Ufficiale Banche ed Assicurazioni - la consulenza indipendente al servizio degli utenti di SpazioGames

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 10208
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Che voi sappiate quale banca online è possibile effettuare dei versamenti in contanti per mezzo di atm evoluti di altre banche?

Che voi sappiate quale banca online è possibile effettuare dei versamenti in contanti per mezzo di atm evoluti di altre banche?
Altre banche sono quasi sicuro di no.

Hello Bank e Fineco permettono di fare versamenti dagli sportelli del loro gruppo di appartenenza.

YouBanking non lo so: in teoria si dato che BPM lo permette ma sul sito non ricordo lo specifichi.

Comunque eviterei di fare qualsiasi cosa legata a BPM ed UBI dato che sono in mezzo a fusioni e dall'oggi al domani può cambiare qualunque cosa.

Con ING puoi fare il bollettino freccia che però non ho mai provato e comunque credo venga applicata una commissione dalla banca che utilizzi per effettuare il bonifico in contanti.

Altre banche sono quasi sicuro di no.
Hello Bank e Fineco permettono di fare versamenti dagli sportelli del loro gruppo di appartenenza.

YouBanking non lo so: in teoria si dato che BPM lo permette ma sul sito non ricordo lo specifichi.

Comunque eviterei di fare qualsiasi cosa legata a BPM ed UBI dato che sono in mezzo a fusioni e dall'oggi al domani può cambiare qualunque cosa.

Con ING puoi fare il bollettino freccia che però non ho mai provato e comunque credo venga applicata una commissione dalla banca che utilizzi per effettuare il bonifico in contanti.
Ok grazie. A livello di affidabilità e sicurezza di conti bancari online, mi confermate che ancora oggi il primato va a conto arancio di ING o ci sono nati altri conti migliori in questi mesi?

Ok grazie. A livello di affidabilità e sicurezza di conti bancari online, mi confermate che ancora oggi il primato va a conto arancio di ING o ci sono nati altri conti migliori in questi mesi?
Se vuoi un conto a 0, ad oggi quello di ING è il migliore.

Beh, diciamo che forse avrebbero potuto gestire meglio la cosa ma sta di fatto che PayPal ha ragione.

Audio mi sono buttato con il roboadvisory di AdviseOnly e ora che ho il portafoglio, con obiettivo pensione, mi suggeriscono quali cose comprare tramite la mia banca (obbligazioni, azioni, etc.).

Ora viene il bello :asd: Con ING Direct praticamente la compra/vendita di queste cose va fatta tramite il portale di trading, dico bene?

Mi sorge poi un dubbio: una volta comprato tutto, il valore del mio investimento come lo "tocco con mano"? Finché è un conto deposito, io verso del denaro nel salvadanaio e magicamente compaiono i bassi interessi. Ma quando mi dedico ad uno strumento del genere? Se un giorno vorrò "ritirare" questi soldi, devo vendere tutto quello che ho comprato?

Lo so, sto cadendo da un pero :morristend:

Audio mi sono buttato con il roboadvisory di AdviseOnly e ora che ho il portafoglio, con obiettivo pensione, mi suggeriscono quali cose comprare tramite la mia banca (obbligazioni, azioni, etc.).Ora viene il bello :asd: Con ING Direct praticamente la compra/vendita di queste cose va fatta tramite il portale di trading, dico bene?

Mi sorge poi un dubbio: una volta comprato tutto, il valore del mio investimento come lo "tocco con mano"? Finché è un conto deposito, io verso del denaro nel salvadanaio e magicamente compaiono i bassi interessi. Ma quando mi dedico ad uno strumento del genere? Se un giorno vorrò "ritirare" questi soldi, devo vendere tutto quello che ho comprato?

Sarebbe stato meglio prima informarsi su queste cose e poi affidarsi ad AO :asd:

In linea di massima è come hai scritto: appena ho del tempo vedo di risponderti più approfonditamente.

Lavorando in un negozio, settimane fa venne un bancario dell'UBI, facendo un contratto, mi disse dato che avevo meno di 30 anni, potevo aprire un conto corrente senza pagare nulla con tanto di Bancomat.

Penso sia questo qui: https://www.ubibanca.com/qubi-under-30

Che ne pensate?

Audio mi sono buttato con il roboadvisory di AdviseOnly e ora che ho il portafoglio, con obiettivo pensione, mi suggeriscono quali cose comprare tramite la mia banca (obbligazioni, azioni, etc.).Ora viene il bello :asd: Con ING Direct praticamente la compra/vendita di queste cose va fatta tramite il portale di trading, dico bene?

Ti rispondo a spizzichi e bocconi perché non ho veramente tempo di farti un discorso competo.

Ad ogni modo, sempre utilizzando AO:

https://www.adviseonly.com/blog/capire-la-finanza/abc-finanza/abcfinanza-come-acquistare-o-vendere-un-titolo-online-in-4-passi/

https://www.adviseonly.com/blog/capire-la-finanza/abc-finanza/vuoi-investire-in-azioni-ecco-cio-che-devi-sapere/

in generale QUASI tutto quello che c'è su ABC Finanza è redatto molto bene.

Mi spiace liquidarti così ma è veramente un pessimo periodo :asd:

- - - Aggiornato - - -

Lavorando in un negozio, settimane fa venne un bancario dell'UBI, facendo un contratto, mi disse dato che avevo meno di 30 anni, potevo aprire un conto corrente senza pagare nulla con tanto di Bancomat.Penso sia questo qui: https://www.ubibanca.com/qubi-under-30

Che ne pensate?
In pratica lo stesso CC che fa ING, solo che non hai limiti d'età e te lo puoi aprire e gestire da solo senza che ci sia qualcuno che ci guadagna sopra come il promotore che, porta a porta, cerca nuovi clienti da aggiungere al "suo" portafoglio.

- - - Aggiornato - - -

Nel caso qualcuno se lo stesse chiedendo, io NON lavoro per o in AdviseOnly.

Tuttavia la ritengo una delle prime risorse (se non la prima ma non è che ci siano molti competitor...per ora :chris:) di educazione finanziaria in Italia.

Scrivo per un quesito anche se forse non è proprio in liena con il topic sperando che possiate darmi un consiglio.

Ho installato in casa dei condizionatori e la ditta che ha effettuato i lavori ha arrecato dei danni alle tubature condominiali e al mio appartamento.

Dopo aver effettuato e pagato le riparazioni (effettutate dall'idraulico condominiale) in accordo con la ditta che mi ha arrecato il danno, alla mia richiesta di rimborso per i danni subiti la ditta di installazione ha girato la questione alla loro compagnia assicurativa che a Dicembre 2016 mi ha inviato a casa il loro perito incaricato di verificare la situazione.

Da allora il perito non ha ancora inviato la pratica all'assicurazione.

Sapete consigliarmi come devo comportarmi visto che il perito continua a procrastinare la cosa senza darmi alcuna indicazione del perchè/per come sta impiegando tutto questo tempo?

Devo rivolgermi ad un avvocato o posso farmi valere in qualche altro modo?

Grazie per l'attenzione e per gli eventuali consigli, se inappropriato cancellate pure il mio post.

Ciao!

Ti rispondo a spizzichi e bocconi perché non ho veramente tempo di farti un discorso competo.Ad ogni modo, sempre utilizzando AO:

https://www.adviseonly.com/blog/capire-la-finanza/abc-finanza/abcfinanza-come-acquistare-o-vendere-un-titolo-online-in-4-passi/

https://www.adviseonly.com/blog/capire-la-finanza/abc-finanza/vuoi-investire-in-azioni-ecco-cio-che-devi-sapere/

in generale QUASI tutto quello che c'è su ABC Finanza è redatto molto bene.

Mi spiace liquidarti così ma è veramente un pessimo periodo :asd:

- - - Aggiornato - - -

In pratica lo stesso CC che fa ING, solo che non hai limiti d'età e te lo puoi aprire e gestire da solo senza che ci sia qualcuno che ci guadagna sopra come il promotore che, porta a porta, cerca nuovi clienti da aggiungere al "suo" portafoglio.

- - - Aggiornato - - -

Nel caso qualcuno se lo stesse chiedendo, io NON lavoro per o in AdviseOnly.

Tuttavia la ritengo una delle prime risorse (se non la prima ma non è che ci siano molti competitor...per ora :chris:) di educazione finanziaria in Italia.
Grazie Audio :)

Indicarmi materiale su cui studiare è apprezzatissimo!

Neanche io ti ho risposto subito, sempre causa impegni. Mi sono "buttato" perché è un anno che tentenno sul mio fondo pensione, quindi è ora di smuoversi!

Allora non so se è il topic giusto per questa mia domanda, in caso chiedo subito perdono?

Arrivo subito al dunque, ho 22 anni e sono beneficiario di un capitale di circa 23.000€ non sono chissà che ma socomunquesoldi cit.

Con una cifra del genere cosa fareste voi? Considerate che purtroppo sono abbastanza ignorante in materia. La disputa famigliare è la seguente:

1) investirli ad un saggio del 3% tramite banca-sistema, non so esattamente cosa sia, attraverso un nostro consulente finanziario amico di famiglia

2) tenerli da qualche parte, banca o posta non so ancora, dove ovviamente non avrei un interesse annuale, ma comunque avrei la possibilità di andare a prelevare ogni qualvolta mi servisse.

Consigli?

Allora non so se è il topic giusto per questa mia domanda, in caso chiedo subito perdonoArrivo subito al dunque, ho 22 anni e sono beneficiario di un capitale di circa 23.000€ non sono chissà che ma socomunquesoldi cit.

Con una cifra del genere cosa fareste voi? Considerate che purtroppo sono abbastanza ignorante in materia. La disputa famigliare è la seguente:

1) investirli ad un saggio del 3% tramite banca-sistema, non so esattamente cosa sia, attraverso un nostro consulente finanziario amico di famiglia

2) tenerli da qualche parte, banca o posta non so ancora, dove ovviamente non avrei un interesse annuale, ma comunque avrei la possibilità di andare a prelevare ogni qualvolta mi servisse.

Consigli?
Mi associo, 13000 a disposizione, gradirei carli rendere un minimo tenendoli comunque disponibili. Finché la cifra era piú bassa ho sempre tenuto una semplice postepay, ora non mi sembra piú il caso.

Allora non so se è il topic giusto per questa mia domanda, in caso chiedo subito perdono?Arrivo subito al dunque, ho 22 anni e sono beneficiario di un capitale di circa 23.000€ non sono chissà che ma socomunquesoldi cit.

Consigli?
1) Informati su cosa t'ha consigliato l'amico e se lavora per la banca non è un consulente ma un promotore il che significa che non consiglia ma vende.

2) conto deposito, conto deposito, conto deposito.

Quando sarai più autonomo e senza amici venditori (che per inciso amici non lo sono mai) affidati ad un consulente indipendente.

- - - Aggiornato - - -

Mi associo, 13000 a disposizione, gradirei carli rendere un minimo tenendoli comunque disponibili. Finché la cifra era piú bassa ho sempre tenuto una semplice postepay, ora non mi sembra piú il caso.
anche per te vale la regola del conto deposito.

Per entrambi, vi consiglio nell'anno che state sul Conto Deposito di informarvi meglio sulla differenza tra risparmiare ed investire e perché è necessario fare entrambi per avere una vita serena.

Non sottovalutate il problema pensione.

Allora lei, la consulente, penso sia affiliata a questa banca, ma non so se è una dipendente....devo informarmi

Mi spiegheresti in cosa consiste questo conto deposito?

Grazie!

Allora lei, la consulente, penso sia affiliata a questa banca, ma non so se è una dipendente....devo informarmiMi spiegheresti in cosa consiste questo conto deposito?

Grazie!
Sicuramente ha un mandato dalla banca presso la quale opera e di conseguenza ha dei budget prestabiliti da dover rispettare per guadagnarsi la pagnotta.

Il "budget" è un monte di vendite che la banca ti obbliga (più o meno velatamente) a dover realizzare il che significa piazzare questo o quell'altro prodotto indipendentemente dal fatto che questo serva realmente al cliente oppure no.

Poi vi possono raccontare che non è vero, che loro non sono così, che sono a posto con la coscienza ma sono tutte balle perché se così fosse non starebbero ne li ne in nessun'altra banca.

So che è difficile credere a quello che scrivo, sopratutto quando il promotore è un parente o un amico di lunga data ma per esperienza so che maggiore è il rapporto di vicinanza tra promotore e cliente tanto più grossa è la fregatura.

So che è difficile credere a quello che scrivo, sopratutto quando il promotore è un parente o un amico di lunga data ma per esperienza so che maggiore è il rapporto di vicinanza tra promotore e cliente tanto più grossa è la fregatura.

Tra l'altro è ben possibile che il promotore in conflitto di interessi si autoconvinca di avere la coscienza pulita, di non fare poi nulla di male, di fare solo il suo lavoro, che gli altri sono molto peggio di lui, etc.

Voglio dire, può anche non essere uno stronzo spudorato che si venderebbe la nonna, può essere nel complesso una bravissima persona, ma non vuol dire che non ti stia vendendo quella che sostanzialmente è un'inculata.

Lo dico solo perché forse, tenendo presente questo, risulta più facile pensare che un amico (o, peggio, un parente) ci stia in effetti fregando.

Per non parlare del fatto che uno può anche solo essere un incompetente, pur non essendo in totale malafede venderà comunque prodotti di ***** perché quello è il suo mestiere

Ultima modifica da un moderatore:
Tra l'altro è ben possibile che il promotore in conflitto di interessi si autoconvinca di avere la coscienza pulita, di non fare poi nulla di male, di fare solo il suo lavoro, che gli altri sono molto peggio di lui, etc.Voglio dire, può anche non essere uno stronzo spudorato che si venderebbe la nonna, può essere nel complesso una bravissima persona, ma non vuol dire che non ti stia vendendo quella che sostanzialmente è un'inculata.

Lo dico solo perché forse, tenendo presente questo, risulta più facile pensare che un amico (o, peggio, un parente) ci stia in effetti fregando.

Per non parlare del fatto che uno può anche solo essere un incompetente, pur non essendo in totale malafede venderà comunque prodotti di ***** perché quello è il suo mestiere
Si ma non è questione di opinioni: ci sono contratti che parlano chiaro sui vantaggi e svantaggi di un prodotto.

Se uno si convince che un pac dove il break-even (il punto in cui i costi vengon assorbiti dai rendimenti) si raggiunge a 3/4 del piano (il che significa che se esci prima di quel punto non prendi nemmeno i soldi che hai versato) sia un prodotto conveniente da offrire ai suoi clienti, allora è sostanzialmente un debole a cui hanno fatto il lavaggio del cervello :asd:

Forse in quel caso è meglio il promotore truffatore che almeno è pienamente consapevole di quello che fa :asd:

Diciamo che in Assicurazione c'è un buon 50/50.

In Banca uguale con la differenza che i promotori hanno la faccia più pulita :asd:

Se uno si convince che un pac dove il break-even (il punto in cui i costi vengon assorbiti dai rendimenti) si raggiunge a 3/4 del piano (il che significa che se esci prima di quel punto non prendi nemmeno i soldi che hai versato) sia un prodotto conveniente da offrire ai suoi clienti, allora è sostanzialmente un debole a cui hanno fatto il lavaggio del cervello :asd:
Ma chiaro, il mio punto è semplicemente che esistono anche questi soggetti, quindi in definitiva non basta l'idea che il parente o l'amico "sono brave persone, li conosco benissimo" per pensare che stia facendo l'interesse del cliente.

Non è raro che si facciano le peggio cose autoconvincendosi che non si fa poi nulla di eccessivamente grave (se non che si fa qualcosa di buono, addirittura).

In definitiva l'unica valutazione da fare è quella oggettiva, cioè sul conflitto di interesse di fatto che ci si trova davanti. Si risparmia e si evita anche di rovinare un rapporto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro