Cosa c'è di nuovo?

UFFICIALE PC Baldur's Gate III | Larian Studios | Criceti e Rangers ovunque gioiscono!

Baldur's Gate III
Baldur's Gate III is an upcoming role-playing video game developed and published by Larian Studios for Microsoft Windows and the Stadia streaming service. It is the third main game in the Baldur's Gate series, itself based on the Dungeons & Dragons tabletop role-playing system.
Giocatori: 4+
Co-op: Yes
Genere: Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Larian Studios

Maica

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2012
Messaggi
12,539
Reazioni
4,224
Medaglie
7
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,480
Reazioni
3,638
Medaglie
8
  • Reduced the size of save files by removing summons that don't exist in the game anymore.

Questo dovrebbe aiutare molto ad alleggerire i caricamenti nei save più importanti, avevo visto sul nexus un paio di mod che miravano a questo problema.
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,011
Reazioni
374
Medaglie
3
credo di aver trovato la primissima forzatura del gioco.
spoiler oscura pulsione, all'accampamento degli arpisti con marcus
quando decidi di "aiutare" marcus, il gioco ti suggerisce che potrebbe essere l'occasione per far fuori entrambi ed appagare la brama di sangue.
c'è solo un problema, non ho trovato il modo di uccidere lei.
se cerchi di buttarla giù, marcus la porta via.
se uccidi marcus e poi tenti di uccidere lei è uno dei gargoyle a portarla via.
se uccidi tutti, marcus e i vari mob, c'è sempre un gargoyle che la porta via.
o sbaglio qualcosa io o il gioco ti obbliga a seguire quella strada.

p.s. dimenticavo.
ho trovato anche la prima grande incongruenza
quando parli con jahera
nonostante tu non le abbia mostrato il manufatto e abbia superato il check, lei fa riferimento all'oggetto che porti come amuleto difensivo.
anche se non dovrebbe saperlo.
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,518
Reazioni
9,033
Medaglie
30
Scusate che differenza c'è tra
il Girino Astrale e i Girini normali?
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,480
Reazioni
3,638
Medaglie
8
Scusate che differenza c'è tra
il Girino Astrale e i Girini normali?
quello astrale ti dà un potere ultimate, oltre a comportare dei cambiamenti estetici permanenti al personaggio.. diventi mezzo calamaro
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,011
Reazioni
374
Medaglie
3
la battaglia contro myrkul è stata veramente un dito nel....:cry2:
prima volta che mi son sentito di avere un gruppo assolutamente fuori luogo.
da solo, quindi senza night song.
doppia battaglia, anche contro ketheric.
il panico.
la strategia che stavo usando era buona, ma non giravano bene nè dadi nè turni, poi son riuscito a "setuppare" una buona situazione strategica per me, sfoltendo la maggior parte dei nemici, benedizione attiva sui main, nebbia oscura per fare su e giù nel caso dovessi curare, buone schivate e soprattutto ottimi tiri per colpire.
son passato dal ritrovarmi a situazioni ingestibili, al tirarlo giù in 2-3 turni, una serie di critici con il paladino e v*******o brutto scheletro gigante.
e si ritorna a baldur's gate.

il secondo atto mi è sembrato quello più sbilanciato per ora come combattimenti, passi da encounter facilissimi, a nemici che sono dei muri e nemmeno danno reward utili :asd:
anche la battaglia contro i gythyanki è stata tremenda
ho dovuto prendere la trappola lateralmente, evitando di ritrovarmi impigliato in mezzo ai due guerrieri e potendo muovermi subito sui combattenti a distanza sopra il ponte, altrimenti mi massacravano.
c'è da dire però che erano di un livello sopra il mio e come incontro è pensato per essere a fine capitolo, quanto inizi a dirigerti verso baldur's gate.
con myrkul uguale, ero al 9, nell'ultima partita ci ero arrivato già al 10, ma da cattivo tante missioni ed exp le vai a perdere.

devo fare una piccola correzione su isobel, effettivamente
muore, pensavo venisse solamente stordita, ma no.
la si uccide del tutto, lo si scopre solo una volta che si affronta ketheric
quindi, fino a qui, anche se rimane il discorso che non essendoci più nessuno, nessuno dovrebbe portarla via, più o meno ci siamo.
ma è sbucato fuori un altro buco narrativo, ovvero quello di nere
con balthazar ci sono due possibili risvolti a priori di quello che hai deciso di fare con nere, il tutto si basa su come è andato il dialogo con lui nel primo capitolo.
a sto giro ho deciso di salvarlo, ma successivamente l'ho ucciso per prendermi la testa.
nonostante questo, balthazar dice che io l'ho salvato, ha fatto ritorno e lo ha fatto come suo giocattolino non-morto.
impossibile, visto che ho personalmente consegnato la testa a glut, ce l'ho ancora come trofeo nel mio forziere.
ha mostrato un paio di fianchi scoperti da questo punto di vista, strade ben definite che non riescono però a gestire e ricalcolare micro-conseguenze che esulano ovviamente da una coerenza narrativa imposta dal gioco.
non si può chiedere la perfezione, me ne rendo conto, ma ammetto di esser rimasto un po' deluso.


EDIT
p.s.
due atti, due capitoli praticamente vuoti, nessuno è rimasto, tutto vuoto, tra chi è andato via e chi è morto.
quindi la run da cattivo, sta procedendo bene.
eccezion fatta per le guardie alla torre dell'underdark, che nemmeno possono considerarsi vive :asd:
e lo gnomo del secondo atto, altro dettaglio poco curato secondo me, ma potrebbe esserci una spiegazione a me sconosciuta
il tipo che salvi nelle prigioni e poi incontri nuovamente a bg.
il tizio presa la barca, potresti salvarlo mandandolo alla taverna di luce.
ovviamente io avevo fatto na mattanza.
ora, me lo sono ritrovato nella torre una volta liberata, in tutto sto tempo dove è stato?
ma soprattutto, senza lanterne lunari, protezioni selunite, come ha fatto a sopravvivere alla maledizione?
 
Ultima modifica:

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,567
Reazioni
3,074
Medaglie
9
credo di aver trovato la primissima forzatura del gioco.
spoiler oscura pulsione, all'accampamento degli arpisti con marcus
quando decidi di "aiutare" marcus, il gioco ti suggerisce che potrebbe essere l'occasione per far fuori entrambi ed appagare la brama di sangue.
c'è solo un problema, non ho trovato il modo di uccidere lei.
se cerchi di buttarla giù, marcus la porta via.
se uccidi marcus e poi tenti di uccidere lei è uno dei gargoyle a portarla via.
se uccidi tutti, marcus e i vari mob, c'è sempre un gargoyle che la porta via.
o sbaglio qualcosa io o il gioco ti obbliga a seguire quella strada.

p.s. dimenticavo.
ho trovato anche la prima grande incongruenza
quando parli con jahera
nonostante tu non le abbia mostrato il manufatto e abbia superato il check, lei fa riferimento all'oggetto che porti come amuleto difensivo.
anche se non dovrebbe saperlo.
E dove sarebbe l'incongruenza?
Ti dicono che devi ucciderla.
Tu la uccidi e i nemici si portano via il cadavere.

ma è sbucato fuori un altro buco narrativo, ovvero quello di nere
con balthazar ci sono due possibili risvolti a priori di quello che hai deciso di fare con nere, il tutto si basa su come è andato il dialogo con lui nel primo capitolo.
a sto giro ho deciso di salvarlo, ma successivamente l'ho ucciso per prendermi la testa.
nonostante questo, balthazar dice che io l'ho salvato, ha fatto ritorno e lo ha fatto come suo giocattolino non-morto.
impossibile, visto che ho personalmente consegnato la testa a glut, ce l'ho ancora come trofeo nel mio forziere.
ha mostrato un paio di fianchi scoperti da questo punto di vista, strade ben definite che non riescono però a gestire e ricalcolare micro-conseguenze che esulano ovviamente da una coerenza narrativa imposta dal gioco.
non si può chiedere la perfezione, me ne rendo conto, ma ammetto di esser rimasto un po' deluso.
Ok questo mi sa di bug.
Perché nella mia run cattiva
Ho comunque ucciso Nere e consegnato la sua testa, ma Balthazar non mi ha detto nulla al riguardo
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,011
Reazioni
374
Medaglie
3
E dove sarebbe l'incongruenza?
Ti dicono che devi ucciderla.
Tu la uccidi e i nemici si portano via il cadavere.


Ok questo mi sa di bug.
Perché nella mia run cattiva
Ho comunque ucciso Nere e consegnato la sua testa, ma Balthazar non mi ha detto nulla al riguardo
su isobel mi sono corretto.
su nere ho dato una possibile spiegazione
nel tuo caso, hai deciso di ucciderlo.
io invece ho deciso di aiutarlo e solamente dopo, l'ho ucciso.
si può fare, ma non credo che sia previsto dal gioco ergo balthazar ti da quella risposta che viene data se nere torna da lui.
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,011
Reazioni
374
Medaglie
3
siamo al dunque, l'apostata tormentato ha capito le sue vere origini
è una progenie di bhaal e si è arreso alla sua natura.
abbandonato ai suoi istinti più oscuri e primitivi, non ha più freni.
impugnando la sua fedelissima e rinomata "vegeance flame sword" ha iniziato a portare morte e distruzione tra le strade di baldur's gate, abbattendo le sentinelle, macchiandosi del sangue di diversi innocenti, stregoni, assassini, sfidando gli dei e i suoi angeli (Deva, coff coff).
vuole diventare più forte, vuole strappare la testa di
orin e rimanere l'ultimo baluardo del dio dell'omicidio.
ad accompagnarlo, un gruppo intrepido di assassini ed oscure presenze, un vampiro pronto a prendere il potere, una drow che annega nella vendetta e un eletta di shar che ha accettato l'oscurità.
in questo atto non ci sarà pietà per nessuno :gamer:
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,011
Reazioni
374
Medaglie
3
ho appena assaltato la casa dei contabili.
me la son dovuta giocare per bene perchè decido di partire male con una delle guardie nel cavo, questa fa partire un allarme, le guardie fuori si allertano, prendono iniziativa e fanno partire il secondo allarme, si allertano quelle di sopra e fanno partire il terzo allarme :asd:
immaginatevi la scena
paladino in prima linea velocizzato, benedetto e con vincolo di interdizione

gli altri barricati all'interno della barriera d'invulnerabilità nell'androne
minthara che lancia il tridente del djinn e marchio dell'assoluta a manetta
astarion giù pesante di frecce split dmg e pugnalate a chiunque si avvicini
cuorescuro che butta giù nubi mortali, muri di ghiaccio e catene di fulmini (no, non è respeccata mago, ho usato qualche pergamena importante :lol:)

assediati da due sentinelle e una quindicina di paladini incazzati, scena a dir poco epica :powah:
non vi dico nemmeno quanto è durato lo scontro, anche più del dovuto perchè non ho voluto sprecare elisir della sete di sangue, quindi diversi colpi qua e la me li son persi per strada, ma ne è valsa indubbiamente la pena.

p.s.
menzione onorevole per
cazador, dopo mirkul, è quello che mi ha letteralmente fatto cristonare (scelta cattiva)
ho ricaricato 2-3 volte.
la prima volta è stata un disastro, non pensavo facesse tutti quei danni necrotici, praticamente in un turno mi ha tirato giù sia mynthara che cuorescuro, combo con il fulmine più l'aura necrotica.
son stato costretto a dover andare con gli elisir della resistenza al necrotico, altrimenti c'era da piangere e ho iniziato lo scontro con i 4 ghoul del necromicon thai in campo, cosa che mi ha permesso di spostare il target del fulmine iniziale visto che il maledetto ha 11 di iniziativa.
poi ho cercato di capire se riuscire a sfoltire prima un po' di folla o andare dritto per dritto da astarion e niente, la seconda opzione è stata la migliore, sfruttando al meglio la fedelissima nube d'ombra, mi sono evocato un elementale giusto per assorbire un po' di aggro e ho splittato in 2 il party impallando quel rincoglionito di cazador che si è mangiato due turni non sapendo cosa fare e dove andare li in mezzo alla nebbia :trollface:
il tutto seguito dalla fantastica scena di astarion che incide con il pugnale il marchio sulla schiena dello stronzo e ascende a vampiro supremo.

devo dire però che mi son salvato questa volta dalla battaglia contro viconia (scelta cattiva)
non pensavo che da sharita, cuorescuro tentasse di rivoltare la chiesa contro di lei.
ho approfittato della cosa per cercare consensi ed alleati, altrimenti e ne sono sicuro sarebbe stata una battaglia infernale.
ma la nebbia mi avrebbe reso un gran servizio contro quelle cazzo di magie anti-cura, non potendomi vedere e non potendole castare.
anche qui, scena epica spingendola ad uccidere i propri genitori

- i am shadowheart.....

- jenevelle...

- i said i.am.SHADOWHEART!!!!!!!!


gli occhi le si illuminano di viola e trucida malamente i suoi genitori.
tra l'altro e non so se è una diretta conseguenza di aver fatto prima la sua quest, durante l'ascensione di astarion le interviene supportandolo, sostenendo che bisogna fare dei sacrifici, che anche lei li ha fatti e che non avrebbe negato il suo volere.

poi, orin (spoiler oscura pulsione)
il duello con lei, ma che bisogna dire?
a me aveva rapito la ragazzina e non vi dico che brutta fine le ha fatto fare.
io ero già pronto a far intervenire qualche compagno e nel momento in cui seleziono mynthara per usare il marchio, sento uno dei discepoli di bhaal dire che chiunque si fosse intromesso, sarebbe stato punito :asd:
combattimento bastardo se preso dal verso sbagliato, orin è da one shot.
ovviamente ho scelto di trasmutarmi in carnefice per mostrarle la mia forma divina ed iniziare lo scontro.
che però ho deciso subito di levare visto che non leva un cazzo :bah!:
a tal proposito, la forma da carnefice non scala con nessuna statistica? è semplicemente underpower, o cosa?
ha tanti hp, ma niente di più....l'attacco dovrebbe togliere dai 4 ai 40 di danno, se ne fa 10 di media è tanto.

e dopo di lei, è arrivato il turno dello zietto
"ho bagnato il suolo con il suo sangue, e ora sono qui a bagnarlo con il tuo"
e lui accetta la sfida per il potere, in nome di bhaal.
bello tosto pure lui, al primo giro come feci in normal, cercai subito di sfoltire i ranghi, ma a tattico se inizia a prendere buff su buff e soprattutto se assume la forma speculare, non riesci semplicemente più a toccarlo.
ergo me la son dovuta vedere con lui mentre gli altri lo buffavano e mi prendevano a randellate.
solo all'ultimo è riuscito a buffarsi quasi completamente, ma un tiro buono di astarion ha chiuso la partita.
sfida senza ombra di dubbio all'ultimo sangue :sisi:


insomma, questo terzo capitolo nonostante diverse sbavature sempre a livello narrativo, è quello che sta regalando più differenziazione ma soprattutto concretizzazione nelle scelte più cattive che puoi fare, mostrando una parte di baldur's gate in preda al caos totale.
il cervello antico sembra quasi diventare un piccolo incidente di percorso.
concludo dicendo che raphael è un vigliacco, provate a colpirlo quando sta al bordello, l'infame.
 
Ultima modifica da un moderatore:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,518
Reazioni
9,033
Medaglie
30
Atto 3, sconfitto
Cazador
Bellissima BF, l'incantesimo Luce Diurna è stato fondamentale, ottimo per il mio Paladino. Raggiunto livello 12. Gale ormai è una bestia: Globo di Invulnerabilità, Muro di Ghiaccio oppure Danza irr. di Otto sono veramente potenti.

Bellissima comunque la storia di Astarion, davvero un altro tassello importante del gioco. Si può dare voto 11? :asd:
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,011
Reazioni
374
Medaglie
3
Atto 3, sconfitto
Cazador
Bellissima BF, l'incantesimo Luce Diurna è stato fondamentale, ottimo per il mio Paladino. Raggiunto livello 12. Gale ormai è una bestia: Globo di Invulnerabilità, Muro di Ghiaccio oppure Danza irr. di Otto sono veramente potenti.

Bellissima comunque la storia di Astarion, davvero un altro tassello importante del gioco. Si può dare voto 11? :asd:
il globo è una magia incredibilmente potente :sisi:
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,518
Reazioni
9,033
Medaglie
30
il globo è una magia incredibilmente potente :sisi:
Vero, c'era una magia simile in Pillars.

Astarion Gloomstalker, sono indeciso se farlo salire a liv 6 Ranger e dargli competenza nelle armor pesanti. Conviene o meglio stare sulle Medie? Ottenuta la competenza non ci sono penalità mi pare.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,419
Reazioni
6,630
Medaglie
24
Vero, c'era una magia simile in Pillars.

Astarion Gloomstalker, sono indeciso se farlo salire a liv 6 Ranger e dargli competenza nelle armor pesanti. Conviene o meglio stare sulle Medie? Ottenuta la competenza non ci sono penalità mi pare.
Armatura media.
IIRC con quelle pesanti potresti avere un debuff allo stealth
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,011
Reazioni
374
Medaglie
3
oh mamma, ho piantato uno smite di lvl 3 su
gortash, dopo che si è trasformato
benedetto, marchio dell'assoluta, forma da gigante, spadone ammazzadraghi, elisir letalità, gli ho piazzato un critico che son riuscito giusto a leggere 80 e 15 radiosi, più i danni taglienti, di fuoco e d'acido, aveva meno della metà degli hp, è praticamente esploso :powah:
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,011
Reazioni
374
Medaglie
3
finale oscura pulsione / cattivo
"dopo aver sconfitto il cervello, lascio che l'imperatore cerchi di distruggerlo e mentre è concentrato, lo tradisco come lui fece con Ansur.
lo pugnalo più volte, in maniera brutale, e sotto il suo sguardo allibito e senza più parole, lo finisco con un colpo deciso sotto al mento.
sosteneva fossi io il problema, che il cervello fosse sempre un passo avanti a me, con arroganza pretendendo le gemme, ma gli ho dimostrato che l'unico stolto era lui.
cuorescuro ha cercato di opporsi, ma avevo una missione da portare a termine
come unico padrone delle gemme, senza più rivali, prendo il controllo del cervello netherese e compio il mio destino.

In bhaal's name."

scena spettacolare con lui che prende il controllo delle menti di tutti quanti, anche dei suoi compagni, senza trasformarsi, e pronuncia quelle parole con una pacatezza incredibile, sedendosi sul trono "degli dei".

battaglia devo ammetterlo, estremamente facile, oramai ero diventato un carro armato :asd:
ho fatto un briciolo di meta game nella parte con
ansur, volevo il suo spadone, ma nessuna informazione a questo giro era trapelata circa la sua esistenza.
conoscendo già dove andare, non ho resistito :eee:
e al diavolo le prove, ho massacrato tutti anche li :ahsisi:
bello che, da dragonide, so finalmente cosa dice ansur con quel termine, quando si riferisce all'imperatore, ovvero "codardo".
ansur come scontro non è nulla di particolare, fa solo tantissimi danni da tuono.
è stata epica perchè alla fine, mi son ritrovato con tutto il party a terra tranne il mio paladino che aveva tipo 148 hp e 20 di ca, e con gli ultimi hp rimanenti, usando una pozione della velocità e curandomi quel tanto che bastava per resistere ad un altro colpo con lo spadone del caos, subisco il contrattacco elettrico, e chiudo lo scontro con un fendente divino dritto sui denti.
con gortash, sapete già come è andata :temeno:


per trarre le conclusioni, ho vissuto due partite molto diverse, non annoiandomi MAI.
a conferma di avere di fronte un gioco mastodontico.
uno dei pochi giochi dove fare i cattivi, paga, si può fare, nonostante possibili penalizzazioni in conseguenti termini narrativi, e ovvi, si riesce sempre ad avere il giusto livello, il giusto equip, anzi talvolta si può avere di più e più in fretta.
senza considerare che ci sono dei personaggi che sono studiati proprio per seguire un percorso cattivo, ergo companion principali, e non, che offrono i propri servigi e la loro storia, esistono, senza dover ricorrere per forza ai gregari.
mi è dispiaciuto non poter ottenere nulla dall'apostata all'accampamento
se si prova ad ucciderlo, si ottengono 4 cavolate, le stesse che puoi avere derubandolo.
speravo di poter avere il suo set, questo potevano, almeno giocando come oscura pulsione, lasciartelo fare.
però......c'è un però.
senza stare a fare listoni di sviste e incongruenze varie, che si spalmano dal primo atto fino al terzo, dico semplicemente che
  • devi stare alle regole del gioco, altrimenti......se si inizia a giocare come dei completi psicopatici, purtroppo non sempre il gioco riesce a seguirti.
  • dimenticanze qua e la che appiattiscono le scelte fatte, non ne danno seguito o più semplicemente, non trovano un senso.
questo come già ho scritto è una piccola delusione, giustificabile, comprensibile, considerando la grandezza del gioco e la quantità di elementi che propone, ma bastava veramente controllare una piccola riga di testo, per cambiare tutto.

detto questo, ho già voglia di farmi un'altra partita con un party di tutti druidi trasformati in orsogufo :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,800
Reazioni
56,572
Medaglie
15
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,518
Reazioni
9,033
Medaglie
30
Altra sessione di gioco schifosamente magnifica. Perfetta.
Affrontato
il drago Ansur, scoperto altre cose molto interessanti sul background dell'Imperatore, il suo passato.
Non ne vedevo uno dai tempi di Neverwinter Nights 1.

Battaglia direi tra l'impossibile e lo schiacciante se non affrontato con intelligenza.
Ho preferito avvicinarmi a lui con Lae'Zel, lasciato sotto i suoi piedi tutto l'esplosivo che avevo e fatto esplodere in modo da arrecargli danni considerevoli. :asd:
Terminato con gli altri, sopratutto grazie alle frecce speciali di Astarion. Ovviamente ho protetto il resto del gruppo dall'esplosione con Globo di Invulnerabilità.

Fantastico come si possano creare approcci alle battaglie anche in modi non convenzionali, senza andare a muso duro contro un nemico molto forte. Per non parlare del tesoro ottenuto. :predicatore:

Altra side quest bellissima, interessante per come coinvolge alcuni personaggi e il senso di avventura fantasy che esprime.
 
Ultima modifica:
Top