PS5 Baldur's Gate 3

  • Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
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con l'atto 3 ne hai ancora parecchia di roba da fare, semplicemente avrai conferma di ciò che pensi.
e non hai ancora giocato le origini di oscura pulsione :asd:
Vedremo,per me le parte finali sono molto importanti nella percezione generale...però anche io dubito di cambiare idea :asd:

Questo e uno di quei pochi titoli realmente " once in a lifetime"
Ci sono tanti grandissimi giochi ma come questo no

La stessa larian potrebbe non riuscire a raggiungere più queste vette,infatti fossi in loro prossimo titolo cambierei completamente setting
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In poche parole ti stai giocando tre giochi in uno :uhmsisi:
Si anche grazie all'early access lungo..si vede proprio che ha aiutato tanto nel creare un gioco di una longevità impressionante ma senza l'allunga brodo per gonfiare le ore che e' un male di quasi tutti i tripla a lunghi.. sopratutto i jrpg ma anche action open world e gdr occidentali

Qui veramente parliamo veramente di 3 atti che potrebbero essere tre gdr tripla a differenti
 
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Vedremo,per me le parte finali sono molto importanti nella percezione generale...però anche io dubito di cambiare idea :asd:

Questo e uno di quei pochi titoli realmente " once in a lifetime"
Ci sono tanti grandissimi giochi ma come questo no

La stessa larian potrebbe non riuscire a raggiungere più queste vette,infatti fossi in loro prossimo titolo cambierei completamente setting
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Si anche grazie all'early access lungo..si vede proprio che ha aiutato tanto nel creare un gioco di una longevità impressionante ma senza l'allunga brodo per gonfiare le ore che e' un male di quasi tutti i tripla a lunghi.. sopratutto i jrpg ma anche action open world e gdr occidentali

Qui veramente parliamo veramente di 3 atti che potrebbero essere tre gdr tripla a differenti
Non avremo mai più un gioco come questo proprio perchè è arrivato in modi che gli hanno permesso di fare quello che hanno fatto. Ha sicuramente più anni di produzione rispetto a qualunque team, ha avuto modo di prendere feedback prima di andare oltre l'atto 1, solo queste due cose cambiano tutto. Questo rimarrà nella storia per 20 anni credo. O per sempre XD
 
Non avremo mai più un gioco come questo proprio perchè è arrivato in modi che gli hanno permesso di fare quello che hanno fatto. Ha sicuramente più anni di produzione rispetto a qualunque team, ha avuto modo di prendere feedback prima di andare oltre l'atto 1, solo queste due cose cambiano tutto. Questo rimarrà nella storia per 20 anni credo. O per sempre XD
Tu l'hai giocato?

Comunque considerando che si possono fare run infinite tra cambiamenti di build e di storia credo sarà rigiocato per anni,anni e anni
E' un gioco che rimarrà immortale e ad oggi non vedo come un the witcher 4 o elder scrolls 6 possano pensare di scalzarlo dal trono
 
Finito!!!
Che straordinaria esperienza ; davvero uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato!
Non sapevo niente di D&D , non amavo i giochi con combattimenti a turni , per questo non mi interessava e in passato avevo missato i primi 2 BG. Poi ho letto , mi sono informato , mi sono convinto e davvero meno male!
160 ore di puro godimento , ho giocato a livello facile e forse mi son perso alcune sfaccettature , per esempio su come sfruttare l'ambiente durante i combattimenti tanto non ne avevo bisogno , forse ho missato qualche equip visto che "non rubo" , ma penso di aver fatto quasi tutte le quest e sicuramente ho visionato ogni anfratto possibile!
Il finale che "ho scelto" mi ha soddisfatto in pieno e anche questo conta...
Spettacolari i possibili compagni e le loro storie, alcuni davvero eccezionali, ambientazioni da favola , looting appagante , infinite possibilità di built , trama molto bella , ecc ecc
Ah , il sistema di comandi di PS5 l'ho trovato facile ed immediato dopo poche ore di gioco , non che non lo fosse anche prima , ma all'inizio ero spaesato dal tipo di gioco : ah se ripenso ai primi combattimenti!
Conoscevo poco Larian , mi rendo conto che il modo e i tempi con cui hanno creato questo capolavoro sono difficilmente replicabili , ma bisognerebbe inondarli di messaggi e suppliche affinché creino loro in futuro BG4 senza se e senza ma!!!

Questo tipo di giochi ( e non parlo di genere ma di qualità ) fanno capire perché abbiamo questa passione e ci frega davvero poco dei commenti di chi non capisce la nostra passione. Questa è arte pura!
GIOCATELO!

P.S. : non penso farò una seconda run , troppo perfetto il modo in cui si è sviluppata la prima...
 
Finito!!!
Che straordinaria esperienza ; davvero uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato!
Non sapevo niente di D&D , non amavo i giochi con combattimenti a turni , per questo non mi interessava e in passato avevo missato i primi 2 BG. Poi ho letto , mi sono informato , mi sono convinto e davvero meno male!
160 ore di puro godimento , ho giocato a livello facile e forse mi son perso alcune sfaccettature , per esempio su come sfruttare l'ambiente durante i combattimenti tanto non ne avevo bisogno , forse ho missato qualche equip visto che "non rubo" , ma penso di aver fatto quasi tutte le quest e sicuramente ho visionato ogni anfratto possibile!
Il finale che "ho scelto" mi ha soddisfatto in pieno e anche questo conta...
Spettacolari i possibili compagni e le loro storie, alcuni davvero eccezionali, ambientazioni da favola , looting appagante , infinite possibilità di built , trama molto bella , ecc ecc
Ah , il sistema di comandi di PS5 l'ho trovato facile ed immediato dopo poche ore di gioco , non che non lo fosse anche prima , ma all'inizio ero spaesato dal tipo di gioco : ah se ripenso ai primi combattimenti!
Conoscevo poco Larian , mi rendo conto che il modo e i tempi con cui hanno creato questo capolavoro sono difficilmente replicabili , ma bisognerebbe inondarli di messaggi e suppliche affinché creino loro in futuro BG4 senza se e senza ma!!!

Questo tipo di giochi ( e non parlo di genere ma di qualità ) fanno capire perché abbiamo questa passione e ci frega davvero poco dei commenti di chi non capisce la nostra passione. Questa è arte pura!
GIOCATELO!

P.S. : non penso farò una seconda run , troppo perfetto il modo in cui si è sviluppata la prima...
Io ti consiglio di fare, magari tra un bel po', una seconda run a Oscura Pulsione. Alla fine è una run che può essere molto più corta della prima e offre un'esperienza pressoché unica nel suo genere
 
Io oscura pulsione la consiglierei sempre anche come prima run. Vi fa sentire molto più coinvolti in prima persona con le vicende strettamente legate alla trama principale (me la fa percepire più come canon rispetto a un personaggio normale) e ricordate che non bisogna per forza essere cattivi, è molto interessante anche una run da oscura pulsione in cui si cerca di sconfiggere i propri impulsi.
 
Io oscura pulsione la consiglierei sempre anche come prima run. Vi fa sentire molto più coinvolti in prima persona con le vicende strettamente legate alla trama principale (me la fa percepire più come canon rispetto a un personaggio normale) e ricordate che non bisogna per forza essere cattivi, è molto interessante anche una run da oscura pulsione in cui si cerca di sconfiggere i propri impulsi.
il meglio della dark urge lo puoi avere solamente seguendo un percorso malvagio, c'è poco da fare.
però seguire un percorso malvagio implica sistematicamente tagliare la gran parte dei contenuti che il gioco ti propone, cosa che ad una prima partita, è un po' meh.
riservarsela per una futura run, aiuta sicuramente a cambiare le carte in tavola rispetto al gioco "normale".
lasciarle l'esclusività permette veramente di avere un altro gioco ad una seconda partita.
 
il meglio della dark urge lo puoi avere solamente seguendo un percorso malvagio, c'è poco da fare.
però seguire un percorso malvagio implica sistematicamente tagliare la gran parte dei contenuti che il gioco ti propone, cosa che ad una prima partita, è un po' meh.
riservarsela per una futura run, aiuta sicuramente a cambiare le carte in tavola rispetto al gioco "normale".
lasciarle l'esclusività permette veramente di avere un altro gioco ad una seconda partita.
Non sono d'accordo. Ho giocato entrambi i percorsi e la run da dark urge buono non ha nulla da invidiare a quella malvagia, certo a livello di abilità sblocchi qualcosa in più col durk urge malvagio, ma a livello di storia entrambi i percorsi sono soddisfacenti in ugual misura (e personalmente preferisco pure il dark urge redento). Ma il punto è che in ogni caso rispetto a un personaggio base con un dark urge buono ci guadagni solo di contenuto extra senza perdere nulla.
Ovviamente poi a ognuno le sue preferenze, la libertà di fare le proprie scelte è il fulcro di questo gioco.
Personalmente dopo aver provato run di ogni tipo reputo la mia preferita e la più soddisfacente proprio quella del durk urge che cerca di sconfiggere la propria pulsione.
 
Non sono d'accordo. Ho giocato entrambi i percorsi e la run da dark urge buono non ha nulla da invidiare a quella malvagia, certo a livello di abilità sblocchi qualcosa in più col durk urge malvagio, ma a livello di storia entrambi i percorsi sono soddisfacenti in ugual misura (e personalmente preferisco pure il dark urge redento). Ma il punto è che in ogni caso rispetto a un personaggio base con un dark urge buono ci guadagni solo di contenuto extra senza perdere nulla.
Ovviamente poi a ognuno le sue preferenze, la libertà di fare le proprie scelte è il fulcro di questo gioco.
Personalmente dopo aver provato run di ogni tipo reputo la mia preferita e la più soddisfacente proprio quella del durk urge che cerca di sconfiggere la propria pulsione.
considerando che ti perdi alcune tra le scene più macabre e spaventose degli ultimi anni in un videogioco, soprattutto con alcuni personaggi che in precedenza hai imparato a conoscere normalmente,
quello che si può fare con karlach per dire
,
o semplicemente parlando di
alfira che in oscura pulsione non ha un futuro
, collegandomi al perdere dei contenuti.....per questo parlo di non giocarla immediatamente o come prima partita, è un game changing troppo importante, adesso a priori di preferenze varie.
 
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considerando che ti perdi alcune tra le scene più macabre e spaventose degli ultimi anni in un videogioco, soprattutto con alcuni personaggi che in precedenza hai imparato a conoscere normalmente, quello che si può fare con
karlach
per dire, o semplicemente parlando di
alfira che in oscura pulsione non ha un futuro,
collegandomi al perdere dei contenuti.....per questo parlo di non giocarla immediatamente o come prima partita, è un game changing troppo importante, adesso a priori di preferenze varie.
Le scene macabre sono qualcosa che interesserà al giocatore che vuole fare una run malvagia. Ci sono altrettante scene interessanti che solo chi fa il durk urge buono vedrà. Non capisco il ragionamento sinceramente, è ovvio che in base a come il giocatore decide di giocare il dark urge avrà per forza di cose scene esclusive che ne escludono altre. Una run non preclude l'altra, giocare un durk urge malvagio è una cosa completamente diversa dal giocarlo buono quindi sinceramente non capisco perché ne parli come se giocarne uno debba poi compromettere o escludere una run con l'altro.
Comunque era semplicemente un consiglio personale, non mi sembra il caso di discutere su quale sia il tipo di run migliore in un gioco dove il fulcro è sulla libertà.

Comunque occhio alle cose che ti ho messo sotto spoiler, che far capire che un determinato personaggio anche se secondario muore o no se si fa il dark urge è comunque spoiler per molti.
 
Le scene macabre sono qualcosa che interesserà al giocatore che vuole fare una run malvagia. Ci sono altrettante scene interessanti che solo chi fa il durk urge buono vedrà. Non capisco il ragionamento sinceramente, è ovvio che in base a come il giocatore decide di giocare il dark urge avrà per forza di cose scene esclusive che ne escludono altre. Una run non preclude l'altra, giocare un durk urge malvagio è una cosa completamente diversa dal giocarlo buono quindi sinceramente non capisco perché ne parli come se giocarne uno debba poi compromettere o escludere una run con l'altro.
Comunque era semplicemente un consiglio personale, non mi sembra il caso di discutere su quale sia il tipo di run migliore in un gioco dove il fulcro è sulla libertà.

Comunque occhio alle cose che ti ho messo sotto spoiler, che far capire che un determinato personaggio anche se secondario muore o no se si fa il dark urge è comunque spoiler per molti.
messi sotto spoiler.
e allora non ci discutere su quale sia migliore :asd:
a me è sembrato che la run da cattivo abbia più contenuti legati direttamente a questo tipo di origine, poi forse ricordo male, rinfrescami la memoria se vuoi perchè di eventi particolari legati alla buona ora come ora non me ne vengono in mente.
infatti ricordo di esser rimasto un po' deluso da quella run in particolare, dove però mi divertii un sacco con il warlock.
può essere che l'ho giocata con meno attenzione.
 
L'ho preso su PC e per ora il primo approccio (ho fatto solo 7 ore) è estremamente negativo: non ho mai giocato a DeD cartaceo e semplicemente il gioco non ti spiega assolutamente niente e sto trovando davvero enormi difficoltà a capire le meccaniche.
Proverò a guardare qualche tutorial su YouTube ma mi sembra assurdo dover ricorrere a guide esterne per capire le basi di un sistema di gioco.
Per uno completamente a digiuno di DeD è davvero un cazzotto nello stomaco
 
messi sotto spoiler.
e allora non ci discutere su quale sia migliore :asd:
a me è sembrato che la run da cattivo abbia più contenuti legati direttamente a questo tipo di origine, poi forse ricordo male, rinfrescami la memoria se vuoi perchè di eventi particolari legati alla buona ora come ora non me ne vengono in mente.
infatti ricordo di esser rimasto un po' deluso da quella run in particolare, dove però mi divertii un sacco con il warlock.
può essere che l'ho giocata con meno attenzione.
Io non stavo discutendo su quale sia la run migliore, ho semplicemente consigliato di prendere in considerazione il dark urge anche come prima run (buono o cattivo che sia), perché penso che coinvolga il giocatore più da vicino anche agli eventi di trama. Poi come ho detto nessuna run ha nulla da invidiare all'altra, dipende esclusivamente da cosa cerca il giocatore.
Sinceramente non capisco perché tirarla per le lunghe anche perché mi sembra una cosa davvero fine a sé stessa :asd:
Io ho dato il mio consiglio e tu hai dato il tuo, direi anche basta. A ognuno la scelta di giocare nel modo che ritiene più appropriato.
 
L'ho preso su PC e per ora il primo approccio (ho fatto solo 7 ore) è estremamente negativo: non ho mai giocato a DeD cartaceo e semplicemente il gioco non ti spiega assolutamente niente e sto trovando davvero enormi difficoltà a capire le meccaniche.
Proverò a guardare qualche tutorial su YouTube ma mi sembra assurdo dover ricorrere a guide esterne per capire le basi di un sistema di gioco.
Per uno completamente a digiuno di DeD è davvero un cazzotto nello stomaco
bah, il gioco è molto accessibile considerando che porta un sistema come quello di d&d.
c'è da capire giusto qualcosa sui tiri di dado, poi per il resto è tutto scritto, pieno di descrizioni tra l'altro e si impara ovviamente giocando, probabilmente non sei molto pratico con il genere.
se ti serve una mano chiedi pure.
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Io non stavo discutendo su quale sia la run migliore, ho semplicemente consigliato di prendere in considerazione il dark urge anche come prima run (buono o cattivo che sia), perché penso che coinvolga il giocatore più da vicino anche agli eventi di trama. Poi come ho detto nessuna run ha nulla da invidiare all'altra, dipende esclusivamente da cosa cerca il giocatore.
Sinceramente non capisco perché tirarla per le lunghe anche perché mi sembra una cosa davvero fine a sé stessa :asd:
Io ho dato il mio consiglio e tu hai dato il tuo, direi anche basta. A ognuno la scelta di giocare nel modo che ritiene più appropriato.
va bene dai, ciao ;)
 
L'ho preso su PC e per ora il primo approccio (ho fatto solo 7 ore) è estremamente negativo: non ho mai giocato a DeD cartaceo e semplicemente il gioco non ti spiega assolutamente niente e sto trovando davvero enormi difficoltà a capire le meccaniche.
Proverò a guardare qualche tutorial su YouTube ma mi sembra assurdo dover ricorrere a guide esterne per capire le basi di un sistema di gioco.
Per uno completamente a digiuno di DeD è davvero un cazzotto nello stomaco
Non credo che c'entri molto ded

E' il tuo primo gioco isometrico ?sopratutto quelli a turni?
 
Non credo che c'entri molto ded

E' il tuo primo gioco isometrico ?sopratutto quelli a turni?
No ma è passata una vita dagli ultimi. L'ultimo isometrico è stato DA Origins, l'ultimo isometrico a turni addirittura Fallout una ventina di anni fa buoni, quindi alla fine è come fosse il primo visto che ovviamente i miei ricordi sono praticamente zero.

Sto trovando più che altro difficoltà a capire il BS, ho capito che il turno concede un azione e una azione bonus, che ci sono degli slot magia che si ricaricano con i riposi lunghi, mentre i trucchetti consumano solo punti azione. Il resto mi rimane totalmente oscuro (visto che non te lo spiega), vedo che il gioco mi fa in quantitativo spropositato di tiri in background, molte azioni sfruttano meccaniche non spiegate come il vantaggio, lo svantaggio, dadi di potere, iniziativa, percezione, salvezza e robe così.
È un esempio eh, ma mi sto trovando davvero tanto spiazzato per quante poche informazioni sulle meccaniche ti dia e non riesco sostanzialmente a combattere consapevolmente ma vado quasi a caso seguendo i numerini
 
No ma è passata una vita dagli ultimi. L'ultimo isometrico è stato DA Origins, l'ultimo isometrico a turni addirittura Fallout una ventina di anni fa buoni, quindi alla fine è come fosse il primo visto che ovviamente i miei ricordi sono praticamente zero.

Sto trovando più che altro difficoltà a capire il BS, ho capito che il turno concede un azione e una azione bonus, che ci sono degli slot magia che si ricaricano con i riposi lunghi, mentre i trucchetti consumano solo punti azione. Il resto mi rimane totalmente oscuro (visto che non te lo spiega), vedo che il gioco mi fa in quantitativo spropositato di tiri in background, molte azioni sfruttano meccaniche non spiegate come il vantaggio, lo svantaggio, dadi di potere, iniziativa, percezione, salvezza e robe così.
È un esempio eh, ma mi sto trovando davvero tanto spiazzato per quante poche informazioni sulle meccaniche ti dia e non riesco sostanzialmente a combattere consapevolmente ma vado quasi a caso seguendo i numerini
giochi da pc giusto?
se premi la t hai la possibilità di ispezionare le varie abilità, se qualcosa non ti è chiara, con le varie descrizioni.
se premi con il destro su un nemico hai la possibilità di esaminarlo e leggerne tutte le caratteristiche del caso.
in questo modo capisci da cosa deriva anche lo svantaggio, il vantaggio, che genere di tiri salvezza ha un nemico ecc.
vantaggio sostanzialmente si ottiene con alcune abilità o in determinate circostanze, con l'arciere sei su una posizione sopra al nemico, in linea d'aria, ottieni un vantaggio per esempio ai tiri per colpire, infatti la percentuale aumenta (per farla breve, perchè il vantaggio dovrebbe essere un doppio tiro di dado dove viene pescato il numero più alto per colpire).
svantaggio al contrario può derivare sempre da alcune abilità o circostanze, ma fa l'esatto opposto, se con l'arciere o con il mago sei troppo vicino ad un nemico (in melee range) o stai usando un determinato arco e sei troppo lontano per un tiro normale (cosa che viene spiegata) potresti andare incontro a questo debuff che ovviamente va a diminuire le tue capacità di colpire.
l'iniziativa è gestita dalla destrezza, serve per l'ordine d'azione dei personaggi, ogni 2 punti nella caratteristica, ottieni un punto iniziativa, come così vale anche per le altre caratteristiche e le loro passive.
infatti è sempre meglio non avere numeri dispari nelle caratteristiche, in quanto non si ottengono sostanzialmente bonus, con 14 a destrezza hai +2 a iniziativa, con 13 avrai +1 (come se fosse a 12) mentre con 15 sempre +2.
l'iniziativa può essere aumentata con gli equipaggiamenti o tramite alcune abilità.
uguale vale per la percezione, differente però è la caratteristica che la gestisce, ovvero la saggezza e in questo caso può essere aumentata anche attraverso determinati talenti che si possono apprendere salendo di livello.
è uno strumento complementare all'esplorazione, serve per vedere trappole e/o oggetti nascosti.
i tiri salvezza sono semplicemente dei modificatori simili alla classe armatura, permettono quindi di evitare di essere colpiti da determinati status o magie particolari attraverso la specifica caratteristica in questione.
per esempio la skill comando del chierico, può essere bloccata se il tiro salvezza supera tot di numero punti di dado (mi sembra in carisma?).
ti serve 15 per fargli cadere l'arma? il nemico tira e fa 18, con i vari modificatori, il comando non funziona.
questo è sostanzialmente il tiro salvezza per gli incantesimi, vale per te sia che per i nemici.
i dadi di potere non li ricordo onestamente :hmm:

arrivando da origins come ultimo gioco di ruolo isometrico, dove implementava un rule-set da arpg (alla diablo per intenderci) ovviamente qui ti trovi spaesato, è normalissimo.
ma ripeto giocando si capisce tutto ciò che serve, bisogna solo un attimo cercare di mettersi li e leggere le varie informazioni e soprattutto sfruttare un sacco i vari esamina e ispezione per leggersi quanto più possibile descritto dal gioco.
 
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Ho messo la difficoltà al minimo ma continuo a prendere sberle in faccia e basta, non sono progredito praticamente di niente in 12 ore.
Lo sto trovando veramente frustrante, evidentemente qualcosa delle meccaniche di base mi sfugge
 
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