PS5 Avowed | Disponibile

Ma alcuni PNG sono ripresi da Pillars? Il dubbio mi viene perché ci son risposte basate sugli attributi che sembrano suggerire che il giocatore potrebbe già conoscerli. Per esempio appena fuori dal porto di Riva dell'Alba
ho incontrato un tale di nome Sanza, committente di una quest secondaria, a cui potevo rispondere, usando Percezione, che sapevo che lui era il cartografo che ha mappato l'arcipelago Mortafiamma.

Ma alcuni PNG sono ripresi da Pillars? Il dubbio mi viene perché ci son risposte basate sugli attributi che sembrano suggerire che il giocatore potrebbe già conoscerli. Per esempio appena fuori dal porto di Riva dell'Alba
ho incontrato un tale di nome Sanza, committente di una quest secondaria, a cui potevo rispondere, usando Percezione, che sapevo che lui era il cartografo che ha mappato l'arcipelago Mortafiamma.
Yep, alcuni Pg sono di Pillars.

Avowed è ambientato pochi anni dopo Pillars 2.

Yep, alcuni Pg sono di Pillars.

Avowed è ambientato pochi anni dopo Pillars 2.
E Pillars non vale la pena su PS5 (in retrocompatibilità PS4)? Ho letto pareri un po' così sul porting.

Sto esplorando tranquillamente la prima zona del porto e i primi spazi della frontiera oltre la palizzata, dove a nord-ovest, nella costa frammentata, ho raggiunto il capanno (senza scendere nel dettaglio per non spoilerare) e concluso la mia prima quest secondaria, se escludiamo quella di potenziare un'armatura all'accampamento. Ho trovato varchi nei muri passando dall'acqua, loot in angolini vari seminascosti, anche più in alto o più in basso rispetto alla mia posizione, che premiano quel guizzo di curiosità ed osservazione in più in modo stuzzicante, ho scalato edifici raggiungendo e passando da un tetto all'altro per trovare qualcosa sopra o un ingresso alternativo facendomi risparmiare grimaldelli che poi mi sono serviti in molteplici unità per aprire un forziere più succoso, ho usato un'interazione elementale con l'ambiente, cioè ho congelato l'acqua del mare creando una piattaforma per saltare su uno scoglio che ospitava del bottino altrimenti irraggiungibile, ho trovato un manifesto di una maestra d'armi, Cosmina, che invitava chiunque a sfidarla al campo di Magran (peccato solo che poi in due l'abbiamo fatta durare pochissimo e inoltre per un giocatore che esplora molto la ricompensa è deludente, o perlomeno lo è stata per me :asd:). Esplorazione promossa, proprio bella e piacevolmente alternata a dialoghi di contorno sul mondo di gioco (dove mi piace, se sono in terza, passare un po' alla prima persona per vedere meglio i volti) e verticalità, se questo si intende, pervenuta. In tutto questo mi sono messo anche a cucinare pietanze e preparare bevande alcoliche all'accampamento (non intendo con tanto di animazioni dedicate eh, è solo navigazione nei menù).

La trama ha un incipit che ti mette nei panni di chi deve esplorare ed indagare su cosa sta succedendo in una terra esotica e ancora incompresa. Personalmente lo trovo sempre abbastanza affascinante, ma vediamo come procede. Anche sulla lore non posso dire ancora granché se non che è tutto nuovo per me e sto cercando di assimilare con calma ed ordine, aiutato anche da qualche appunto. Mi sta piacendo scoprire i nomi delle divinità e ricostruire il pantheon attraverso ciò che leggo, sia esso un dialogo, la descrizione di un consumabile o un documento, così come mi sta piacendo provare a mappare mentalmente, molto grossolanamente, i luoghi di Eora che vengono menzionati e riempirli con i loro abitanti, così come scoprire fazioni e culture all'interno delle razze principali (kith). L'ambientazione simil-tropicale, quasi caraibica e "piratesca", perlomeno sulla costa (l'entroterra sarà eterogeneo dando un'occhiata alla world map e ascoltando alcuni dialoghi), con la musica ambientale è molto evocativa e rilassante, oltre che è interessante avere costantemente sott'occhio il risultato della reazione delle Terre Viventi alla colonizzazione Aedyr. L'alternarsi del giorno e della notte fa risaltare il lato artistico, oltre che grafico, dando vita a scorci incantevoli e "atmosferici". Il viola della transizione del crepuscolo, quando iniziano a vedersi le stelle ed il satellite nel cielo, ne è un esempio.

Ora veniamo alle magagnine.

Sarebbe stato decisamente meglio avere un comando per nuotare velocemente.
Il primissimo boss (o forse meglio miniboss) mi veniva addosso slittando quando caricava i colpi, ma vabbè, vediamo gli altri. :asd:
Le animazioni della terza persona sono, prevedibilmente, quelle che sono. Non mi aspettavo di certo Resident Evil Requiem, ma è bene segnalarlo, e a seconda di ciò che voglio fare in combattimento può venirmi più comodo passare alla prima. Tuttavia riesco a non farci tanto caso e mi godo l'esplorazione anche in terza, soprattutto all'esterno ed anche perché di cose che catturano il mio sguardo ce ne sono in abbondanza.

GPMtUne.jpeg

Momento di meditazione/relax prima di entrare in città.

Mi trovo nel dilemma se andare a nord per la main o continuare verso est, per una side senza segnalino (o almeno per ora) alla ricerca del
cartografo.
Come mio solito tendo a voler concludere subito le secondarie prima di fare la main, complice anche il fatto che non ho idea se possano essere a tempo (nel senso: non gli succede nulla se prima continuo la main? In questo senso :asd:), ma non posso escluderlo. Mh, verso nord ci dovrebbe essere anche la destinazione di una delle due mappe del tesoro che ho scovato. Intanto con un paio di deviazioni ho completato due taglie senza averle prese dal responsabile a Paradis, cioè sto anticipando (strano... per non parlare del fatto che avevo già un oggetto di missione secondaria nell'inventario).:ahsn:Un po' tostina la seconda, la
maga pistolera e i suoi stun folgoranti, la contrabbandiera.
Ma meglio così visto che la
regina aracnide
l'ho devastata, mentre qui ne ho approfittato per provare qualche intruglio (acqua qualcosa lol, gorg e non ricordo il terzo) e boostarmi prima della fight. Ganzo Kai con quello schianto dall'alto, è stato utile. Per adesso, e stavolta in controtendenza con l'impostazione che setto quando ci sono comprimari con skill attive da usare, gli ho lasciato la gestione automatica, ma capita che aprendo la ruota non sia in countdown e possa dirglielo io manualmente, come appunto è successo in questa occasione.
Mi ha droppato una pistola speciale elettrica che accumula folgorazione, l'ho testata contro gli spettri e sì, iniziamo a ragionare. Hanno fatto puff. :coosaa:

Carino poi il fatto che le armi speciali abbiano una storia dietro.

Comunque per il momento ho deciso di entrare a Paradis se non altro nella speranza di rintracciare il tizio delle taglie in modo da riscuoterle.

Non vedo l'ora di sbloccare la padronanza del grimorio superiore che ho trovato, cioè di salire al livello 5 (ora sono al 4).

Con le pistole in dual wielding pare di essere in un rhythm shooter per il ritmo che devi prendere tra fuoco e ricarica alternati. xD Però sebbene lento a ricaricare è figo anche l'archibugio, tanto che ho voluto testare se si poteva sparare prima con quest'arma e poi cambiando alle pistole attraverso l'inventario (perché come seconda coppia ho bacchetta e grimorio) sparare subito ancora: affermativo però un po' macchinoso.

Un po' di perplessità sul fatto che finora nei dialoghi le risposte legate ad un attributo o alle origini non hanno determinato nulla di che se non una reazione verbale, spero, specifica del destinatario e/o dei presenti.

Altre tre magagnine:
  • Non c'è una distinzione netta fra risposte che mandano avanti o concludono i dialoghi e invece gli approfondimenti, non c'è e l'avrei voluta;
  • Di notte ho desiderato una lampada per illuminare i volti dei locali che ascoltavo o a cui mi rivolgevo, ma non solo quelli;
  • Gli animali tipo galline e ruminanti mi si muovono ad fps più bassi.

Ultima modifica:
Standard già scontata a 37,49€ sullo store. Versione Premium a prezzo pieno, ma recuperabile a 47,49€ usando l'upgrade della standard da 10€ :asd:

L'ho comprato di nuovo su PS5 per farmi una seconda run e provare le novità degli ultimi aggiornamenti.Speriamo che il secondo capitolo ce la faccia ad uscire... :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro