Cosa c'è di nuovo?

Banche ed Assicurazioni - la consulenza indipendente al servizio degli utenti di SpazioGames

  • Autore discussione Utente cancellato 10208
  • Data d'inizio
ufficiale

Onion Knight

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
16 Nov 2009
Messaggi
92
Reazioni
0
Volevo fare una domanda a chi ne sa più di me perché riconosco che sono abbastanza ignorante :asd: Io è ormai un anno che ho un conto hellobank, che dal mio punto di vista è perfetto: zero spese, e la comodità di avere un conto online.

Solo che se tutto va come deve andare potrei emigrare all'estero prossimamente, e quindi cambiare la mia residenza fiscale. HB nel contratto vuole che il possessore del conto abbia residenza fiscale in Italia, ci sono altri conti simili(online e zero spese) che possano essere aperti anche senza avere la residenza fiscale in Italia?

 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,656
Reazioni
843
Medaglie
7
Volevo fare una domanda a chi ne sa più di me perché riconosco che sono abbastanza ignorante :asd: Io è ormai un anno che ho un conto hellobank, che dal mio punto di vista è perfetto: zero spese, e la comodità di avere un conto online.Solo che se tutto va come deve andare potrei emigrare all'estero prossimamente, e quindi cambiare la mia residenza fiscale. HB nel contratto vuole che il possessore del conto abbia residenza fiscale in Italia, ci sono altri conti simili(online e zero spese) che possano essere aperti anche senza avere la residenza fiscale in Italia?
Prova a verificare Conto Corrente Arancio.

 

Charlz

"Live and in Stereo"
LV
1
 
Iscritto dal
10 Set 2008
Messaggi
2,623
Reazioni
0
Medaglie
9
In pratica lo stesso CC che fa ING, solo che non hai limiti d'età e te lo puoi aprire e gestire da solo senza che ci sia qualcuno che ci guadagna sopra come il promotore che, porta a porta, cerca nuovi clienti da aggiungere al "suo" portafoglio.
Quindi quale mi consigli di fare eventualmente? Questa dell'UBI mi allettava perchè comunque mi da anche un Libramat con PagoBancomat senza spese annue. O punto sull'ING? Se puoi, linkami quello di ING. Perdonami, ma ne capisco poco :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Chen

LV
0
 
Iscritto dal
17 Mag 2005
Messaggi
1,489
Reazioni
0
Trovato per caso:.bip:


 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,656
Reazioni
843
Medaglie
7
Scesi i tassi di interessi del conto deposito Rendimax : sisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,672
Reazioni
1,348
Medaglie
11
Non è altro che una carta ricaricabile con iban, solo che svolge diciamo qualche funzione in più, spesso inutile o comunque non utilizzabile a meno che non vivi in una zona bene specifica o che i tuoi amici utilizzino lo stesso servizio.

Ad esempio io avevo provato Hype, che funziona sullo stesso concetto di n26. Praticamente oltre alla normale gestione dei bonifici, ti davano la carta di debito, e qualche funzione aggiuntiva, che nel caso di hype era sostanzialmente mandare direttamente soldi agli amici con lo stesso conto, o la funzione di pagamento direttamente dall' applicazione di Hype, ma solo per gli esercenti abilitati, che allo stato attuale si trovano tutti nella zona di Biella (essendo hype un servizio di Banca Sella) e in qualche altra sporadica città, forse torino.

Tutto sommato il gioco non vale la candela... meglio sempre avere un conto online con funzioni tipo il pagamento di bollettini, f24 etc, che avere un servizio che funziona solo su smartphone e con cui puoi solo inviare e ricevere bonifici.

Con un conto bancario online gratuito e una postepay evolution secondo me si riescono coprire tutti i servizi possibili.

 
Ultima modifica da un moderatore:

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,656
Reazioni
843
Medaglie
7
Spese di gestione accettabili per dei piani di accumulo offerti dalla propria banca in che range dovrebbero oscillare?

 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,672
Reazioni
1,348
Medaglie
11
Addebito automatico degli interessi

Qualcuno mi spiega cosa sono gli addebiti automatici degli interessi e se ne devo autorizzare la funzione?

 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 10208

Spese di gestione accettabili per dei piani di accumulo offerti dalla propria banca in che range dovrebbero oscillare?
Tra 0 ed 1.

Se proprio vogliamo essere generosi 1,5 ma non vedo perché dovresti.

Già ti piazzano il PAC con i loro fondi che saranno sicuramente quelli di proprietà della banca (conflitto d'interesse over 9000), ci manca che ti chiedano anche dei soldi sotto forma di commissione.

Usa i PAC di OnlineSIM/FundStore oppure di quelle SGR con i fondi quotati in borsa.

Anzi guarda, il mio consiglio è un bel pac su PIR ETF che hai anche l'agevolazione fiscale (no interessi sul capital gain) se lo tieni tra i 5 ed i 10 anni.

Oggi mi sento generoso perciò prendete e portate a casa sto consiglio omaggio.

 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,656
Reazioni
843
Medaglie
7
Tra 0 ed 1.Se proprio vogliamo essere generosi 1,5 ma non vedo perché dovresti.

Già ti piazzano il PAC con i loro fondi che saranno sicuramente quelli di proprietà della banca (conflitto d'interesse over 9000), ci manca che ti chiedano anche dei soldi sotto forma di commissione.

Usa i PAC di OnlineSIM/FundStore oppure di quelle SGR con i fondi quotati in borsa.

Anzi guarda, il mio consiglio è un bel pac su PIR ETF che hai anche l'agevolazione fiscale (no interessi sul capital gain) se lo tieni tra i 5 ed i 10 anni.

Oggi mi sento generoso perciò prendete e portate a casa sto consiglio omaggio.
Grazie del parere Audio, vediamo quando riuscirò a farlo capire anche ai miei :morristend:

 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,656
Reazioni
843
Medaglie
7
Ho trovato questo post su Reddit.

I've encountered many people, both in my personal life and online, that insist upon using a debit card for their purchases, instead of using a credit card -- either because they don't yet have one, or because they have some fear of using a credit card. There are literally no cons to using a credit card if, and here's the catch, you're responsible. That's all. There are so many pros built in to using a credit card over a debit card. Here are a few:

It's safer! When you use a debit card to make a purchase, you're essentially handing the merchant direct access to your bank account. Should the waitress at the restaurant you're eating at write down your debit card number or should your favorite grocery store experience a breach, that's direct access to your account and your money. Yeah you can file a fraud dispute with your bank and get your money back eventually, but in the meantime, that money is poof, gone.

Compare this to using a credit card - when you do this, you're using the creditor's money to make your purchase and you don't have to pay it until your statement closes. You have a 30 day window in between payments to make sure that all purchases on your card are yours. And if there's a purchase you didn't make, that's not your money missing.

It builds your credit. When you use a credit card RESPONSIBLY, it will build your credit over time. Which if you're young may not be a big deal to you, but eventually you might want to buy a car or house, and unless you have a lump sum sitting in cash, you're going to need to finance it. Low interest loans are granted to people with good credit scores, meaning you pay the bank less in interest to use their money. Compared to someone with poor credit who will either get a high interest loan or no loan at all.

The caveat here is that you never miss a payment. EVER. A good rule of thumb is to only spend on credit what you can pay cash for at the same time. You should never buy something on credit that you couldn't otherwise afford at that same point in time with your debit card.

Purchase protection. A lot of major credit card companies (like American Express and Discover) offer a suite of purchase protection features. This is especially useful when you buy big ticket items (like a flat screen TV or laptop, for example), because it adds a layer of protection to you, the consumer. Some features are:

Accidental damage coverage - if you break your device in the first couple months of owning it, you can get it replaced by your credit card company.

Better price guarantee - just bought an expensive item but found a better deal somewhere else? The credit card company will cover the difference.

Theft protection - if your item is stolen within the first few months of owning it, your credit card company will replace it for you

Extended warranty - all my credit cards offer 100% of the manufacturer's original warranty on any purchase. 1 year manufacturer's warranty on my iPhone becomes a 2 year warranty including the extra year of coverage from the credit card company.

And many more.

The credit card company will reward you for using it. Most credit cards offer points or cash back that you earn every time you swipe your card on things you'd already be buying anyways. Same applies for paying bills. So by using a credit card, you can get a percentage of cash back or points that you can redeem later or put towards a purchase or vacation/trip.

Some tips on using a credit card:

NEVER miss a payment. EVER. You will destroy your credit with as little as one missed payment.

Only buy on a credit card what you can afford to buy on a debit card at the same point in time. This is how people end up with $1,000s in credit card debt - because they use their card irresponsibly and then can't afford the payments. Being responsible is the only thing it takes to use a credit card.

Pay in full - only suckers make the minimum payments. When you only pay the minimum each month, the credit card companies will charge you interest for using their money longer than the 30 day statement period. Whatever you heard about making the minimum payment to boost your credit score is false. Paying your card off in full achieves the same score improvements.

Hopefully this post is enough to convince you to make the move to responsible spending with a credit card. They're awesome financial tools to build your credit and build your future as a responsible adult, and all it takes is responsibility and self control now.

Here's a success story for you now that you've gotten through this post. A couple months ago my credit card number was skimmed and used several states away from me. The purchase was at a small convenience mart and was only a few dollars, as the thief was likely testing the card to make sure it works. My bank notified me immediately of the fraud alert. All I had to do was say it wasn't me who made the charge and it disappeared. Never had to deal with it again. Granted, a couple bucks didn't do any harm to me, but had that been a purchase of $1000 or more, that would have stung if it was my debit card that made the purchase.

I applied for my first credit card the day I turned 18. I now have four credit cards with almost $30,000 in available open credit across them and a credit score of 770 at age 23. All it took was a little persistence and responsibility. If I can do it, believe me, so can you.



Curiosa come cosa, anche io, pur avendola richiesta, non uso MAI la Carta di Credito, né per le spese quotidiane (supermercato, negozi, etc.) né tanto meno on-line legandola a PayPal.

Però le riflessioni che vengono fatte in quel post mi sembrano piuttosto logiche, anche se la questione "It builds your credit" non ho ben capito se è legato al discorso della disponibilità che la banca ti concede sulla carta o anche se in generale uno dovesse prendere un mutuo in futuro.

Questo discorso poi capita proprio mentre sto spettando la Mastercard a seguito dell'apertura di N26 come secondario, da utilizzare principalmente all'estero/valute straniere a costi ridottissimi ... e come "prepagata" da legare a PayPal :asd:

Stavo infatti riflettendo questi giorni sull'utilizzo della prepagata online.

Quando per i pagamenti richiedono solamente la carta, non avendo l'opzione PayPal, non utilizzerei mai né la carta di credito né il mio Bancomat principale, chiaro. Con PayPal come mezzo di comunicazione invece mi sembra più appetibile l'utilizzo di quest'ultime, senza dover ricorrere alle spese di ricarica della prepagata, anche se sicuramente la prepagata offre una sicurezza aggiuntiva.

Voi che ne pensate? Con cosa pagate solitamente?

 
Ultima modifica da un moderatore:

luca tm

LV
0
 
Iscritto dal
22 Dic 2008
Messaggi
4,938
Reazioni
0
Medaglie
1
Salve ragazzi, mi servirebbe un consiglio al volo. Domanda stupidissima:

Ho una carta prepagata Mastercard (http://www.bread4business.com/) in cui sono presenti dei fondi. Qualcuno mi sa spiegare come posso fare a trasferirli sul mio conto in banca?

L'unica idea che mi viene in mente al momento è quella di andare a prelevare e poi versare i contanti visto che sul portale dedicato non ci sono voci relative al trasferimento di fondi. :hmm:

Edit: mi è venuta la mezza idea di farlo tramite il conto Paypal ma credo che di tasse mi costerà un botto

 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 10208

Salve ragazzi, mi servirebbe un consiglio al volo. Domanda stupidissima:
Ho una carta prepagata Mastercard (http://www.bread4business.com/) in cui sono presenti dei fondi. Qualcuno mi sa spiegare come posso fare a trasferirli sul mio conto in banca?

L'unica idea che mi viene in mente al momento è quella di andare a prelevare e poi versare i contanti visto che sul portale dedicato non ci sono voci relative al trasferimento di fondi. :hmm:

Edit: mi è venuta la mezza idea di farlo tramite il conto Paypal ma credo che di tasse mi costerà un botto
Il metodo più semplice è quello da te descritto: contanti e versamento.

Per dovere di cronaca, se fosse una prepagata associata ad un cc, potresti fare il riaccredito direttamente dall'home banking.

 

luca tm

LV
0
 
Iscritto dal
22 Dic 2008
Messaggi
4,938
Reazioni
0
Medaglie
1
Il metodo più semplice è quello da te descritto: contanti e versamento.Per dovere di cronaca, se fosse una prepagata associata ad un cc, potresti fare il riaccredito direttamente dall'home banking.
Alla fine ho optato proprio per quel metodo sprecando anche 9,97€ chiaramente non prelevabili. Li utilizzerò per un acquisto random sul web :asd:

 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,843
Reazioni
1,002
Medaglie
8
È consigliabile aprire un conto corrente da collegare alla Partita IVA contestualmente all'apertura di quest'ultima?

 

luca tm

LV
0
 
Iscritto dal
22 Dic 2008
Messaggi
4,938
Reazioni
0
Medaglie
1
Buonasera ragazzi, qualcuno conosce i fondi pensione Allianz? Pareri in merito? Nello specifico "Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita ad adesione individuale o collettiva".

Contestualizzando: 23 anni, laureando e neoassunto a tempo indeterminato

 
U

Utente cancellato 10208

Buonasera ragazzi, qualcuno conosce i fondi pensione Allianz? Pareri in merito? Nello specifico "Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita ad adesione individuale o collettiva".Contestualizzando: 23 anni, laureando e neoassunto a tempo indeterminato
Se è per il tfr va bene, ma senza contributo volontario.

Mi raccomando di selezionare il profilo più aggressivo che c'è perché sul lungo periodo è l'unica scelta sensata.

 

luca tm

LV
0
 
Iscritto dal
22 Dic 2008
Messaggi
4,938
Reazioni
0
Medaglie
1
Se è per il tfr va bene, ma senza contributo volontario.Mi raccomando di selezionare il profilo più aggressivo che c'è perché sul lungo periodo è l'unica scelta sensata.
Audio, proprio di te avevo bisogno :D

Si parlava di versare TFR + 150€ mensili circa, dici che va bene? Insomma, mi serve qualcosa per avere una pensione decente più avanti, voglio cominciare a mettere da parte qualcosa da ora.

 
Top