PS5 Baldur's Gate 3

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
è la miglior scelta per iniziare, personaggio versatile, di semplice utilizzo ed è anche piuttosto intuitivo, cosa che in un gioco del genere non guasta mai.

l'ho scritto piu volte, io nella mia prima run, mi oso fatto un personaggio potenzialmente incredibile, avendo in mente pià o meno il genere, mi sono ritrovato in enorme difficoltà.

nella mia seconda run ho scelto pure io il guerriero delegando ad altri quel che volevo fare del mio personaggio eli la partita èscorsamolto più liscia
[automerge]1761561873[/automerge]

dipende quanto tempo hai, da quanto ti prende, è un gioco abnorme su cui puoi, se ti piace perchè comunque la questione gusto è soggettiva, chiuderti dentro a un mondo incredibile, per me perdersi in secondarie, parlare con i personaggi, fare delle secondarie e prendersi del tempo è parte del gioco vero e proprio.

ma ripeto gusti e tempo, perchè è un gioco prolisso che da' tanto ma chiede tanto, ma puoi vedere, se non sei convinto della progrssione troppo lenta puoi fare le principali e via.
Grazie, per ora il mio problema sono i combattimenti.

Se riesco stasera faccio un post al riguardo
Grazie, mi dà fastidio perché non vorrei abbassare a facile ma mi sento na pippa ahhah.
Non lo sono con I videogiochi in generale, visto che amo i Souls.....

Grazie, mi dà fastidio perché non vorrei abbassare a facile ma mi sento na pippa ahhah.
ma non asarti sulla difficoltà perchè giochi i souls. non sono difficili i souls una volta che impari le loro regole di gioco. stessa cosa questo. ogni gioco è un prodotto a se stesso con le sue regole. la difficoltà è nella mentalità di una persona di capire le regole e accettarle/assimilarle o volerle ignorare.
tutto qui

cosa ti sembra difficoltoso?
così dai un punto di partenza per chi volesse aiutarti e darti una spiegazione.

devi solo impratichirti e prende atto delle varie possibilità in fase di battaglia, è un gioco a turni, con diverse varianti tattiche, diverse sinergie tra personaggi e poteri ma sopratutto, nelle fasi iniziali, fa' comodo prendere atto di cosa puoi o non puoi fare all'ambiente, ci sono i primi dungeon che sono ostici ma puoi aiutarti moltissimo sfruttando l'ambiente circostante, far saltare un barile sapienemente piazzato, puoi chiudere le porte e far si che i nemici passino uno ad uno, puoi sfruttare le barriere per abbassare le perentuali degli avversari.

è un gioco che ti sfida sin da subito a pensare lateralmente.

lo so' perchè all'inizio nel primo atto ne buscavo anche dai vari mostri sparsi per la mappa :asd:

devi solo impratichirti e prende atto delle varie possibilità in fase di battaglia, è un gioco a turni, con diverse varianti tattiche, diverse sinergie tra personaggi e poteri ma sopratutto, nelle fasi iniziali, fa' comodo prendere atto di cosa puoi o non puoi fare all'ambiente, ci sono i primi dungeon che sono ostici ma puoi aiutarti moltissimo sfruttando l'ambiente circostante, far saltare un barile sapienemente piazzato, puoi chiudere le porte e far si che i nemici passino uno ad uno, puoi sfruttare le barriere per abbassare le perentuali degli avversari.

è un gioco che ti sfida sin da subito a pensare lateralmente.

lo so' perchè all'inizio nel primo atto ne buscavo anche dai vari mostri sparsi per la mappa :asd:
Grazie, mi hai dato qualche suggerimento ottimo
[automerge]1761573948[/automerge]
ma non asarti sulla difficoltà perchè giochi i souls. non sono difficili i souls una volta che impari le loro regole di gioco. stessa cosa questo. ogni gioco è un prodotto a se stesso con le sue regole. la difficoltà è nella mentalità di una persona di capire le regole e accettarle/assimilarle o volerle ignorare.
tutto qui
Lo so figurati....mi dà fastidio perché in questo gioco sono una pippa

Ultima modifica:

non sei una pippa semplicemente non hai preso atto di tante meccaniche, spargi di acqua il pavimento, o lo ghiacci e quindi fai scivolare i nemici guadagnando un turno o lo elettrifchi facendo un anno ad area, l'olio, gli puoi dare fuoco, i candelabri sopra la testa dei nemici puoi colpirli e fargli cadere addosso del fuoco.

poi cerca di capire i danni da reazione, che possano essere sfruttati, se ti muovi vicino a un nemico questo può colpirti nel tuo turno e arrecarti danno, quindi valuta se ti merita spostarti o meno, ne consegue che in certi casi prima di spostarti ti merita abbattere il nemico vicino o con un corpo a corpo o una mossa alla distanza nel contempo è una meccanica che puoi volgere a tuo favore facendoti guadagnare un turno virtuale, se piazzi bene i tuoi personaggi puoi far si che il nemico scateni una reazione nel tuo personaggio e questo ti porta un vantaggio tattico non male perchè trasformi un momento di inattività in un azione da dani lasciandoti TUTTO il tuo turno per finire i nemici feriti o spostare al meglio le tue pedine.

comunque non farti abbattere perchè è un gioco che ti butta roba su roba, e all'inizio mi pareva di fare cose a caso e in maniera lenta, è quando capisci certe finezze e certe situazioni che il gioco esplode.

Al netto del tuo (possibile) essere una pippa, considera la fortuna (roll di dadi) in questi giochi.
Puoi fare tutte le scelte tattiche corrette, ma se quando devi fare 10, il tuo pg rolla 9 non ci puoi fare molto...egualmente ci saranno situazioni in cui hai un solo risultato per non fallire e lo fai.

Branci mi ha anticipato, ma comunque aggiungo qualche altro spunto.
Do per scontato che tu abbia compreso le nozioni di tiro per colpire, tiri per i danni, classe armatura (CA), iniziativa, insomma le meccaniche base.
La cosa forse più importante dei combattimenti è il posizionamento del party. A meno che non si tratti di un combattimento inaspettato, è bene NON buttarsi a capofitto su un gruppo di nemici con tutto il party, ma, se possibile, è buona cosa valutare il posizionamento di questi e guardare l'ambiente circostante per usarlo a proprio favore. A questo proposito si può utilizzare la fase stealth (attivabile su console tenendo premuto la croce direzionale giù), sia con tutto il party ma anche con uno solo (quello con destrezza più alta e/o con abilità specifiche), mandandolo in avanscoperta. Con queste accortezze si può, ad esempio, notare che c'è un'altura da dove il nostro arciere può scagliare le frecce con vantaggio oppure che i nemici si trovano esattamente sotto una stalattite pronti per essere infilzati. Oppure, se ti trovi in interni, una volta attivato lo scontro puoi uscire dalla stanza e aspettare che i nemici ti seguano e bloccarli sulla porta. Inoltre, se fai un attacco che sorprende il nemico, guadagni un turno (occhio che vale anche il contrario).
Come ha detto Branci, puoi modificare le condizioni del terreno. Una combinazione che ho usato spesso è quella di far piovere su un'area per poi elettrificarla con un altro incantesimo (avvertenze: controllare che nessun alleato si trovi sulla medesima pozza d'acqua).
Di opzioni di questo genere ce ne sono a bizzeffe, basta dar spazio alla propria immaginazione e, soprattutto, leggere bene le descrizioni di abilità e incantesimi. Visto che hai scelto un guerriero forzuto puoi, per fare un altro esempio, spingere un nemico che si trova su un precipizio per farlo cadere.
Un'altra cosa da fare assolutamente è quella di controllare i dettagli dei nemici (puoi fare durante uno scontro). Questo ti può far notare che, per esempio, uno scheletro è debole contro i colpi da impatto (mazze e martelli) oppure che ha una destrezza alta e quindi farti capire che è meglio evitare quegli incantesimi che impongono un tiro salvezza su destrezza.
Ricordati che puoi buffare i compagni e che puoi farlo anche prima dell'inizio della battaglia. Ad esempio Shadowheart ha un incantesimo che si chiama benedizione, che aggiunge un d4 ai tiri per colpire del giocatore (per dirla semplice, ti migliora quella percentuale che vedi a schermo).
Invece, se vuoi delle delucidazioni sulle meccaniche che ho scritto all'inizio del post, ci sarebbe da fare un altro discorso ben più lungo e articolato :sisi:

Branci mi ha anticipato, ma comunque aggiungo qualche altro spunto.
Do per scontato che tu abbia compreso le nozioni di tiro per colpire, tiri per i danni, classe armatura (CA), iniziativa, insomma le meccaniche base.
La cosa forse più importante dei combattimenti è il posizionamento del party. A meno che non si tratti di un combattimento inaspettato, è bene NON buttarsi a capofitto su un gruppo di nemici con tutto il party, ma, se possibile, è buona cosa valutare il posizionamento di questi e guardare l'ambiente circostante per usarlo a proprio favore. A questo proposito si può utilizzare la fase stealth (attivabile su console tenendo premuto la croce direzionale giù), sia con tutto il party ma anche con uno solo (quello con destrezza più alta e/o con abilità specifiche), mandandolo in avanscoperta. Con queste accortezze si può, ad esempio, notare che c'è un'altura da dove il nostro arciere può scagliare le frecce con vantaggio oppure che i nemici si trovano esattamente sotto una stalattite pronti per essere infilzati. Oppure, se ti trovi in interni, una volta attivato lo scontro puoi uscire dalla stanza e aspettare che i nemici ti seguano e bloccarli sulla porta. Inoltre, se fai un attacco che sorprende il nemico, guadagni un turno (occhio che vale anche il contrario).
Come ha detto Branci, puoi modificare le condizioni del terreno. Una combinazione che ho usato spesso è quella di far piovere su un'area per poi elettrificarla con un altro incantesimo (avvertenze: controllare che nessun alleato si trovi sulla medesima pozza d'acqua).
Di opzioni di questo genere ce ne sono a bizzeffe, basta dar spazio alla propria immaginazione e, soprattutto, leggere bene le descrizioni di abilità e incantesimi. Visto che hai scelto un guerriero forzuto puoi, per fare un altro esempio, spingere un nemico che si trova su un precipizio per farlo cadere.
Un'altra cosa da fare assolutamente è quella di controllare i dettagli dei nemici (puoi fare durante uno scontro). Questo ti può far notare che, per esempio, uno scheletro è debole contro i colpi da impatto (mazze e martelli) oppure che ha una destrezza alta e quindi farti capire che è meglio evitare quegli incantesimi che impongono un tiro salvezza su destrezza.
Ricordati che puoi buffare i compagni e che puoi farlo anche prima dell'inizio della battaglia. Ad esempio Shadowheart ha un incantesimo che si chiama benedizione, che aggiunge un d4 ai tiri per colpire del giocatore (per dirla semplice, ti migliora quella percentuale che vedi a schermo).
Invece, se vuoi delle delucidazioni sulle meccaniche che ho scritto all'inizio del post, ci sarebbe da fare un altro discorso ben più lungo e articolato :sisi:
Grazie gentilissimo, vedo cosa ne combino in questi giorni

Anche se abbassi a Facile, potrai comunque salire di difficoltà in futuro quando vuoi

Questo gioco è una continua scoperta. Ad esempio, non sapevo che,

durante il banchetto post massacro al boschetto, se ci si rifiuta di dargliela a Minthara, lei si incazza e ordina ai goblin di ammazzarti :rickds:

Sono a circa 20 ore .... incredibile il ventaglio di scelte che puoi fare.
Per ora ho spazzolato (con le scelte che mi sentivo di fare) un buon pezzo della prima mappa.
Sto andando verso la quest di wyll e ho appena conosciuto Raphael (non mi sono fidato di lui..).
Trovo ancora molto ostico il combattimento, ma vedo dei miglioramenti.

P.S. come fa un gioco del genere, di questa complessità, ad avere solo circa 200 pagine sul forum?

La risposta é nella domanda
Perchè i forum sono una forma di conversazione morta o quasi e si preferisce parlarne su altre piattaforme.
Senza dimenticare che l'Italia conta quanto il 2 di bastoni a poker

Non Gamesforum che é pieno di risposte in altri topic
Ma nsomma Krà, guarda anche il topic di Yōtei. Probabilmente lo stiamo giocando quasi tutti, eppure è abbastanza mortino per essere addirittura un first.

Secondo me ormai ci si sta annoiando dell’utenza, critiche, polemiche, cazzi e mazzi. Si scelgono altri canali.
Non è un caso che a essere più attivi siano tutti quei topic di leak e rumors.

P.S. come fa un gioco del genere, di questa complessità, ad avere solo circa 200 pagine sul forum?
In parte l'hai già detto tu. Il gioco è complesso e ha una curva di apprendimento abbastanza ripida.
A questo aggiungiamo che rientra in un genere la cui piattaforma di riferimento è il pc (infatti su console di giochi simili ne sono usciti pochissimi) e che porta via minimo 100 ore

Non Gamesforum che é pieno di risposte in altri topic
Sei da più di anni di me, dovresti ricordarti anche come era prima e questo di adesso è una mimesi di quello che si faceva 10-15 anni fa.
Poi, oh, se consideri vere risposte un mero copypaste da twitter/bluesky alzo le mani, o risposte con faccine, gif, le alzo ugualmente.
Quanti nuovi utenti che non sono dei jabroni ci sono?
Sostanzialmente siamo dei vecchi demmerda, che sono rimasti ancorati ad un medium lento ed anacronistico.

Discorso topic:
Elden Ring, ugualmente complesso, ha 2k (o quasi) di pagine.
LoL, Dota, Fortnite, invece, quante pagine hanno? Praticamente 3 dei giochi più popolari di sempre o quasi, Minecraft?
Quindi questo cosa ci dice?
C'è un topic per parlare di Pathfinder Wotr, Pathfinder Kingmaker, Rogue Trader, Wasteland 3, Age of Wonders 4, quante pagine ha Disco Elysium?

L'Italia, ripeto, conta una sega nei grandi numeri di giocatori.

Tornando IT, BG 3 è un cazzo di juggernaut, ha fatto numeri che molti ucciderebbero la famiglia per averli; dovunque si vada online, si parla di'sto gioco.
Medesimo discorso per TW3 (all'epoca), CoE33, che sono delle eccellenze che meritano di essere celebrate, senza mai scadere nello stucchevole.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro