UFFICIALE PC Baldur's Gate III | Larian Studios | Criceti e Rangers ovunque gioiscono!

• Autore discussione Autore discussione TStark
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finita un paio di giorni fa questa incredibile avventura.

(Sotto spoiler come è finita)

Finale in cui decido di voltare le spalle all'Imperatore per liberare il principe Orphin.

Ho deciso poi di lasciare trasformare il principe perché va bene salvare il mondo, ma non esageriamo, ci tengo alla mia waifu :asd:

Stupenda la parte in cui tutte le persone più importanti che ho conosciuto e aiutato durante la mia avventura, sono arrivate ad aiutarmi. Più in generale, tutto l'atto 3 è stato forse il mio preferito dei tre totali, con parti clamorose come la già citata quest di Raphael o il finale stesso.

Boss fight finale bastardissima ma una volta capito come fare, sono riuscito finalmente a salvare il mondo. Ho evocato tutti gli aiuti "secondari" in mezzo al terreno per distrarre il drago e l'Imperatore, mentre intanto me la filavo alle loro spalle verso il portale :asd:

Finale forse un po' troppo anticlimatico rispetto a ciò che era appena successo e sicuramente si poteva fare di più ma va bene anche così. Mi è dispiaciuto salutare Lae e vedere Astarion scappare via così per il sole ma soprattutto, mi è dispiaciuto tantissimo veder morire la povera Karlach in quel modo...
Il premio "infamona" va invece a Shadowheart che dopo avermi promesso di partire insieme io e lei una volta salvato il mondo, decide invece di lasciarmi così di punto in bianco :sadfrog:

Voglio partire subito dai difetti, anzi l'unico difetto che mi è davvero pesato in tutte le 240 ore e passa di gioco. La QoL che spesso e volentieri poteva e doveva essere pensata meglio, se all'inizio può essere carino e anche più immersivo il fatto di avere un accampamento, dopo l'ennesima volta che tocca tornarci solo per cambiare la formazione del team cominci a romperti le balle :asd: Poi i menù di gioco che non saranno magari tra i peggiori di sempre, però cazzarola se sono scomodi. Parliamoci chiaro, sono comunque cose che si spera sistemeranno con degli aggiornamenti futuri ma attualmente, è innegabile il fatto che possano minare a lungo andare la fruibilità di tutta l'avventura.

E poi? E poi basta, il gioco non presenta praticamente nessun difetto e da qui, potrei iniziare a stilare tutti i suoi pregi finendo di scrivere tra probabilmente 48 ore. L'ost semplicemente incredibile (quando persino il boss canta la sua stessa ost dello scontro capisci che l'asticella è altissima), il doppiaggio che in generale è sempre di ottimo livello con picchi raggiunti da personaggi come Astarion o Raphael, la scrittura dei personaggi stessi che ne eleva a dismisura la profondità e li rende tra i migliori che si siano visti negli ultimi anni (almeno per quanto riguarda questo genere) ma anche la storia stessa che pur essendo così altamente plasmabile, rimane comunque così figa e interessante da farti sembrare che le tue scelte siano canon senza altri bivi. Longevità che varia a seconda di quanto volete giocarci voi (a me è durato così tanto ma ho letto comunque di gente che l'ha finito con 1/3 delle mie ore) e lo fa senza MAI diluire la storia con inutili quest filler, cosa che non mi stancherò mai di evidenziare visto quanto è raro da trovare come pregio in questo genere.

Il gameplay nudo e credo può essere forse l'unica cosa che può non piacere a tutti, il fatto che quasi ogni azione dipenda da un lancio di dadi può non piacere, ma ehi queste sono le regole del gioco :asd: Poi comunque anche questa cosa può essere gestita tra stats e bonus vari che rendono comunque fattibile il tutto (esempio lo scassinamento, il mio pg era talmente messo bene che praticamente non ho mai sbagliato un tentativo in tutto il gioco). All'infuori di questa cosa, c'è comunque una profondità quasi spaventosa per quanto riguarda le build a disposizione e su come risolvere le quest e affrontare i diversi scontri del gioco. Appena ho finito il gioco mi sono fatto un giro su yt per vedere cosa si era inventata la gente e cosa era possibile fare e mamma mia se sono fuori di testa :rickds:

E potrei tranquillamente proseguire per centinaia di righe a scrivere cosa c'è di bello in BG3 ma è meglio fermarsi qua.

TL; DR.

Baldur's Gate 3 non merita solo il goty di questo anno, ma merita di essere inserito direttamente tra i migliori di sempre, punto. È un ca**o di manuale su come va fatto un GDR da cui tutti ma proprio tutti, devono solo prendere appunti e imparare.

100/10.

appena finita la battaglia contro cazaador
è durata tipo un'ora e ho usato tutte le magie e le abilità per riposo sia brevi che lunghi che avevo, anche un botto di strumenti

il bello è che ti coninvolge talmente tanto che neanche ti accorgi dello scorrere del tempo.

Prenotata la Deluxe su PC
:ivan:

Paghiamo le cose due volte

Una bella edizione cartonata da collezionare insieme a quella di Neverwinter Nights 1 come nei primi anni 2000

Detto questo, Atto 1 sono arrivato
nell'Underdark
, bellissimo e ho già provveduto ad
estrarre la spada conficcata nella roccia appena entrato.
Ottima, mi sembra di capire che le armi Versatili possano essere impugnate sia a una Mano sia a Due, ma che rendano più a Due.

Ho tolto Shadowheart dal party, è un peccato non avere più un Chierico, al suo posto ho puntato su Gale come Mago dps. Equipaggiato con Bastone, ma vorrei provare con un'arma anche dalla distanza, cosa consigliate?

Ultima modifica:
Prenotata la Deluxe su PC
:ivan:

Paghiamo le cose due volte

Una bella edizione cartonata da collezionare insieme a quella di Neverwinter Nights 1 come nei pirmi anni 2000

Detto questo, Atto 1 sono arrivato
nell'Underdark
, bellissimo e ho già provveduto ad
estrarre la spada conficcata nella roccia appena entrato.
Ottima, mi sembra di capire che le armi Versatili possano essere impugnate sia a una Mano sia a Due, ma che rendano più a Due.

Ho tolto Shadowheart dal party, è un peccato non avere più un Chierico, al suo posto ho puntato su Gale come Mago dps. Equipaggiato con Bastone, ma vorrei provare con un'arma anche dalla distanza, cosa consigliate?
Ai maghi lascia pure il bastone, tanto attaccheranno sempre e solo con gli incantesimi

finito in 99 ore, esattamente quanto ci avevo messo per divinity 2, assurdo :asd:

molto bello ma si porta dietro tanti difetti dei precedenti capitoli che rendono l'esperienza a volte inutilmente lenta.

ora metabolizzo il tutto ma pensavo che dopo il boss finale ci sarebbe stata la resa dei conti col diavolo in quanto voleva la corona ma invece il nulla cosmico.
dov'era il crocevia?

Al campo per fare il Riposo completo non c'è bisogno che tengo le scorte da campo nell'inventario giusto?

Io le tengo tutte nel Forziere, se me le porto dietro, anche nelle sacche, inizio a pesare una tonnellata.

Finito... che dire splendido, peccato per qualche bug in atto 3 e quella gestione dell'inventario che ho odiato e continuerò ad odiare xD
Prima o poi una seconda run con Oscura Pulsione va fatta (ma anche una terza....)

Dopo la positivissima esperienza con Divinity 2 mi è sembrato giusto buttarmi anche su BG3, anche lette le lusinghe del pubblico. Inutile dire che l'immensità del gioco è reale, quando di solito si tende sempre a esagerare su questo fronte ma mi sento di dire che non è questo il caso, le possibilità sono molteplici in ogni direzione così come la rigiocabilità che però purtroppo ha come prezzo da pagare una longevità non indifferente (insomma, farsi 2/3 run da più di 100 ore potrebbe essere impegnativo se non si tratta del nostro gioco preferito.
Comunque sugli infiniti pregi non mi soffermerei più di molto perché è stato già detto tutto e di più ma vorrei evidenziare delle scelte che invece secondo me hanno rallentato e azzoppato un po' l'esperienza e vedere se il mio parere è condiviso. Difetti che si portano dietro pari pari da Divinity 2 che non hanno fatto assolutamente niente per mitigare e in cima metterei l'uso dell'inventario. Come in divinity, quante ore si spendono dentro quel maledetto infentario? :asd: sicuramente troppe! Anche solo in relazione al cambio equip che tra i vari pg alla fine avrò fatto si e no 4 o 5 volte in tutta la run (a pg).
Passiamo poi alla telecamera buggatissima che si incastra ovunque, che segue il livello del pg rendendo DIFFICILISSIMO selezionare piani diversi dal tuo, top villain del gioco :asd:
Anche il qolife poteva essere migliorato a fronte di una lunghezza notevole del gioco, parlo del cambio party, del tiro dei dadi su pavimenti disseminati di trappole: se ho 20 destrezza e disattivare la trappo ha bisogno di un tiro 10 per favore non costringermi a vedere 800 animazioni dei dadi, ma questo in generale, ci stava un "nascondere" i dadi tipo in lotta.
A proposito di combattimenti, anche qui è inutile dire che sono SUPER immersivi, divertenti, con varietà di approccio infinite ma ho trovato quelle con svariati nemici (roba che non ci stanno tutti sulla barra dello schermo) veramente troppo pesanti e lente (in particolare la zona finale è un'agonia) il tutto appesantito dalla lentezza che ha il singolo pg nel compiere azioni: a volte stanno li a pensare svariati secondi e poi iniziano. Restando nelle battaglia c'è un certo scripting dei dadi, puntualmente dopo 4/5 colpi a segno al 90%, l'ultimo che manda ko il nemico missa. Puntuale. Mi sentivo un veggente ormai :asd: "adesso misso l'ultimo" è stata la frase ricorrente per tutta la run :asd:
Poi qualche altro piccolo bug tipo i companion morti sotto altri oggetti impossibili da rianimare e cose così.

ah, se ci sono cose evitabili/sistemabili dalle impostazioni chiedo perdono, non me ne sono accorto

Detto questo non fraintendetemi, il gioco è uno spasso (non ci avrei giocato 100 ore) e l'esperienza è stata ovviamente ampiamente positiva però a fronte di quei difetti che forse a me sono pesati più che ad altri non riesco a dargli una valutazione sopra all'8 che è la stessa che diedi a Divinity 2 (che ho preferito, spoiler) l'anno scorso e forse per me, due giochi MOLTO simili di questo tipo, a distanza di neanche un anno sono troppi.

Ps: i pregi li avete già detti tutti e li conosciamo bene, non sto a riscriverli, non è che non ne abbia :asd:

Non credo che farò altre run ma volentieri guarderò vari pezzi sul tubo

In ogni caso "per adesso" è il mio GOTY anche se emotivamente mi sono legato più ad altro.

Ultima modifica:
Hanno consigliato di disinstallare il gioco e reinstallarlo

Conviene farlo anche su PC?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro