PS5 Baldur's Gate 3

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sono arrivato quasi a 140 ore.
L' atto 3 è un altro gioco e l' apice del gioco forse.
Io onestamente ho paura di cosa giocare dopo. Un RPG fantasy a questo livello esiste?
I Divinity. Altrimenti mi vengono in mente pure i Pillars of Eternity. :sisi:

I due Pillars non saranno a livello di BG 3, ma comunque sono ottimi rpg.

Sono arrivato quasi a 140 ore.
L' atto 3 è un altro gioco e l' apice del gioco forse.
Io onestamente ho paura di cosa giocare dopo. Un RPG fantasy a questo livello esiste?
No

Esistono altri RPG fantasy che sono grandi giochi ma baldurs gate 3 e' un gioco di cui si parlerà anche tra 20 anni
A quel livello non c'è nulla
[automerge]1763980631[/automerge]
I Divinity. Altrimenti mi vengono in mente pure i Pillars of Eternity. :sisi:

I due Pillars non saranno a livello di BG 3, ma comunque sono ottimi rpg.
Solo Il 2 divinity perché il primo e' un gioco molto limitato lato narrativo e cob una scrittura meh..Larian in questo senso ha fatto passi da gigante negli anni

Io dopo 500 ore a BG3 ho provato a giocare a divinity original sin 2 ma sono stato respinto, il sistema è troppo più arcaico. Soprattutto la gestione del riposo mi dava l'orticaria.

Ho un problema, un grosso problema... Mi si è rotto il gioco.
Durante una conversazione ha iniziato a laggare, le voci si sentivano ma a schermo si bloccava e andava a scatti... Ho riavviato il gioco e ora mi da solo una schermata nera senza nemmeno arrivare al menù iniziale, riavviata la console il problema rimane...
Non ditemi che devo cancellare il gioco e scaricarlo di nuovo che ci impiego 3 giorni altrimenti :rickds:

Ho un problema, un grosso problema... Mi si è rotto il gioco.
Durante una conversazione ha iniziato a laggare, le voci si sentivano ma a schermo si bloccava e andava a scatti... Ho riavviato il gioco e ora mi da solo una schermata nera senza nemmeno arrivare al menù iniziale, riavviata la console il problema rimane...
Non ditemi che devo cancellare il gioco e scaricarlo di nuovo che ci impiego 3 giorni altrimenti :rickds:
Se sei plus vedi un po' se ti salvi il file save su cloud, poi cancellalo dalla console e avvia il gioco. Non vorrei che sia il save delle opzioni, ma non penso, però almeno escludi una cosa velocemente senza star lì 3 giorni a vuoto :asd:

500 ore di gioco e continuo a trovare cose nuove o che mi ero perso per strada, incredibile.
metterò qualche spiegazione e immagine, ma son tutte spoiler fine atto 2

ho ritrovato un vecchio amico che non avevo la minima idea di poter rivedere
sGitJrx.jpeg

il primo cervello che si salva dalla nave, lo si può trovare intrappolato dal macellaio, nella gabbia.
nella mia prima run, l'unica dove ho dato peso a questa scelta iniziale, non l'avevo proprio notato.
adesso posso evocarlo a piacimento :sisi:

discorso con mynthara che non pensavo potesse accadere se si
cerca di averla con il path buono, dice questo dopo la battaglia con ketheric
EOx7jX2.jpeg
tra l'altro parlandoci approfonditamente, mi sono reso conto che ha da raccontare una storia spaventosa, letteralmente.

infine ho deciso di dare il girino
astrale a tutti i compagni, cosa anche qui del tutto ignorata nella prima run, nella seconda me lo sono mangiato e nella terza non ho voluto usare i poteri ilith e seguire un percorso pulito.
solamente mynthara ha accettato senza rimorsi, tutti gli altri, anche astarion, li ho dovuti convincere.
peccato che non ci siano linee di dialogo con halsin e jaheira riguardo il girino.

e myrkhul
ogni dannata volta riesce a farmi ricaricare almeno una volta la partita, l'aura anti-heal e il fear su ogni colpo sono tremendi.
sto giocando con le regole onore, ma non in modalità onore, altrimenti sta sera avrei spaccato tutto.

immagini di repertorio (spoiler estetici)
dOWZUmk.jpeg

VHrJ1Zb.jpeg

pdl7b3G.jpeg

"Isobel sta diffondendo la voce di selùne in tutto il faerun, ma i poteri con i quali si sta confrontando la stanno a poco a poco corrompendo.....chissà se la dea della luce e misericordia riuscirà a mantenerla sulla retta via".

500 ore di gioco e continuo a trovare cose nuove o che mi ero perso per strada, incredibile.
metterò qualche spiegazione e immagine, ma son tutte spoiler fine atto 2

ho ritrovato un vecchio amico che non avevo la minima idea di poter rivedere
sGitJrx.jpeg

il primo cervello che si salva dalla nave, lo si può trovare intrappolato dal macellaio, nella gabbia.
nella mia prima run, l'unica dove ho dato peso a questa scelta iniziale, non l'avevo proprio notato.
adesso posso evocarlo a piacimento :sisi:

discorso con mynthara che non pensavo potesse accadere se si
cerca di averla con il path buono, dice questo dopo la battaglia con ketheric
EOx7jX2.jpeg
tra l'altro parlandoci approfonditamente, mi sono reso conto che ha da raccontare una storia spaventosa, letteralmente.

infine ho deciso di dare il girino
astrale a tutti i compagni, cosa anche qui del tutto ignorata nella prima run, nella seconda me lo sono mangiato e nella terza non ho voluto usare i poteri ilith e seguire un percorso pulito.
solamente mynthara ha accettato senza rimorsi, tutti gli altri, anche astarion, li ho dovuti convincere.
peccato che non ci siano linee di dialogo con halsin e jaheira riguardo il girino.

e myrkhul
ogni dannata volta riesce a farmi ricaricare almeno una volta la partita, l'aura anti-heal e il fear su ogni colpo sono tremendi.
sto giocando con le regole onore, ma non in modalità onore, altrimenti sta sera avrei spaccato tutto.

immagini di repertorio (spoiler estetici)
dOWZUmk.jpeg

VHrJ1Zb.jpeg

pdl7b3G.jpeg

"Isobel sta diffondendo la voce di selùne in tutto il faerun, ma i poteri con i quali si sta confrontando la stanno a poco a poco corrompendo.....chissà se la dea della luce e misericordia riuscirà a mantenerla sulla retta via".
Io sono a quasi 150 ore nella mia prima run, anche se credo non mi manca tantissimo.
Da tutte le scelte che devi fare fino ad ora, è letteralmente impossibile vedere tutto di questo gioco.
Per dire, tu parli di Minthara, io non sapevo neanche fosse recrutabile e l' ho fatta fuori al villaggio dei goblin!
È una roba enorme anche solo da concepire 😅

Ultima modifica:
Io sono a quasi 150 ore nella mia prima run, anche se credo non mi manca tantissimo.
Da tutte le scelte che devi fare fino ad ora, è letteralmente impossibile vedere tutto di questo gioco.
Per dire, tu parli di Minthara, io non sapevo neanche fosse recrutabile e l' ho fatta fuori al villaggio dei goblin!
È una roba enorme anche solo da concepire 😅
impossibile no, però c'è un enorme quantità di micro-dettagli, quindi non grossi cambiamenti a livello di gioco, che si presentano in un numero spropositato per essere un videogioco.
qualcuno scrisse che bg 3 è banalmente un evoluzione di divinity, se tutti i "seguiti" fossero così banali, ci metterei la mano sul fuoco.

Ormai credo di essere prossimo alla fine.
Ho fatto e visto quasi tutto (compresa una certa boss fight non proprio facile alla casa della speranza).
È incredibile se ripenso a come avevo approcciato e iniziato il gioco, quanto lo avevo trovato difficile nelle prime 10-20 ore e quanto io, insieme ai personaggi, sia progredito nel CS.
Mi rimarrà per sempre questo viaggio e questa prima run.
Krauron non so se nel frattempo lo hai preso, ma non aspettare. Questo gioco è qualcosa di incredibile.

Ho fatto e visto quasi tutto (compresa una certa boss fight non proprio facile alla casa della speranza).
È incredibile se ripenso a come avevo approcciato e iniziato il gioco, quanto lo avevo trovato difficile nelle prime 10-20 ore e quanto io, insieme ai personaggi, sia progredito nel CS.
Krauron non so se nel frattempo lo hai preso, ma non aspettare. Questo gioco è qualcosa di incredibile.

Per me è la roba più vicina ad un isekai come si vedono negli anime xD

Grazie per avermi quotato, purtroppo non conosco nulla (ma proprio NULLA) di D&D e questo, assieme all'attesa di una versione Switch 2, purtroppo mi ha frenato (oltre al fatto di non essere una passeggiata di salute e di essere super lungo)

Grazie per avermi quotato, purtroppo non conosco nulla (ma proprio NULLA) di D&D e questo, assieme all'attesa di una versione Switch 2, purtroppo mi ha frenato (oltre al fatto di non essere una passeggiata di salute e di essere super lungo)
Neanche io conoscevo proprio nulla di D&D e anzi, non avevo neanche mai giocato ad un RPG isometrico a turni, quindi figurati!
Ci vuole un po' di impegno, soprattutto all' inizio, ma poi ti ripaga totalmente.
Se posso, secondo me non c'entra nulla con una console portatile (a meno che non ci usi un controller e lo colleghi alla TV). È molto articolato e pieno di scritte il gioco, secondo me in portable non è comodo.
E poi, soprattutto l' atto 3, è bello pesante dal punto di vista tecnico

Neanche io conoscevo proprio nulla di D&D e anzi, non avevo neanche mai giocato ad un RPG isometrico a turni, quindi figurati!
Ci vuole un po' di impegno, soprattutto all' inizio, ma poi ti ripaga totalmente.
Se posso, secondo me non c'entra nulla con una console portatile (a meno che non ci usi un controller e lo colleghi alla TV). È molto articolato e pieno di scritte il gioco, secondo me in portable non è comodo.

Io l'ho giocato tutto da Portal ed è stato sublime. In portabilità è favoloso.

Io l'ho giocato tutto da Portal ed è stato sublime. In portabilità è favoloso.
Si, infatti ho erroneamente omesso il "per me".
Io non mi trovo a giocare in portabilità, ma è un problema mio

Come ti sei "allenato" a capire le regole? Giocando o hai studiato?

Come ti sei "allenato" a capire le regole? Giocando o hai studiato?
Sia giocando sia studiando qualcosa sul web, almeno per capire le basi.
Poi se hai giocato un po' di RPG, hai le basi per capire come costruire una build (per dire, io non ho mai fatto un respec né multiclassato)

Sia giocando sia studiando qualcosa sul web, almeno per capire le basi.
Poi se hai giocato un po' di RPG, hai le basi per capire come costruire una build (per dire, io non ho mai fatto un respec né multiclassato)
Si RPG generici giocati abbastanza, qualcosa di isometrico giusto un Neverwinter Nights eoni fa :asd:

Si RPG generici giocati abbastanza, qualcosa di isometrico giusto un Neverwinter Nights eoni fa :asd:
Allora sei più esperto di me 😅
È un gioco sicuramente che premia molto l' arguzia e ti fa pensare molto durante i combattimenti.

L' ho finito.
Circa 170 ore per concludere la mia prima run (non escludo una seconda run in pulsione oscura).
È indubbiamente uno dei giochi più belli ed affascinanti che io abbia mai giocato, mi sono sentito realmente "dentro" questo mondo.
È tutto perfetto, dall' esplorazione mai guidata e molto stimolante, alla storia e narrazione molto sopra le aspettative, ai companion scritti in maniera eccezionale, al CS che cresce pian piano fino a diventare una droga legalizzata.
Per me, dal 2020 ad oggi (considerando quindi la nona generazione di console) è il miglior gioco della gen, insieme ad Elden Ring (e forse CO EXP 33).
L' unico difetto che ho riscontrato, ma che mi è pesato il giusto, è che l' atto 3 presenta più di qualche difetto "tecnico". Si vede che è molto pesante ed ho notato che non è pulitissimo (spesso le facce degli NPC non le caricava correttamente, oltre a qualche crash sistematico).
Di PRO l' atto 3 è il vero compendio di questa storia, dove tutti i nodi vengono al pettine e ci sono le fight migliori del gioco.
Premesso che l' ho giocato a difficoltà "Bilanciata" ed ho trovato la difficoltà perfetta. Solo l' inizio è secondo me un po' troppo difficile, ma raggiunti i livelli 5-6, si inizia ad ingranare seriamente (e poi il guerriero come classe è fortissima....arrivi a Lvl 12 a fare 6 attacchi in uno scontro considerando l' azione impetuosa).
In conclusione, mi è piaciuto così tanto che ho acquistato anche Divinity Original Sins 2 (che inizierò però più in là nel 2026) e che mi ha creato un vero e proprio vuoto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro