Kinnikuman Capitolo Armature/Vesti
Nel gioco ci sono 4 tipi di armature/vesti:
- vesti
- armature leggere
- armature medie
- armature pesanti
Quale tipo scegliere dipende, in ultima analisi, dalla build che vuoi fare e dal modo in cui vuoi combattere.
I due parametri su cui fare una scelta (oltre al lato fashion

) sono:
- la classe Armatura (CA)
- gli effetti bonus/malus
La CA è il valore che il nemico deve superare con il lancio di dado per poterci colpire. Un esempio terra terra, se la CA del mio pg è 16, il nemico dovrà almeno fare 16 con il dado per poterci colpire.
Va da sé, dunque, che più si ha una CA alta, meglio è.
Come detto prima, però ci sono anche gli effetti bonus/malus di una specifica armatura da tenere conto. Senza fare esempi specifici, spesso è meglio sacrificare 1-2 punti di CA per usare un'altra armatura che ha degli effetti bonus che si sposano bene con la nostra build e ottenere un boost ad altri parametri.
Andando, infine, più nel dettaglio sulle tipologie di armature:
- vesti: hanno una CA di base pari a 10, a cui si aggiunge per intero il tuo bonus destrezza. Quindi, se hai 14 a destrezza (bonus +2), la tua CA sarà 12. Le vesti sono le "armature" tipiche di maghi e stregoni
- armature leggere: come per le vesti, anche a queste si aggiunge per intero il bonus destrezza
- armature medie: hanno una CA di base superiore a quelle leggere, ma al contempo offrono una minor mobilità. Inoltre, il bonus destrezza si aggiunge alla CA fino a un massimo di +2.
- armature pesanti: hanno la CA di base più alta di tutte le altre tipologie (capitan Ovvio), però sacrificano di molto la mobilità e hanno sempre uno svantaggio ai check di furtività. Inoltre, non si può aggiungere il bonus destrezza alla CA.
Ovviamente queste sono le indicazioni generali, perché ad esempio ci sono armature medie che non impongono limiti all'aggiunta del bonus destrezza, altre che danno svantaggio ai check furtività, eccetera eccetera. Come dicevo, dipende dagli effetti bonus/malus specifici della singola armatura.
Menzione finale per gli scudi. Anche questi aumentano la CA, quindi qualora si usi un'arma ad una mano, potrebbe essere utile mettere uno scudo nell'altra per alzare la CA.
P.S. come già detto da qualcun altro sopra, non spendere i talenti per prendere una competenza in una tipologia di armatura. Piuttosto cambia classe.
P.P.S. Spero di aver spiegato bene