PS5 Baldur's Gate 3

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Imho se sei in una run buona conviene dall'Underdark.
Non riesco a capire la connessione buono/cattivo con le due zone, ma non so cosa viene dopo quindi sarà per quello :asd:

Comunque non ce la farò mai ad aspettare una seconda run, mi salverò il file e poi vedrò l'altro lato :asd: Scegliendo comunque di rimanere nella prima scelta :sisi:

Non riesco a capire la connessione buono/cattivo con le due zone, ma non so cosa viene dopo quindi sarà per quello :asd:

Comunque non ce la farò mai ad aspettare una seconda run, mi salverò il file e poi vedrò l'altro lato :asd: Scegliendo comunque di rimanere nella prima scelta :sisi:
Cambierà l'ordine di certi encounter.
Comunque a te è stata consigliata la strada per l'Underdark dal druido :sisi:

Ma non c'è differenza da buono e cattivo, cambia l'ordine di alcuni encounter per via che sbuchi da due posizioni diverse. Alla fine contanto sempre le scelte che fai
Post automatically merged:

Comunque forse questa è forse la cosa più innaturale del gioco. Ha poco senso in ottica narrativa che scelto una direzione si possa tornare indietro per vedere l'altra zona xD Sopratutto perché ci sono eventi molto importanti in entrambe le zone....

Comunque non so se è colpa della patch ma di nuovo ho problemi con l'exp. Sto al livello 7, nemici livello 5. In una battaglia nessuna exp da nessuno, nell'altra un 75 exp dopo un tizio di livello 5 sconfitto. Nemico identico agli altri che non hanno dato nulla.

Comunque non so se è colpa della patch ma di nuovo ho problemi con l'exp. Sto al livello 7, nemici livello 5. In una battaglia nessuna exp da nessuno, nell'altra un 75 exp dopo un tizio di livello 5 sconfitto. Nemico identico agli altri che non hanno dato nulla.
Solo alcuni eventi, missioni o poco altro danno EXP. Non guadagni exp uccidendo qualunque nemico.
Addirittura in Pillars guadagnavi EXP pure dissinescando trappole, qui no.

Non sto capendo come cavolo fare nella mappa della torre lunare :facepalm2:
Serve la luce, quindi la torcia. Ma se la metto non ho più le armi e se parte una battaglia perdo il turno per rimetterle. Ho provato senza torcie dato che Cuorescuro ha permanentemente una luce ma 6m di distanza son pochi, capita in esplorazione di staccarsi un po' e addio. Se uso il mio pg con la torcia che pare avere più range va meglio anche perchè i 3 controllati dalla CPU che mi seguono stanno con Cuorescuro e quindi per ora non mi è capitato di avere danni dalle ombre. Ma rimane il fatto che con chi ho la torcia perdo il turno quando tengo premuto SU per tornare con l'arma.
Ho una lanterna trovata prima ma non funziona, ci ho sparato il fuoco, ci ho fatto di tutto, niente. Ma credo sia una missione dopo dato che ha il bordo arancio/rosso come gli oggetti missioni.
La torcia è inserita nel menù in "fonte di luce" dandomi l'impressione che io possa attivarla anche mentre ho armi in mano però poi quando la uso le armi vengono proprio tolte dall'equip rimanendo nell'inventario come oggetti non equipaggiati. Lì sicuramente ci va la lanterna anche se non la vedo equipaggiabile in quella sezione, ma tanto non funge quindi inutile pensarci per ora.
Se mai funzionerà spero abbia un range grosso o non ha senso.
Sto odiando quella mappa.

Serve la luce, quindi la torcia. Ma se la metto non ho più le armi e se parte una battaglia perdo il turno per rimetterle. Ho provato senza torcie dato che Cuorescuro ha permanentemente una luce ma 6m di distanza son pochi, capita in esplorazione di staccarsi un po' e addio. Se uso il mio pg con la torcia che pare avere più range va meglio anche perchè i 3 controllati dalla CPU che mi seguono stanno con Cuorescuro e quindi per ora non mi è capitato di avere danni dalle ombre. Ma rimane il fatto che con chi ho la torcia perdo il turno quando tengo premuto SU per tornare con l'arma.
Ho una lanterna trovata prima ma non funziona, ci ho sparato il fuoco, ci ho fatto di tutto, niente. Ma credo sia una missione dopo dato che ha il bordo arancio/rosso come gli oggetti missioni.
La torcia è inserita nel menù in "fonte di luce" dandomi l'impressione che io possa attivarla anche mentre ho armi in mano però poi quando la uso le armi vengono proprio tolte dall'equip rimanendo nell'inventario come oggetti non equipaggiati. Lì sicuramente ci va la lanterna anche se non la vedo equipaggiabile in quella sezione, ma tanto non funge quindi inutile pensarci per ora.
In quella mappa ti serve una lanterna lunare, che si può ottenere in un paio di modi, ma al momento direi che devi andare avanti senza.
La torcia va bene, però falla usare a un pg che non usa armi in combattimento. Quindi se hai un mago o uno stregone falla usare a loro. Sennò come ultima risorsa Shadowheart.
Altrimenti puoi usare l'incantesimo di luce di Shadowheart sull'arma del tuo pg

Ma i tuoi pg hanno solo 1 braccio? :asd:
Arma nella mano dx e torcia nella sx.
Evita i pg del party che hanno armi a due mani.

ma c'è scritto che è rotta la lanterna :asd:

Ma non c'è differenza da buono e cattivo, cambia l'ordine di alcuni encounter per via che sbuchi da due posizioni diverse. Alla fine contanto sempre le scelte che fai

Comunque forse questa è forse la cosa più innaturale del gioco. Ha poco senso in ottica narrativa che scelto una direzione si possa tornare indietro per vedere l'altra zona xD Sopratutto perché ci sono eventi molto importanti in entrambe le zone....
in realtà se porti avanti una partita da cattivo e/o alleandoti con l'assoluta, ti viene detto di andare al passo.
al contrario, tendenzialmente con halsin, viene fatto riferimento subito al passaggio nell'underdark.
questo perchè
dall'underdark arrivi prima dagli arpisti.
mentre con mynthara / nere, andando dritto per dritto alle torri e nella parte più oscura dell'area, dove le torce non bastano, arrivi prima nella zona dove ci sta il loro "scagnozzo" ragno, che ha appunto una lanterna.
fatto apposta per agevolarti il cammino :sisi:

Ultima modifica:
ma c'è scritto che è rotta la lanterna :asd:

in realtà se porti avanti una partita da cattivo e/o alleandoti con l'assoluta, ti viene detto di andare al passo.
al contrario, tendenzialmente con halsin, viene fatto riferimento subito al passaggio nell'underdark.
questo perchè
dall'underdark arrivi prima dagli arpisti.
mentre con mynthara / nere, andando dritto per dritto alle torri e nella parte più oscura dell'area, dove le torce non bastano, arrivi prima nella zona dove ci sta il loro "scagnozzo" ragno, che ha appunto una lanterna.
fatto apposta per agevolarti il cammino :sisi:

Si ma tanto

con il ragno vieni attaccato subito dagli arpisti, ti allei con loro e arrivi all'accampamento. Non cambia molto xD

Ma i tuoi pg hanno solo 1 braccio? :asd:
Arma nella mano dx e torcia nella sx.
Evita i pg del party che hanno armi a due mani.
Non voglio cambiare party :bruniii:
Non avevo pensato all'altro braccio perchè a parte che non ricordo se la torcia lì appare, davo per scontato rientrasse in "fonte di luce" nell'equip, ma comunque ho due pg con lo scudo e due con armi a due mani...che palle :asd: Magari tolgo gli scudi :hmm:

EDIT: e con le balestre che faccio? Sono a due mani. Tre di loro ho la balestra e come la prendono toglierebbero la torcia giusto? Perchè devo cambiare tutto per una zona di gioco? :facepalm2: Troverò un modo per arrangiarmi sperando finisca presto...

Ultima modifica:
Non avevo pensato all'altro braccio perchè a parte che non ricordo se la torcia lì appare, davo per scontato rientrasse in "fonte di luce" nell'equip, ma comunque ho due pg con lo scudo e due con armi a due mani...che palle :asd: Magari tolgo gli scudi :hmm:

EDIT: e con le balestre che faccio? Sono a due mani. Tre di loro ho la balestra e come la prendono toglierebbero la torcia giusto? Perchè devo cambiare tutto per una zona di gioco? :facepalm2: Troverò un modo per arrangiarmi sperando finisca presto...

Spoiler...no :asd:

Comunque sto provando un pò di party ma alla fine penso che il migliore e più equilbrato sia quello iniziale con Cuorescuro, Astarion e Gale avendo io un paladino. Tolgo sempre il dannato Gale perchè mi sta sulle balle ma sia con Laz che con Karlach non mi trovo bene come pg melee :asd: mi manca Wyll, potrebbe essere un buon sostituto di Gale?

Vai avanti e vedrai.
Puoi stare tranquillo.

Comunque sto provando un pò di party ma alla fine penso che il migliore e più equilbrato sia quello iniziale con Cuorescuro, Astarion e Gale avendo io un paladino. Tolgo sempre il dannato Gale perchè mi sta sulle balle ma sia con Laz che con Karlach non mi trovo bene come pg melee :asd: mi manca Wyll, potrebbe essere un buon sostituto di Gale?
Karlach poi potrai fare tre attacchi in un turno. Attivi l'ira (o il terzo non lo hai) attacchi con lo spadone e fai molti danni, poi ancora con lo spadone, poi l'abilità azione dovuta all'ira che se fai il critico mamma mia :sard:
Prova magari a metterla al posto di Gale quando arrivi al livello 5 (mi pare è lì che si sblocca il secondo attacco) e vedi un po'. Wyll non l'ho ancora provato per bene quindi non so.

Karlach poi potrai fare tre attacchi in un turno. Attivi l'ira (o il terzo non lo hai) attacchi con lo spadone e fai molti danni, poi ancora con lo spadone, poi l'abilità azione dovuta all'ira che se fai il critico mamma mia :sard:
Prova magari a metterla al posto di Gale quando arrivi al livello 5 (mi pare è lì che si sblocca il secondo attacco) e vedi un po'. Wyll non l'ho ancora provato per bene quindi non so.

La mia karlach attacca 6 volte :eucube:

Si il Warlock è un buon sostituto, anche se non ha accesso a tutti gli Incantesimi di un Mago. Non può nemmeno impararli dalle pergamene.
Gale sono riuscito a reinserirlo adesso, alzandogli la CA e con qualche incantesimo di protezione.

Stesso party, ma ho messo Lae'Zel invece di Cuorescuro.

Ma che t'hanno fatto maghi e stregoni da volergli così male? :sard:

Ma che t'hanno fatto maghi e stregoni da volergli così male? :sard:
Mai usati in nessun gioco, ti dico solo questo :asd:
E poi odio il fuoco amico... :asd:

EDIT: omg ho incontrato Marcus, come lo conosco? Avevo letto brutte robe :sard:
So che c'è un bug dove se lo uccidi qualcuno potrebbe pensare non sia morto e succedono cose senza senso. Ora...ho fatto la battaglia alla locanda e l'ho "ucciso" nel senso che avendo di base gli attacchi non letali ho colpito con la spada l'ultimo colpo ed è "svenuto" ma ha gli HP pieni il corpo per terra. Mi sta sul caxxo come personaggio quindi ruolando da me lo killerei immediatamente ma ho paura del bug. Se non lo uccido non lo farei capitare o è un altro il problema? :asd:
EDIT 2:
No, ho cercato in rete e l'incongruenza è relativa al fatto di averlo battuto in quella battaglia salvando Isobel, quindi se succederà lo farà a prescindere dall'attacco mortale o non letale. Ok, lo ammazzo e prendo il girino :icebad:

Ultima modifica:
Si il Warlock è un buon sostituto, anche se non ha accesso a tutti gli Incantesimi di un Mago. Non può nemmeno impararli dalle pergamene.
Gale sono riuscito a reinserirlo adesso, alzandogli la CA e con qualche incantesimo di protezione.

Stesso party, ma ho messo Lae'Zel invece di Cuorescuro.
ora nella run da cattivo, mi serviva un gregario e ho provato il warlock.
non è una classe top tier, ma ha i suoi punti di forza.
tolto il fatto che può recuperare gli slot incantesimo dai riposi brevi, nessun altra classe può, è praticamente un tutto fare.
1) attraverso i legami della conoscenza puoi:
  • imparare tutta una serie di spell nuove da pover usare che sono decisamente potenti, come maledizione (paliativo dell'apprenderle dalle pergamene, non allo stesso livello ovviamente).
  • attingere dal potenziale di alcune spell abbastanza utili in combattimento, come vita falsata o armatura magica (che può essere unita ad esempio a dei guanti che senza armatura o scudi regalano un + 2 alla ca) e poterle usare continuamente.
  • e puoi potenziare deflagrazione occulta a livelli estremi, danni, possibilità di spostare un bersaglio, quanti colpi (che inficia anche su quanto distante sposti il bersaglio), in grado di spaventare i bersagli, tanta roba considerando che è un'azione di base.
2) io ho scelto la sottoclasse del patto delle armi :
  • esistono armi apposite per i patti, una può essere presa dal mago all'avamposto dei funghi, quando attacchi puoi applicare anatema per uno o due turni e portando a segno un attacco, puoi eseguirne un secondo.
  • puoi evocare ogni tipologia di arma, questo è anche utile nell'esplorazione.
  • le armi diventano magiche.

mi è sembrato essere una classe molto da cc, a me è risultata molto utile la nebbia oscura ad esempio, per evitare attacchi a distanza, utile in questo caso avere un'arma melee che possa attaccare sulla corta, o semplicemente uscire, usare deflagrazione potenziata e rientrare nella nebbia (che ricordo evitare anche attacchi di opportunità, in quanto i bersagli sono accecati) e soprattutto applicare anatema con quell'arma, massimizzando le chance di mancare gli attacchi tra lo stesso debuff e l'accecamento.
però il suo punto di forza è allo stesso tempo il suo più grande punto debole, cioè la sua versatilità, anche se non l'ho approfondito abbastanza e sicuramente non lo stavo usando nella maniera migliore, ancora non sono riuscito a multiclassarlo.
i problemi sono 2:
  • hai solo 2 slot incantesimo, controbilancia pesantemente al fatto di poterli recuperare con riposi brevi.
  • non eccelle in nulla, ciò che fa lui, altre classi semplicemente lo fanno meglio, dal tankare al fare danni fisici e magici.
la stessa capacità di crowd control può essere sostituita senza problemi.
il bardo per esempio ha tantissime abilità di cc, sia buff che debuff, con il triplo degli slot incantesimi però.
il ladro è in grado di poter evocare nebbie di svariata natura, silenziare ecc, attraverso le frecce o equip rari, come il pugnale dell'albero dei sussurr, facendo però il triplo dei danni.

quindi non è da paragonare ad un mago, perchè non è un mago nè presuppone di essere simile.
ma è inevitabile un confronto con altre classi che possono sostituirlo in todo e non mi è sembrato riuscire a reggere il confronto, nonostante strategicamente parlando, è in grado di scavarsi il suo bel posticino nel gruppo.
la cosa è situazionale e dipendente dalla necessità del momento o del party.

EDIT
p.s. dimenticavo, come main può tranquillamente andar bene, visto che è un personaggio basato in carisma, quindi trova molta utilità nei dialoghi e nelle varie diramazioni ruolistiche a priori del ruolo che trova in combattimento.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro