PS5 Baldur's Gate 3

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non è proprio la stessa cosa, ma giocandolo con i tasti dello steamdeck sento tanto la mancanza di m+k. Infatti quando riesco e non sono troppo stanco, attacco la console a un monitor insieme a mouse e tastiera :asd:

È fattibilissimo eh, non parliamo certo di un Total War, ma comunque il confronto è davvero impari :sisi:
Ps5 è mica compatibile con mouse e tastiera bluetooth?

Io per sconfiggere due boss di una quest, ho optato per la divisione del party due da una parte e due dall'altra e attacco esplosivo con i barilotti messi assieme fa conto 4 per boss :ryan:

Io per sconfiggere due boss di una quest, ho optato per la divisione del party due da una parte e due dall'altra e attacco esplosivo con i barilotti messi assieme fa conto 4 per boss :ryan:
Barrelmancy, classica classe Larian :sisi:

La cosa più interessante di questo BG3 a livello commerciale (quindi astraendo dal gioco in sé) è l'innesco che ha avuto sulla gente... Era da tanto tempo che non vedevo la gente che condivideva così tanto le proprie scoperte sul gioco (intendo scoperte ludiche, non il semplice "parlare di storia o missioni"), le possibilità, le variabili, le cose che banalmente puoi fare...

E' una cosa innescatasi con BotW... Con ER... E con pochissimi altri titoli.

E a mio parere (ne parlavo anche in privato) è abbastanza affascinante come cosa... Che il gioco fosse un capolavoro era evidente da 2 anni e mezzo (EA), che avrebbe creato un simile movimento di condivisione ludica, a mio parere, non era scontato per nulla... E non è il nome (BG), o il marchio (D&D), ma proprio la sovrastruttura ludica estremamente porosa e piena di variabili (proprio come i 2 titoli sopracitati) che, secondo me, ha innescato questa voglia di condivisione e scoperta.
Se ci pensi l'opposto di FFXVI

Si, ma BG3 non è un fulmine a ciel sereno.
Da 15 anni che ci sono di nuovo i CRPG, al massimo BG3 è il coronamento/commerciabilità/appeal main stream di un genere.

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk

edit
Ed anche dei giochi D&D.
A livello commerciale e' un fulmine a ciel sereno di proporzioni enormi...sta facendo i numeri su PC di cyberpunk,Harry Potter,elden ring....una cosa fuori dal mondo

Gli isometrici sono 25 anni che sono di nicchia e assolutamente non da grandi numeri....e io ne ho giocati buona parte

Come qualità invece era un capolavoro annunciato,chi e' sopreso vuol dire che non segue il mondo degli isometrici
Post automatically merged:

Perchè sono passati 6 anni come dici bene tu e non si sa mai di questi tempi..e poi perchè Divinity non si chiamava Baldur's Gate, nome altisonante per i vecchi gamer :unsisi:
Tirerà avanti il genere non per mesi ma per anni
Guarda non voglio fare il maestrino
Ma essere sorpresi che baldurs gate 3 sia un capolavoro vuol dire
1) non aver giocato divinity
2) non seguire il mondo dei giochi di ruolo isometrici
3) non conoscere larian e come si sono espansi negli anni

Non c'entra niente il nome che porta

Non che sia una colpa anzi....sono contentissimo che questo genere di nicchia sia diventato improvvisamente main stream

Potrebbe succedere lo stesso che successe ai tempi col primo Dark Soul...e fare da apripista

Ultima modifica:
A livello commerciale e' un fulmine a ciel sereno di proporzioni enormi...sta facendo i numeri su PC di cyberpunk,Harry Potter,elden ring....una cosa fuori dal mondo

Gli isometrici sono 25 anni che sono di nicchia e assolutamente non da grandi numeri....e io ne ho giocati buona parte

Come qualità invece era un capolavoro annunciato,chi e' sopreso vuol dire che non segue il mondo degli isometrici
Post automatically merged:

Guarda non voglio fare il maestrino
Ma essere sorpresi che baldurs gate 3 sia un capolavoro vuol dire
1) non aver giocato divinity
2) non seguire il mondo dei giochi di ruolo isometrici
3) non conoscere larian e come si sono espansi negli anni

Non c'entra niente il nome che porta

Non che sia una colpa anzi....sono contentissimo che questo genere di nicchia sia diventato improvvisamente main stream

Potrebbe succedere lo stesso che successe ai tempi col primo Dark Soul...e fare da apripista
C'è da dire che 25 anni fa non c'era il marketing e la potenza del medium videoludico di oggi

Quindi più facile oggi che la qualità e il nome ripaghino

Se non avesse avuto la licenza ufficiale di D&D e il regolamento ufficiale della quinta edizione non avrebbe mai avuto una simile diffusione, il peso del marchio in ambiente gdr è colossale tanto quanto quello di Cyberpunk e HP :asd:

Se non avesse avuto la licenza ufficiale di D&D e il regolamento ufficiale della quinta edizione non avrebbe mai avuto una simile diffusione, il peso del marchio in ambiente gdr è colossale tanto quanto quello di Cyberpunk e HP :asd:
Esatto, hanno fatto bene a investire su BG 3 (che mancava da tanto) e D&D, piuttosto che in un Divinity OS 3

C'è da dire che 25 anni fa non c'era il marketing e la potenza del medium videoludico di oggi

Ma del gioco in realtà si e parlato molto poco fino a ridosso dell'uscita...parlo a livelli di mondo casual
Che avesse una nicchia molto forte di appassionati di sapeva ma lontantissima da certi numeri
Ma del resto gli stessi larian si aspettavano massimo 100 Mila utenti contemporanei nella migliore delle ipotesi....un ottimo numero..
Ma hanno fatto quasi 900 mila :asd: :asd:

Ma infatti, si sottovaluta totalmente la potenza del marchio, almeno su PC, se si pensa che non sarebbe stato un successo. :asd: Forse non cosi tanto, ma comunque era un successo annunciato visto che atteso come il Messia. :asd: Già le vendite di Divinity erano state buone a detta di Larian, figurati di un Baldur's Gate collegato a D&D.

Bisogna dire che hanno rispettato in pieno lo stile di Baldur's, io prima dell'uscita ero molto scettico pensando che calcassero la mano con il loro stile "sopra le righe".

Il marchio era forte anche all'epoca e il gioco era di qualità altissima, come lo è quello attuale, però qua si va oltre e grazie a internet (ogni tanto è utile a qualcosa di buono) si sta interessando al gioco anche chi normalmente non lo avrebbe mai provato.

Ma del gioco in realtà si e parlato molto poco fino a ridosso dell'uscita...parlo a livelli di mondo casual
Che avesse una nicchia molto forte di appassionati di sapeva ma lontantissima da certi numeri
Ma del resto gli stessi larian si aspettavano massimo 100 Mila utenti contemporanei nella migliore delle ipotesi....un ottimo numero..
Ho come l'impressione che se non fosse stato per una certa scena di sesso con l'orso spammata da tutti i siti specializzati il gioco non avrebbe avuto una risonanza così forte tra gli utenti più casual :hmm:
In ogni caso meglio così.

Bisogna considerare che il gioco con tutta la roba che ci hanno messo è perfetto per gli Streamer :asd:

Ho come l'impressione che se non fosse stato per una certa scena di sesso con l'orso spammata da tutti i siti specializzati il gioco non avrebbe avuto una risonanza così forte tra gli utenti più casual :hmm:
In ogni caso meglio così.
Non e' un caso che sia stata fatta uscire
Tutto aiuta
Anche the witcher 3 si pubblicizzo' all'epoca come gioco in cui potevi trombare la qualunque
E Mass effect pure fece da apripista.....non dimentichiamo il meme "Ass effect"
Sono cose che hanno sempre funzionato

Esatto! Basti vedere le pagine sul forum :rickds:

Da quando è uscito si è creato una bolla di hype incredibile per questo gioco, mai vista na roba simile... Se regge anche su console come su pc fa davvero il colpaccio

Esatto! Basti vedere le pagine sul forum :rickds:

Da quando è uscito si è creato una bolla di hype incredibile per questo gioco, mai vista na roba simile... Se regge anche su console come su pc fa davvero il colpaccio
Esattamente
Si e parlato di più nelle ultime 2 settimane nel forum che nei 3 anni precedenti che era in early access :asd:
E il topic di divinity 2 nel forum ha 15 pagine in croce...pur essendo in Italiano

Comunque ricordatevi che D&D è il ruolismo per eccezione, esiste da quando è nato il sole :asd:

Al momento se si vuole un gioco di ruolo completo BG 3 è il meglio che puoi trovare, lore, world bulding, personaggi, regole ecc. ecc.

Poi l'essersi fatti già un nome con i Divinity OS è stata una buona rampa di lancio.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro