor di quell epoca? Mha

Poi non ho capito tutta l importanza che hanno dato ad occhio di falco, non se lo sono mai cagato per tutti i film e improvvisamente dopo iron man è praticamente il personaggio principale.

Invece personaggi come Thor o Cap quasi messi da parte. 
Va bene tutto ma non direi proprio 

Che Cap sia stato messo da parte, anzi. Penso si veda più di qualunque altro personaggio nel film, contribuisce a recuperare una gemma e le fiale di particelle Pym e guida l'assalto finale brandendo Mjolnir. Rispetto al primo film degli Avengers è su un piano completamente diverso :asd:

Comunque sì, Thor prende il martello dal passato ma alla fine si vede tra gli oggetti oltre alle gemme che Cap riporta indietro al loro posto.

io ho pianto 

per vedova nera.... lacrime a gogo
mamma mia vedova :(

cmq vedo che il trattamento riservato a thor non ha convinto praticamente nessuno :asd:  ho letto in giro che è stato diretto da quel puntini puntini di waititi...non gli è bastato tirar su quella schifezza di ragnarok?

mamma mia vedova :(

cmq vedo che il trattamento riservato a thor non ha convinto praticamente nessuno :asd:  ho letto in giro che è stato diretto da quel puntini puntini di waititi...non gli è bastato tirar su quella schifezza di ragnarok?

Io sono rimasto molto più male su Hulk che su Thor

:badboy:

boh a me hulk nn ha mai detto nulla ma cmq è mal gestito dai tempi di age of ultron...secondo me è non è stato usato male qui...purtroppo il problema è che non combatte praticamente mai...cioè il punto è che sia thor che hulk sono personaggi fatti quasi sempre male (se escludiamo il primo avengers e iw per thor) quindi questo film ha magari l'unica colpa di non avergli dato giustizia...

Ma poi

Loki???? Me lo fanno vedere i primi 10 minuti di IW e poi scompare, tranne che per quelle due scenette del passato, non mi va proprio giù come siano stati trattati loki e thor, invece un personaggio insulso come occhio di falco l hanno fatto quasi diventare il pg principale.

Ma poi

Loki???? Me lo fanno vedere i primi 10 minuti di IW e poi scompare, tranne che per quelle due scenette del passato, non mi va proprio giù come siano stati trattati loki e thor, invece un personaggio insulso come occhio di falco l hanno fatto quasi diventare il pg principale.
Beh scompare perché è morto :asd:

Su Thor invece concordo, gestione pessima in Endgame

Si ormai la linea comica per questi due pg è insopportabile, spero che Thor riesca a trovare la sua dimensione insieme ai Guardiani della Galassia, alla fine in Infinity War è un personaggio che ci sta, fa le sue battutine tipo il chiamare Rocket "coniglio" o lo spavaldo con Quill ma finiscono la. Hulk per come lo hanno trattato speravo morisse e questo Hulk burlone non credo sarebbe mancato a qualcuno :unsisi:

Ho partorito questa trama alternativa (in inglese):

Saw the movie yesterday: it's amazing. My only problem with it is that they set up the rules and then break them to give us some emotional (yet not logical) scenes.

But I thought: is it possible to adapt this movie/universe to a "normal" time travel (not multi-dimensional), creating a loop and then breaking it at the end?

The answer is yes, and it fixes every major plot hole in the movie:

1) Thanos 2014 find Nebula 2023, watch the records, and now know he will win and how to win.

2) He live his life up to 2018 Infinity War.

3) 20 Days after decimation, he uses time stone to travel to 2023, just a couple minutes after the Avengers are back from time travel (just after the second snap).

4) They fight, Thanos loses, Wanda take away his memory and convince him he won and destroyed the stones.

5) They send him back to his Garden, just hours before Thor cut off his head.

That's how you close the loop, and the story from Thanos point of view. On the other side we have the Avengers going to:

1) 2012 NY: Same scene except they succeed. Or even if they don't (so you can keep the military base scene), you can't have a running Loki (with the stone) or a Cap vs Cap fight. That would be 100% a paradox. But you can make Loki disappear for a couple minutes (hiding/running/trying to escape) and you can keep Cap vs Cap too.

2) Asgard: Same scene but they remain hidden, except for Thor's mother. And they take the Gauntlet too, so they have something to wield the stones.

3) Morag: they just change the Orb with an identical Orb. And they don't hit Quill.

4) Vormir: Same scene.

Come forward, fight, win, bring the stones back where you took them. Cap shows at the lake, now making sense because it's always the same timeline: the one we witnessed and loved during those 22 movies. He lived his life in the past (not from WW2, but from 70's), hidden, together with Peggy.

No time travel related plot holes. No endless loops. And you can say that the whole loop started because of people playing with the time stone (cosmical consequences they mentioned in Strange solo movie). 
Più ci penso e più le forzature mi pesano  :bruniii:

purtroppo il problema è che non combatte praticamente mai...cioè il punto è che sia thor che hulk sono personaggi fatti quasi sempre male (se escludiamo il primo avengers e iw per thor) quindi questo film ha magari l'unica colpa di non avergli dato giustizia...

È questo che mi ha dato fastidio, Hulk non è Hulk se non combatte, in quel modo non si può vedere... e Banner non avrebbe mai accettato di restare così dai, senza Hulk poteva benissimo provare a stare con Nat senza aver paura di trasformarsi, mi sembra un paradosso forzatissimo

Hulk personaggio inutile

ha solo riportato mezzo universo intero indietro sacrificando appena un braccio :asd:  Capisco la voglia di vederlo spaccare, però dai...

E come se non bastasse, mezzo menomato tiene sulle sue spalle un intero palazzo.

Hulk è sempre fortissimo, viene solo dimostrato in un altro modo rispetto agli altri film.

Beh scompare perché è morto :asd:

Su Thor invece concordo, gestione pessima in Endgame
Eh lo so che scompare perché morto, ma è stato trattato proprio di mer.da, potevano benissimo farlo morire nella battaglia finale se non in endgame almeno in quella di IW.

Poi proprio a riguardo della battaglia finale in endgame è stato un dejavu di quella di IW, con le due fazioni contrapposte, mi sembrava quasi di rivedere la stessa scena, come di nuovo le stesse scene con i salti nel tempo.

Bho a me sto film non ha convinto proprio per niente, gli ho dato 6 perché mi è piaciuta tantissimo la figura di Tony, ma per il resto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro