PS5 Baldur's Gate 3

  • Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Finito un paio di giorni fa dopo oltre 240 ore di gioco.

Vero che ho giocato la versione steam ma sento di voler scrivere qualcosa anche qui, anche solo per cercare convincere magari gente in dubbio sull'acquisto di questo capolavoro.

Parliamoci chiaro, non è un gioco semplice e la miriade di opzioni a disposizione e la profondità stessa di tutto l'intero titolo potrebbero intimorire ma ragazzi non fatevi assolutamente spaventare. Questo gioco è una scoperta (piacevole) dopo l'altra che è in grado di stupirti dall'inizio fino ai titoli di coda e ti schiaffa in faccia personaggi, quest, ost in grado di emozionare come solo pochi altri titoli sono in grado di fare. Nonostante la sua natura di titolo plasmabile a seconda delle proprie scelte e nonostante le stesse sfaccettature siano davvero tante e altamente diverse, la qualità della scrittura non ne risente minimamente e porta a casa il suo compito in maniera eccelsa.

La longevità è un altro punto a suo favore, può durare 80 ore come può durare oltre 200, tutto dipenderà sempre da voi e quanto vorrete approfondire l'intero titolo. E sapete la cosa bella? È che in tutte queste ore di gioco, non sono presenti diluizioni di alcun tipo. Nessuna inutile e noiosa fetch quest per allungare il brodo, nessuna parte in cui tocca farmare solo per poter proseguire, la mappa è densa e grande ma quasi ogni cosa ha il suo perché nell'ecosistema di tutto il gioco e il sistema di rewarding per chi si sbatte a esplorare è incredibile. Basta pensare che una delle quest finali del gioco, sono riuscita a facilitarla tantissimo grazie al fatto di aver esplorato minuziosamente tutta la parte esterna :asd:

Passiamo poi a forse la cosa che potrebbe non piacere a più persone, il lancio di dadi. Per quanto possa sembrare frustrante a inizio gioco non ottenere quello che si vuole solo per colpa della sfiga, con il passare del tempo avrete modo di gestire meglio la cosa tra stats e buff vari ma soprattutto avrete anche modo di capire che nel gioco, all'infuori del game over per la morte del MC, non esistono fallimenti ma solo variazioni. Fa parte del gioco in sé, fa parte di DnD, se avete fallito nel cercare di convincere Tizio a farvi entrare non significa che sia finita, significa che dovrete spremere le meningi per trovare un'altra soluzione! Rendete invisibile tutto il vostro team e potrete passare attraverso, oppure usate il teletrasporto! Perché non usare magari una pergamena che altera l'aspetto del vostro pg?

Dovete indagare sulla morte di qualcuno ma avete perso il lancio di dadi per scovare l'indizio giusto? Usate l'incantesimo parla con i morti e potrete chiedere la soluzione direttamente al cadavere :morty:

È proprio questo uno dei più grossi pregi di BG3, la moltitudine di approcci possibili per affrontare l'intero gioco. Sia a livello di build per gli scontri, sia per decidere come eseguire le quest che vi verranno affidate. Tutto sempre nelle vostri mani!

I difetti ci sono, non lo nego, la QoL non è delle migliori ad esempio i menù sono alquanto scomodi e per fare certe azioni avrebbero potuto pensare a qualcosa di più comodo, ma personalmente sono tutte cavolate in rapporto a tutto il bello che ha da offrire questo gioco. Un gioco che personalmente entra dritto dritto nella mia top 5 di sempre e la fa posizionandosi direttamente in prima posizione. Perché da amante del fantasy e da amante dei gdr, in questo gioco ho trovato semplicemente tutto il meglio che si potrebbe chiedere a uno sviluppatore.

Non è un gioco perfetto, assolutamente, ma giocandoci si percepisce un amore encombiabile da parte di Larion Studios e si riesce ad avvertire ogni singola goccia di sudore e passione che hanno versato nel realizzare BG3. Premiate questi ragazzi perché se non lo meritano loro, non lo merita quasi più nessun altro sviluppatore.
Vangelo :prete:
 
Ieri sera ho speso 2 ore solo a creare il personaggio :sard:

Paladino vendicatore e si va subito ad intimidire chiunque, MA sempre a fin di bene :uhmsisi:
 
Devo dire la verità, mi tentava parecchio anche la scelta del Druido o dello Stregone, però come prima run ho preferito scegliere un pg più bilanciato per avere più possibilità di scelta :asd:

Tanto già so che nel tempo ci farò multiple run
 
Ehhh sarebbe un pò una cazzata visto che devo ancora finire ff 16 e alan wake (che però mi prende sempre meno),

ma ieri ho rigiocato a d&d dopo un anno di pausa col gruppo storico e mi è venuta una fotta incredibile per baldur :bruniii:
Finisciti ff16 e toglitelo di mezzo, poi dedicati a baldur :sisi:
Non capisco come non sia ff16 quello che ti prende sempre meno, dei due.
 
Devo dire la verità, mi tentava parecchio anche la scelta del Druido o dello Stregone, però come prima run ho preferito scegliere un pg più bilanciato per avere più possibilità di scelta :asd:

Tanto già so che nel tempo ci farò multiple run
Fortunatamente hai anche il resto del cast per provare le altre classi :asd:
 
Prenotata la Deluxe su PC :ivan:
Paghiamo le cose due volte

Una bella edizione cartonata da collezionare insieme a quella di Neverwinter Nights 1 come nei primi anni 2000
 
Ultima modifica:
Finito adesso una lunga sessione molto bella e proficua :sisi: . Atto I.
Sono a 71 ore e sono arrivato ieri sera
nell'Underdark
, location sublime sotto tutti i punti di vista, non solo del level design, ma anche dell'esplorazione, eventi nascosti ed encounter, combattimenti, bottino ecc.

Incredibile il senso di scoperta, mi sembra di essere tornato a Neverwinter Night 1, mentre stai esplorando ti si può aprire un mondo di possibilità.

Ho appena
aiutato dei Drow pietrificati, è uscito fuori all'improvviso uno Spectator e sono riuscito ad eliminare tutti (nonostante l'imboscata).
Segno che ho un party che funziona, potendo contare sulla forza di Lae'zel, la mira con l'arco di Astarion, la potenza degli incantesimi di Gale. Oltre al caro bottino recuperato :asd:.

Davvero incentiva all'esplorazione e non ti vorresti precludere nulla, a patto di essere sempre attenti al rischio (anche semplici trappole), quindi il consiglio è di salvare spesso. Consiglio ai novizi di raccogliere tutto sopratutto tra Pergamene e Pozioni di vario tipo, non si può mai sapere cosa potrebbe tornare utile durante uno scontro (cosa che mi è successa stasera ad esempio). Con una pergamena di teletrasporto sono riuscito a proiettarmi con il mio main verso il nemico e poterlo colpire senza perdere un turno per dover raggiungerlo camminando.

Su PC la telecamera è una cosa scandalosa. Pazienza.
 
Iniziato :woo: :woo:

Sono riuscito a fare un pg identico nelle stats a quello che gioco in d&D, purtroppo sui volti "anziani" c'è poco nell'editor (si possono aggiungere rughe ma il viso rimane giovanile).
 
Bello.
I companion già mi piacciono e ci ho parlato due minuti in croce (per ora quello che mi incuriosisce di più è Gale). Impressionante che ci siano proprio tutti gli incantesimi da chierico che uso quando gioco al tavolo: qualcosa è semplificato (taumaturgia) ma in generale il feeling è lo stesso che provavo nelle prime sessioni col mio pg a livello 1.

Eheh sono già arrivato a lv2, Quando giochiamo col cavolo che la DM (la mia ragazza) ci fa livellare così in fretta :asd:

Non so però quanto possa risultare complesso per chi non è avvezzo a d&d. Le informazioni e i sistemi sono proprio fittissimi e tanti.
 
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